jump to navigation

Windows Vista è semplicemente vergognoso

felipe in: *Flame*, News e altre Sciccherie, Riflessioni, Vita Reale il 12/11/07 @ 17:31 , trackback
3 votes, average: 4.33 out of 53 votes, average: 4.33 out of 53 votes, average: 4.33 out of 53 votes, average: 4.33 out of 53 votes, average: 4.33 out of 5 (media: 4.33, registrati per votare)
Loading ... Loading ...

Attenzione: vedo che questo articolo è stato molto linkato. Urge qualche chiarimento: a) questa non è una recensione completa, anzi non è proprio una recensione, solo la descrizione dell’impatto con Vista; b) quanto qui riportato è la MIA esperienza (insieme a quella della mia dolce metà) e non esiste che qualcuno dica il contrario, per me è stato così e basta; c) Vista è vergognoso non significa che Linux sia perfetto (beh, non ancora), ho criticato spesso Linux e nessuno ne ha fatto un dramma, anzi; d) attenetevi a semplici regole di civiltà, se modero è esclusivamente per tenere “pulita” la pagina.

Le impressioni sul pupabook appena acquistato sono positive per i punti relativi all’hardware, veramente completo, mentre invece rasentano l’indignazione quando si tratta del sistema operativo.

hasta_la_vistatn.jpg

Prima di provare in prima persona questa nuova versione di Windows, avevo sentito e letto una grandissima quantità di pareri molto negativi, ma pensavo sinceramente che fossero un tantino esagerati… e che finissi sempre col notare solo pareri simili al mio. Beh purtroppo non è così!


L’avvio di Windows Vista è lento, davvero molto molto lento. Dopo i lentissimi controlli si resta per decine di secondi a fissare un cursore, che - unico sollievo - si può muovere. Avete presente quando aspettando che venga caricato il login grafico in linux avete il tempo di fare dei cerchietti con il mouse? Dai, lo so che lo fate tutti. Bene, con Windows Vista potrete dare sfogo alla vostra creatività: io sono arrivato a disegnare il Duomo di Milano nell’attesa¹.

Le risorse richieste per l’OS sono assurde. Per il funzionamento degli effettini grafici dal dubbio gusto (praticamente tutte le variazioni immaginabili sul tema “trasparenza e sfocatura”) sono richieste quantità di CPU, GPU e RAM realmente improponibili. Hanno elevato il concetto di “condizionamento del mercato” a nuovi significati e prestissimo vedrete che una configurazione con 4 GB di RAM sarà veramente il minimo indispensabile per ogni stronzo PC in vendita. Ubuntu con GNOME, Compiz, più varie/eventuali vola con il mio PC subdecente, Vista arranca su una configurazione parecchie volte più potente.

La compatibilità con software scritto per precedenti versioni di Windows è semplicemente una presa in giro. Sì, sto parlando anche di giochini presi in precedenza… se viene a scadere il classico mito che “un exe lo installi e funziona” a cosa diavolo servirebbe Windows altrimenti?

Un’esperienza d’uso piatta, e su questa veramente si può dire tutto e il contrario di tutto, questione largamente soggettiva, credo. Nonostante il look esageratamente tridimensionale e ultra-effettato, l’uso è davvero castrante. Un esempio è dato dalla scelta (idealmente lodevole) di eliminare i menu dalle applicazioni: nella realizzazione pratica tutto si è risolto nell’implementazione di pulsantoni utili a compiere le operazioni “giuste” (essenzialmente Masterizzare, sempre, ovunque e comunque), mentre per le cose più “sovversive” si ricade nell’uso di quei pulsantonu come menu -.-

Un senso di appesantimento generale si avverte profuso in tutto l’OS, come se molte caratteristiche fossero state implementate solo per il puro gusto di appesantire e senza nessun tipo di vantaggio pratico, visivo o di altro tipo.

La netta percezione di essere trattato come un pollo da spennare è innegabile e indiscutibilmente legata ad ogni aspetto dell’uso di Windows da sempre, con Vista non c’è alcuna eccezione. Ad ogni avvio ci sono decine di applicazioni - installate con il sistema operativo come “promozione” - che rivendicano la loro fetta di guadagno. Norton Super Complete Ultra Modern Flexible System Repair Antivirus From Hell mi ricorda che ha una scadenza e che devo pagare, Micosoft Office 2007 mi ricorda che ha una scadenza e che devo pagare, un numero di altre applicazioni che vengono incluse con Windows per renderlo un minimo usabile mi ricordano che stanno per scadere anche loro e devo pagare. Ovviamente tutto ciò avviene nella già affollatissima area di notifica, o come diavolo si chiama in microsoftese.

Avrei tantissimi altri punti da aggiungere, ma ovviamente lascio stare perché è ovvio che il PC non è mio e non sono io ad essere “intortato” ad usare Windows. Sono solo contento che per lavoro e per svago io non debba sottostare a menomazioni del genere. Che incubo.

Ad ogni modo, pur con tutti i suoi difetti e pur non avendo l’ombra di un’idea innovativa di nessun genere - nemmeno a cercarla - Vista potrebbe anche essere una ennesima riproposta di quel classico mix Microsoft appena decente per chi cerca in un computer un altro elettrodomestico dozzinale. Il problema è che stavolta le deficienze di Windows si ripercuotono sull’intera esperienza d’uso, mortificando un PC abbastanza potente come il pupabook.

Possibile che un PC così recente sia così lento? Forse è difettoso” non ci credevo tanto, ma devo convenire che saranno state davvero frasi sentite molto spesso, ultimamente. Io ne ho avuto esperienza diretta con qualcuno che non avrebbe assolutamente altro motivo di lamentarsi del suo computer.


[¹] E non ci sono nemmeno stato, a Milano!

Commenti»

1. Metallus - 12/11/07 @ 17:40

Beh, almeno Vista un pregio l’ha avuto…

Ha convinto molti utenti a usare Mac o Linux :D

2. Anonymous - 12/11/07 @ 17:42

Mai letta una marea di cazzate tutta insieme come questa. Tutte cose che con un minimo di applicazione vengono smentite in un secondo.
Quanto all’avvio, ci mette metà di Ubuntu, e su un hw di 4 anni fa.
Ma si sa, la prevenzione è una brutta cosa.

3. felipe - 12/11/07 @ 17:43

@Anonimo #2:
La prevenzione? Eppure il mio dentista dice che è importante… mah

4. seby - 12/11/07 @ 17:44

è normale, ogni volta che installo un portatile penso la stessa cosa “Assurdo che un pc del genere giri così lento”, al limite della decenza…. poi monti linux e vola …mha!

5. Superpiffer - 12/11/07 @ 17:44

Io consiglio ai miei amici che comprano un portatile con Vista di metterci XP se proprio “devono” usare windows (ad alcune persone non me la sento propro di consigliare ubuntu :D)
XP è certamente più usabile

6. dalloliogm - 12/11/07 @ 17:47

Lol, bel post.

Il paragrafo che mi ha colpito di piu’ e’ quello del ‘pollo da spennare’: anche io mi sentivo cosi’ quando ero ancora con Microsoft.
E pensa a tutte le persone per cui l’informatica sara’ sempre e solamente questo… che saranno costrette a vivere tra antivirus, programmi di masterizzazione e finestre in cui cliccare senza poter usare il terminale, solo per ignoranzia e FUD.

:(

7. Zinco - 12/11/07 @ 17:48

Io conosco gente che lo usa e dice pure che è un ottimo sistema operativo, veloce e che dà pochi problemi…

Sono gli unici 2 che ho sentito parlar bene di winzoz… in compenso un mio collega è passato a ubuntu dopo che stava per gettare il notebook nuovo a causa della lentezza esasperante di vista :D ora è felice come una pasqua!!

8. (sari) Francesco - 12/11/07 @ 17:48

Oramai di MacBook e MacBook Pro se ne vedono a centinaia… Vista non piace nemmeno all’utente comune.

9. Alessandro I. - 12/11/07 @ 17:50

caro Anonimo.. evidentemente la tua persona e l’informatica siete due entita’ completamente separate e distanti, anni luce, tra voi..
qualsiasi persona dotata di intelletto, darebbe ragione al caro PollyCoke senza indugio… ma l’intelletto e’ roba rara, pare..
visto che sono “tutte cose che con un minimo di app..[bla, bla bla]“, ti inviterei (e con me, probabilmente, tutti gli altri) a dimostrarcele.. probabilmente, una volta conclusa la tua dimostrazione, sara’ gia’ uscita una nuova versione di Windows.. (e parliamo di qualche decina d’anni..)
ho visto girare vista su un notebook da 2000euro comprato due mesi fa.. hardware da “urlo”.. letteralmente.. e Vista si e’ avviato dopo una ricreazione intera, 20 minuti… e non scherzo…

ma si sa, l’idiozia e’ una brutta cosa…

10. dafi - 12/11/07 @ 17:51

@Metallus: Hai ragione! Io ho sempre usato unix da command line, poi ho comprato un PC con Vista e mi sono trovato costretto a installare una copia illegale di XP oppure a provare linux.
Oggi uso Ubuntu senza problemi anche se nautilus e’ ridicolo rispetto all’explorer di XP, tutto il restante software mi pare confrontabile se non superiore al corrispondente in Windows.

