jump to navigation

Ubuntu Feisty + Compiz Fusion

In Avanzate, per Guru!, Ergonomia, Estetica, Facili, o quasi :), Guide il 23/06/07 @ 21:39 trackback

24/06/07: comandi per installare i pacchetti migliorati e differenziati in base al desktop in uso

Eccoci finalmente! Questa piccola guida si inserisce nella tradizione “storica” di guide ai desktop rotanti di pollycoke :)

cfusion.jpg

In questa sede non mi dilungherò sulle procedure da attivare per abilitare l’accelerazione 3D niente che abbia a che fare con l’hardware, vado direttamente al sodo e indico come installare i pacchetti…

Il repository garantito ;)

Per adesso ho preferito non impacchettare Compiz da me, prima di tutto perché al momento la compilazione del pacchetto di Gutsy non va a buon fine (problema noto) e poi non c’è molto bisogno che io faccia pacchetti perché quelli del nostro Treviño funzionano alla grande e in queste ora stanno ricevendo riconoscimenti da tutte le parti :)

Ovviamente mi accodo anche io ai complimenti per Treviño, che conosciamo tutti come instancabile impacchettatore di tutto per Ubuntu. Chi usava il vecchio Beryl ricorderà che Treviño era molto attivo per il suo impacchettamento, e adesso sono ben felice di accoglierlo in veste di impacchettatore di Compiz :)

Bene, dopo le dovute premesse, ecco il repository dal quale recuperare la magia:

deb http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy
deb-src http://download.tuxfamily.org/3v1deb feisty eyecandy

Ed ecco i comandi per autenticarlo:

$: wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

Installare Compiz, il configuratore e Compiz Fusion

Fatto questo bisogna aggiornare il database di APT e installare i pacchetti necessari:

$: sudo apt-get update

Rimuovere la vecchia versione Compiz installata e l’applet “Desktop Effects” (obbligatorio!):

sudo apt-get remove compiz-core desktop-effects

Ripulire eventuali vecchie configurazioni o plugin (consigliato):

$: rm -rf ~/.compiz
$: gconftool-2  --shutdown
$: gconftool-2 --recursive-unset /apps/compiz

Ed ecco i tre passi, visto che possono essere differenziati in base al proprio desktop, ho pensato di raggrupparli e mostrare le alternative:

1) Installare Compiz, il nucleo originale di David Reveman.

Per GNOME:

$: sudo apt-get install compiz-gnome

Oppure per KDE:

$: sudo apt-get install compiz-kde

2) Installare il nuovo configuratore

Per GNOME:

$: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf

Oppure così per KDE:

$: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-kconfig

3) Installare infine i plugin aggiuntivi, ossia Compiz Fusion:

sudo apt-get install compiz-fusion-*

Avviare Compiz Fusion

Fatto questo, avrete già tutto installato e pronto per essere avviato. Per provare velocemente le nuove funzionalità basterà avviare Compiz con il comando:

$: compiz --replace -v &

Poi una volta constatato – si spera – che tutto fili liscio, potete tranquillamente aggiungere Compiz all’avvio del vostro desktop preferito, in uno dei tanti modi segnalati in passato per GNOME o per KDE. Vedere le guide linkate in apertura…

Io, giusto per referenza, uso ancora GNOME Compiz Manager e il suo comodo compiz-tray-icon (ma disabilito l’icona nell’area di notifica).

Cosa cambia con questa versione?

Credo sia questa la domanda che tutti si pongono… beh se avete visto il “Video dimostrativo di Compiz Fusion” avete già un’idea :) In ogni caso la situazione è questa:

Spero di aver fugato un po’ di confusione, che ancora regna sovrana, e spero che con questi pacchetti messi a disposizione da Treviño si cominci a capire che è esattamente così che doveva andare fin dall’inizio, ed è solo adesso, con una comunità riunita, che ne vedremo delle belle.

E come sempre: Buon wobblamento a tutti!

[fonte per i comandi: Ubuntu Forums]


Pagine forse correlate:


Commenti »

1. AleXit - 23/06/07 @ 21:48

Anche io sono stato un betatester per Treviño… :D

Mi unisco ai complimenti per il suo lavoro ;)

Ps: aggiungerei che Trevi non si limita a pacchettizzare, ma invia anche patch per compiz e i suoi plugin direttamente nel git !!!

2. Gelax! - 23/06/07 @ 21:49

domanda stupida…
fino ad ora ho sempre usato compiz con compiz-tray-icon che mi permette di disattivare compiz quando ne ho necessità (quando gioco o uso app 3d)
compiz fusion ha questa funzionalità?….
ah uso xfce….

3. AkumA - 23/06/07 @ 21:59

Ecco, io ti voglio bene Polly :D

4. Ambrogio - 23/06/07 @ 22:22

già…dov’èfinitocompiztray-icon?

5. Flax - 23/06/07 @ 22:22

Ma sono l’unico sfigato a cui non va???
Dopo aver caricato i plugins mi da quest’errore:
/usr/bin/compiz: line 681: 11309 Segmentation fault (core dumped) [email protected]
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»

6. ilGuccino - 23/06/07 @ 22:32

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backends-* non mi funziona, però mettendo sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backend-* va

7. monossido - 23/06/07 @ 22:44

esatto bisogna mettere compizconfig-backend-* però così installa anche compizconfig-backend-kconfig che installa kdelibs-data…credo che per uno che ha gnome possa essere evitato no?

8. ginomosca - 23/06/07 @ 22:45

tenetevi beryl , fusion almeno per ora e’ instabile da paura e manca di un buon manager / trayicon alla Beryl …. io non ho mai sperato in questo join di Compiz/Beryl .. preferivo due progetti diversi .. almeno uno dei due funzionava bene.. ora ci vorranno 150 anni per vedere qualcosa di “stabile”

9. AkumA - 23/06/07 @ 22:48

@Flax: anche a me l’ha fatto!
E’ perché non mi aveva aggiornato 2 librerie! Aggiorna tutto ^^

10. Borzo - 23/06/07 @ 22:49

Io per ora mi tengo Beryl che mi va alla grande… Ma spero al più presto in una versione “stable” o simile.

11. debian4ever - 23/06/07 @ 22:54

@ginomosca

Utilizzi Debian o Ubuntu?

Bah, che dire, onestamente sul mio Debian Lenny fusion non va proprio, ho provato a compilare , come ho sempre fatto con Beryl SVN e Compiz GIT , ma Fusion non va si incarta di brutto , forse e’ dovuto ai soliti aggiornamenti “buffi” di Debian.. che aggiorna meta’ gnome alla 2.18.2 e lascia altri duecento pacchetti alla 2.14.x , stessa cose per le librerie di Rendering .. e Xorg …

Adoro Debian.. ;-D

12. ilGuccino - 23/06/07 @ 23:02

@Flax
l’ha fatto anche a me, e poi cubo bianco, mezzo casino, panico
poi ho visto che non avevo rimosso uno dei vari compiz configuration manager, ho tolto tutto, reinstallato e ora è già un passo avanti, anche se non perfetto (la mia radeon 7000 odia compiz, se non abbasso la profondità di colore a 16 vedo il cubo bianco)

13. Flax - 23/06/07 @ 23:05

Io per ora mi tengo il compiz che mi ha dato Ubuntu! Quando arriverà ad un aggiornamento liscio e senza casini ne riparliamo :S

14. Reload - 23/06/07 @ 23:15

Ciao felipe, ti avevo scritto una mail in tema eyecandy, t’è arrivata? :D

15. 2dvisio - 23/06/07 @ 23:18

Ma invece perchè non scaricare anche lo scriptino fatto da Trevino e modificato da Illusion22 che funziona alla stra-mega-perfezione?

16. Eug - 23/06/07 @ 23:22

Felipe, davvero, sei un grande.
Ti meriti il rispetto che ti mostrano tutti.

17. j0m - 23/06/07 @ 23:22

Posso confermare che Compiz + Fusion + CompizConfig, secondo repo 3v1, fatti girare in modalità ccp (il backend desktop-agnostico, consigliato dagli sviluppatori, coi settaggi in un file .ini), fungono alla grande. Unico problema: il wrapper by 3v1n0 è tra i migliori in circolazione, ma pur sempre ha qualche carenza; a me da un problema dovuto ad interazioni con gnome-session (gnome-wm con compiz impostato di default tramite desktop-effects). Ora vedo di segnalarglielo, che se passa pure questo scoglio (importante) abbiamo il “bling” perfetto anche per utenti alle prime armi…

PS: eppoi debbo dire che non ho avuto il cavolo di tempo per provare tutte le ficate degne di nota ed abilitarle _per_sempre_, ma due le posso segnalare fin d’ora. Expo e Cube Reflection, roba da mostrare ai maccisti orgogliosi dei loro “micetti”…

18. Indy - 23/06/07 @ 23:23

Peccato che il mio portatilino non possa usufruirne, in modo da stupire amici e utilizzatori di Windows.

19. AkumA - 23/06/07 @ 23:43

@Indy: a me gira anche su una GeForce 2 con XGL.. ed è piuttosto datata come scheda!

@Tutti: qualcuno ha notato che i menu sono “troppo” trasparenti? (tipo i menu principali o anche “File – Strumenti-ecc”? Io ho provato a modificare “Opacity” dalla impostazioni generali ma il valore di default me lo becca.. altri valori no! Inserisco il valore ed esce un numero a 10 cifre. Bugghino :p?

20. finferflu - 24/06/07 @ 0:25

Io lo sto provando su Arch e va che è una bellezza, così come anche l’installazione è andata una bellezza. Aggiungi un repo, pacman -Sy compiz-fusion e via! compiz alla grande! :D
Devo dire che è tutta un’altra esperienza con Fusion, ha un nonsocchè di feeling che lo fa sentire diverso, magari più leggero. Ottimo lavoro, sono contento che Beryl e Compiz si siano riuniti a questo punto.

P.S. Arch è grandiosa :D (scusatemi ma l’ho scoperta da poco e devo sfogare l’emozione, ma tanto siamo tutti fratelli in linux :P)

21. DoMiNo - 24/06/07 @ 0:42

Installato grazie alla guida, funziona alla grande! Grazie!

Ho tolto Beryl e al momento mi tengo Compiz Fusion, ci smanetto un po’ prima di andare a nanna: domani ho ospite a pranzo il mio miglioro amico che si vanta di Windows Vista e mi sa che per la prima volta sentirò dal vivo un WOW! :-))

Grazie ancora!

22. DoMiNo - 24/06/07 @ 0:57

Scusate se posto di nuovo, ma non sono riuscito a disabilitare la funzione che fa *appiccicare* le finestre sulle barre in alto ed in basso e sui margini destro e sinistro dello schermo… come se fa?!

23. Twiggy - 24/06/07 @ 1:00

@felipe

posso sapere il comando che dai tu per lanciare compiz? Con compiz –replace perdo metacity e sono costretto ad installare emerald e a dare compiz –replace -c emerald

Conoscendoti so che non userai emerald, quindi saresti così gentile da passarmi il tuo comando? :P Grazie! ;)

24. ezhno - 24/06/07 @ 1:03

Come si attiva il plugin “dodge?!?!? Aiutemtemi!!!

25. kasmol - 24/06/07 @ 1:25

@ezhno
vai ad animations, poi vai sul tab focus animation e selezioni dodge ;) comunque a me emrald insieme a compiz fusion va che è una meraviglia, perchè usare i metacity poi….

26. finferflu - 24/06/07 @ 1:41

Grazie kasmol, anch’io cercavo il dodge disperatamente :)

27. ezhno - 24/06/07 @ 1:47

@kasmol
Grande! Grazie.

28. ryoma^^ - 24/06/07 @ 1:51

sbaglio o per amd 64 ankora nulla??

29. danieluk - 24/06/07 @ 2:03

infatti :’( felipe fai un pel pacchetto x i 64 bit

30. wesbluemarine - 24/06/07 @ 2:18

ma solo a me il wobbly va da schifo?

31. Bigshot - 24/06/07 @ 2:22

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backend-*

correggi :D

32. roccoo - 24/06/07 @ 2:27

ma il cubo trasparente?

33. Luigi - 24/06/07 @ 2:28

@ wesbluemarine

Pensavo fosse un problema solo mio. Ecco, anche a me è bruttissimo.
Per il resto: complimenti a Trevi per il lavoro fatto, e a Felipe per la guida.
Sempre eccezionali.

34. Raideiin - 24/06/07 @ 2:35

Sigh, ma perchè quando faccio partire i video in fullscreen mi si chiude totem all’istante? E perchè quando ingrandisco le finestre queste diventano nere al suo interno?
La mia scheda è un po’ vecchiotta (NVIDIA GeForce Go FX 5200 con 64 MB di memoria), ma si è sempre comportata bene con le versioni precedenti di compiz e con beryl. Ergo…

Se qualcuno ha indicazioni utili P.F. mi faccia sapere qualcosa (potete scrivermi al mio indirizzo e-mail, ovvero raideiin (chiocciola) lu.aiesec.ch ….grazie!)

P.S: le animazioni, le rotazioni del cubo, i wobblamenti ecc. invece funzionano bene… in beryl avevo risolto i problemi delle finestre nere usando la modalità di rendering “copy”. Ma con compiz-fusion come si fa?
Comunque per conto mio è importantissimo che il fullscreen dei video funzioni correttamente, se sapete come fare aiutatemi, vi prego!

35. Den - 24/06/07 @ 3:48

@felipe
Non tutti i passaggi sono molti chiari. Andavi di fretta per caso? :)
Potresti specificare per tutti un paio di cose che non ho capito?
1. Per seguire questa guida è necessario avere i tuoi repository abilitati nel sources.list?
2. Quando dici “Installare il configuratore, come descritto …” intendi dire che dobbiamo dare il comando che troviamo su quella pagina che linki (”sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf”), oppure dobbiamo dare il comando che troviamo qui (”sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backends-*”), che tra l’altro non funziona?

