Per Elisa… [repo]
In Articoli, Guide e HowTo, Avanzati, per Guru!, Facili, o quasi :), News e altre Sciccherie il 31/05/07 @ 17:30 , trackbackNo, non temete, non sono diventato romantico, sto solo facendo eco alla segnalazione di Madman2k che esiste un repository di pacchetti di Elisa Media Center per varie distribuzioni (Debian Unstable, Ubuntu Edgy e Feisty). Ecco cos’è Elisa, in un video preparato apposta dal vostro affezionatissimo:
Il software non è ancora maturo e potrebbe deludervi un po’ il fatto che all’inizio si limiti a non funzionare :) Ma basta un minimo di configurazione per sistemare le cose…
Il file di configurazione di Elisa è un semplice documento di testo, lo si può modificare con un qualsiasi editor, così:
$: gedit .elisa/elisa.conf
I valori che dovreste cambiare per avere qualcosa di utilizzabile sono quelli relativi ai percorsi dei vostri file multimediali:
[plugins.pictures] # pictures source locations locations = ['file:///home/felipe/Dati/Foto/*'] ... [plugins.movies] # the media locations locations = ['file:///home/felipe/Dati/Video/*'] ... [plugins.music] # the media locations locations = ['file:///home/felipe/Mp3/*', 'meta://artist:list']
Potreste anche voler cambiare la risoluzione di Elisa:
# window resolution resolution = [400, 300]
…o decidere di lanciarlo a schermo intero:
# should elisa switch to fullscreen on startup? 0: no, 1: yes start_fullscreen = 0
Ci sono moltissime altre opzioni e per fortuna sono tutte commentate e abbastanza semplici da impostare.
Giudizio
Beh, si vede che il software non è ancora maturo, ma direi che già attualmente è usabile, ammesso ovviamente che amiate il concetto di Media Center in genere (io non troppo). In ogni caso un giretto lo si può fare, giusto per vedere di che si tratta :)
Spero che migliorino un po’ l’interfaccia che, molto funzionale ed estremamente semplice, ma al momento decisamente bruttarella, con quelle icone azzurrine… pare che dovrebbe esserci un tema Tango in arrivo:
Beh, buona riscoperta dei vostri media :)
— Pagine forse correlate:
- Elisa di Fluendo o Front Row di Apple?
- Provare le nuove animazioni di Elisa 0.3+svn senza installare
- VirtualBox 1.5 [repo]
- Un Media Center basato su KDE, parola di Aaron
- Ubuntu Multimedia Center
- debug: Elisa Multimedia Center [repo] Per Media
Commenti »
Figata, lo provo subito.
quoto a prescindere il Duca Bianco e tiro le orecchie a te che hai fatto scorrere vari file “Led Zeppelin” e nn li hai fatti partire!!! :p
c’è la possibilità di farlo dialogare con tracker??
cmq sembra interessante…anche se mi sembra che il mac abbia una cosa simile…. ma che non sia molto funzionale :) speriamo che maturi e che possa diventare qualcosa di interessante!!!
onestamente non vedo l’ora di tornare a casa dal lavoro per provarlo!!!
@donchisciottedellamancia:
Hehe, avrei dovuto interrompere il documentario sui Pixies, sacrilegio! :D
@Heskion:
Attualmente no, ma si continua a sperare che prima o poi Tracker/Xesam vengano supportati a dovere dalle applicazioni in genere, e allora sarebbe proprio comodo!
Detto questo, Elisa crea le proprie “collezioni” in tempi ridottissimi
L’ho provato e devo dire che fa piuttosto schifo. meglio wmc per ora
Non riesco a inserire i percorsi dei miei file in elisa.conf. o meglio,i valori li inserisco, ma poi elisa non parte più…tornando ad usare il file originale il programma gira di nuovo…qualcuno sa dirmi dove sbaglio?
La GUI è una specie di scoppiazzatura della XMB di Sony. Personalmente trovo sia eccessivamente anti-userfriendly, come interfaccia e questo mina già di suo il suo ipotetico valore. Che cosa ce ne si faccia, di un MC non accessibile, non è dato saperlo.