Se solo Microsoft si rendesse conto dell’autogol che ha commesso…

11. Massimo - 12/11/07 @ 17:52

quoto Metallus ;)

12. iL M!rk - 12/11/07 @ 17:52

i sa che invece hai il salame sugli occhi post numero 2…il mio pc è di un anno fa, un centrino, un giga di ram e 100 di hard disk. Bene, ci mette molto meno tempo del pc di mia sorella (core duo, 2 gb ram, 200 hard disk) ad accendersi…e va anche più veloce su internet! (e se sapete spiegarmi il perchè vi ringrazio, a parità di browser web,giuro,va più veloce)
Inoltre è improponibile.Io non sono uno che vede windows come il male, sono passato ad buntu da questa estate, ma ho trovato meno difficoltà a impostare ubuntu che mettere a posto vista.Non trovi un cappero, ed è mille volte meno user friendly, anche solo di xp!E poi…che goduria collegare la tavoletta grafic al mio pc e vederla funzionare perfettamente senza aver toccato nulla, mentre su vista mia sorella ci ha mìsmanettato una sera intiera….Ah!Tra l’altro…Il pc in questione è stato comprato in america, con vista home premium…Non possiamo cambiare la lingua del sistema in italiano, ci vuole o l’ultimate o l’enterprise….FATE VOI!

13. Nzdbox - 12/11/07 @ 17:53

Concordo in pieno con le tue impressioni. Ho molti amici che sfortunatamente si sono ritrovati Vista nel pc o portatile nuovo, ed ognuno di loro è rimasto inorridito dalla pesantezza e scarsa usabilità di tale OS, sempre che tale si possa definire. Ti fa rimpiangere xp, cosa che non credevo in effetti possibile. Prova a cercare di rendere visibili le cartelle nascoste, o di settare un IP statico. Giuro che da ex utilizzatore di xp da lunga data (da 2 anni felice utilizzatore di una ubox :) ) ci ho messo 15 min per trovare cose così banali.
E’ veramente ripugnante, sempre IMHO ovviamente.

14. Infinity89 - 12/11/07 @ 17:53

@2 anonimo…
COSA???? VISTA ci mette un eternità a partire…poi se lo sospendi e lo riaccendi in 5 sec è un’altro discorso…se ubuntu(o qualsiasi altro linux) ci mette il doppio vuol dire che o non funziona bene qualcosa oppure sta facendo il controllo della root.In ogni caso….il tempo di avvio di vista è quello e te non puoi fare niente per cambiarlo(FILOSOFIA CLOSED SOURCE)…con ubuntu/linux puoi! leggiti i vari post di felipe va…
ultime due cose…
1.bisognerebbe firmarsi…giusto per sapere con chi si parla…
2. certe volte è meglio tacere soprattutto quando parli con persone che se usano linux non è per il solo piacere di complicarsi la vita ma perchè pensano e sanno che questo OS sia veramente il migliore. Chi pensa il contrario non ha mai provato linux veramente!

15. marco - 12/11/07 @ 17:54

@ matallus
quoto a pieno il punto di “vista” di metallus.

16. Marco Bertorello - 12/11/07 @ 17:55

vista… bene :)

@superpiffer beh, sei fortunato. i miei amici chiedo *a me* di installargli xp, e la mia risposta è quella di sopra :) Se vogliono, gli metto debian, altrimenti che ci affoghino nei problemi di windooze

@anonimo… ma il fud è sempre di moda? :)

17. fax - 12/11/07 @ 17:57

comunque dall’hp di mia sorella ho fatto sparire vista.

E’ inutilizzabile per fare qualsiasi cosa.
E senza essere Prevenuti.
:asd:

comunque, senza tutti i problemi che han descritto nel post precedente, ho formattato la macchina e installato xp.
E ha funzionato, senza problemi, senza togliere il disco, senza pregare una divinità qualsiasi.

Comunque, tutti quelli che difendono windows sono anonimi :P
Si avvia in metà tempo, ma poi recupera caricando il profilo utente. :D

Ho fatto una statistica dei pc con vista utilizzati nelle aziende dove lavoro. Tutti hanno optato per portare i portatili e i desktop a 4 GB di ram, dovendo però sborsare un bel po’ di Dindi per una serie di schede video da 400 € ( oltre, ma non è questo il punto).

Secondo me, Felipe, classificare WV come prodotto per “un altro elettrodomestico dozzinale” è un errore.

Vedi, la mia lavastoviglie fischia quando ha finito. E mi avverte se ci sono problemi.

Ma dopo averla comprata non ho dovuto fare delle modifiche, niente di niente. Quello è un elettrodomestico Dozzinale.

Quello di microsoft si chiama Truffa, in quanto il sistema viene attestato come funzionante su pc assolutamente inadeguati.

Il mio Dtop aveva un solo GB di ram e una scheda video appena decente.
Ma vista era preinstallato e profetizzato come funzionante.

ma, naturalmente, ha fatto una brutta fine.

18. ciro - 12/11/07 @ 17:57

la mia esperienza in materia e simile alla tua, ho comprato un notebook ( e su girava vista home ) ho pensato di rivenderlo subito convinto che fosse difettoso ( non ho messo kubuntu subito per paura di perdere la garanzia -.- ) poi ho creduto che tentare fosse giusto ( 1g di ram 128 di video ecc.. non poteva essere una cagata immonde ) e cosi si è rivelato, con kubuntu vola con vista è una ferrari motore 500 -.- ma cmq resta il fatto che ho pagato per un os “NON VOLUTO” e ora “SENZA GARANZIA”

Thanks microzoz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

19. Anonymous - 12/11/07 @ 17:58

io l’ho provato di recenti vista. l’unica cosa che mi piace sono i contorni delle finestre e la barra del menu… per il resto è maledettamente dispersivo. rispetto a xp è un’altra cosa. devo ragionare e cercare per fare cose che su xp erano immediate. ma va beh… questione di marketing..intanto sogno una ubuntu su 4gb di ram… in pratica basterebbe pensare a qualcosa che questa magicamente si realizzerebbe da sola..

20. ciro - 12/11/07 @ 17:58

A dimenticavo, ho preso un mac mini come pc fisso con osx su, e devo dire che il paragone con WINZOZ merdoso non è neanche lontanamente fattibile…

RI- Thanks Microzoz!!

21. Marco Bertorello - 12/11/07 @ 17:59

@Anonimo #19

La ram e la banda… non bastano mai! :D

22. digy79 - 12/11/07 @ 18:00

felipe, anche io come te pensavo che le critiche a Vista fossero esagerate… soprattutto perchè venivano in grandissima parte da una fascia di utenti che si diverte a scrivere “winzozzz” o “winmerd” partendo dall’assunto che per amare Linux si debba odiare il resto.
Poi, circa un mese e mezzo fa (o forse qualcosa di più…), ho provato Vista… e… NO COMMENT!
Per fortuna il pc non era il mio e non mi sono dovuto preoccupare di disinstallarlo alla velocità della luce.

23. Chaos - 12/11/07 @ 18:00

La risposta di felipe al troll del commento#2 me la devo segnare, troppo geniale :DD

Comunque, chiaramente, come tutte le cose, anche le peggiori, ci sarà sempre chi trova il modo per elogiarle.
Fatto sta che, statistiche alla mano, l’enorme numero di scontenti di vista significherà pur qualcosa.. ^^

p.s.: qualsiasi persona che conosco che ha provato vista si è lamentata.. Addirittura, quando un paio di settimane fa ho comperato il pc nuovo, il commerciante mi ha fatto i complimenti per averlo voluto senza SO (che al giorno d’oggi significa senza vista).

24. GNAM - 12/11/07 @ 18:01

Io lascerei decidere alla PUPA se preferisce Vista o Ubuntu ;)

25. Bigshot - 12/11/07 @ 18:02

@Anonimo:
purtroppo i sistemi operativi sono come gli standard… magari in teoria alcuni sono migliori ma poi conta quanta gente li usa e che impressione ne ha ;)
e mi sembra che il trend non sia per niente favorevole a Vista…
si dice tanto: “Ubuntu deve migliorare sotto il profico della facilità d’uso” ma nel caso di windows mi pare che LA GENTE COMUNE (cioè quella che dovrebbe essere interessata dalla facilità d’uso di ubuntu) avverta dei passi indietro in tutta l’esperienza d’uso con windows….

poi si sa che non c’è da discutere sui gusti…

26. Niccolò - 12/11/07 @ 18:02

Eppure io a vista devo molto… è stato proprio lui che mi ha indotto a provare linux!!!