Grazie e complimenti

36. Den - 24/06/07 @ 3:50

ps. qualcuno ha testato il tutto con una ATI?

37. davide - 24/06/07 @ 3:56

scusate ma a me spariscono i bordi delle finestre, tutto il resto funziona. succede a qualcun altro?
ciao a tutti

38. Treviño - 24/06/07 @ 4:14

Grazie mille felipe per aver postato anche te quanto sono riuscito a fare, in una forma ben più pulita della mia… Sono contento che sia tu che la gente su ubuntuforums, digg, e via dicendo stia apprezzando quanto ho fatto…

Per eventuali malfunzionamenti, prego tutti di usare il comando

compiz --replace -v

che resituisce un log verboso rendendo così più semplice il debugging.

Riugardo segmentation fault o altre cose simili, vi consiglio di fare una pulizia delle opzioni (o di vecchi plugins in ~/.compiz).

@ Den, Io :P, sia Xgl che AiGLX…

@ davide, controlla di non aver vecchi plugin a giro o che il plugin decoration sia attivo… Nel caso passami il log “verboso”

Un saluto a tutti!

PS: Eventuali problemi di compiz-wrapper segnalatemeli per mail, alcuni sono noti, ma più che dallo script (che su kde funziona alla perfezione), paiono essere dovuti a gnome-session…..

39. psicus78 - 24/06/07 @ 4:38

a me si e’ installato e avviato, tutto ok, poi pero’ al riavvio successivo dopo il login schermo marron ca**a e stop, mouse che risponde ma del desktop nemmeno l’ombra…

ctrl-alt-del, nuovo login e dopo qualche fatica riesce a caricare il desktop…

i sospetti sono caduti subito sul plugin splash che avevo caricato, ma neanche disabilitando quello entra al primo colpo…

ripulito tutto, metacity –replace e via…ottima guida e buoni progressi per compiz-fusion, ma per chi con il pc deve lavorarci e’ meglio aspettare un po’… :)

40. Davide Baroncelli - 24/06/07 @ 4:51

Io ho testato con una ATI, e mi spariscono i bordi delle finestre.

41. vigliag - 24/06/07 @ 8:00

Io ho installato usando la guida di illusion22 ( e quindi script di teleperion per la compilazione). Filato tutto liscio. Compiz Fusion, almeno sulla mia macchina, dà l’impressione di essere un pò più veloce di beryl. Come tray uso go-compiz. Gli unici segni di instabilità li ho quando abilito il plugin del multiwallpaper ( che comunque non funziona ).
Buona guida, mi sà che quando dovrò aggiornare userò i repo ( di cui non conoscevo l’esistenza al momento in cui l’ho installato )

Complimenti a Trevino per i repo e a Felipe per la guida.

42. darko82 - 24/06/07 @ 8:09

Confermo quanto detto da Trevino. L’installazione deve essere pulita. Significa che oltre a disinstallare i vecchi pacchetti, vanno eliminate le opzioni riferite ai plugin in gconf (apps/compiz/general/allscreens/option –> e azzerate la prima chiave)

43. Square87 - 24/06/07 @ 8:31

Ovviamente chi ha KDE deve installare: compiz-kde (meglio precisare)
In ogni modo grande Compiz Fusion, l’ultima git beryliana disponibile su tuxfamily non mi funzionava :)
In ogni modo quando avvio compiz mi crasha kde-window-decorator…
Bye bye

44. Alex - 24/06/07 @ 8:56

Scusate la domanda cretina ma sono nuovo della famiglia (K-X-Ed)Ubuntu… ma cose tipo questa che hai messo online ora funzionano per esempio solo su Gnome (Ubuntu) o anche su KDE (Kubuntu) ?

Grazie 1000!
ALEX

45. trap - 24/06/07 @ 9:04

Ho il seguente problema: aprendo firefox e konqueror, il contenuto della finestra è interamente *nero*, tranne che per le finestre di nautilus.

Come mai?

Ho una geforce 5200go e i driver 97.55

46. pastoreerrante - 24/06/07 @ 9:19

Ragazzi, mi succede una cosa strana:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backends-*
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare compizconfig-backends-*

Come mai non trova compizconfig-backends-*? Eppure ho aggiornato coi repo di Trevi… :(

47. Anonimo - 24/06/07 @ 9:37

Funziona!
e non si porta via troppe risorse…
Bisogna configurarlo un po’, per chi ha kde, per non mandare in tilt il windows decorator con l’avvio di applicazioni gtk o gnome (in particolare openoffice), ma è la versione più stabile che abbia mai provato, la prima che non piallerò dopo un paio di giorni.

Grazie Treviño!

48. belze - 24/06/07 @ 9:37

INCREDIBILE!!! FUNZIONA DAVVERO!!!! considerando che uso una vecchia Nvidia MMX 440 da 56Mb di memoria…beh, che dire sono soddisfatto! E senza nemmeno riavviare la sessione di KDE! è bastato un compiz –replace -v e tutto è andato a posto…grazie per questa guida!

49. nemesi - 24/06/07 @ 9:47

Chiedo scusa fin da ora se scrivo qualche cavolata ma sono ancora nuovo…

Per chi si lamenta dell’assenza dell’icona nel system-tray o la possibilità di cambiare da metacity a emerald o ancora di abilitare e disabilitare rapidamente compiz: io ho installato gli stessi pacchetti seguendo però un’altra guida e per avviare il tutto utilizzo il comando go-compiz.py che visualizza un icona del tutto simile a quella di beryl-manager e permette di fare tutto ciò.

50. Pollycoke Corporation Inc. « www.ubuntista.it - 24/06/07 @ 10:05

[...] 24th, 2007 Pollycoke, con i suoi circa 30.000 visitatori al giorno, potrebbe tranquillamente campare SOLO col suo sito [...]

51. drmauro - 24/06/07 @ 10:11

tutto ok! installato senza problemi!

52. Gabriele - 24/06/07 @ 10:14

@ pastoreerrante

Prova così compizconfig-backend-*, penso che ci sia una s di troppo, con me ha funzionato!
Ciao :D

53. Flea - 24/06/07 @ 10:26

Scusate ma perchè non riesco ad abilitare il cubo? Ho soltanto un foglio girevole…poi le finestre wobblose sono poco fluide, prima non accadeva, come faccio?

Complimenti a felipe e trevino x l’ottimo lavoro svolto..

54. felipe - 24/06/07 @ 10:27

@tutti:
Ho sistemato i comandi, migliorata la sezione dedicata alla “pulizia”, differenziato tra GNOME, KDE e XFCE/altri, specificato meglio qualche info, e tolta una “s” di troppo… -.-

@Treviño:
Grazie a te!

55. DoMiNo - 24/06/07 @ 10:37

Ho sempre usato Beryl+Emerald ed ora che ho CompizComm la domanda nasce spontanea (vista la mia poca esperienza Linuxiana :-)): come si cambiano le decorazioni delle finestre??!

56. faithful - 24/06/07 @ 10:47

@ Trap
Succede anche a me (che non uso quel repository) di avere ogni tanto delle finestre nere. E’ il motivo per cui ho smesso di utilizzare Compiz.
Se qualcuno ha risolto il problema ce lo faccia sapere.

57. Matala - 24/06/07 @ 10:54

@Domino
puoi continuare ad usare emerald anche con Compiz-Fusion:
compiz –replace -c emerald
(ora provo anche ad aggiungerci -v come consigliato da Treviño)
e quindi per cambiare o modificare il tema il solito:
emerald-theme-manager

58. LR - 24/06/07 @ 11:11

Mi unirei alla richiesta di ryoma e danieluk: qualcosa per i 64bit? ;-)

59. Den - 24/06/07 @ 11:16

$: sudo apt-get install compizconfig-settings-manager compizconfig-backend-gnome
[...]
Il pacchetto compizconfig-backend-gnome non ha versioni disponibili, ma è nominato da un altro
pacchetto. Questo significa che il pacchetto manca, è diventato obsoleto
o è disponibile solo all’interno di un’altra sorgente
Comunque il seguente pacchetto lo sostituisce:
libcompizconfig-backend-gconf

60. DoMiNo - 24/06/07 @ 11:20

@Matala
Grazie, ho risolto usando Emerald però dandogli una nuova voce in Sessioni, nella stessa di Compix (anche se con Sleep 5) non partiva proprio…

Un altro problema che ho notato è con lo Skydome: o che riavvii X o che accenda il pc mi perdo lo Skydome e devo rimetterlo a mano… succede ad altri?

61. felipe - 24/06/07 @ 11:20

@Den:
Ok, ri-sistemato, mia svista, grazie! C’è letteralmente un casino di pacchetti, e per di più cambiano continuamente nome! :D

62. Reload - 24/06/07 @ 11:31

Felipe, non vorrei essere seccante, ma ti è arrivata la mia email?

63. Treviño - 24/06/07 @ 11:41

Felipe, come sai ho usato tutti i paccheti col nome ufficiale che verrà usato in gutsy, invece di fare metapachetti di transizione, però ho fatto direttamente pacchetti che sostituiscono quelli vecchi, quindi facendo l’upgrade (dist-upgrade) tutto va al meglio, sempre!

Vi rielenco la lista dei pacchetti inerenti compiz:

compiz
compiz-bcop
compizconfig-settings-manager
compiz-core
compiz-dev
compiz-fusion-plugins-extra
compiz-fusion-plugins-main
compiz-fusion-plugins-unsupported
compiz-gnome
compiz-kde
compiz-plugins
compiz-settings
libcompizconfig0
libcompizconfig0-dev
libcompizconfig-backend-gconf
libcompizconfig-backend-kconfig
python-compizconfig

@felipe: non esite ancora il pacchetto compiz-gtk, come sai, ho inviato una patch per questo motivo sia ad ubuntu che a compiz, ma DavidR dice che dovranno essere gli impacchettatori a dover fare una cosa, mentre i maintainer di Ubuntu hanno poca voglia di mantere patch in più (grrr… scansafatiche! E so’ anche pagati… :/).
Volevo farlo “di straforo”, ma non amo star troppo fuori dal mondo ubuntiano, sopratutto per quando ci sarà un upgrade a gutsy… Amaranth (un uploader di compiz) mi ha detto che appena compiz sarà ufficiale, inseriranno il mio codice, ma… Chissà! :|

64. felipe - 24/06/07 @ 12:03

@Treviño:
Uhm ok, sì infatti ho letto la mail in ML, e pensavo che fosse stata accettata, vabbè per adesso metto “in sospeso” :)

Grazie come sempre, confermi che i pacchetti da installare adesso sono tutti corretti? Ah, e ovviamente con il casino non mi riferivo a te, ma ai mille cambiamenti di nome che ci sono stati attorno a questo progetto :)

65. Compiz Fusion su Ubuntu, Gentoo e Debian « Maurs’ Blog - 24/06/07 @ 12:05

[...] Ubuntu: per chi invece usa ubuntu, non posso far altro che suggerire l’ottima guida dell’omipresente Pollycoke – Compiz Fusion su Ubuntu Feisty. [...]

66. Ubuntu Feisty + Compiz Fusion « Dott104 - Vuoto a perdere - 24/06/07 @ 12:06

[...] Leggi tutto il post   [...]

67. assente - 24/06/07 @ 12:13

Grazie compiz fusion funzia, il configuratore è più pulito di quello di Beryl, ma col plugin zoom, una volta zoommato, non si può fare niente! es. premere un pulsante, scrivere un testo

68. l0rdsheva - 24/06/07 @ 12:28

Ma è decisamente più pesante rispetto alla versione precedente o sbaglio? Anche l’effetto wobbly mi pare rallentato…

69. Flax - 24/06/07 @ 12:41

Anche dopo la rimozione delle cartelle di configurazione l’errore persiste:
/usr/bin/compiz: line 681: 6641 Segmentation fault (core dumped) [email protected]
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»

70. aNoNiMo - 24/06/07 @ 12:43

ho dato un’altra possibilità a compiz/beryl, i risultati:
- integrazione con KDE decisamente migliorata, ma ci sono ancora tanti bug nella gestione delle finestre
- effetto wobbly inutilizzabile.. non so perchè ho provato anche a cambiare i parametri ma wobbla in maniera strana
- plugin expò fenomenale! :D

in pratica aspettando KDE4 si può anche usare questo compiz ;)

71. bau - 24/06/07 @ 12:52

io invece ho un problema dando: compiz –replace -v &
mi dice: Couldn’t load plugin ‘-v’
inotify_add_watch: No such file or directory

72. Flax - 24/06/07 @ 12:55

Rettifico… Dopo un upgrade mi ha messo la giusta versione di libdecoration0. Ora però resta venti minuti sullo splash screen… Poi carica tutto come si deve! Qualche suggerimento?

73. aNoNiMo - 24/06/07 @ 12:56

@bau
compiz –replace -v &
con due trattini! :)

74. aNoNiMo - 24/06/07 @ 13:03

ah è wordpress che li elimina… -_-

75. Den - 24/06/07 @ 13:04

Su una scheda Ati Woobly è comunque inutilizzabile. Non so sulle nVidia.

76. AAAle - 24/06/07 @ 13:07

Se può essere d’aiuto confermo il segmentation fault di Flax
Stesso identico errore.