Noto con piacere che è scritto in python… e allora corro a provarlo!
felipe ascolti musica troppo cool
comunque mo vado a cercarmi sto pacchettino regalo :P
a me parte, o almeno, vedo solo lo sfondo, si blocca subito e non posso fare niente, anche a me non partiva aggiungendo i percorsi chasso11, ma basta mettere quelle righe alla fine del file o comunque non dentro un’altra sezione (general e media manager) che parte, ma a me comunque non funziona
ma i valori dei percorsi li devo aggiungere giusto?perchè non vedo niente da cambiare….aggiungendoli come li hai scritti tu(senza …) non mi parte neanche elisa…
leggi questa guida:
https://core.fluendo.com/elisa/trac/wiki/FirstRun
a me da questo errore, qualcuno mi sa dire cosa c’è che non va?
KeyError: dbus.String(u’/org/freedesktop/Hal/devices/volume_uuid_400E_92E9′)
Sapete se ha il supporto per gnome vfs? sarebbe una figata!
@pietro
Grazie, adesso mi parte, in realtà le righe le avevo aggiunte in fondo al file,ma senza togliere i puntini di sospensione che felipe ha messo tra un percorso e l’altro… ‘:)
Per evitare che si blocchi prova a disattivare compiz o beryl (se li usi…) a me le prestazioni senza il composite manager attivato aumentano molto…
Potrà anche non piacere l’interfaccia, forse scopiazzata dalla ps3 e da frontrow, però mi sembra piuttosto leggero e fatto bene, per i miei usi manca ancora il supporto alla TV (digitale e analogica) supportato da MythTV che però è abbastanza pesante e cmq richiede un pò di tempo per essere configurato
dovete aggiungere la parte suggerita da Felipe alla fine del file di config….
@wesbluesmarine
io ho fatto esattamente come felipe senza però i tre puntini, senza mettere gli asterischi alla fine dei percorsi perchè tanto indicizza tutto lo stesso…
@a tutti
leggevo che ha dei problemi con beryl/compiz….
infine a me piace l’idea ma secondo me non è così comodo come mc, anche se non è male come idea! Inoltre è ancora troppo spartano di configurazioni,plugin ecc…
ciao
jak
PS LinuxMCE è alla versione Beta 2 e ha cambiato rotta basandosi su Kubuntu 7.04!!!
ho provato a disattivare compiz, praticamente mi carica la finestra con un’immagine blu e il simbolo di elisa nell’angolo in alto a sinistra e poi basta non fa più niente, se passo una finestra davanti “cancella” e lascia nero.
ha, ho installato totem-xine, più centrare qualcosa? ho visto che utilizza gstreamer così ho installato i plugins di gstreamer
Il concetto di media center viene ampliato e superato in pluto (http://plutohome.com/index.php) che si propone come soluzione tutto in uno unendo al media center l’automazione della casa, la sicurezza etc.
I concetti sono affascinanti…sarei curioso di trovare qualcuno che sia riuscito a farlo funzionare!
Un’idea niente male. Lo avevo gia’ provato da un po’ di tempo e devo dire che gia’ era molto carino. Spero che abbiano risolto i problemi di caricamento delle cartelle. Per entrare nella cartella della mia collezione di musica ho notato Elisa un po’ impacciata, :) forse erano un po’ troppe cartelle. Ma per il resto e’ molto carino come sistema. Quello che manca ora e’ anche un tool di configurazione grafico (ricordiamo a che fascia di utenti e’ dedicato un media-center).
Poi usarlo con il telecomandino a distanza sa troppo di salotto :) molto ben fatto, spero continuino cosi’.
Per quello ke ne so io Mirko “MacSlow” Muller adesso lavora alla fluendo , per integrare alcune delle sue meraviglie in Elisa o meglio in Pigment , e sempre un piacere seguire il suo blog , dicono ke si divertono un casino in Spagna
ho risolto il mio problema, praticamente non si riesce a far partire elisa se c’è una chiavetta usb inserita,
qui c’è la segnalazione del bug
http://elisa.fluendo.com/?page_id=8&forumaction=showposts&forum=2&thread=18&start=0
si basta aggiungerli senza i puntini, a me facendo cosi parte e funziona. Gli problema sono i crash improvvisi in cui se ne esce dal programma senza darmi nessun errore e i blocchi improvvisi.
