In attesa che mi sistemino il PC
felipe in: News e altre Sciccherie, Vita Reale il 26/09/06 @ 2:34 , trackbackI maledetti fulmini e saette mi hanno lasciato senza PC al ritorno dalle sudate vacanze, questo lo avevo già scritto. Cosa succede nel frattempo? Il finimondo! Quel genere di finimondo che mi piacerebbe un sacco testare sul mio PC ._.
Spero che domani me lo consegnino perché non vedo l’ora di riassemblare il tutto - e zombificare di nuovo questo - per poter fare due o tre cose:
- Verificare se la guida “Ubuntu Dapper + XGL + Compiz” può continuare ad avere un senso senza i repository quinnstorm, e quindi portare il tutto alla versione vanilla, giusto per mantenere una certa coerenza e magari anche stabilità.
- Aggiornare Edgy, anche se forse avrebbe più senso installarla da zero, installare i nuovissimi driver nVidia (che sono ancora allo stato di beta) e provare a fare andare AIGLX per cominciare a preparare una guida che sia perfetta per l’uscita di Edgy a fine ottobre.
- Cercare di farmi un’idea sull’intera faccenda Reveman vs Quinnstorm per vedere un po’ se c’è un margine perché le cose si sistemino. In particolare la collaborazione di Quinnstorm con Ubuntu mi fa pensare che le mie parole che sono sembrate così dure troveranno una risposta e che finalmente lo sviluppo di “Beryl” sia più illuminato d’ora in poi… vedremo
- Aggiornare una miriade di app che sono in qualche modo dipendenti dall’accelerazione 3D, come gnome-dock (ho notato che ci sono stati cambiamenti in svn), clearlooks-cairo, ecc…
Nel frattempo quello che ho fatto nei momenti di relax/gioco/studio passati al PC è stato rileggere con avidità un po’ di link, vecchi e nuovi, su Xgl, AIGLX, nVidia, Metacity, Luminocty, Compiz… e qualche flame sparso. Ho pensato che potrebbero interessare un po’ a tutti per qualche lettura educativa, quindi li elenco qui in ordine grossomodo cronologico, dai più vecchi ai più recenti:
- Una breve ma interessante panoramica sui vari nomi e acronimi che leggete - e leggerete - spesso su questo sito…
- Una pagina interessantissima del wiki di fedora, in cui si spiega cosa sia AIGLX, con riferimento a Xgl e per spiegarne la superiorità rispetto ad esso. Ricordo che lessi questa pagina nello stesso periodo in cui uscì Xgl ed erano letteralmente mesi che non vedevo l’ora di poter mettere in pratica quanto c’era scritto! :)
- Una risposta altrettanto interessante in cui Mr Reveman, mantainer (posso dire autore?) di Xgl e Ccompiz, risponde a quanto scritto nel link del wiki di fedora di cui sopra ;-) Ovviamente Mr Reveman, che gode di tutta la mia stima, cerca di giustificare il proprio operato e le scelte dell’azienda per cui lavora (Novell).
- Un paio di presentazioni fatte da nVidia alla XDevConf 2006, in cui si prospettava l’idea di usare AIGLX, facendo notare che Xgl era solo una scorciatoia. Anche queste non vedevo l’ora che diventassero qualcosa di tangibile e alla fine nVidia ha tenuto fede alle promesse e ha rilasciato driver che contengono l’estensione che mancava per poter sfruttare AIGLX.
- L’articolo su Phoronix che tratta dei nuovi driver nVidia e della loro relazione con AIGLX, con alcune schermate in cui si può notare come finalmente nvidia-settings funzioni! Qui c’è pure il thread sul forum di phoronix.
- Il Changelog su nzone.com, da cui è possibile scaricare questa beta dei driver. Notare la prima riga: Added initial support for GLX_EXT_texture_from_pixmap”
Bene! Ce n’è abbastanza per una bella lettura in pausa pranzo, ovviamente aspettando di poterci mettere le mani al più presto possibile! Se avete qualche altro link del genere vi sarei grato se me lo segnalaste.
…giusto per scaramanzia :D
Commenti»
[...] Ho già scritto in passato delle differenze tra Xgl e AIGLX. Uno per tutti il post “In attesa che mi sistemino il PC“, pieno di link ad articoli che disquisiscono sulle differenze filosofiche tra le due architetture. Da quelle letture emerge grossomodo la seguente mappa, compilata senza un ordine preciso: [...]