77. Flax - 24/06/07 @ 13:09

@AAAle elimina i file di configurazione e dai un bell’aggiornamento! Almeno risolvi il segmentation fault… Poi mi sa che hai gli stessi problemi di cui al commento 72… :-|

78. bau - 24/06/07 @ 13:11

@anonimo
Ho sbagliato a copiare il comando, ma l’ho fatto coi due trattini:
compiz –replace -v &

:)

79. AAAle - 24/06/07 @ 13:12

Esatto… stiamo lavorando in parallelo :)

Fatto tutto esattamente come dici, però non ho le decorazioni sulle finestre e come dici te lo splash screen sta li inchiodato.

wa wa wi wo wa

80. Flax - 24/06/07 @ 13:16

@AAAle Allora, sempre in parallelo intendo, vediamo se riusciamo a risolvere sto problema?
1….2…..3…… Aiutooooooo :D:D:D

81. Flax - 24/06/07 @ 13:18

[scusa Felipe]

I problema non è risolto ora va in segmentation metacity :S

/usr/bin/compiz: line 681: 5502 Segmentation fault (core dumped) [email protected]
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»
Avviso del window manager: Lo schermo 0 nel display «:0.0» ha già un window manager; utilizzare l’opzione –replace per sostituirlo.
Can’t run metacity

[/Scusa Felipe]

82. Cisco - 24/06/07 @ 13:28

ho fatto da tester a trevino, ma allora come adesso non va. Per ora mi tengo il compiz che ho e che funziona, poi si vedrà :P

83. AAAle - 24/06/07 @ 13:29

@Flex

Dai metacity –replace & e dovrebbe andare con i soliti errori di il valore blah blah blah

84. Flax - 24/06/07 @ 13:31

AAAle all’avvio com’è?

85. AAAle - 24/06/07 @ 13:35

Flex: ho aggiunto compiz –replace nelle sessioni di gnome e dopo che lo splash screen si schioda (circa 2 minuti) parte compiz e tutto funziona alla grande.

Morale della favola se si riuscisse a capire cosa fa “inchiodare” lo splash screen per quel tot di minuti si arriva alla fine della corsa ;)

86. felipe - 24/06/07 @ 13:36

@AAAle:
Tanto per dire… ma hai provato a disattivare l’orrido plugin Splash Screen? :)

87. AAAle - 24/06/07 @ 13:41

@felipe:

No ma è lo splash di gnome non quello di compiz.

88. Flax - 24/06/07 @ 13:42

@AAAle The question is: che ***** fa inchiodare compiz alla’avvio?

89. felipe - 24/06/07 @ 13:44

@AAAle:
Uhm. Hai altre cose in gnome-session? Magari GNOME Compiz Manager o Desktop Effects ancora disperatamente di lanciare Compitius-0.2? :D

90. AAAle - 24/06/07 @ 13:50

@felipe:

la lista è:

compiz (quella creata da me che contiene compiz –replace)
Evolution Allarm Notifier
Gestore Alimentazione
Gestore driver con restrizioni
Gestore Volumi
Network Manager
Update Notifier

Un workaround potrebbe essere disabilitare lo splash di gnome con gconf?
Se si sapresti dirmi come fare?

91. Flax - 24/06/07 @ 13:51

@AAAle: dai un’occhiata al file ~/.xsession-errors… Ci troverai cose interessanti!

92. felipe - 24/06/07 @ 13:57

@AAAle:
Confermo di dare un occhio in ~/.xsession-errors, e per disabilitare lo splash di GNOME vai di:

gconftool-2 -s -t bool /apps/gnome-session/options/show_splash_screen false

93. MS - 24/06/07 @ 13:58

Salve a tutti. Sono uno dei pochi che ha installato Compiz Fusion con una Ati con i driver proprietari e XGL. In particolare ho un’Ati Radeon 9600 e ho usato i driver proprietari in quanto le prestazioni che forniscono sono piuttosto superiori rispetto ai driver Open. Vorrei solo dire che tutto funziona alla grande. In particolare per configurare per installare XGL ho usato questa guida
http://ubox.wordpress.com/2007/04/12/feisty-xglaticompiz/
e poi quella di Felipe. Tutto perfetto, e vorrei aggiungere che Fusion mi gira molto meglio di Compiz che danno con Ubuntu. L’unico problema l’ho avuto alla prima prova, in quanto sulla guida non c’era scritto che è necessario aggiornare tutto e riavviare prima di dare “compiz –replace -v &” .
Ora funziona tutto alla grande, grazie Felipe, 3vino e Ubox!
A presto

94. Flax - 24/06/07 @ 14:06

@AAAle se controlli con il monitor di sistema ci sono, stranamente, due compiz in esecuzione!!! Se ne killi uno non cambia niente (ne consegue che è inutile)…

95. Digra - 24/06/07 @ 14:08

Anche io ho gli stesi problemi di AAAle e Flax, mi sa che il guaio e proprio come diceva j0m al commento 17… si blocca a caricare nella sessione “gnome-wm –sm-client-id default0″ quando ha fatto carica tutti glia altri servizi (compiz, awn, gnome-power-manager ecc), e strano che in qualche modo e già caricato compiz, o perlomeno io ho già i menù trasparenti ma tutto il resto non funziona, compreso metacity quindi nessun pulsante per chiudere le finestre… qualche suggerimento per risolvere questo problema?

96. Flax - 24/06/07 @ 14:11

ma gari basta far partire “compiz –replace” con uno sleep potrebbe risolvere il problema…

97. pastoreerrante - 24/06/07 @ 14:16

@Gabriele

Grazie

Ragazzi, io ho ancora quel maledetto problema delle finestre nere…qualcuno ha idea di come risolverlo?

THX

98. Fusion su feisty « Opera Omnia - 24/06/07 @ 14:23

[...] Segnalo la guida scritta su Pollycoke che spiega come installare i pachetti di Trevino su Feisty. [...]

99. ildiscepolo - 24/06/07 @ 15:04

L’effetto wobbly windows funziona malissimo
Quando muovo piano la finestra questa si deforma tutta in un modo insensato.

Ho una scheda intel i915

Anche ha voi capita questa cosa?
Sapete come si risolve?
GRazie

100. Anonimo - 24/06/07 @ 15:05

Lo script segnalato qui porta a risultati differenti da quelli segnalati in questa guida, per piacere leggete le regole :)


felipe

101. jonnyjo11 - 24/06/07 @ 15:10

ottima guida funziona alla perfezione!
Questo Fusion sembra a prima vista più “elegante” del vecchio beryl forse siamo nella direzione giusta….

@2divisio
anche io ho provato quello script modificato da illusion ma a me ha installato il vecchio beryl con emerald e tutto non questa nuova versione di compiz fusion…ed infatti ho disinstallato subito. se vedi il video postato da felipe qualche giorno fa puoi notare le differenze di Compiz fusion rispetto alla vecchia versione

102. belze - 24/06/07 @ 15:37

Al riavvio però mi va in crash anche a me kde-window-decorator
Con la versione precedente quando capitava era sufficiente dare un kde-window-decorator –replace e tutto ritornava a posto. Se lo faccio adesso crasha all’istante. L’alternativa è usare emerald…ma diciamo che non è proprio l’ideale.
Riconosco l’altissimo valore del lavoro svolto da tutti quelli che hanno preparato i vari pezzi di compiz fusion e di chi li ha impacchettati, ma pensavo che il tutto fosse un pelino più stabile. Non posso permettermi di fare critiche dato che non posso contribuire per mancanza di conoscenza tecnica, ma spero che il feedback sia utile comunque…

103. max - 24/06/07 @ 15:39

Stò provando a seguire la guida ma ho un dubbio nel rimuovere compiz vecchio infatti ottengo:

[email protected]:~$ sudo apt-get remove compiz-core desktop-effects
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
compiz-gnome
I seguenti pacchetti saranno RIMOSSI:
compiz compiz-core compiz-gtk compiz-plugins desktop-effects ubuntu-desktop
I seguenti pacchetti saranno aggiornati:
compiz-gnome
1 aggiornati, 0 installati, 6 da rimuovere e 18 non aggiornati.
È necessario prendere 165kB di archivi.
Dopo l’estrazione, verranno liberati 2417kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.
[email protected]:~$

Ma se rimuovo ubuntu-desktop faccio danni o posso procedere?

104. Thunder Teaser - 24/06/07 @ 16:09

Come sempre, grazie infinite a Treviño!!!

105. ildiscepolo - 24/06/07 @ 16:24

E’è possibile togliere la modalità finestre appiccicose con l’effetto woobly?

106. Flax - 24/06/07 @ 16:52

@max vai tranquillo: ubuntu-desktop è un metapacchetto ;)

107. brembo - 24/06/07 @ 17:24

scusate ma a me non funzione, e non è la prima volta che provo.
ho seguito punto per punto la guida e tutto va come descritto semplicemente al momento della partenza… non succede nulla.
La versione 0.3.6 funziona (quasi) bene nel senso che solo qualche plug-in non va.
Ho una scheda ati radeon 9250 e i driver “ati” installati.

Perchè la versione 0.5 di compiz non ne vuole sapere di andare?
vi allego anche il log che mi da.
Aiutooo!! ciao

[email protected]:/home/andrea# Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Starting delayed gtk-window-decorator in the background: sleeping 1.5…
Loading the ccp settings interface
Exporting: LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1
Executing: /usr/bin/compiz.real –indirect-rendering –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
Executing: gtk-window-decorator –replace
Adding plugin water (water)
Adding etc etc……

Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Initializing core options…done
Initializing place options…done
Initializing move options…done
/usr/bin/compiz.real: symbol lookup error: /usr/lib/compiz/libdecoration.so: undefined symbol: decor_apply_gravity
Executing: metacity

108. grundstuck - 24/06/07 @ 17:28

anche a me all’avvio ci son i menu’ trasparenti e tutto il resto ma scompaiono i bordi delle finestre..

109. LuNa - 24/06/07 @ 17:37

@Felipe: quando lo dicevo io di pulire con gconf non sapevo di cosa parlavo .. ora lo dici tu ed e’ legge ???

110. chasso11 - 24/06/07 @ 17:47

Spettacolo! Era quello che aspettavo da mesi….la “solidità” di compiz a cui si aggiungono un mucchio di plugin configurabili fin nei dettagli

111. Marcello Cannarsa - 24/06/07 @ 18:25

x Pollycoke: Finalmente ti rendi conto che Compiz-Fusion nn è Beryl. Bella guida!

112. Kjow - 24/06/07 @ 18:28

E’ un problema di database, mio o c’è bisogno di attendere una convalidazione per postare? Non vedo un mio messaggio (da oggi)… :(

Non mi funzia la guida :’( (nonostante non ottengo errori durante l’installazione)

113. Kjow - 24/06/07 @ 18:33

Umm ora vedo il post appena messo… riprovo a postare il problema allora:

Ciao a tutti :)
A me non parte il decoratore delle finestre… o meglio parte in senso letterale :p

Ho seguito alla lettera la guida senza riscontrare alcun errore… al momento di eseguire compiz:

$ compiz –replace -v &

ottengo un flash delle finestre, il decoratore scompare ed ho questo nella console:

$ compiz: Unknown option ‘-v’
_

e rimane così finchè non premo ctrl+c

Ho una nvidia 7800gt correttamente configurata (glxgears gira benone tanto per dire) e fino a poche ore fa anche beryl andava bene (lo dovevo usare per via di un bassissimo frame rate con compiz). Ho, comunque, rimosso tutto quello che avevo riguardante compiz o beryl.

114. Flea - 24/06/07 @ 19:04

Ho lo stesso problema di ildiscepolo al commento 99, il plugin wobbly funziona male e inoltre se attivo il cubo mi dice immpossivbile attivare 4 faccie ed ottengo un foglio 3d come faccio help!!!

115. sdak - 24/06/07 @ 19:16

ciao a tutti :) ho fatto tutto quello scritto nella guida e difatti mi funziona tutto, tranne il decoratore delle finestre che non parte.. difatti quando lancio compiz mi da questo warning:

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

che mi ha fatto capire che probabilmente non ho disinstallato bene la precedente versione, ho provato in tutti i modi ma senza grandi successi -_-
potreste darmi una mano? :)
tnks

116. ibart - 24/06/07 @ 19:20

64 bit :|

117. Flea - 24/06/07 @ 20:01

Dopo una reinstallazione ho il cubo ma le finestre wobblano male uff..
Cmq mi accontento anche se vorrei sapere come mettere 4 wallpaper diversi sul cubo e come avviare in automatico compiz…

118. Il Gianni - 24/06/07 @ 20:15

Ottima guida, grazie a te (Felipe) e a Treviño ^___^
L’unico problema che ho avuto è stato come lanciare compiz all’avvio dato che non ne voleva proprio sapere di partire °___°
Risolto grazie al commento 23 con il comando: compiz –replace -c emerald
Ora funziona tutto con la mia scrausissima i810 e posso iniziare a smanettarci !!!

119. Matiee - 24/06/07 @ 20:50

E io che me ne faccio dei miei 32bit superflui?
Uffa, lo voglio anche io su amd64… :(

120. Il Gianni - 24/06/07 @ 20:57

Uhm…in effetti un problema ce l’ho… non riesco a visualizzare correttamente i video…
Con mplayer e uscita video x11, il fullscreen non funziona più (il video rimane delle dimensioni originali, tutto il resto della videata diventa più scuro), con uscita video xv è tutto blu.
Se provo con VLC il video funziona correttamente ma quando setto il fullscreen in trasparenza vedo il desktop… qualcuno mi più aiutare?

121. Treviño - 24/06/07 @ 21:07

Kjov, controlla che which compiz ti restituisca /usr/bin/compiz, se è altro rimuovilo!

Riguardo i problemi con lo splash, se qualcuno che ce l’ha mi può contattare in IRC o altro IM (contatti nel mio blog) se ne parla meglio “a voce” con possibili soluzioni…

122. Treviño - 24/06/07 @ 21:09

Il Gianni, puoi disabilitare le trasparenze (= video non più blu) impostando in General -> Opacity il valore di opacità per la stringa definita a 100, oppure, rimuovendo dalla lista il tipo “Unknown”, ma su kde perderai i menù semitrasparenti… :/

123. Treviño - 24/06/07 @ 21:28

Terzo post di fila, ma ci voleva… Per quanto riguarda compiz che rimane con lo splash attivo, se avviato (in modo “random”) da Sessioni in GNOME, ho ho avuto conferma che la colpa è di gnome-session che ha un (bel) po’ di problemi (cfr, LP bug: 78566), un workaround, trovato nel vecchio wiki di Beryl è

Andate in Sistema ? Preferenze ? Sessioni ? Sessione Corrente.
Compiz viene caricato con un ordine di 50. Cambiatelo affinché abbia il valore 60, salvate e riavviate GNOME. Se questo non funziona, provate a settare il valore a 40. Se non funziona nemmeno questo, provate a creare un nuovo script di sessione Compiz (qui spiega meglio).