Comunque non mi sembra male, speriamo che venga migliorato anche sotto l’aspetto grafico che al momento nn mi piace per nulla
lo provo solamente per il fatto che nel primo video c’erano i led zeppelin
/me rox
:D
carino… domanda stupida… ma non è + comodo poter usare anche il mouse?
@marolinux
prova a pensarlo usato insieme ad un telecomando come media center!il mouse sarebbe scomodo ma le frecce sono le migliori in questo caso
[OT]
Di sacro solo gli Zeppelin…il resto..it’s nothing
[/OT]
mmm di solito mi piace sempre provare tutte le ultime novità, ma stavolta… non so, mi sa di molto acerbo e di non molto utile…..
io è da un po’ di tempo che lo uso e devo dire che non mi dispiace affatto, anzi mi trovo molto meglio che con altri media center…
Per vedere i Divx con Elisa che codec serve??
@felipe
Al momento il concetto di Media Center mi lascia un po’ indifferente….pero’ grazie per i Pixies….sono andato subito a spolverare il vinile di Doolittle :)
Ah che tempi….
io non ho capito una cosa che penso sia fondamentale:
questo è praticamente la copia del frontrow di osx, il quale è figo perchè si comanda a distanza.
questo “per elisa” non si comanda a distanza?
tempo fa mi ero informato su come comandare a distanza amarok, totem, ecc, e ho trovato (e installato) anyRemote (http://anyremote.sourceforge.net/)…
sarebbe una figata se si integrassero le due cose…
note di un disincantato, ma sempre ubuntu-user:
che bel mondo di cape fresche è questo linux… (me incluso!!)
da un lato, progetti nati dal nulla che diventano belle realtà.
dall’altro, progetti nati dal nulla, che diventano fatica sprecata.
ma perchè non si mettono un po’ d’accordo e uniscono le forze? i media center su linux ormai spuntano come i funghi…ce ne fosse uno e buono!!
una volta che esistono già 3 o 4 software che fanno la stessa cosa che si ha in mente, e sono ben avviati, ha senso iniziarne da capo uno nuovo? meglio l’approccio alla beryl a sto punto!! copio quello che mi piace, quello che non mi piace lo cambio, e amen
spero di non scatenare flame…
[...] Per Elisa… [repo] No, non temete, non sono diventato romantico, sto solo facendo eco alla segnalazione di Madman2k che esiste un […] [...]
Fermi un momento, non entro in merito della bonta’ del software perche’ non l’ho provato ( visto abbiam in programma di fare una comparativa esaustiva di tutti i media center esistenti in linux nelle prossime due settimane per esigenze lavorative).
Un media center non e’ o non dovrebbe essere un software da installare sul proprio pc su cui si lavora/gioca/cazzeggia a sostituzione dei vari software per l’ascolto di musica o visione video.
Il media center dovrebbe stare in un pc a bassa potenza (magari fanless) collegato a tv/proiettore e magari impianto audio buono, è un componente del sistema di home entarteinment.
Il fatto che non abbia traker e’ un bene :) … per chi chiedeva come leggere da remoto da quello che ho letto Elisa dovrebbe supportare DLNA ed UpNP AV, quindi vi basta installare un serverino sul vosto pc per godere (zero conf) dei contenuti multimediali sulla vostra tv.
Proprio ieri abbiam sperimentato le funzionalita’ di NAS con un server DLNA …
Se qualcuno e’ interessato a questo genere di risultati mi mandi una mail che appena disponibili vi faccio a vere le comparazioni tra i vari MC.
Ma cose si fa a far partire lo slideshow sulle immagini? Per farle circolare in sequenza…
peccato che funga solo se hai una scheda video con il dri (3d) supportato..
Se non ce l’hai sei a piedi.
Ma a cosa gli servirà mai?
Ciao, ma la chiave per l’autenticazione del repo non c’è?
qualcuno sa come cambiare la località del meteo? Non me ne frega nulla del meteo di El Prat :D
[...] avere un media center, ma non si sono mai decisi: Usando Elisa, a un ottimo Media Center Per Linux (qui la recenzione su pollycoke) e una bella Zonbox (ve la ricordate, vero?), imamginatevi che [...]
[...] non sappia ancora cosa sia Elisa è invitato a guardare il mio screencast del post “Per Elisa… [repo]” Le novità di queste versione svn sono molte, si tratta addirittura di una riscrittura, e [...]