27. ciro - 12/11/07 @ 18:02

@digy79

ora capisci perchè chi ha pagato per un os ( se cosi definibe ) definisce winzoz quella specie di “cosa”…

28. Dark Schneider - 12/11/07 @ 18:04

@iL M!rk:

confermo tutte le tue esperienze. Per lavoro e per passione ho spesso a che fare con sistemi molto diversi - da Debian a Mac OS X “Tiger” passando per tutti i Windows e altro ancora - e Vista si conferma fin qui come quello che causa più problemi. Ci sono i driver, ci sono i file con l’ennesimo fork dei formati di Office…

Quello che è terrificante, come scriveva Felipe stesso, è che zio Bill e soci riescano nell’impresa di rendere desiderabile -XP-, azzoppando perfino i PC “agli steroidi” che circolano adesso!

29. Thunder Teaser - 12/11/07 @ 18:08

felipe, hai scritto un post molto simile al mio che pubblicai quando uscì vista. Nonostante le nostre basi fondate (c’è chi nega l’esistenza del Trusted Computing, giuro), c’è chi continua a inserirci nella “categoria di disinformatici”, come se non avessimo mai usato almeno una copia di windows (e questo si sa, capita sempre). Comunque complimenti per l’articolo, spero che ti prendano più in considerazione di me, alla fine l’importante è che il messaggio arrivi, non se si legge prima l’articolo di uno o di un altro.

30. Debianotix - 12/11/07 @ 18:10

Felipe, non confondere Vista con la marea di altre porcherie che installano i produttori di notebook…quelli sono i veri taglia-OO, Norton su tutti, sul mio desktop ho sia Vista che Gutsy, quest’ultimo si avvia un pelino più veloce, ma roba di 2 secondi, e l’hardware non è certo all’ultimo grido (Sempron 3000+, 1GB DDR, ATI 9600xt), quindi è vero che Windows è più pesante, ma da lì a metterci 20 minuti ad avviarsi ce ne vuole…bisogna proprio essere utonti nel vero senso della parola e far partire al boot 250 applicazioni simultaneamente, c’è poco da fare, se un utente è sgamato riesce a far girare Linux ma anche una qualsiasi versione di Win senza problema alcuno, almeno a livello prestazionale…quello che mi fa sclerare è che quando c’è qualche problema, tipo freeze del sistema, su windows non ci sono /var/log da guardare e si procede per tentativi…non commento per adesso gli altri punti perchè sono di fretta, ma solo una cosa…dai un’occhiata alla nuova interfaccia di Office…è veramente ben studiata…quando c’è da dare a cesare quel che è di cesare sono il primo…accetto scommesse sul fatto che in OpenOffice 3 ci sarà qualcosa di moooolto simile ;-)

31. digy79 - 12/11/07 @ 18:11

@ciro

Vedi, come sanno i miei vecchi amici di ubuntu-it, a me non piace proprio quell’espressione….
Il fatto è che, secondo me, usandola rinforziamo l’idea che gli utenti Linux siano una comunità chiusa di nerdazzi pronti a prendere per i fondelli non tanto il sistema operativo “avversario” (chiamiamolo così, va’), quanto i suoi incolpevoli e malcapitati utenti.
Xp lo trovo tutto sommato un sistema dignitoso… ma Vista… mamma mia! Oltre alla pesantezza esagerata segnalata da felipe, il difetto più grosso l’ho trovato nella gestione di una macchina all’interno di un dominio windows… veramente pietosa! Infine, se possibile, l’usabilità di quella (sotto)specie di multiutenza possibile in tutti i windows basati sul kernel NT è stata peggiorata.

32. Ecas - 12/11/07 @ 18:11

Vista è un aborto. Punto.

Le poche cose buone (e sottolineo poche) che la Microsoft aveva in mente le ha completamente buttate al vento. Sto parlando di WinFS, sto parlando di miglioramenti all’usabilità del sistema (ma quale usabilità ???) e di tante altre cose..

Si ha la sensazione di utilizzare un S.O. lento, pesante, limitato e preconfezionato per far sentire l’utente stupido. Come se non bastasse, molti nuovi driver si comportano in modo maldestro fino all’apparire della fatidica schermata blu..

@ felipe : Benvenuto nel club dei “Ma allora era vero quello che si diceva in giro, non sono io ad essere prevenuto”..

33. Skumpic - 12/11/07 @ 18:11

[quote]La netta percezione di essere trattato come un pollo da spennare[/quote]
Dopo aver letto il tuo paragrafetto ne sono quasi certo…Vista deve essere l’ S.O. dell’agenzia delle entrate :):)
Cavolo vado a pagare la bolletta della luce….

ciao
SKumpic

34. GNAM - 12/11/07 @ 18:13

Poi, quando si fa un articolo come questo, bisogna partire dai PREGI,
altrimenti si finisce per sembrare PREVENUTI.

Felipe, elencaci i pregi di Vista, dimostrandoci che sei obiettivo.

35. Federico - 12/11/07 @ 18:14

No, compra tutto ma il Norton Disk Devastator no! :)))

L’unica cosa che purtroppo devo ammettere, è che anche il boot di Ubuntu non è così veloce come vorrei… devo verificare con un cronometro, ma a occhio mi sa che xp/vista sono più veloci nel boot.

36. bulgarion - 12/11/07 @ 18:14

Non ti perdi niente, neh, per Milano XD

37. sito - 12/11/07 @ 18:14

Felipe, ora che sai, capisci perchè tanta gente si lamenta e lasciamelo dire, pure quelli che i pc li vendono non vogliono aver a che fare con vista, vogliono solo venderti il pc con vista, ma avere a che fare con vista direi proprio di no.

38. Bl@ster - 12/11/07 @ 18:14

Non è che hai un tantino esagerato? Io devo ancora provarlo… ma se è veramente così, Billy e i suoi sicari hanno fatto l’OS con i piedi. Boh.

39. Aladark - 12/11/07 @ 18:15

ahah che me***! C’è chi dice “però la grafice è bella” mettete linux e se vi piace la “grafica” mettete Beryl o Compiz!

40. fluxus - 12/11/07 @ 18:19

A me l’interfaccia di Vista piace veramente assai!
All’inizio naturalmente ero un po spaesato, poi sforzandomi a usarlo ho trovato le combinazioni e le scorciatoie per fare velocemente le cose che mi servivano più spesso.
Alcuni gadegt da appendere sullo schermo sono molto carini, come il monitor di risorse a forma di tachimetro e l’orologione.
Inoltre tutto è integrato perfettamente con l’interfaccia, si vede che c’è uno stile omogeneo che amalgama il tutto.
Quanto a prestazioni, fa il boot in una quarantina di secondi sul mio PC, poco più di una distribuzione Linux out-of-the-box, non è chissà quanto, e pur avendo una vecchia CPU da 2GHz e meno di 1GB di ram con una GeForce 5600 riesco comunque a usarlo normalmente.
Io non mi sentirei di sputarci sopra insomma… preferisco i sistemi Unix per la loro enorme versabilità e la possibilità di fare quello che desidero, ma per un uso normale non mi dispiace nemmeno Vista.
Poi cosa vuoi, a parte il sistema operativo in se, sono le applicazioni di terze parti a fare la differenza, una volta che mi installo Photoshop, Autocad e Visual Studio .Net, gli svantaggi rispetto a Linux passano anche in secondo piano… :)

41. Ecas - 12/11/07 @ 18:25

Secondo me dovreste provarlo per crederci. So che adesso penserete che quelli che ne parlano male sono prevenuti, talebani, fanatici ecc ecc..

Ma è realmente così, Vista è una *brutta esperienza*, ve lo assicuro. Le uniche note positive che ho notato sono:

- Hibernating molto più veloce che in Xp (e su Linux pensate che non funziona ancora dappertutto)
- Download e installazione automatica dei driver mancanti (se disponibili, ma molto molto comodo).
- Utilizzo delle periferiche ottiche come se fossero memorie flash (in pratica, trascinate un file sul CD e viene masterizzato al volo, senza chiudere il cd frazie al filesystem UDF e permettendo di aggiungere altri file subito o alla prossima masterizzazione)

Eh..non c’è altro per quanto mi riguarda. Gli effetti grafici sono pesanti, inutili, stancanti e quello che è peggio scopiazzati alla meglio da MacOS X. Le cose che prima era *facile* fare sono diventate *complesse* nel senso che serve un numero maggiore di click del mouse per compierle. Questa è “l’usabilità” secondo Microsoft, non c’è da stupirsi. Notare che non sono ancora riusciti a creare un manager delle reti wireless nella tray che sia semplice e veloce: quello di Xp era mediocre, quello di Vista è un incubo. Ancora una volta OS X docet..