124. Il Gianni - 24/06/07 @ 21:32

@ 122. Treviño
Grazie! Ora è tutto ok ^___^

125. dcoppa - 24/06/07 @ 21:34

Perchè accade ciò?

~ # git clone git://anongit.opencompositing.org/fusion compiz-fusion
Initialized empty Git repository in /root/compiz-fusion/.git/
fatal: The remote end hung up unexpectedly
fetch-pack from ‘git://anongit.opencompositing.org/fusion’ failed.

L’accesso al repository e’ stato bloccato per qualche motivo?

126. Kjow - 24/06/07 @ 22:07

@121. Treviño: tnxz! non so come avevo ancora una vecchia versione compilata a mano di compiz (0.4.0) :D rimosso tutto, reinstallato, il cubo c’è, ma le decorazioni no :(

Nell’output, tra l’altro, appare quest’errore:

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

Che devo fare? :)

PS reinstallando emerald e dando il comando:

compiz –replace -c emerald

Ho di nuovo il decoratore, ma ovviamente non posso usare metacity… come fare? Grazie :)

127. TomCat - 24/06/07 @ 22:33

64bit….;_; siamo discriminati

128. Gds - 24/06/07 @ 22:40

Beryl era molto più fluido… peccato.

129. Kjow - 24/06/07 @ 22:49

@128. Gds e tutti quelli che non hanno compiz fluido, provate a togliere la spunta da “Rileva frequenza di aggiornamento” sotto CompizConfig Setting Manager->Display Setting

Il mio Compiz è nettaente più fluido e reattivo del vecchio Beryl (che usavo proprio perchè Compiz era scattoso) :) (sta sempre e comunque sopra i 60fps, mai sotto ;))

130. Flax - 24/06/07 @ 22:56

@Trevino: Cambiando l’ordine di avvio non funziona comunque…

131. Matty - 24/06/07 @ 23:00

Help per i 64 bit!!! Ci bastano anche solo i sorgenti con la mitica “cartella debian”…al resto pensiamo noi…help!!

132. Carlo - 24/06/07 @ 23:21

Grande felipe, ottimo guida, funziona alla grande!

133. BrooklynBouncer - 24/06/07 @ 23:23

Io lo faccio partire “a mano”.
Ho creato un’icona d’avvio col comando dato da Felipe, ovvero:

compiz –replace -v &

Doppio click, e parte tranquillo.
L’ho fatto onde evitare il ritorno di problemi avuti con Beryl in passato.

P.S.: Complimentissimi a Felipe per il suo tempismo e qualita’ di codesto blog!
__ed anche a 3v1n0! :)

Ah, dimenticavo: Urca! –> http://img388.imageshack.us/img388/7330/schermata1dh8.jpg

134. infamous - 24/06/07 @ 23:26

da paura!

prOn

(tra l’altro sono anche riuscito a capire come settare a 100 l’opacity dei menu, piccoli noob crescono)

135. Enrico - 24/06/07 @ 23:26

Datemi una mano, anche a me si pianta all’avvio insiema a avant-window-navigator e a applet-network-manager e poi partono tutti e tre random dopo 3 o 5 minuti di attesa.
Come fare?

136. retomi - 25/06/07 @ 0:42

@Kjow ho risolto con rm -rf ~/.gconf/apps/compiz

137. giuseppe - 25/06/07 @ 1:48

per farlo partire all’avvio di gnome cosa devo fare?

138. Top Posts « WordPress.com - 25/06/07 @ 1:58

[...] Ubuntu Feisty + Compiz Fusion 24/06/07: comandi per installare i pacchetti migliorati e differenziati in base al desktop in uso Eccoci finalmente! […] [...]

139. Michele - 25/06/07 @ 2:22

per chi ha il problema delle finestre nere con nvidia basta aggiungere alla stringa di avvio di compiz

–indirect-rendering

fino alla versione 3 funzionava perfettamente, con la fusion però mi scompaiono bordi e decorazioni. ho provato anche ad aggiungere -c emerald ma niente. qualcuno ne sa qualcosa?

140. Treviño - 25/06/07 @ 4:10

@Kjow: non è che hai vecchi plugin decoration a giro? :o
Ed hai aggiornato libdecoration0 ?

Per coloro che hanno schede nvidia e non hanno finestre nere di default, mi dite se con “–indirect-rendering” vi funziona bene / uguale / meglio; perché in tal caso l’aggiungo di default per tutti voi, risolvendo anche il problema delle finestre nere…

Per coloro con il blocco dello splash, invece, leggete qui; ho scritto un workaround nello script… Vorrei testarlo, eventualmente mi trovate (spesso) su #linux-help ;)

Infine, per tutti quelli che rivogliono il wobbly bello fluido, attendete che nei prossimi pacchetti inserirò questa patch che ho scritto.

Bye!

141. Treviño - 25/06/07 @ 4:12

Ah kjow, per libdecoration, controlla di non avere vecchiume anche in /usr/local/lib ;)

142. felipe - 25/06/07 @ 9:27

@Treviño:
Mi sono appena alzato e ho dato la solita scorsa di “manutenzione” ai commenti… beh niente, volevo ringraziarti per il prezioso supporto che stai fornendo acnhe qui, ai tuoi pacchetti e alla mia guida. È un onore.

Insomma grazie :)

143. Kjow - 25/06/07 @ 9:45

@ 141. Treviño:

Ho visto/ed installato che c’erano 8 pacchetti compiz/libdecoration nuovi nuovi, per quanto possibile ora il sistema mi sembra ancor più fluido e reattivo :)
Per la cronaca ho una nvidia 7800gt e funzionava bene anche prima (non ho mai avuto problemi di finestre nere o cmq grafici con “Fusion”)
Ho però anche io il problema dello splashscreen di ubuntu lento a scomparire…

Per libdecoration ecco uno screenshot:
http://img184.imageshack.us/my.php?image=libdecorationshoted8.jpg

in /usr/local/lib in effetti sembra esserci una versione più vecchia di quella visualizzata in synaptic… basta che faccio un rm di tutte le libdec* in /usr/local/lib o devo anche ri-linkare qualche cosa? (eventualmente cosa e dove)

Grazie sia a te, che a Felipe per la guida :)

144. AleX-75 - 25/06/07 @ 9:52

Innanzitutto grazie a Treviño e Felipe per i pacchetti ed il supporto.

Ho installato e tutto funziona bene, però ho un problema: per lavoro devo utilizzare parecchio RDESKTOP per collegarmi a dei server Windows.

Come già accadeva con le vecchie release di Compiz e Beryl, le finestre RDESKTOP sono afflitte da una fastidiosissima semi-trasparenza che rende quasi inutilizzabili i collegamenti con desktop remoto.

Sul vecchio configuratore di Beryl, tuttavia, era possibile accedere alla sezione “Window Management” e mediante l’opzione “Set window atrribs by varius criteria” si poteva disabilitare “Disable ARGB Visual” per la classe RDESKTOP.

Ora con il CompizConfig questa possibilità non c’è più ( o quantomeno non riesco a trovarla ).

Qualcuno mi saprebbe dare una mano?

Grazie.

145. bapnu - 25/06/07 @ 9:57

Installato e funzionante
Ho un problema. Uso rdesktop per motivi di lavoro e fino a prima dell’aggiornamento non c’erano problemi con compiz purchè usassi la formula XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 rdesktop ….

Ora invece dopo l’aggiornamento, la finestra rimane trasparente ed inutilizzabile anche anteponendo il comando XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1…

Non so che fare….mi fanno già male gli occhi perchè così rdektop è inutilizzabile…. ma non voglio rinunciare a compiz…:-)

Any help???

Grazie

P.S. siete un team ottimo Felipe & Treviño…2 nomi…una garanzia….!!!

146. davidexubuntu - 25/06/07 @ 10:35

il rep va bene anche per ubuntu a 64 bit???

147. Test Compiz-fusion su Ares: ottima impressione « Linux e dintorni - 25/06/07 @ 10:48

[...] La guida è chiara e precisa, come nello stile tutto anglosassone di Felipe, e potete trovarla qui. [...]

148. Nicola De Pasquale - 25/06/07 @ 11:07

Un super grazie a tutt’e due (Treviño e Felipe), già su Edgy col vs aiuto avevo un Beryl-XGL ben in salute. Ora, dopo un passaggio abbastanza impegnativo a Feisty – io ci ho un dannato notebook Asus A6VA, con ATI X700, refrattario non poco a qualsiasi distro – sempre con il vs aiuto ci ho sia Beryl che Compiz Fusion, su AIGLX, sia con Emerald che con Compiz GTK Decorator. Tutto alla grande tranne wobbly, ma aspetto con fiducia la patch di Treviño…

Siete grandi, per quelli come voi si può avere fiducia nel futuro dell’Open Source.
Nicola

149. billyshear - 25/06/07 @ 11:09

grande treviño, ieri mi andava in segmentation fault nonostante avessi purgato la vecchia configurazione, con l’aggiornamento di oggi va tutto da dio!

150. Treviño - 25/06/07 @ 11:19

Kjow: la libdecoration installata va bene, te pialla tutto ciò che è in /usr/local/ riguardante compiz installato a mano :D (quando lo dico io che per installare ci vogliono SEMPRE – anche per provare – i pacchetti…… :P)

bapnu e Alex: due possibilità, o seguite quanto ho detto nel commento 122, oppure sempre in Opacità impostata (mantenendo la regex) inserendo nella parentesi di negazione qualcosa come name=rdesktop (controllate la sintassi nele faq di opencompositing).

davidexubuntu: per ora no, ma in pochi giorni ci dovrebbero essere pacchetti anche a 64bit, ma in un nuovo spazietto…

PS: In teoria, Alt+rotella dovrebbero rialzare l’opacità anche delle finestre già opache…..

PS2: come avrete visto ci sono nuovi pacchetti, ora sono più “wobblosi” grazie ad una patch che ho fatto ed applicato a move ;)

151. AleX-75 - 25/06/07 @ 11:59

@Treviño

Grande! :D

Grazie mille.

152. bapnu - 25/06/07 @ 12:07

Grandissimo Treviño!!!!!

Grazie..

Confermo che Alt+rotella modifica l’opacità anche delle finestre già opaceh…in effetti in un primo momento ho provato così e rdesktop è diventato opaco…

grazie ancora

153. DzU - 25/06/07 @ 12:18

@Treviño
Il workaround per il blocco dello splash di gnome funziona benissimo. Il problema è proprio gnome-wm. Togliendolo dalla sessione parte tutto in pochi secondi.

154. Kjow - 25/06/07 @ 12:29

@150. Treviño:

Grazie del supporto :)

Ho tolto i file libdecoration in /usr/local/ ma mi sono accorto che non mi parte più (da prima che togliessi quei file) metacity… in pratica se avvio ubuntu (7.04) senza lanciare (manualmente o in automatico) lo “scriptino” che mi sono creato:

#!/bin/bash
compiz –replace -v &
compiz –replace -c emerald &
avant-window-navigator &

(l’ultima riga giusto perchè sennò fa casino senza compiz :D)

…non mi carica alcun decoratore. Gli unici modi per avere i bordi delle finestre sono quelli di:

1) avviare lo script (o cmq avviare compiz + emerald da console)
2) lanciare a mano da console “metacity –replace &”

PS con “compiz –replace -c metacity &” riesco a far andare compiz + metacity.

Come posso ripristinare il tutto in modo che almeno in avvio (prima di lanciare compiz) mi parta metacity?

Ciao e grazie :)

PPS che script/modo usate per lanciare Compiz all’avvio della sessione?

155. vola - 25/06/07 @ 13:31

@ tutti

Volevo fare notare solo un piccolo problemino dovuto alla disinstallazione di
desktop effects (almeno sul mio pc). Il pacchetto desktop-effect è linkato al meta
pacchetto ubuntu-desktop e quindi disinstallando il primo se ne va via anche ubuntu-desktop che linka i pacchetti dell’installazione base.

Questo attualmente non crea problemi, ma ricordatevene quando (e se) aggiornate a Gusty, potreste perdervi qualche novità legata al pacchetto ubuntu-desktop.
(Mi è successo in passato con il network manager)

@ trevino

Grandissimo, grazie

Ciauz

156. vola - 25/06/07 @ 13:33

@ Kjow

sicuro che il plugin decoration è attivo nella configurazione?

157. Kjow - 25/06/07 @ 13:43

@ vola:

se intendi in gconf -> /apps/compiz/general/allscreens/options/active_plugins è al 4° posto, altrimenti dove devo guardare? Grazie :)

Cmq sia è veramente ben fatto questo nuovo Compiz, nulla di paragonabile al vecchio Compiz (0.3.6) o Beryl… se non altro nel MIO pc fisso :D Appena ho un attimo lo provo anche sul nb :)

158. ubuntuz - 25/06/07 @ 14:01

Ho seguito la guida alla perfezione ma.. non c’è verso di far girare il cubo O.o
Qualcuno sà dirmi cosa devo fare? tnx

159. nea - 25/06/07 @ 14:36

Come ad alcuni di voi mi capita che all’avvio spariscano i bordi… tutto torna OK lanciando da terminale o tramite uno script compiz –replace

Qualcuno sa dirmi il perchè????

160. Michele - 25/06/07 @ 14:39

anche a me come nea, ho appena installato su un’installazione pulita e i bordi vanno solo facendo partire da terminale.

