jump to navigation

Fluttr, ennesima bozza di media player?

In Ergonomia, Guide, News il 19/06/07 @ 18:26 trackback

L’alieno¹ ha oggi pubblicato questo video della sua ultima creatura:

[googlevideo=http://video.google.com/googleplayer.swf?docId=7144282169124609322]

Si tratta di un visualizzatore di foto basato sull’ottimo toolkit Clutter, del nostro Emmanuele Bassi, e integrato con il noto servizio Flickr. Molto promettente ma non lo proverò perché:

A – non ho un account su Flickr e non vedo perché dovrei averne
B – comincio ad avere il sospetto che questo potrebbe trasformarsi nell’ennesimo media player

Questa è la prima volta che l’alieno non mi sorprende più di tanto, anche se magari il software merita. In ogni caso, se volete provarlo voi potete recuperare il codice qui:

svn co http://svn.o-hand.com/repos/clutter/trunk/toys/fluttr fluttr

Buon divertimento :)


[¹] Devo proprio dirlo? L’alieno,  in pollycokese, è Neil J Patel :)


Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Andrea Brandi - 19/06/07 @ 20:43

E’ bello. Come molte delle cose che stanno venendo fuori ultimamente (dall’ alieno poi… :D) Però bisogna cominciare a progettare qualcosa di serio e usabile…

AWN è uno di questi e penso che bisognerebbe concentrarsi con lo sviluppo di quello e renderlo finalmente usabile e stabile al 100%

2. gmlion - 19/06/07 @ 21:59

No guarda che è carino davvero, e male sicuramente non fa. Ben venga chi si impegna con tanta dedizione, deve realmente essere incoraggiato e apprezzato

3. Neo - 19/06/07 @ 22:48

Quell’uomo è un dio. Ok, non mi interessa niente di questo software in effetti, ma ciò non toglie che svolge comunque un ottimo lavoro e bisogna solo ringraziarlo di ciò

4. Matiee - 20/06/07 @ 4:39

Mi sembra carino.
sicuramente lo preferisco a AWN…
AWN l’ho provato e mi è sembrato abbastanza inutile, anche se a giudicare dall’immagine nel post precedente sembra che si stia evolvendo fino a diventare un progetto con un’identità propria, e non solo una scopiazzata (bella fin che vuoi, ma sempre una scopiazzata) del dock di OS X, che è una cosa che non mi è mai servita nè in Linux nè in Windows…

5. Matiee - 20/06/07 @ 4:41

Ah, e parlando di Neil siamo tutti d’accordo: è un grande, ce ne servirebbero tanti in gamba e creativi come lui :)

6. Vide - 20/06/07 @ 12:07

Io non capisco perchè lo fanno direttamente con flickr e non in locale con possibilità di aggiungere backend. Graficamente è favoloso, ma chissà quanto ci vorrà prima di vedere qualcosa di simile in Gnome di default come visualizzatore di gallerie di immagini.

7. motumboe - 20/06/07 @ 14:58

sono d’accordo con Vide, mi piacerebbe di più in locale :-)

8. Avatar - 21/06/07 @ 14:59

Concordo sulla considerazione ‘locale’ in effetti, anche se devo dire che la tendenza a ‘delocalizzare’ appunto i propri documenti si sta facendo sempre maggiore (e non so quanto sia positiva)

Una domanda da completo ignorante.. ma come si fanno a creare queste animazioni? al di là della creatività che competenze tecniche servono? vorrei provare a dare una mano o fare qualcosa ma non so proprio da dove partire ^^’

9. motumboe - 21/06/07 @ 15:08

mi sembra che una volta ho visto un viewer di immagini eycandoso allo stesso livello, qualcuno se lo ricorda?