42. Helios - 12/11/07 @ 18:29

Eggià, la realtà è proprio così. Linux uber alles :)

43. Il Gianni - 12/11/07 @ 18:30

Ho provato Vista un’unica volta, per un pc che abbiamo fornito ad un cliente. A livello di compatibilità non mi pronuncio, ma al primo colpo un software scritto da me ha funzionato correttamente. Comunque, due giorni dopo il cliente l’ha restituito chiedendoci di installare XP :D

Una cosa di cui mi sono reso conto è che Vista è un s.o. basato sulla paura che qualsiasi cosa possa essere nociva. La quantità di avvisi per qualsiasi cosa si faccia o si cerchi di installare è sia stressante che allucinante, inoltre la sensazione di essere considerati un potenziale idiota pronto a danneggiare il sistema è avvilente :(

44. flux - 12/11/07 @ 18:31

@anonimo
ma vedi… forse non hai vista, dovresti avere quella versione che usano i figliocci di zio bill per presentare vista alle conferenze, quella si che è veloce!

45. antonde - 12/11/07 @ 18:32

Felipe sei sempre più il beppe grillo dell’open source.
Questo post su vista è proprio nazional-flamistico-popolare.

PS io sono per linux , che non cominciate a tirarmi dietro di tutto , come i grillisti.

Un saluto.

Anton Dema

46. Tyler - 12/11/07 @ 18:32

Io ho avuto a che fare poche volte con Vista, sui pc di altre persone e la cosa che odio di più è quando si oscura lo schermo e chiede se si è sicuri di continuare, cioè ogni 15 secondi.

Altra cosa che detesto è lo spegnimento, non so come mai ma mi risulta difficile spegnerlo. A volte vorrei aprire una shell per dare un bel shutdown h- 0

Per il resto confermo tutto. XP è molto meglio.

47. Zomas - 12/11/07 @ 18:32

Nel WE ho regalato un notebook alla mia ragazza, che per motivi di studio (sia benedetta’ l’universita’) ha sempre usato Ubuntu; dopo aver acceso il pc ed aver “giochicchiato” con Vista ha detto:
“Ma cos’e’ sta merda?”
e subito dopo
“Istallami Ubuntu”

:)

Devo aggiungere altro? ;)

48. eyeofsea.net - 12/11/07 @ 18:36

Ciao Felipe,
volevo dirti che purtroppo la HP nell’installare il sistema, ha messo su un sacco di cosettine che rendono vista PESANTISSIMO all’avvio! Io ho risolto tutto reinstallando il sistema con il codice riportato sotto il notebook..
Il mio vista si avvia in pochissimo tempo!
Quindi purtroppo devo dire che le tue considerazioni (basate giustamente sulla tua esperienza) sono errate, vista è veloce all’avvio!
Sul resto hai ragione! Retrocompatibilità persa in molti casi, ma molti spunti di miglioramento!
Io sto provando ad utilizzarlo insieme al mio Ubuntu e non mi trovo male, basta eliminare i pregiudizi!
C’è una cosa molto brutta che dovrebbe venire risolta con l’SP1: la lentezza assurda nelle operazioni con i file!!
Speriamo che alla microsoft si diano una svegliata!

49. Sandro Lain - 12/11/07 @ 18:40

Personalmente, Vista l’ho acquistato di mia volontà e devo dire che ha funzionato meglio di quello che mi aspettassi, ma resta pur sempre Windows… Questo vuol dire che una settimana fa ho perso mezz’ora di lavoro per un BSOD (il secondo quel giorno) e che ci posso installare la suite Adobe e Safari che mi servono appunto per lavoro!

50. A L G A - 12/11/07 @ 18:46

Premetto che sono passato da qlc mese alla distribuzione ubuntu dopo averne provate mille una dopo l’altra … e non lo abbandonerò mai!

Attualmente utilizzo vista su un computer secondario che dire vecchio è poco (Athlon XP 1900+ downcloccato, 768Mb ram ddr 333Mhz, hd da 40 GB, nvidia fx5500 256Mb) ma e ribadisco il “ma”, gira benissimo!

Sinceramente tutte le critiche da te riportate sono puramente soggettive, se non ti ci trovi lo capisco ma almeno datti più tempo per testare. In più il problema lentezza in vista è dato dal servizio che si occupa di “imaparare” le tue abitudinie caricare il software che usi più spesso. questo lo dico per esperienza, dopo un giorno o due fila liscio come l’olio.

IMHO le uniche pecche che ho trovato in vista sono il prezzo assurdo e l’enorme quantitativo di GB per l’installazione del S.O. (dai 15GB in su).

51. pwdcrk - 12/11/07 @ 18:49

@40
e meno male che non hai provato la parte di network manager per reti cablate … riesce a non funzionare decentemente nemmeno su una rete con un server DHCP gli scade il lease si perde la configurazione in particolare del gateway si vede che l’idea di non essere connesso direttamente alla “Rete” gli va di traverso non so …

ps

avete mai provato a ricostruire un array mirrored sotto vista dopo aver simulato un danneggiamento di uno dei due dischi di sistema ? io si lo ricostruisce alla velocità della luce peccato però che poi tocchi regolarmente reinstallare il sistema perchè non trova più nessuna partizione di boot ….

ah ovviamente quando sul pc ci girava xp andava e per la cronaca non è hw di cacca anzi ;)

52. Quinto primo - 12/11/07 @ 18:50

Vista è senza dubbio più stabile
dei precedenti windozes(famiglia
nt,la serie 9x è spazzatura)
però è davvero troppo pesante..
provato su un dual core con un gb
di ram,APPENA INSTALLATO e già
si sentiva l’estrema pesantezza dell’os
Forse hanno esagerato con la gui..
va cmq detto che ha i suoi vantaggi,la
ricerca simile a “strigi”,le applicazioni nuove
di zecca(molto bello ie7),persino i giochini
3d fanno la loro porca figura..
io come voto gli darei 6,sarebbe stato 7
pieno se solo fosse più snello..

p.s=uso solo linux,vista lo ho rimosso al volo
visto che contesto la politica accentratrice di m$

53. Gate - 12/11/07 @ 18:52

Hi, my name is Bills, Bills Gate. You can’t write that my OS is awful. I sold 280 millions of my OS worlwide. What do you thing? That 280 millions of human (bad word, read men not human) are crazy?
My OS is simple and it costs only twenty bills of dollars.
You are a bad boy, makarone! I want to put my hand on your face. Now I get my plane, and come in your island and… makarone.

regards, BillS Gate

54. MetalSho - 12/11/07 @ 18:54

@Felipe

So che la Apple ti sta sui mar0ni e che detesti le pubbilità “Get a Mac”…

Ma scommetto che adesso questa la troverai più divertente :-D

http://it.youtube.com/watch?v=DJ1AWw8ktLQ

55. unoqualunque - 12/11/07 @ 18:55

bel lavoro!

56. sfinge - 12/11/07 @ 18:56

Concordo con tutto tranne un punto, il tempo di boot sul mio pc era molto veloce (la versione però era l’ultimate), naturalmente questo aspetto non mi ha impedito di regalare la licenza visto che con uno schifo di os come vista altro non puoi fare se non liberartene immediatamente..

57. elio - 12/11/07 @ 18:58

windows diventa pesante giorno dopo giorno,aggiornamento dopo aggiornamento! lo compri con installato un sistema operativo ed ha una velocità accettabile,dopo un paio d’anni ed il medesimo sistema operativo sembra un computer che ha il doppio della sua anzianità!

che il nuovo sistema operativo richieda hardware più potente mi stà anche bene (a patto che mi dià veramente qualcosa di nuovo),ma che gli aggiornamenti me lo rendano sempre più pensante senza darmi nulla di realmente nuovo non mi stà affatto bene,se io ho comprato un portatile nato per Xp nel 2003 e girava decentemente,per quale motivo adesso,dopo il service pack 2 e tutto il resto è diventato inusabile a causa della sua lentezza?

Succederà anche con Vista al suo primo servce pack ed è questo secondo me la cosà più scandalosa ed un motivo più che valido per boicottare ogni prodotto Microsoft,mi pare ovvio che debbano fare profitti,ma perlomeno cerchino di non prenderci per i fondelli in modo così clamoroso!

58. cigno5.5 - 12/11/07 @ 18:58

orsù…ma si vede lontano un miglio che è un troll! lasciatelo perdere…
vista non l’ho provato. ma se la rivoluzione tanto annunciata era nell’interfaccia grafica direi che compiz fa decisamente molto di più.

anche per me l’uscita di vista è stato motivo di prova per ubuntu!