161. Flax - 25/06/07 @ 14:40

@nea vai in Sistema > Preferenze > Sessioni e rimuovi dalla Sessione corrente gnome-wm e salva la sessione ;)

162. Flax - 25/06/07 @ 14:41

Controllate anche di avere installata la giusta versione di libdecoration0 :) Grande Trevino :)

163. Framp - 25/06/07 @ 14:44

prova a scrivere solo
compiz –replace -v -c emerald
(senza la & finale)

164. nea - 25/06/07 @ 14:47

@Flax
rimosso l’ho rimosso, ma ora non parte più niente al boot, ne compiz ne i bordi!!!!

l’unica soluzione (ma andava anche prima) è quella di creare in sessioni una voce con compiz –replace

165. Flax - 25/06/07 @ 14:51

Certo… Devi rimuovere gnome-wm e lasciare compiz in sessioni :)

166. nea - 25/06/07 @ 14:52

si ma allora andava anche prima… :-)

Ma questo errore a cosa è dovuto???

167. Michele - 25/06/07 @ 15:07

grazie flax, ottimo consiglio :)

168. Kjow - 25/06/07 @ 15:07

WOW sul portatile (con nvidia 7600go) è stato ancora più facile!

Ho sostituito i vecchi repository (commentati i vecchi e aggiunto quelli di Treviño),
ho ricaricato gli aggiornamenti da synaptic, selezionato beryl per la rimozione completa e applicato le modifiche,
ho ripulito le vecchie config come da guida
ho seguito il resto (2 comandi) a partire dal 2° punto [ 2) Installare il nuovo configuratore]

funziona con metacity senza problemi :D

I problemi di cui sopra rimangono per il fisso… :’(

169. Michele - 25/06/07 @ 15:25

uff io ho la 7200go. ora compiz si avvia subito grazie al consiglio di flax, le finestre non sono nere usando –indirect-rendering ma quando ne apro troppe quelle di troppo rimangono freezate e si refreshano solo se ad esempio le sposto.

170. Compiz Fusion, lo voglio! « Flynux - 25/06/07 @ 15:30

[...] da poco uscita un guida del nostro amatissimo Felipe che ci spiega come utilizzare Compiz Fusion (il risultato della fusione tra Compiz e Beryl)… [...]

171. Flax - 25/06/07 @ 15:38

@Michele magari prova a rimuovere la trasparenza (cmq il consiglio me l’ha dato Trevino, i meriti sono suoi) ;)

172. Michele - 25/06/07 @ 16:15

quale trasparenza? se intendi il plugin opacity l’ho già disabilitato, anzi ho provato a disabiitarli tutti ma basta che con firefox aperto apro anche evolution che si freeza all’istante.

173. Michele - 25/06/07 @ 16:23

dubito ma non si sa mai: i plugin di fusion funzionano anche con le versioni precedenti (3.x)? I driver nvidia che ho installato sono gli nvidia-glx, potrebbe far differenza se installo da me il pacchetto ufficiale dal sito?

174. Andrea Bogazzi - 25/06/07 @ 16:45

Allora sulla seguente configurazione:
Athlon XP5200+ , 2giga di ram, GeForce 7800 ultimi drivers, KUBUNTU 7.04 32bit
Beryl non mi rallenta mai
Questo nuovo Compiz fa delle pause anche di 2-3 secondi…
Cosa potrebbe essere? nessuno ha lo stesso problema?
Ho “animazioni” completamente spento attivato cubo , cubo rotante e reflection, mipmap ovunque sia possibile e poco altro…

175. tiberio87 - 25/06/07 @ 18:46

quando avvio compiz da consolle scompaiono le due barre dei menù e resta solo la consolle…devo riavviare gnome x far funzionare tutto…i driver ati ci sono….la sessione xgl funziona…ma sto dannato compiz nn va…che devo fare?

176. Treviño - 25/06/07 @ 19:03

Scusate se non ho risposto, ma oggi ho lavorato un po’ su CompizConfig Settings Manager :P, ad ogni modo, per il decoratore mancante, Kjow se usi CCP, allora devi avviare ccsm e da lì abilitare il decorator… Hai provato ad avviare gtk-window-decorator --replace una volta avviato gnome? Fa nulla?

177. Manuel - 25/06/07 @ 19:19

Ciao a tutti, ho un problemino (del quale ho letto di sopra la descrizione ma non la soluzione… ma probabilmente non ho letto bene) nell’attivare il caro compiz: quando lancio

compiz –replace -v &

Ottengo l’output

Checking for VGA or VESA session: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
/usr/bin/compiz.real (core) – Fatal: No GLXFBConfig for default depth, this isn’t going to work.
/usr/bin/compiz.real (core) – Error: Failed to manage screen: 0
/usr/bin/compiz.real (core) – Fatal: No manageable screens found on display :0.0
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»

Qualcuno mi può aiutare?

178. Kjow - 25/06/07 @ 20:21

@176. Treviño:

Immenso :D

Ho fatto così, ok?
http://img240.imageshack.us/my.php?image=ccsmnf5.jpg

In realtà prima c’era solo “gtk-window-decorator” senza “–replace”, allora ho fatto così:

ho chiuso Compiz (resettato senza avvio automatico)
ho aperto il ccsm e inserito “gtk-window-decorator –replace”
ho tolto la spunta e l’ho rimessa subito (quella dello shot, “Enable Decorazione Finestra” -> non so se rilevante)

Comunque fatto questo, senza altri riavvii, compiz si avviava subito con metacity e al reset mi è partito subito con metacity (finalmente ci sono di nuovo le decorazioni! :) ).

Che dire… ottimo lavoro davvero! Fluidità incredibile e molta più stabilità dei vecchi compiz/beryl :)

Ciao :)

179. river - 25/06/07 @ 20:29

@tutti
c’è di default un eccesso di trasparenze in compiz fusion
e non solo nei menu
addirittura le trasparenze “affliggono” qualche programma installato successivvamente a compiz
conoscete una soluzione?

180. NiKo! - 25/06/07 @ 20:55

Mi accodo alla richiesta di river…qual’è il modo per disabilitare le trasparenze? Grazie infinite a tutti…

181. Giuseppe - 25/06/07 @ 21:40

Non riesco a fare andare il cubo per bene..di girare vedo che gira(cioè cambia la faccia)ma non riesco a farlo ruotare,non riesco a vedere la faccia suèperiore perchè mi fa come se stessi facendo l’expo plugin…comunque mi potete indicare un canale di aiuto ?Grazie

182. Treviño - 25/06/07 @ 22:18

river e NiKo!, sono impostazioni che ho definito parzialmente io… Un modo per supportare altre applicazioni è quello di abilitare il plugin regex (anche se dovrebbe già esserlo), un’altro è quello di impostare Compiz in General ? Opacity ? Opacity Windows levare il tipo Unknown dalla lista, oppure quello definitivo è quello di impostare il valore di trasparenza a 100 (o di cancellare del tutto la stringa).

Giuseppe, controlla di aver abilitato il plugin replace ed imposta la dimensione orizzontale e verticale rispettivamente a 4 e 1 (in General).

183. Dareus - 25/06/07 @ 22:35

Ho appena installato Ubuntu seguendo i consigli di Felipe e ho provato ad utilizzare compiz-fusion.
Al secondo tentativo, tutto ok: cubo rotante ok, effetti 3d ok, …
Un problema: alcune finestre (per ora mi è capitato con tutte tranne firefox) rimangono totalmente bianche: decorazione in alto, pulsanti, bordi e basta. Le dimensioni sono ok ma il contenuto è tutto bianco oppure in alcuni saltuari e sporadici casi si vede qualche campo d’immissione o qualcos’altro a caso.

184. Dareus - 25/06/07 @ 22:37

Ah, dimenticavo, ogni tanto le finestre finiscono sotto il pannello superiore, il che rende impossibile chiuderle.
Un paio di infos: Ubuntu 7.04 Feisty Fawn i386, ATI Radeon 9000, Gnome

185. Michele - 25/06/07 @ 23:46

forse ce l’ho fatta e funziona tutto :o

compiz –replace –indirect-rendering –loose-binding -c metacity &

–indirect-rendering: per chi ha il problema delle finestre nere

–loose-binding: pr chi ha le finestre freezate

-c metacity: per chi non ha le decorazioni

186. rbnet.it weblog » Archivio blog » Compiz-GIT + Compiz-fusion by Treviño - 26/06/07 @ 0:32

[...] la faccio tanto lunga perché il web è pieno di guide, recensioni (e chi più ne ha più ne metta) al famoso desktop tridimensionale per il pinguino, ma [...]

187. lejubila - 26/06/07 @ 14:02

volevo segnalare come ho risolto alcuni problemi che sono stati segnalati anche da altri (splash screen di gnome bloccata, notevole rallentamento nel avvio della sessione di gnome, mancata decorazione delle finestre).
Il tutto sembra essere legato al pacchetto gnome-desktop. Prima di disinstallarlo conviene disabilitare compiz e disabilitare i due plugin che mette a disposizione. Per chi invece si trova con compiz 0.5 installato con i problemi sopra esposti, io ho risolto come segue:
1. ho disinstallato tutti i pacchetti che riguardavano compiz
2. disabilitato il repo di pollycoke
3. aggiornato l’elenco dei pacchetti
4. reinstallato compiz 0.3.6 (quello di feisty), reinstallato desktop-effects
5. da desktop-effects ho disabilitato compiz e i due plugin che mette a disposizione
6. seguito la guida di felipe per rinstallare compiz 0.5

A questo punto tutto ha funzionato perfettamente.

188. Francesco - 26/06/07 @ 18:12

Confermo! Seguendo i passi descritti da lejubila ( che ringrazio:D ) tutto funziona alla perfezione.

189. n3ur0m4n - 26/06/07 @ 19:19

Tutto perfetto per me (ha funzionato al primo colpo ;) ) unico piccolo problema, la barra e i bordi delle finestre che scomparivano (ho una vecchia Geforce 2 su Ubuntu Feisty).

Ho risolto (suggerimento trovato nel forum di Ubuntu) con:
sudo nvidia-xconfig -_-add-argb-glx-visuals (”-_-” = “menomeno”) che non fa altro che aggiungere a xorg.conf->Section “Screen” la riga
Option “AddARGBGLXVisuals” “True”

La cosa strana è che anche se ho una scheda “vecchiotta” non si riesce ad utilizzare il pacchetto nvidia-glx-legacy (da l’errore “Api mismatch…”) ma solo l’nvidia-glx-new… per il resto va che è una favola ;)

190. o_O*SuGhiNo*O_o - 26/06/07 @ 20:27

Ho appena messo compiz-fusion su gutsy gibbon tribe… ma è normale che il cubo si veda scalettato come se nn ci fosse nemmeno un grammo di antialiasing?

191. Kjow - 26/06/07 @ 22:33

Ho una domanda: lo sfondo stellato (che sembra pure in movimento) nell’immagine in testa all’articolo, come si fa? Ho provato a mettere un’immagine sul campo relativo (vicino allo skydome, ma non va…)

192. Daniele - 26/06/07 @ 23:04

Io ho una scheda nvidia. faccio partire il compiz con questa riga di comando:
/usr/bin/compiz –replace –indirect-rendering –loose-binding -c emerald

e aggiungendo i parametri indirect-rendering e loose-binding il sistema funziona in modo fantastico! è velocissimo (molto di piu’ di prima) e risolve una marea di problemi.

193. Treviño - 27/06/07 @ 4:56

loose-binding era già abilitato di default nel wrapper (col -v verboso lo vedevi), mentre l’indirect-rendering sarà attivo dai prossimi pacchetti in poi ;)

194. johnny - 27/06/07 @ 10:24

L’ho appena provato e noto con mio grande stupore che è estremamente fluido, i problemi di latenza da carico eccessivo della cpu sembrano del tutto scomparsi, anche nello scrolling delle pagine web! Davvero un ottimo lavoro! Continuate in questa direzione ed assieme a qualche ritocco di xorg otterremo un desktop efficientissimo.

195. Raptor - 27/06/07 @ 11:33

Ho visto proprio adesso il video della preview di compiz fusion…Qualcuno saprebbe dirmi che tema per il desktop è stato utilizzato?

196. nino - 27/06/07 @ 12:18

ho una ati mobility x 900 funziona tutto tranne il bordo delle finestre , ho controllato la presenza di vecchi plugin ho installato libdecoration ma non va….qualcuno potrebbe darmi una mano

197. NiKo! - 27/06/07 @ 12:23

mi accodo alla richiesta di Raptor…chi sa qualcosa parli! :)

198. lejubila - 27/06/07 @ 13:08

#NiKo!
io ho risolto disabilitando i bordi in stile gtk che avevo abilitato da gome-compiz-manager (sistema/gl desktop);
naturalmente per fare questo ho dovuto disinstallare il nuovo compiz 0.5 reinstallare quello vecchio, reinstallare gnome-compiz-manager, disabilitare i bordi gtk e a questo punto rinstallare tutto compiz 0.5.
A me così ha funzionato.

199. robiw72 - 27/06/07 @ 17:28

uffa perche’ io non riesco???? ogni volta che ci provo mi da questo errore:

[email protected]:~$ sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-kconfig
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare compizconfig-settings-manager
[email protected]:~$ sudo apt-get install libcompizconfig-backend-kconfig
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare libcompizconfig-backend-kconfig
[email protected]:~$ sudo apt-get install compiz-fusion-*
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare compiz-fusion-*

eppure seguo le info alla lettera, dove sbaglio???