59. khelidan - 12/11/07 @ 19:06

Comunque il problema del pollo da spennare è imho da imputare alle aziende produttrice dei portatili,un’altro pregio dii Dell,è che cio che ti ritrovi installato sul pc è tuo e non ha scadenza,certo c’è works è non office,ma almeno è tuo e non ti si ricorda di pagare ogni due secondi e non sei obbligato a bonificare win subito dopo aveerlo acceso,per avere un giudizio piiù obbiettivo Vista andrebbe provato da un’installazione liscia( cosa che non ho mai fatto)

60. roccoo - 12/11/07 @ 19:07

il bello, felipe, è che quello stronzo sistema non riconosce PIU DI 3,25 GB DI RAM!un mio amico che ha comprato delle ram a frequenza più bassa per poter comprare 4 gb (667 mhz ma sono kingston) ed è rimasto fregato…
è anche vero che a lui vista si avvia in circa 30 secondi, ma questo scherzetto e molti altri (bug infiniti, gli alias non vanno, slcuni giochi non vanno, etc…) sono davvero fastidiosissimi

61. stambec92 - 12/11/07 @ 19:08

Stava uscendo Vista e mi sono chiesto: passo da Xp a Vista o cambio del tutto, passando a Linux.
Fortunatamente in quei giorni incappai nei blog di Tuxinside e di felipe…il resto si sa ;)

62. AkumA - 12/11/07 @ 19:12

Vista è un aborto :)

63. stambec92 - 12/11/07 @ 19:12

@57.elio: concordo. In merito di Xp (un po’ OT…), che ho in dual boot, noto che sembra rallentare anche con il solo passare del tempo, che io installi o non installi nulla sembra non centrare…
Si vede che prende la polvere.

64. vabhe - 12/11/07 @ 19:18

Fatevi rifondere windows se nn lo usate!
Non mollate!

65. Davide - 12/11/07 @ 19:21

Ciao Felipe, leggo da tempo il tuo blog, ma è la prima volta che scrivo… Volevo darti un consiglio riguardo questo tuo “problema” con Windows Vista: hai pensato di fartelo rimborsare :) ?
Io ho comprato due Acer nel 2007, ma ho scoperto che il rimborso puo’ essere richiesto entro 30 giorni dall’acquisto del portatile. Pensaci, io non la vedo tanto una cattiva idea…

66. GoLeM - 12/11/07 @ 19:23

heh, pure io ho provato (dai clienti) vista e ci son rimasto male

si, ok, se si reinstalla magari è piu veloce e meno pesante

ma se un profano compra un pc, lo vuole funzionale da SUBITO e non certo dopo che l’amico smanettone o il negozio ci abbia dato una sonora occhiata

microsoft ha fatto un lavoro ignobile, per quanto riguarda il so e la “tanto millantata” compatibilità di hw e sw, e su questo siam tutti (o quasi) d’accordo

c’è da dire però che anche le case di produzione pc ci han messo del loro, saturando alla follia un SO gia saturo di per se, aggiungendo farfulloccate varie come Tools di gestione, desktopbar, widgets strani, ciucciamemoria a tradimento e così via

se mi prendo una lavastoviglie (esempio riciclato ASD) che prima di poter essere usata ha bisogno di essere portata dal manutentore, non so quanto possa essere furbo =)

byez

67. TheLeashedHare - 12/11/07 @ 19:23

Vista……………………… corta :-D

68. Fuffo - 12/11/07 @ 19:28

Condivido ogni parola.
Aggiungo che su un asus dual core 2.2GHz 2 GB RAM super power extra bonus flying speed with many money nuovo di pacca, mi si è impiantato 2 volte INSPIEGABILMENTE e ho dovuto usare il pulsante d’accensione per resettarlo.

Nel giorno in cui vedo i primi video di Android su Youtube sono sempre più convinto che il futuro E’ OPEN SOURCE per tutti.

69. robiw72 - 12/11/07 @ 19:29

il mio kubuntu e’ piu’ veloce di xp (che continuo ad usare anche se raramente e solo per certi programmi) entrambi i OS sono installati sullo stesso pc… non oso pensare il divario di velocita’ che ci possa essere con vista!!! che fortunatamente uso pochissimo….

70. Anansi - 12/11/07 @ 19:32

Sono gli stessi utenti Windows che dicono che Vista fa cagare…non vedo perche’ sprecare altro fiato per cercare di convincere i pochi che ancora si ostinano a dire il contrario…
Vista e’ buono solo per una cosa: le DirectX10.
Ergo conservate un centinaio di gb per una partizione con Vista e giocate felicemente a Crysis e a tutti gli altri titoli NextGen (hardware permettendo). Per tutto il resto c’e’ Linux ;-)

71. Lyuk Skywolker - 12/11/07 @ 19:32

Passato da XP a Ubuntu, full time da 1 anno.
Comprato Vista 1 mese fa pensando “per lavoro mi servirà prima o poi”…
Poi ho provato Vista su un PC da una cliente… schifato, da vomito… sistema irritante e confusionario… risultato: la mia copia è ancora lì sigillata, mai avuto il coraggio di installarla.
A qualcuno serve? prezzo modico.

72. greenrabbit - 12/11/07 @ 19:33

Felipe una cosa buona l’hanno messa… gli scacchi peccato che a me a schermo intero mi vada a scatti XD

73. Luca - 12/11/07 @ 19:34

Dunque. Sono utente di (K)Ubuntu Linux dalla 6.06, di XP negli anni precedenti, e di Vista negli ultimi cinque mesi, è arrivato preinstallato con il computer (e non ho nemmeno pensato a rimuoverlo, wine è ancora troppo incompleto, molte cose che non siano le applicazioni più diffuse non girano, e a volte neanche quelle diffuse :) ). Devo dire che la mia esperienza con Vista non è male. Ha un tempo di boot un po’ più lento di Ubuntu, ma nel limite dell’accettabile. Suspend e Hibernation funzionano perfettamente, cosa che solo di recente posso dire di Ubuntu, e solo per Gnome (KDE ha problemi seri per stabilire il comportamento col lid e in ogni caso, non so perché, ma da KDE il suspend risulta spesso in un reboot al resume -.-). È più lento di Ubuntu, a causa dei processi DRM (la vera causa della lentezza dell’OS, secondo un mio amico), ma non in maniera atroce…riesco a giocare benissimo a NWN2 e Oblivion con prestazioni medio-buone, e questi due sono giochi dell’anno scorso che di risorse ne succhiano molte :), soprattutto su un hw che a maggio era molto buono ma un pelo indietro rispetto all’ultimo grido (due mesi dopo sono uscite le NVIDIA serie 8000 e ora i notebook Dell che le montano, a parità di CPU e RAM, costano meno di quanto mi sia costato il computer a maggio X_X ). L’idea dei Gadget sinceramente mi piace. Inoltre, il supporto alle reti internet è semplicemente *perfetto* nella mia esperienza, in particolare con le WPA nascoste, che su Ubuntu richiedono ogni santissima volta di collegarsi manualmente alla rete specificando tutti i parametri (mentre Win Vista si connette senza problemi). Di male c’è che ad esempio, non so il motivo, ma WinMediaPlayer e mi sembra anche iTunes (che non uso, troppo brutto quel sw :P ) hanno problemi a riprodurre file audio (su partizione NTFS) che Ubuntu legge senza problemi. L’OS è pesante, sì, ma è anche stabile; e sono uno dei pochi che NON considera brutto l’oscurarsi dello schermo per eseguire operazioni da amministratore, e per varie ragioni:

1- Siamo sinceri, e diciamo che pw root a parte, è *esattamente* lo stesso sistema usato da Ubuntu con il suo gksudo (se poi fate partire da cl affari vostri :P ) dal punto di vista della grafica ecc. Anzi meglio: mentre su GNOME la comparsa della finestra di Gksudo BLOCCA completamente la sessione fintanto che non si è fornita la pw o annulata l’operazione, su Vista è possibile fare alt+tab e tornare a lavorare e pensarci più tardi.
2- Era anche ora che implementassero uno strumento che faccia capire agli utenti che installare sw è un’operazione delicata a cui si *deve* dedicare attenzione. Poi ci saranno di sicuro delle vulnerabilità (ma del resto anche in Linux, vedi rootkit) e i fix verranno rilasciati mesi dopo con il service pack, ma questo è un problema generale della politica MS rispetto a quella Linux, e ha poco a che vedere con l’OS in sé.

Con questo non voglio dire che sia perfetto, anzi; ma rispetto a XP mi trovo molto meglio, vuoi per l’indicizzazione file (che su Ubuntu, spiace dirlo, è ancora lontana dalla perfezione), sia per l’esperienza utente.
Un ultima nota: sono d’accordo con chi elogia il nuovo Office 2007. Soprattutto per quanto riguarda la creazione di power-point, l’esperienza rispetto a OpenOffice è semplicemente paradisiaca, e i menu di Office mi piacciono molto di più. Detto questo però, uso Ubuntu per lavoro-studio, quindi sono quasi sempre su OpenOffice ;)

Anche come consumo di batteria siamo messi bene, con Ubuntu grazie a Powertop riesco a ottenere qualcosa in più (~1 h), ma Vista ha durata batteria più che accettabile in situazioni normali (poi se mi metto a giocarci ovviamente dopo 2 ore la batteria parte :P ).