200. nino - 27/06/07 @ 19:02

@lejubila
Wuau…funziona grazie mille comunque forse puo servire a qualcuno la mia scheda è ati moblility radeon x300 (e non x900)
@felipe
grazie
@trevino
grazie mille
@ ubuntu forum
grazie anche voi

201. d1s4st3r - 27/06/07 @ 21:00

Ciao,
io ho un problemino (che magari hanno anche altri) a far andare bene CompizFusion su Kubuntu 7.04… ho seguito alla lettera questa fantastica guida (prestando attenzione alle varianti per KDE), e tutto è andato a buon fine. Il fatto è che quando lancio CompizFusion da una Konsole di KDE, esso parte tranquillamente (infatti tutti gli effetti funzionano alla grande), ma non viene caricato nessun window manager, col risultato che, per riavere i bordi delle finestre, devo ricaricare kwin, ma così facendo CompizFusion smette di funzionare (e tutto torna alla “normalità”). Ho anche provato a lanciare Emerald subito dopo, ma senza risultati.
Qualche consiglio in merito?
Grazie e complimenti per questo magico blog! :-D

202. Kjow - 27/06/07 @ 23:24

eheh, guardate cosa mi è capitato di leggere poco fa :p

http://img514.imageshack.us/my.php?image=ccsmberylna5.jpg

203. alexthebig - 28/06/07 @ 0:33

ho letto tutti i commenti, ma ancora non ho capito bene come risolvere il problema del decoratore di finestre all’avvio di una nuova sessione evitando, ogni volta che riavvio, di dovere aprire un terminale e digitare compiz – - replace -v &

204. alexthebig - 28/06/07 @ 0:35

ah, aggiungo che ho tuttora lo stesso problema segnalato da altri lettori:
se provo a dare il fullscreen a mplayer, totem o vlc, il programma si chiude!
grazie in anticipo per l’aiuto,

Alex

205. Manuel - 28/06/07 @ 8:53

Non è mai bello ripostare un quesito, ma sto diventando matto (soprattutto di invidia) perchè non riesco ad eseguire compiz sul pc fisso; quando avvio con :

compiz – - replace -v &

ottengo questo errore:

Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
/usr/bin/compiz.real (core) – Fatal: No GLXFBConfig for default depth, this isn’t going to work.
/usr/bin/compiz.real (core) – Error: Failed to manage screen: 0
/usr/bin/compiz.real (core) – Fatal: No manageable screens found on display :0.0
Executing: metacity

Please Help Me

Manuel

206. doloop - 28/06/07 @ 9:25

Domandina: ho seguito tutti i passi come indicato nel tutorial, gli effetti si attivano correttamente ma… non vedo più la barra delle finestre/applicazioni… Ma solo i menù!
Come posso risolvere?

Graaaaazie! :)

207. doloop - 28/06/07 @ 10:26

Ok Ok, mi sono letto i post precedenti… quando torno dal lavoro provo quanto scritto da lejubila e vediamo se si sistema! Grazieeee :)

208. Treviño - 28/06/07 @ 11:45

Posto una news per gli utenti amd64 e di altre distro debian-based: Impacchettare Compiz Fusion GIT con MakeFusionDebs

209. Michele - 28/06/07 @ 11:48

per chi ha problemi con il vlc: aprite il vlc dal menu, andate nelle impostazioni, spuntate opzioni avanzate, video, moduli d’uscita, e spuntate “uscita video X11″

210. Treviño - 28/06/07 @ 12:11

Kjow, dal consumatore al produttore :D

211. aNoNiMo - 28/06/07 @ 12:27

ho appena aggiornato compiz fusion e ora non funziona più… ho una intel integrata e sembra che non trova l’estensione GLX_EXT_texture_from_pixmap
ma questo è l’output di “glxinfo | grep GLX_EXT_texture_from_pixmap”:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_import_context, GLX_EXT_texture_from_pixmap,
GLX_SGIX_visual_select_group, GLX_EXT_texture_from_pixmap

poi parte usando l’indirect rendering ma misteriosamente non carica le decorazioni… è un problema solo mio? :P

212. o_O*SuGhiNo*O_o - 28/06/07 @ 14:22

per chi nn gli parte emerald e fà casino con le decorazioni..
ho installato beryl-fusion-manager
link http://www.mediafire.com/?1hh5xwsmlxp
e l’ho impostato in esecuzione automatica
ora và tutto perfetto :p

213. Treviño - 28/06/07 @ 14:31

Aggiorna di nuovo, per errore era stato sostituito il wrapper con quello standard di Ubuntu, che seppur sia basato sul mio (come potete vedere dall’header :P), pare non funzionare allo stesso modo…

Nei pacchetti più recenti, ho corretto la cosa…

214. Matteo - 28/06/07 @ 14:40

Non riesco ad installare niente (Kubuntu 7.04) eccezion fatta per compiz-kde:

>sudo apt-get install compizconfig-settings-manager
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione “unstable”, che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poiché è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un “bug report” per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
compizconfig-settings-manager: Dipende: python-compizconfig ma non è installabile
E: Pacchetto non integro

Oppure:

>sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-kconfig
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare libcompizconfig-backend-kconfig

non so più cosa fare…. qualcuno ha qualche idea??

215. Niente Compiz Fusion per la mia ATI « [LINUX PIRATES] - 28/06/07 @ 14:53

[...] è venuta una grande voglia di provare queste sciccherie sul mio pc e con in “mano” la guida di pollycoke ho deciso di provarlo. Come al solito Compiz non è stato digerito dal mio sistema, [...]

216. aNoNiMo - 28/06/07 @ 15:01

@Treviño
grandissimo! :) funziona alla grande ora!

217. Kjow - 28/06/07 @ 15:16

210. Treviño:

:D :D

218. FaBBiO - 28/06/07 @ 15:42

secondo voi è normale che dando i comandi gconf(e di conseguenza poi,avviando Compiz fusion dopo l’installazione),mi ritorni questo errore?

***MEMORY-WARNING***: gconftool-2[6295]: GSlice: g_thread_init() must be called before all other GLib functions; memory corruption due to late invocation of g_thread_init() has been detected; this program is likely to crash, leak or unexpectedly abort soon…

219. Rhythmbox 0.11.1 impacchettato per Ubuntu Feisty [pollyrepo] « pollycoke :) - 28/06/07 @ 17:07

[...] che il maintainer di Compiz ha fatto la cosa giusta e ha (quasi) adottato lo script wrapper dei pacchetti di Treviño [...]

220. OrkoMastro - 28/06/07 @ 17:36

Help!!! ho appena seguito la giuda x installare fusion… tutto funzia tranne i bordi delle maledettisime finestre… ho letto che è successo ad una gran quantità di persone ma non sono riuscito a capire come risolvere il problema… ti posto il “verbose” del terminale… spero che qualcuno qui possa darmi una mano…

[email protected]:~$ compiz –replace -v &
[1] 18251
[email protected]:~$ Checking for VGA or VESA session: not present.
Checking for nVidia: present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: beryl
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING
Executing: /usr/bin/compiz.real –loose-binding –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin neg (neg)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin place (place)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin text (text)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin water (water)
Adding plugin group (group)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin move (move)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin put (put)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin video (video)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin png (png)
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Initializing core options…done
Initializing place options…done
Initializing move options…done
Initializing zoom options…done
Initializing minimize options…done
Initializing resize options…done
/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

Initializing decoration options…done
Initializing wobbly options…done
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/friction. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
Initializing fade options…done
Initializing cube options…done
Initializing rotate options…done
Initializing switcher options…done
Initializing scale options…done
/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

/usr/bin/compiz.real (decoration) – Warn: Property ignored because version is 20061011 and decoration plugin version is 20070319

et voilà… un pò lunghetto ma c’è proprio tutto…

221. Paolo - 28/06/07 @ 18:14

Questa volta non mi è andata proprio bene :(
nonostante i seguenti warning compiz sembra partire, ma non vedo nessun effetto, desktop lentissimo con xgl, effetto “non-compiz” :p

/usr/bin/compiz.real: symbol lookup error: /usr/lib/compiz/libdecoration.so: undefined symbol: decor_apply_gravity
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»

222. robiw72 - 28/06/07 @ 22:24

non ho trovato la libreria “libcompizconfig-backend-kconfig” ma ho trovato “libcompizconfig-backend-gconf” e’ uguale?

223. robiw72 - 28/06/07 @ 22:26

opss…. dimenticavo di dire che era per KDE

224. Paolo - 28/06/07 @ 23:03

ok, problema risolto, andava aggiornato libdecoration ;)
grazie cmq a tutti e complimenti a felipe & trevino!!

225. AkumA - 28/06/07 @ 23:59

Devo dire che preferivo il woblaggio meno esagitato che c’era prima :D

^_^

In ogni caso, visto che posta qui, volevo ringraziare Trevino da buon usufruitore delle ultime versioni di Compiz!
Grazie! Bel lavoro!

226. AkumA - 29/06/07 @ 0:20

Volevo chiedere una cosa che mi trascino da compiz 0.3.6: qualcuno per caso qualcosa riguardo allo scorrimento delle pagine web con lo scroller che si attiva premendo la rotellina del mouse?
A me, su alcune pagine, rimangono impresse le immagini dello scroller man mano che scrollo la pagina. Senza Compiz va tutto bene, quando provo a fare lo screenshot non si vedono più.. .non capisco :(

227. Andrewww - 29/06/07 @ 9:51

Ciao! Io ho installato compiz fusion + emerald, ma c’è una cosa che proprio non riesco a modificare: l’effetto “appiccicoso” ai bordi delle finestre!
So che è ‘colpa’ di metacity….ma avendo compiz+emerald c’è un modo per disabilitarlo?

228. Infinityz - 29/06/07 @ 10:21

Salve a tutti, mi riallaccio ad un paio di post piu’ in alto…. ma l’opzione XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 non funziona piu’ con quest’ultima versione?

Grazie ;-)

229. Compiz Fusion « Daniele’s blog - 29/06/07 @ 11:17

[...] Se avete Ubuntu feisty e volete installare compiz fusion sul vostro sistema vi consiglio la guida scritta da pollycoke qui [...]

230. markon - 29/06/07 @ 13:00

Ciao.

Direi che è piuttosto “inutile” questo passaggio:
” Rimuovere la vecchia versione Compiz installata e l’applet “Desktop Effects” (obbligatorio!)”

Immagina se qualcuno vuole ritornare ai vecchi effetti desktop (come spesso è capitato), cosa succede? Un vero casino, non trova niente di niente.

Ti consiglio una cosa: prima di aprire un qualsiasi post su come installare cazzilli vari (almeno per quello che riguarda Ubuntu, il resto non sono cose che mi riguardano) fatti un giretto in #ubuntu-it , server ubuntu.com (sai bene dove si trova ;) ) e vedi quanta gente ha problemi usando queste guide non ufficiali.

Ciao!

231. Antonio - 29/06/07 @ 13:05

Aiuto! Finestre nere con nVidia 6400go!
con -indirect-rendering rimangono nere e si rallenta tutto.
Mi date una mano?

232. masand - 29/06/07 @ 14:42

@markon

Non sono un guru e anzi, direi che sono alle premissime armi su Linux.
Ma tra le orecchie, come credo tutti, ho una cosa chiamata testa la quale contiene un cervello.
Se volessi tornare alla vecchia versione, non farei altro che disinstallare i pacchetti indicati nella guida, toglierei (o li commenterei) dalla sources.list i repository di trevino, darei un “sudo apt-get update” e, successivamente un normalissimo “sudo apt-get install compiz”.

Questo mi dovrebbe far tornare alla normalità il tutto.

Ovviamente, se avevo fatto in modo di far partire tutto all’avvio, tolgo le relative stringhe alla partenza della sessione…

Per lo meno, io farei così.

Un saluto a tutti…
masand

233. markon - 29/06/07 @ 17:20

@ masand:
Bè a questo punto puoi anche fare : sudo apt-get remove python beryl amsn etc etc etc
Tanto non avrai nessuna conseguenza: quando vorrai usarli dovrai installarli no ? :)
eheh

Una curiosità: prova a guardare i commenti: l’80% sono di richieste di aiuto. E sai dove vanno a finire in gran parte? Nel chan italiano di ubuntu IRC.
E sinceramente credo che non sia giusto che a causa di un tizio che fa guide “errate” delle persone debbano incasinare il proprio pc. Tempo fa si usava Beryl, al massimo Compiz. Ora è uscita quest’altra cazzata, Compiz Fusion, e via ad altri problemi!
Sto solo dicendo una cosa: prima di fare una guida, testala per bene, perchè altrimenti vieni tu in #ubuntu-it a dare aiuto.
Capito?

234. Masand - 29/06/07 @ 17:29

@markon
premesso che non voglio difendere nessuno, ma a me, come credo molti altri, la guida ha funzionato al primo colpo, vuoi perché forse avrò un hw simile a quello di felipe o vuoi perché sono stato fortunato… ma, ripeto, a me funziona.

L’unica cosa che non mi va è emerald (che non è trattato nella guida e me ne assumo le responsabilità), ma ci sto lavorando. :-)

Per il resto posso anche essere d’accordo con te, ma è anche vero che il “tizio” non ha obbligato nessuno a seguire le sue guide e credo che implicitamente, queste siano “as is” cioè “io l’ho scritta, ma se non funziona non me ne assumo le responsabilità”.

Ora se sei d’accordo possiamo, credo possiamo finirla con l’OT :-)

Un saluto a tutti…
masand

235. markon - 29/06/07 @ 17:45

Ultima risposta poi prometto di chiudere l’OT:
E’ vero che le guide sono fatte senza alcuna responsabilità da parte di Felipe, però è anche vero che ormai si sa, le guide vengono usate da tutti (è inutile nasconderlo). Poi un’altra cosa scusa: le guide che fa Felipe sono fatte per LA COMUNITA’. Non le fa certamente per i suoi familiari o amici, sennò avrebbe privatizzato il blog, no ? (ho risposto alla tua domanda)

Inoltre per farti un esempio banale: vai su Google, cerchi Compiz Fusion ed esce la sua guida per prima.
Allora un “nubbio” (perchè a seguire queste guide sono per lo più nubbi, l’avrai notato) ci clicca sopra e la installa senza chiedersi due volte se avrà o meno problemi.
E questo non è bello. Felipe dovrebbe avvertire che sta facendo usare dei repository NON ufficiali, che siano di Trevinho o no non ha importanza, e inoltre dovrebbe dire che sono guide ALPHA ALPHA ALPHA ALPHA, testate SOLO da lui.