Una cosa che non mi piace né in Ubuntu né in Vista: non è possibile impostare profili di utilizzo CPU per le diverse situazioni (batteria o alimentazione da rete elettrica). Ma *almeno* su Vista si può regolare facilmente la politica di utilizzo, mentre su Ubuntu hanno avuto la PESSIMA idea (a mio parere) di impedire di settare la politica all’utente normale, ho dovuto riconfigurare gnome-applets per ottenere di modificarla normalmente, e ancora non ho modo grafico di impostare una politica CPU in base alla situazione (quanto mi mancano le opzioni di KDE :((( ).

In pratica la cosa che più mi rode, dunque, è la politica dei controlli DRM, che sono i veri mangiatori di risorse, e a UFO, dato che i controlli veri e propri devono (per fortuna!) essere ancora implementati…hanno solo creato l’OS per inserirli in futuro al momento.

Detto questo….mi sentirei di consigliare VIsta rispetto a XP. Con un po’ di accorgimenti è un OS che gira bene e dà pochi problemi. Ultima nota: mi sembra molto più stabile di XP, sarò io, sarà che quando devo navigare su siti potenzialmente pericolosi preferisco ubuntu (dove ho batterie di plugin per bloccare qualunque cosa indesiderata :P ), ma al momento Vista non mi ha mai dato problemi (mentre su Ubuntu, ehm, ho un rapporto di amore-odio-lotta, ma è perché la sevizio io, installo e disinstallo un po’ troppo sw -.-).

74. Pappice - 12/11/07 @ 19:34

La mia esperienza con Vista?
- scaricata la beta a suo tempo;
- installata (versione base, per l’installer il mio hardware non era abbastanza potente x abilitare i vari effetti ecc ecc);
- provato per un paio di settimane;
- piallato via perché non trovavo pregi sufficienti a farmelo preferire a winxp, mentre si dimostrava un bel po’ più pesante;
- installato ubuntu al suo posto, con beryl, emerald ec ecc…

Risultato: non lo consiglio. Molto meglio restare a XP.

75. Dainaccio - 12/11/07 @ 19:39

come dice RMS, se non riuscite a passare a Linux almeno restate a Xp. Vista è il MALEE !

76. Francis - 12/11/07 @ 19:48

Scusate mi confermate che ci vogliono 15giga (?!?) di spazio sull’hard-disk ?
O è causa dei vari shareware?

Con XP (+2 giochi) me la cavo con 10giga :(

77. steeze - 12/11/07 @ 19:59

Sinceramente non capisco come si faccia a paragonare il gksu con l’uac. L’uac è una cosa abominevole!! Piccola descrizione: volevo copiare degli mp3 da una partizione ad un’altra. Comincio la copia, dopo qualche secondo viene fuori la finestra di dialogo: “Vuoi copiare il file ecc ecc ” io rispondo si, subito dopo si annerisce lo schermo e salta fuori un’altra finestra di dialogo: “Vuoi veramente copiare eccc ecc ecc” rispondo si, ed allora comincia la copia! Ma questo è il meno, alcune volte salta fuori per motivi sconosciuti, non solo se si installa/rimuove qualcosa.

La cosa che più mi fa più sorridere di vista è che se cerco di eliminare un collegamento “morto” (nel senso che non esiste più il file a cui era collegato) che ho sul desktop si pianta windows explorer! L’icona la devo cancellare da linux altrimenti non posso!

Unica nota positiva: il tempo di avvio, che sul mio sistema è circa di 25 secondi, mentre con arch 20. Con ubuntu non provato, ma presumo sia leggermente più lento.

78. jib - 12/11/07 @ 20:01

secondo me m$ ha ..incassato il colpo, ed ora ..dopo aver esordito con l’uscita di sVista,

la mia immaginazione mi porta a questa conclusione: m$ in “inciucio” con novell, sfodererà l’asso dalla manica e dopo il ..fallimento di windows …esordiranno con una distribuz linux

quasi lo sento :(

79. Marco - 12/11/07 @ 20:10

Io la mattina in ufficio accendo il notebook (core 2 Duo, 2 GB di Ram, HDD 5400 rpm), faccio logon in Vista, vado a prendere un caffè alla macchinetta, vado a fumare un sigaretta e sparo qualche cazzata con i colleghi, torno e l’hard disk sta ancora frullando.

Tutto questo nonostante aver disattivato l’indicizzazione, il ripristino configurazione sistema e altre cose inutili, inoltre non ho Norton o altri antivirus pesanti ma AVG che è abbastanza leggero.

Ciao ciao

80. jib - 12/11/07 @ 20:12

steeze> effettivamente presumo di si, a parità di performance, tra debian ed ubuntu ..ad es debian e’ più reattivo, ubuntu e’ un po’ lento in avvio…confermo, nonostante abbia già provato ad ottimizzare ed eliminare alcuni script superflui dei runlevel

81. Anonymous - 12/11/07 @ 20:17

>>La mia esperienza con Vista?

>>- provato per un paio di settimane;

troppo poco per apprezzare realmente la potenza del superfetch

>>L’icona la devo cancellare da linux altrimenti non posso!

non posso o non sono capace?

è facile installarlo, provarlo 2 giorni e dire “fa schifo”. se uno che non sa niente di linux lo installasse e poi non riuscisse a fare niente e vi dicesse “fa schifo” come la prendereste?

82. CarloM - 12/11/07 @ 20:17

Ms sta rilasciando parecchi programmi nati su Vista per XP. L’effetto è quello di avere un XP aggiornato con le ultime “tecnologie” e con le prestazioni di sempre e che Vista è stata solo una farsa!.. insomma un palese ritorno sui propri passi.
Anche Xp soffre molto in sicurezza, ma almeno è più usabile quotidianamente.
Il trucco poi… avere Xp con il minimo di software proprietario e il massimo di OpenSource… in modo da agevolare in qualsiasi momento ogni qualsivoglia migrazione di S.O.
Molti clienti senza pensarci troppo mi riportano in lab i notebook per piallarli e metterci su XP o Linux.

83. name - 12/11/07 @ 20:17

>>La mia esperienza con Vista?

>>- provato per un paio di settimane;

troppo poco per apprezzare realmente la potenza del superfetch

>>L’icona la devo cancellare da linux altrimenti non posso!

non posso o non sono capace?

è facile installarlo, provarlo 2 giorni e dire “fa schifo”. se uno che non sa niente di linux lo installasse e poi non riuscisse a fare niente e vi dicesse “fa schifo” come la prendereste?

84. thedarkmaster - 12/11/07 @ 20:18

BenveGNUto nel fantastico e magico mondo di Microzzozz Winlerc Svista. Scusate lo storpiamento, di solito none sagero in quel senso ma quando sei circondato di amici che hanno Vista, lo odiano, se ne lamentano sempre e con tutti, ma non lo cambiano con XP perchè han paura di rovinarsi il computer… (E comunque credo partirebbe loro la garanzia se lo facessero)…

Linux nemmeno a parlarne: come farebbero a usare Autocad? In quel senso, come dargli torto? Per noi poveri architetti, o è PC o, meglio è Mac…. Linux va bene per tutto il resto ma tanta gente è pigra e 2 sistemi non li vuole manco per un ca**o… e pure qui, come dargli poi tanto torto? :(

85. Gian - 12/11/07 @ 20:29

Sul mio sistema (ultimamente upgradato e formattato) ho ora installati 3 O.S.: Vista, XP, Ubuntu Gutsy.
Ora, personalmente adoro Ubuntu, ma, come si diceva prima, i gusti sono gusti, e io sono innamorato di APT-GET, di compiz e di Gnome (oltre che di tante altre piccole chicche).
XP mi è ora utile per lavorare, poichè disegno siti web e purtroppo il divario tra photoshop e Gimp è ancora alto.
Poi ho installato Vista. E superate tutte le difficoltà di installazione (quella si che è tremenda, molto peggio di quella di XP) ho provato e riprovato, cercando di usare a turno i 3 sistemi per vedere con quale mi trovavo meglio… La conclusione è che XP, dopo 2 service pack e mille aggiornamenti (nonchè 6 anni) è un sistema abbastanza facile da usare, stabile ecc ecc. Di ubuntu ho già parlato… facile da installare e da aggiornare, sicurissima (è Linux!!!) e stabile, e con software opensource degni di nota.
Purtroppo a Vista manca molto di tutto ciò, ma il guaio peggiore è l’assoluta incompatibilità con tutto ciò che lo ha preceduto. L’errore maggiore di microsoft a mio parere è stato cambiare radicalmente l’intera struttura del sistema, così che “poca roba” potesse essere, diciamo, riutilizzata. Si parla di giochi, programmi, periferiche… lasciando perdere Office 2007…

In merito al discorso del tempo di avvio è vero, vista raggiunge la schermata di Login in veramente poco tempo, tuttavia impiega una media di 23 secondi (su un campione di 50 accessi) per caricare il profilo utente. A me sa un po troppo di presa in giro…

86. mjordan - 12/11/07 @ 20:35

Sarà, ma io sopra un portatile da 800€ mi va una bomba. In molti pensano che il Superfetch sia una stronzata e lo disattivano. Niente di piu’ sbagliato. Vista è un sistema che per poter essere apprezzato va usato. La compatibilità delle applicazioni non è male, diciamo che il problema è molto sopravvalutato. Sono riuscito a far girare giochi di ben 10 anni fa. L’UAC è un poco stressante, si, ma una volta mi ha salvato il culo da un virus. E comunque se si vuole disabilitare il suo comportamento con un determinato programma, basta eseguire quel programma come amministratore. La sicurezza è molto piu’ forte, in Vista e questo lo si avverte subito, soprattutto dopo un’esperienza negativa andata a buon fine.

In realtà gli utenti sono poco predisposti a cambiare mentalità, vogliono usare lo stesso PC di 5 anni fa con l’ultimo sistema operativo e non vogliono imparare nulla. Si sentono degli esperti nel criticare laddove bisognerebbe informarsi e cominciare a imparare a usare le cose realmente.

87. cga - 12/11/07 @ 20:38

miscredenti leggete qui!!!!

http://www.shelleytherepublican.com/2007/09/19/windows-vista-reliability-meets-design.aspx

XD

(e vomitate)

88. steeze - 12/11/07 @ 20:40

>>La mia esperienza con Vista?
>>- provato per un paio di settimane;
troppo poco per apprezzare realmente la potenza del superfetch
>>L’icona la devo cancellare da linux altrimenti non posso!
non posso o non sono capace?

ahahah!! secondo te non sarei capace di cancellare un collegamento? dimmi tu come fare, se appena lo seleziono e schiaccio canc windows explorer si blocca!
Non lo sto usando da due giorni ma da molto di più, purtroppo per giocare sono costretto ad aver installato vista.

è facile installarlo, provarlo 2 giorni e dire “fa schifo”. se uno che non sa niente di linux lo installasse e poi non riuscisse a fare niente e vi dicesse “fa schifo” come la prendereste?
Le tue asserzioni sono senza capo ne coda, come fai a sapere che io non sono capace ad usare vista? Probabilmente ho più esperienza di te ed ho usato windows per molti anni. Quindi, se vuoi fare un discorso serio sono disposto ad ascoltare, ma finchè si sparano sentenze a caso, beh è difficile.

89. Gian - 12/11/07 @ 20:42

@ mjordan

Beh io ho dato semplicemente l’opinione della mia esperienza. Secondo me Vista nell’utilizzo standard non è del tutto sconsigliabile. Io poi non mi sento poco predisposto a cambiare mentalità, uno perchè ho cominciato ad usare il computer con DOS 4, ho passato tutte le versioni di Windows uscite (provare=usare), e dal 1998 uso stabilmente linux provando da allora almento 18 distro alla ricerca di quella più soddisfacente.
Per quanto riguarda i programmi, ho provato ad installare Nero 7 (originale) ma ho dovuto abbandonare l’idea, perchè Windows stesso diceva che non era compatibile. Ma la politica di Microsoft di apportare modifiche strutturali senza supportare bene il passato non è nuova purtroppo…

PS: per inciso, il mio pc non è di 5 anni fa, poichè ha un athlon dual core, 2Gb di ram e circa un TheraByte di memoria fissa. Tuttavia la mia tavoletta grafica e il joypad non funzionano… Grrrr

90. lele85 - 12/11/07 @ 20:46

In compenso Vista ha mantenuto una invidiabile retrocompatibilità con Virus e Malware! ;-)

91. greenrabbit - 12/11/07 @ 20:47

@ mjordan lo sai che se non ti accorgevi che quel file che stavi eseguendo era un virus e gli dicevi all’uac di eseguirlo quel virus avrebbe preso i diritti di amministratore e poi con il…. che lo toglievi :)

per chi usa vista è meglio dare un occhiata a questo blog http://theinvisiblethings.blogspot.com/2007_02_01_archive.html :)

92. flux - 12/11/07 @ 20:50

io non sono capace di usare windows vista… lo considero un privilegio

93. Luca - 12/11/07 @ 20:50

Concordo con chi sostiene che il problema dei programmi vecchi su Vista è sopravvalutato. Sul mio ho installato, e gira appieno, Baldur’s Gate che è vecchio di quasi dieci anni. Mentre Wine non riesce nemmeno a far partire l’installazione correttamente (e stiamo parlando di uno dei videogiochi più amati degli ultimi dieci anni, quindi ci si aspetterebbe che un progetto come wine avesse sistemato la cosa molto tempo fa :( ).

Idem per l’UAC. Può essere stressante, sì, ma avete mai provato a fare sincronizzazione di intere cartelle con krusader o konqueror? Un incubo anche quello.

Io non voglio dire che Vista è perfetto, anzi, perché difetti ne ha, e abbastanza. Ma da qui a dire che è una merda assoluta ce ne passa.

94. PhoenixBF - 12/11/07 @ 20:50

Io sono il piu’ felice di tutti voi.
Dual boot con XP e Kubuntu, gioco col primo, tutto il resto col secondo.
Per Vista le stesse impressioni, senso di pesantezza diffuso. Al momento non ho nessun motivo per rimpiazzare la partizione di XP.

95. ziabice - 12/11/07 @ 20:50

Completamente d’accordo con felipe. Ho regalato un portatile a mio fratello con una bella configurazione (un ottimo toshiba satellite con turion x2, 2 gb ram, ati hd2400 con 128 mb) e davvero è stata una delusione su tutta la linea (vista, il portatile è una bomba). Vista non vale davvero i soldi che costa.

96. rafas81 - 12/11/07 @ 20:51

Io due ore fa ho ordinato un macbook. Una settimana fa mi si è rotto il portatile e, dopo aver visto funzionare notebook recentissimi (meno di 2 mesi di vita) più lenti del mio vecchio catorcio del 2001, ho deciso di cambiare. Non so ancora se mi troverò meglio o peggio, ma non mi va di essere preso in giro a quel modo. Sono curioso di confrontare dal vivo il mac con linux e windows (attualmente uso entrambi).

Ps: mi dispiace un po’ per quelli che si trovano a dover vendere questi portatili. Chiacchierare per oltre sei minuti prima di poter fare vedere qualcosa al cliente è davvero imbarazzante.

97. zac - 12/11/07 @ 20:53

@cga…
Dai ma è uno scherzo…sarà stato scritto dall’unico hacker che ha violato il loro sito!!! Screenshot del mac os 9, linux grabbato nel 2001….e poi il DOS scritto dalla NASA??????????????????????????? Pensavo che Panerai avesse toccato il fondo ma a quanto pare mi sbagliavo

98. blackout - 12/11/07 @ 20:56

ho provato vista su 2 portatili “moderni”, di 2 miei carissimi amici:
acer amico 1 - vista e’ durato 3 giorni, dopo un po’ di tentativi ho fatto provare ubuntu su livecd. vista e’ sparito adesso esiste solo ubuntu. l’utente in questione e’ felice, non becca virus, fa le stesse cose di prima
asus amico 2 - vista e’ durato 4 giorni, dopo un po’ di tentativi non si e’ voluto evangelizzare a linux, ma ha chiesto un downgrade immediato a XP dato che vista era decisamente una porcheria.

queste sono le impressioni di 2 utenti comuni su 2 che mi sono capitati per le mani su due laptop ULTIMA GENERAZIONE.
Io di mio non ho dato giudizi su vista, ma ho riportato i fatti.

meditate meditate

99. Philip J. Fry - 12/11/07 @ 20:57

Grandissimo post, avessi un notebook nuovo ora come ora Vista manco lo avvierei la prima volta… :-D

100. Madrefoca - 12/11/07 @ 21:02

Soliti fanboys…Tutti i sistemi operativi hanno pregi e difetti, il bello è proprio imparare ad usare al meglio tutto quello che si ha a disposizione.

101. Gian - 12/11/07 @ 21:10

@ Madrefoca

>>>Tutti i sistemi operativi hanno pregi e difetti, il bello è proprio imparare ad usare al meglio tutto quello che si ha a disposizione.