236. felipe - 29/06/07 @ 17:46

@markon:
Se hai suggerimenti (e non mi sembra proprio che tu ne possa avere) li esponi con il dovuto rispetto per me e per gli altri lettori, e io sarò felice di accoglierli, altrimenti vattene via da qui e non inquinare l’atmosfera.

Per la cronaca, gran parte delle info sono ufficialmente state segnalate su Ubuntu Forums e su Planet Ubuntu, così come espressamente segnalato in calce alla guida. Quindi informati prima di spararle.

In secondo luogo i commenti che riportano problemi sono di poche decine di persone che spesso hanno noie con l’hardware (non software, grazie ancora a Treviño!), mentre questo post è già stato visitato parecchie migliaia di volte. Fai tu i conti. Ma falli in maniera civile, come noi.

Buona continuazione a tutti e non rispondete ai “soliti”, per favore ;)

237. jonnyjo11 - 29/06/07 @ 17:46

ho un piccolo problema….dopo il recente aggiornamento, da me effettuato il 28 giugno, mi scompare il decoratore finestre appena avvio amsn. Qualcuno saprebbe dirmi cosa posso fare please?!?!
grazie in anticipo

238. TAU - 29/06/07 @ 19:36

Ancora non si è potuto capire perchè è obbligatorio togliere l’applet “Desktop Effects”…

239. TAU - 29/06/07 @ 19:47

Volevo fare notare solo un piccolo problemino dovuto alla disinstallazione di
desktop effects (almeno sul mio pc). Il pacchetto desktop-effect è linkato al meta
pacchetto ubuntu-desktop e quindi disinstallando il primo se ne va via anche ubuntu-desktop che linka i pacchetti dell’installazione base.

Questo attualmente non crea problemi, ma ricordatevene quando (e se) aggiornate a Gusty, potreste perdervi qualche novità legata al pacchetto ubuntu-desktop.
(Mi è successo in passato con il network manager)

Lo riporto da un commento di vola, per chi si fosse perso in mezzo a tutti gli altri commenti.
Ricordatevi sempre che tutti hanno un cervello, ma non tutti sanno quello che stanno facendo, quando spiegate una cosa dovete SEMPRE farlo come se davanti avete un ignorante, niente deve essere sottinteso.Quello che è ovvio per voi, può non esserlo altrettanto per chi inizia adesso.

240. giampy86 - 30/06/07 @ 12:58

provato su debian…sembra funzionare…l’unica cosa è che se giro il cubo cubo e dopo provo a selezionare delle icone del desktop facendoci un bel quadratone di selezione mi va a scatti..
beh non credo che sia such a big deal però…
ciao ciao

241. giampy86 - 30/06/07 @ 13:03

evviva il metodo scientifico…il problema del rallentamento delle prestazioni di compiz si verifica quando uso il plugin del cubo…dopo che riavvio il server X il problema non si ripresenta …almeno finchè non uso il cubo di nuovo (lo so che non è il luogo dove postare problemi ma così se uno pensa che il problema sia solo suo beh non è così)
ciao ciao

242. AkumA - 30/06/07 @ 14:42

Sto odiando in modo viscerale il fatto che tutte le finestre sotto a quella in primo piano sono trasparenti. Ho cancellato la riga su Opacity ma niente.. come le tolgo!?

243. Claudio - 30/06/07 @ 16:43

Scrivo compiz -replace nelle sessioni, prima mi rimaneva in eterno lo splash di gnome, l’ho tolto come ha detto Felipe, col risultato che non mi carica Compiz, ed in più non ho i bordi delle finestre.
Che posso fare??

244. Claudio - 30/06/07 @ 17:03

Ok fate come se non avessi detto niente..non so cosa ho toccato ma mi è tornato tutto alla normalità e funziona tutto alla grande!!!!SPETTACOLO!!!

245. L'Ano Nimo - 1/07/07 @ 8:17

scusate ma questa versione come se la cava usando aiglx e driver open-source ati?

ciao!

246. j - 1/07/07 @ 10:14

a me non funziona :( ho aspettato tutta settimana x avere tempo di provare e non mi funziona uffa :( mi da un segmentation fault incazzato e nulla +… pasto qui il -v sperando che qualche anima pia possa darmi una mano… p.s. io, anche prima, non ho mai avuto la directory ~/.compiz ma gli altri comandi li ho dati tutti:

$ compiz –replace -v
Checking for VGA or VESA session: grep: /proc//smaps: No such file or directory
not present.
Checking for nVidia: present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING
Executing: /usr/bin/compiz.real –loose-binding –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
Adding core settings (General Options)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin move (move)
Adding plugin place (place)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin png (png)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin video (video)
Adding plugin water (water)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin neg (neg)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin put (put)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin text (text)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin group (group)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin tile (tile)
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Initializing core options…done
/usr/bin/compiz: line 671: 14544 Segmentation fault $*
Executing: metacity

247. j - 1/07/07 @ 10:45

oltretutto all’avvio lo splash rimane li in attesa x non so quanto tempo alla voce “nautilus” … e poi dopo 1min si sblocca e fa partire tutto di botto… ma il wm è metacity… di compiz nemmeno l’ombra :(

248. j - 1/07/07 @ 11:40

ok parte tutto ma rimane questo grosso problema e cioè che all’avvio di gnome nautilus rimane un buon minuto in attesa di qualcosa (con relativo splash di gnome li bloccato) e poi si riprende e parte tutto il resto compreso compiz. ho già provato a togliere tutto all’avvio e a riavviare tutto ma il problema persiste… qualche idea?

p.s. scusate x lo spam mi sono fatto prendere dall’agitazione :D

249. The developers » Prime gui per compiz-fusion - 2/07/07 @ 0:48

[...] alzato gia un notevole polverone! In giro sono nate guide che ci mostrano come instillarlo tramite repository oltre alla guida citata sul nostro sito tramite un apposito script creato ad hoc, c’è chi fa [...]

250. lejubila - 2/07/07 @ 13:08

@J:
dai un’occhaita al post #187, dovrebbe risolvere il problema di gnome piantato sulla splash screen, almeno a me ha funzionato.

251. Flea - 2/07/07 @ 16:11

Ok funziona tutto molto bene ma non capisco proprio xkè pur avendo installato tutti i pacchetti giusti non ho il plugin wall!!!!!!!
Qualche idea?

252. Floydcouncil - 2/07/07 @ 20:09

ragazzi qlcn puo aiutarmi? quando vado a digitare
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf

mi dice :
[email protected]:~$ sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf
Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Reading state information… Fatto
E: Impossibile trovare compizconfig-settings-manager
[email protected]:~$

ho aggiornato la lista dei repository con quelli di trevino.
fino a questo punto tutto perfetto soltanto ke quando ho aggiornato APT non ha trovato nulla
qln mi aiuti vi ringrazio tutti

253. Floydcouncil - 2/07/07 @ 20:20

ma compiz fusion si puo installare su sistema a 64 bit? non mi scarica nulla dai reposity appena messi non capisco.

254. VIENVIA - 2/07/07 @ 20:54

Felipe non ti smentisci mai….ottima guida ! provato con la mia nuova 8600 GT ….FAVOLOSO !

255. Horo86 - 3/07/07 @ 8:57

Dopo un po di smanettamenti vari sono riuscito a fare partire CompizFusion che andava in segmentation fault prima, e non caricava metacity poi… Dopo avere pulito e ripulito i vecchi setting di compiz e avere provato ad avviare gtk-windows-decorator è magicamente partito tutto!!!. Messo come avvio automati e… WOW!! Veramente spettacolare! e mooolto mooolto più fluido del vecchio compiz 3.6. sulla mia geffo6800 sta su una media di 78fps senza rallentamenti.

Però un problema mi resta… apro la nuava interfaccia di configurazione, applico i plug-in che mi interessano chiudo e tutto funziona correttamente ma al riavvio del pc e quindi al riavvio di compiz torna tutto alle impostazioni di default! Sapete perchè? C’è qualche salvataggio da fare nella nuova interfaccia che mi sono perso?

Ciauz a tutti

P.S. Un grazie a Trevino per i pacchetti e a Pollycoke per la guida! ;)

256. j - 3/07/07 @ 16:07

grandi! grazie mille ora funziona tutto senza quel noioso blocco all’avvio di gnome… le animazioni non sono molto fluide ma prob xkè ho messo delle animazioni da pugni in faccia XD grazie ancora, ottima gente ottima guida e ottimo blog! ciao :)

257. Compiz ed Mplayer: anteprima dello spettacolo ;) « pollycoke :) - 3/07/07 @ 21:46

[...] abilitare il tutto bisogna installare una copia di Compiz Fusion nella vostra Ubuntu Feisty (ma esiste anche una guida per Fedora 7) e una versione modificata di Mplayer. Potete ottenere [...]

258. Ashitaka - 4/07/07 @ 13:08

Salve dopo che do il comando wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -
Mi da questo
Password:–13:06:39– http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg
=> `-’
Risoluzione di download.tuxfamily.org in corso… 88.191.250.18
Connessione a download.tuxfamily.org|88.191.250.18:80… connesso.
HTTP richiesta inviata, aspetto la risposta… 200 OK
Lunghezza: 4,180 (4.1K) [text/plain]

100%[====================================>] 4,180 –.–K/s

13:06:39 (39.90 KB/s) – “-” salvato [4180/4180]
dopo di che si ferma qua

Cosa devo fare

259. frasten - 4/07/07 @ 13:14

Lascio questo messaggio sperando che possa aiutare qualcuno:
Avevo una serie di problemi con compiz-fusion, mi si avviava all’avvio di gnome (ma senza decorations) pur non essendo nella lista di Sistema -> Preferenze -> Sessioni, e quindi non potevo farlo partire con i parametri che volevo io.
Il motivo e’ che nel file ~/.gconf/desktop/gnome/applications/window_manager/%gconf.xml era impostato come default window manager, e’ bastato elminare questo file (per fargli caricare quello predefinito) e tutto ok, compiz non partiva da solo inutilmente.
Quindi in Sessioni l’ho aggiunto, e tutto perfetto, decisamente piu’ veloce e meno scattoso di compiz vecchio :-)

260. Ashitaka - 4/07/07 @ 13:16

dopo di che provo ad andare avanti ma arrivato al comando compiz –replace -v &
mi dice
[1] 28240
[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Starting delayed gtk-window-decorator in the background: sleeping 1.5…
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING WINDOW_MANAGER=/usr/bin/compiz
Executing: /usr/bin/compiz.real –loose-binding –ignore-desktop-hints –sm-disable –replace ccp
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin group (group)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin move (move)
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin png (png)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin place (place)
Adding plugin video (video)
Adding plugin text (text)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin water (water)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin neg (neg)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin put (put)
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Initializing core options…done
Initializing resize options…done
Initializing decoration options…done
Initializing minimize options…done
Initializing move options…done
Initializing place options…done
Initializing zoom options…done
Initializing wobbly options…done
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/friction. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
Initializing fade options…done

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)

(gtk-window-decorator:28436): Wnck-WARNING **: Unhandled action type (nil)
Initializing cube options…done
Initializing scale options…done
Initializing switcher options…done
Initializing rotate options…done
/usr/bin/compiz: line 686: 28431 Segmentation fault (core dumped) $*
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «raise»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_up»
Executing: gtk-window-decorator –replace

Cosa devo fare ???

261. cRoW2k - 4/07/07 @ 17:54

Ciao a tutti. Problema fastidioso. Sempre con nvidia e via discorrendo. Ho provato un mix di tutte le vs soluzioni, ma dopo i primi 2-3 min di utilizzo (tutto funzionante) ecco che se ho aperto un browser (Opera al momento), Gnome commander e la console, devo minimizzare alternativamente una delle finestre a seconda di quale mi serve (appaiono freezate). E’ veramente una noia. V’è capitato? Soluzione? grazie

262. cRoW2k - 4/07/07 @ 17:55

p.s.: ho menzionato quelle 2 applicazioni giusto perchè ci stavo lavorando attualmente, ma il problema si presenta con qualsiasi altra applicazione.

263. Federico, A. Moretti - 5/07/07 @ 1:35

Oddio… è velocissimo… :| Pajuuura!

E ho una ATI (9600XT) coi driver “aperti”… ho usato “paro-paro” questa guida e sono rimasto così –> O.o

Temevo d’avere problemi con lo “spostamento” dell’avvio di Compiz(-Fusion) dai “Desktop Effects” alla sessione… in effetti è più lento ad aprire e “scazza” un attimino in avvio, ma forse riesco ad “azzeccarlo”! :)

Sistemato anche il problema iniziale con le decorazioni delle finestre (non so se è per quello, ma ho sostituito in CompizConfig Setting Manager –> Window Decoration –> metacity al posto di gtk-window-decorator). Ho i brividi… è già spettacolare! :P

264. Spike - 5/07/07 @ 9:20

Per Trevino:

Personalmente ho risolto il problema delle finestre nere grazie ad –indirect-rendering nel comando di avvio di compiz!

Grazie a tutti! ora è una meraviglia!

265. Pa - 5/07/07 @ 10:51

Sono nuovo del mondo linux e ho provato questa fantastica guida ma ho riscotrato il segunte problemino
….
sudo apt-get install compiz-fusion-*Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare compiz-fusion-debian-builder
….
come posso andare avanti?

266. Konqui Gen - 5/07/07 @ 19:09

Siccome sono nuovo di KDE ( 1 anno e mezzo di GNOME :-) ) mi spiegate come posso impostare il comando per avviare Compiz automaticamente ogni volta che accendo il pc!?

267. Flea - 5/07/07 @ 19:52

Scusate ma qualcuno di voi sa come otenere ed utilizzare i plugins di fusion wallpaper e 3d, io nel configuratore propio non li trovo
Bho!?
Saluti e complimenti x il blog!!