Beh scusa ma un discorso qui va bene per quello che riguarda un sistema operativo libero, che puoi provare e scegliere, accendone pregi e difetti.
Se però per windows (all’acquisto di un pc) o all’acquisto della licenza devo pagare fior fior di quattrini, scusate ma credo che un utente dovrebbe pretendere un sistema che funzioni al meglio per ciò che deve fare. Se io acquisto Vista (ad esempio) e non mi piace… ho cmq speso almeno 250€. Se provo una qualsiasi distribuzione e non va… niente!

Mi sembra quasi che qui qualcuno si stia dimenticando che windows non è gratis… ANZI!

102. marcin - 12/11/07 @ 21:11

Anche all’uscita di xp questo era un sistema con richieste hardware non indifferenti per i pc dell’epoca; ora si può dire che in fondo è un sistema leggero e stabile (rispetto ai precedenti M$ una rivoluzione). Semplicemente microsoft non se ne preoccupa perchè già i pc nuovi hanno l’hardware adeguato, e fra breve, come al solito, gli standard hardware non daranno di certo preoccupazioni per un utilizzo agevole. Dopotutto chi sceglie un pc nuovo non ha problemi, chi ha il vecchio si tiene anche il vecchio sistema ed amen.

La scelta veramente discutibile è la compatibilità software, veramente penosa. A lavoro ci sono stati dei problemi con dei software e si è dovuti tornare a xp su macchine nuove. Anche per i programmatori di giochi ci sono problemi: Vista non consente le directx<10, mentre in xp non si possono installare. Così, poiché il parco macchine attuale gira per l’80% su xp, le directx nuove non vengono utilizzate danneggiando tutti. Spero ci sarà presto un servicepack per migliorare le compatibilità.

P.S.: io utilizzo a casa da anni linux, ma purtroppo ci sono delle necessità di lavoro che obbligano l’utilizzo di windows, gli ingegneri lo sanno bene!

103. cga - 12/11/07 @ 21:25

@zac… no no… è tutto vero…. nessun hacker…. shelly e i suoi degni compari sono veramente così e il brutto è che hanno un seguito mostruoso nell’america degli inetti…..

prova a leggere il suo blog e te ne accorgerai.

*vomito*

104. Madrefoca - 12/11/07 @ 21:28

I problemi di compatibilità ci sono stati anche nel passaggio fra ME ed XP, e su internet si leggevano gli stessi commenti… ora magicamente XP è il miglior windows di sempre…

Io dico che se guardo vista così come me lo danno è ovvio che mi faccio una brutta impressione. Io ho tolto qualche effetto, rimosso la sidebar che trovavo inutile ed le prestazioni sono migliorate, ora vista è come un’xp più veloce

105. NickM - 12/11/07 @ 21:28

Felipe te l’avevo detto di comprare un altro hard disk e cambiarlo “in toto”…

:-))

106. kasmol - 12/11/07 @ 21:30

Felipe non per farmi pubblicità, ma nel mio blog avevo scritto poco tempo fa una mia certa avventura con windows vista http://www.kasmol.netsons.org/?p=116

107. thinkbrau - 12/11/07 @ 21:37

i miei 2 cent.
Ho recentemente acquistato due portatili da battaglia (HP 530 - Celeron 1.6, uno con 1 GB e l’altro con 2 GB di ram), uno per me e uno per mio padre, entrambi con windows vista home basic.
All’avvio ho avvertito anche io la situazione “pollo da spennare” ma sono subito corso ai ripari: disinstalalto norton, office 2007 e le altre bagasciate preinstallate (devo dire però che hp rispetto ad altri vendor ci va giù meno pesante). Ho installato poi un antivirus free più leggero, openoffice, firefox, thunderbird, pidgin, gimp…
La cosa intelligente che Microsoft ha fatto è stata quella di inserire, nella gestione disco, la possibilità di ridimensionare le partizioni.
Ora sulla mia macchina permane un sistema dual boot Vista/Arch Linux…in effetti arch linux è circa 3 volte più veloce all’avvio, ma devo dire anche che all’utilizzo Vista con un paio di ottimizzazioni raggiunge prestazioni adeguate.
È comunque inaccettabile, in quanto ho pagato per avere un sistema stabile e funzionante e invece devo mettermi a fare tuning…

108. aborto culinario spugnoso - 12/11/07 @ 21:39

Din don: pubblicità!

gradite la grafica di vista? solo un pochino? non l’avete mai veramente provata? la desiderate magari su un sitema linux? desiderate un caffè e un pasticcino da una segretaria gnocca gnocca? bene! adesso potrete soddisfare tutte (tranne l’ultima) queste richieste: vixta.org
;)

Ritorniamo ora alla nostra discussione…

109. giovanniceribella - 12/11/07 @ 21:43

Io ho avuto una sola esperienza con Vista, sul portatile di una mia conoscente (con regolare licenza). Sostanzialmente, ho avuto l’impressione che dell’ambiente che l’utente vede (infatti è stato riscritto il kernel, se non erro) sia stato cambiato solo l’aspetto grafico. Programmi base, come il famigerato “Blocco Note”, non hanno subito modificazioni, e l’utilità “Esegui” (si, proprio quella che viene indicata nei vecchi manuali dei CD senza esecuzione automatica, e che ogni volta rivelo ai miei amici i quali la fissano con aria stupita, pensando “Uhm… strano. Non avevo mai provato a cliccare sulla seconda icona del menù ‘Start’”) é identica ha come é stata sempre. Da questo punto di vista, desktop liberi come KDE o Gnome sono molto più avanzati: entrambi offrono dei programmi per la scrittura di testo semplice completi di funzioni di evidenziamento sintattico e hanno dei ‘lancia programmi’ che vanno oltre un mero campo di testo nel quale si digita il comando.

Quella volta, su Vista, credo di aver aperto anche Paint, trovandolo identico a come é sempre stato.

Ciao

110. Massy - 12/11/07 @ 21:50

Vista non mi ha mai crashato.
linux si.e svariate volte.
Vista sarà pesante ma sul mio hp dv9244 funziona bene ed è veloce all’avvio.
Linux per farlofunzionare devo “smanettarci”.

è questione di gusti ma secondo mel’aspetto dato a Vista è sobrio e bello a vedersi.
Vista mio adre riesce ad usarlo.
Ubuntu fa fatica a capire come si masterizza un cd.
Fa fatica a capire cosa sono tutte quelle cartelle nel “file System” fa fatica a capire cosa sono hda hdb hdb1 ecc ecc

Vista sarà pure pesante. ma linux fa….tutto tranne che autarti.

111. alberello2005 - 12/11/07 @ 21:50

Felipe:==> Santo Subito!!!

112. PsycheMax - 12/11/07 @ 21:54

Sono un gamer.
Ho preso un mega (per me :D ) pc, nell’ultimo periodo. Dual core, E6700, 2 GB di RAM, P5B-Deluxe Asus, NVIDIA 8800 GTS, 300 GB HD. Da buon gamer, amante dei videogiochi, ho preso vista, licenza originale e tutto, per sfruttare le DX 10.
Allora, esclusi alcuni giochi che non ne vogliono sapere di funzionare per colpa dei loro stessi produttori, sono felicissimo. Ci gioco anche a Locomotion, roba vecchia, e provo piacere nell’ammirare aggiornati due settimane no e una si, i drivers per la mia scheda video, al volo, funzionanti anche in beta, e mi diverto a giocare. Ho 50 gb dedicati al mio Ubuntuoso amico, con la U, senza K, e devo dire che mi trovo meglio “da ufficio” su ubuntu, ma solo perchè uso comunque Open Office su Vista (ma va lentissimo, Open Office. Lo sconsiglio su WIN a chiunque). Per il resto, ora sono su vista perchè sto patchando Enemy Territory, uso FF e tanto open anche qui. Sono un gamer, mica un fesso, e sarò sincero. Malgrado l’iniziale “poco buona” imrpessione, ora sono felice. Va veloce che è un piacere, parte rapidamente (il mio pc ci mette meno di un minuto), anche se graficamente sono più propenso alla mia Ubuntu modificata a dovere. Che dirvi, per chi gioca, è NECESSARIO. L’unico gioco che ho che non ci parte, è Scarface. Ma i programmatori non hanno fatto patches, per il gioco, come invece hanno fatti altri programmatori. Inoltre, so che la RAM occupata è sempre la stessa, e il PC sfrutta entrambi i core nei videogames.

Non odio Vista, non dico che è perfetto. Ma mi accontento, per l’utilizzo che ne faccio. Invece, per Ubuntu, mi spiace dirlo, ma esclusi effetti grafici e il 90 % dei pacchetti installati di default, non è che poi funzioni proprio tutto. E non è che mi faccia piacere.. Però mi piace, Ubuntu. E continuo a supportarlo. Certo è che il pregiudizio, non è una grande cosa…
:(((

113. ale - 12/11/07 @ 21:55


riscrivi il tuo commento senza offese e non avrò problemi a tenerlo