268. zanfo.Net - 6/07/07 @ 17:24

Kubuntu i386 + Compiz fusion + nvidia 7600GT = tutto perfetto grazie alle manine fatate di pollycoke che scrive ste guide.. Per chi avesse problemi con i bordi io ho risolto aggiungendo questo in xorg.conf subito dopo la riga DefaultDepth nella Section “Screen”:
Option “RenderAccel” “True”
Option “AddARGBGLXVisuals” “True”
Option “AllowGLXWithComposite” “True”
Ovviamente DefaultDepth 24. Poi ho avviato con “compiz –replace -c emerald &” (ho emerald installato). Saluti a tutti!

269. Nik - 7/07/07 @ 11:02

Cosa significa questo errore che mi dà al momento dell’ avvio di Compiz_Fusion?

Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

270. bulgarion - 7/07/07 @ 12:21

Compiz Fusion works like a charm, come direbbero lorsignori d’oltreoceano
Emerald mi funzia, ma non riesco a switchare i temi. Emerald-theme-manager proprio non mi ascolta… :/

271. bulgarion - 7/07/07 @ 12:25

ok ok ok ho capito :D
emerald-theme-manager funziona… ma non applica subito il tema – devi uccidere l’emerald che sta girando e ripetere il
compiz –replace -c emerald &
altrimenti non applica le impostazioni.
Fix?

272. BadBoys85 - 7/07/07 @ 13:54

Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Lettura delle informazioni di stato in corso… Fatto
E: Impossibile trovare compizconfig-settings-manager
ma che cavolo succede??????
da quel punto in poi nessuna installazione citata in questa guida funziona!
bello….

273. Kurogane - 8/07/07 @ 10:17

Salve, ho installato anch’io compiz-fusion visto che beryl dopo un pò mandava in palla il mio pc (ho un a6va e i fglrx non vanno, x cui devo usare i mesa) e al momento mi va. Non riesco però a capire come rimuovere due disturbi: come avvio compiz il numero di desktop se prima erano 2 diventano 8, inoltre se clicco due volte sulla barra dei titoli la barra scompare verso l’alto dello schermo e x farla riapparire devo selezionare massimizza finestra…

274. MrHighboy - 8/07/07 @ 11:43

funziona tutto alla perfeziona, ottima guida!
ti dico una cosa sola…”Grazie!!!!!!” ;)

275. Steven » Blog Archive » Compiz + Beryl = Compiz Fusion - 8/07/07 @ 13:55

[...] già disponibili in rete diverse guide per le varie distribuzioni di linux, segnalo questa per Ubuntu grazie al lavoro di Pollycoke e Treviño. PS: Il logo di questo articolo è uno di quelli proposti [...]

276. Beryl o Compiz Fusion su Ubuntu Feisty - 9/07/07 @ 11:13

[...] Comunque chi volesse installarlo vi mando a questa guida. [...]

277. Mr.pink - 9/07/07 @ 19:56

Complimenti Trevino, copiato e incollato tutta la tua Sources e aggiornato il mio Feisty, risultato: un gioiellino!! Ottima la kiba dock, gira alla perfezione con Compiz Fusion, e ho risolto il problema delle finestre nere con –indirect-rendering in fase di avvio. L’unica pecca che ancora non riesco a risolvere è la configurazione del Wpa_supplicant con le stringhe giuste… quello vecchio era una ca..ata. Bella, compliments anche a Pollycoke che di dritte ne mette giù parecchie: in due blog si trova quasi tutto quello che serve!

278. pdm - 9/07/07 @ 20:01

installando compiz fusion quando digito l ultimo comando

compiz –replace -v

parte tutto cio’ di seguito:
,,
..
Initializing resize options…done
Initializing place options…done
Initializing wobbly options…done
Initializing fade options…done
Initializing cube options…done
Initializing scale options…done
Initializing rotate options…done
Initializing switcher options…done

e a questo punto non si ferma +, continua fin quando non chiudo la finestra.
A questo punto gli effetti funzionano ma se spengo e riavvio nn funzionano +.

scusate l ignoranza,,,e grazie a coloro che possono aiutarmi…

279. [Ubuntu] Compiz Fusion + Ati?…tutto regolare « P o l l o S k y - 10/07/07 @ 21:30

[...] Ho seguito l’impeccabile post di Pollycoke per rimuovere il vecchio Compiz ed installare il nuovo mostro: http://pollycoke.wordpress.com…ubuntu-feisty-compiz-fusion. [...]

280. Kambio di Desktop « OpenMania - 10/07/07 @ 21:40

[...] migliore) alle screenlets di GNOME , ho installato Beryl (Quello modificato da Telperion) e anche Compiz Fusion che ,però, sulla mia Geforce 2 non sembra rendere un granchè, ho cambiato anche il tema delle [...]

281. masand - 11/07/07 @ 10:41

Ragazzi,
non so a voi, ma ieri dopo aver fatto l’aggiornamento con i nuovi pacchetti di trevino, dopo il login (avvenuto in maniera grafica) il desktop mi si presenta con lo schermo nero solo con la freccia del mouse (funzionante)…

Ho una scheda nVIDIA (7800gtx)

Qualche idea? Come posso eventualmente tornare alla normalità (magari disabilitando per il momento Compiz dalla sessione)?

Grazie.

Un saluto a tutti…
masand

282. Montecitorio e Linux « pollycoke :) - 11/07/07 @ 20:19

[...] mi immagino il numero di onorevoli intenti a navigare tra gli archivi di pollycoke :) per attivare Compiz [...]

283. Compiz + Beryl = Compiz Fusion « Steven - 13/07/07 @ 14:29

[...] già disponibili in rete diverse guide per le varie distribuzioni di linux, segnalo questa per Ubuntu grazie al lavoro di Pollycoke e [...]

284. Compiz Fusion e Screenlets per Ubuntu Feisty « pollycoke :) - 13/07/07 @ 15:42

[...] fare, esistono ottime guide ormai dapper-tutto e mi limito a segnalarne due scritte da me: “Ubuntu Feisty + Compiz Fusion” e “Fedora 7 + Compiz Fusion“. Per le screenlets invece basta aggiungere un [...]

285. Alessandro - 13/07/07 @ 16:00

Ciaooo
ho installato COmpiz Fusion sulla mia ATI X1400 con le xgl….. funziona tutto… ma il CompizConfig Settings Manager non mi permette di cmabiare le ipostazioni :(
Anche modificando le opzioni gli effetti rimangono sempre gli stessi, ed inoltre ogni volta ke lo riapro ha sempre le stesse opzioni di default…. cosa può essere?

grazie a tutti in anticipo

286. gian - 13/07/07 @ 18:31

ok, installato, funziona!
ora però aptitude mi vuole disinstallare mezza distro per inutilizzo…
penso che quel

sudo apt-get remove compiz-core desktop-effects

la mia ubu non l’abbia preso tanto bene… :-|

287. Compiz Fusion e Emerald + Tema per Emerald firmato Lazza « Il blog di Andrea Lazzarotto - 13/07/07 @ 20:22

[...] installare Compiz Fusion, seguite la guida di Felipe (dovete avere già il driver 3d funzionante). Dopodiché, aspettate a settare Compiz per [...]

288. Compiz 0.5 Fusion + Screenlet = Vista Suck!! « mentom, the fresh maker - 13/07/07 @ 21:33

[...] non mi vergogno di dire al mondo intero che ho utilizzato la guida di Pollicoke che trovate qui una volta installato e testato compiz ho aggiunto le [...]

289. mikkk - 13/07/07 @ 21:34

ciao a tutti!allora sembra funzionare tutto bene, l’ho installato su una ati 9700pro, l’unico problema è che nn so come far apparire il cubo!in sostanza mi ritrovo con un foglio che gira, quindi cn due desktop al posto di 4…suppongo sia per questo che nn visualizzo il classico cubo…qualcuno mi dice quale parametro devo impostare?grazie!Ah, ottima guida!funziona tutto a meraviglia

290. toNy - 14/07/07 @ 11:37

A me riporta questo problema:

Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

…e inutile dire che non parte. Con altre guide sono riuscito a far partire Compiz, con e senza driver proprietari, ma mi ha sempre dato problemi di sfarfallio. Ora ho i driver proprietari attivi, l’ultima versione, che faccio???

291. thedevilworks - 14/07/07 @ 23:06

Qualcuno sa come si mette lo sfondo sotto (parte inferiore) del cubo?

292. thedevilworks - 14/07/07 @ 23:14

Dimenticavo, anche se è possibile mettere lo sfondo dietro il cubo :)

293. giuseppe - 15/07/07 @ 3:27

C’è qualcuno che sa spiegarmi come far girare il cubo?A me gira ma non riesco a vedere la parte superiore e quella inferiore.Con beryl mi bastava tenere premuto tasto destro e tasto sinistro del mouse e il cubo girava adesso invece niente….non riesco a farlo girare e tenerlo lontano

294. Linuxcore - 15/07/07 @ 20:20

Salve a tutti!!!

Ho installato feisty proprio ieri, installato gli ultimi driver nvidia con envy tutto perfetto come sempre!
Mi son preso poi la briga di installare compiz fusion, (premetto che sono un ex utilizzatore di beryl), prendendo atto della guida di pollycoke e dei repository di trevino…
seguito tutto alla lettera, ma all’avvio di compiz fusion mi viene reso questo msg:

[email protected]:~$ compiz –replace
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin workarounds (workarounds)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin put (put)
Adding plugin water (water)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin widget (widget)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin cheatsheet (cheatsheet)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin png (png)
Adding plugin wallpaper (wallpaper)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin group (group)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin gotovp (gotovp)
Adding plugin flash (flash)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin screensaver (screensaver)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin video (video)
Adding plugin kiosk (kiosk)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin notification (notification)
Adding plugin 3d (3d)
Adding plugin quickchange (quickchange)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin scalefilter (scalefilter)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin mousegestures (mousegestures)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin text (text)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin colorfilter (colorfilter)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin place (place)
Adding plugin keybinding (keybinding)
Adding plugin atlantis (atlantis)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin move (move)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin neg (neg)
Initializing core options…done
Initializing tile options…done
Initializing reflex options…done
/usr/bin/compiz: line 777: 7960 Segmentation fault (core dumped) $*
Window manager warning: “” found in configuration database is not a valid value for keybinding “toggle_shaded”

dove sta il problema?

295. Linuxcore - 15/07/07 @ 20:57

Salve a tutti!!!

Ho installato feisty proprio ieri, installato gli ultimi driver nvidia con envy tutto perfetto come sempre!
Mi son preso poi la briga di installare compiz fusion, (premetto che sono un ex utilizzatore di beryl), prendendo atto della guida di pollycoke e dei repository di trevino…
seguito tutto alla lettera, ma all’avvio di compiz fusion mi viene reso questo msg:

[email protected]:~$ compiz –replace
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin workarounds (workarounds)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin put (put)
Adding plugin water (water)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin widget (widget)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin cheatsheet (cheatsheet)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin png (png)
Adding plugin wallpaper (wallpaper)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin group (group)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin gotovp (gotovp)
Adding plugin flash (flash)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin screensaver (screensaver)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin video (video)
Adding plugin kiosk (kiosk)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin notification (notification)
Adding plugin 3d (3d)
Adding plugin quickchange (quickchange)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin scalefilter (scalefilter)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin mousegestures (mousegestures)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin text (text)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin colorfilter (colorfilter)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin place (place)
Adding plugin keybinding (keybinding)
Adding plugin atlantis (atlantis)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin move (move)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin neg (neg)
Initializing core options…done
Initializing tile options…done
Initializing reflex options…done
/usr/bin/compiz: line 777: 7960 Segmentation fault (core dumped) $*
Window manager warning: “” found in configuration database is not a valid value for keybinding “toggle_shaded”

dove sta il problema?

altra domanda che mi son posto, che programma utilizza compiz fusion per la gestione dei temi?

ringrazio chi avrà il tempo di rispondere e darmi delle delucidazioni.

b serata a tutti

296. Linuxcore - 17/07/07 @ 2:47

risolto tutto installando libcompizconfig-backend-gconf (notare per gnome), seguendo il consiglio della guida su http://www.thebags.it/linux-pages/compiz-fusion-su-ubuntu-704-feisty-fawn/, consiglierei a pollycoke di aggiornare la guida.

poi ho lanciato il tutto con il comando compiz –replace -c gtk-window-decorator

e tutto và alla grande!

spero che le prossime relase di fusion migliorino sempre, non tanto negli effetti, ma nella stabilità.

297. Federico, A. Moretti - 17/07/07 @ 11:22

@Linuxcore & @Felipe: Ma… prima cosa, è possibile che mi “scazzino” le dipendenze per mantenere GNOME Compiz Preferences? La tray sarebbe mooolto utile… visto che al momento, peraltro, avvio Compiz “a manina” ogni volta… sapete che pacco? E ancora: con “compiz –replace -c gtk-window-decorator” (per Linuxcore) hai dei rallentamenti sensibili in avvio di sessione? Perché io avevo usato pressoché lo stesso comando, ma proprio dal pannello delle preferenze (e non dal file che ora non mi sovviene) ed era un mattone, anche se diverse “git” fa… :’(

298. resolv - 17/07/07 @ 11:56

Complimentissimi a felipe x tutto il lavoro che fa..

io però con la mia ubuntu feisty amd64 e compiz fusion continuo a non vedere i bordi, il terminal rimane tutto bianco come le screenlets..

ho provato come nei commenti precedenti ma nada..

c’è una soluzione?

299. T. - 17/07/07 @ 13:33

….oggi mi sono detto ma si dai proviamo sto fusion, seguiamo il post del polly e vediamo se riesco a turarci fuori qualcosa.

:D

..ovviamente non va più! (niente bordi)

LOL
…e pensare appena insatallata bastava clikkare su abilita effetti desktop e via come una scheggia partiva tutto (tranne gli ultimi plugin di fusion ovviamente)

300. Linuxcore - 17/07/07 @ 15:47

@ Federico, apparte la libreria non comunicata in guida, ero già a conoscenza di quel comando.. cmq sia a me và fluidissimo tutto, niente mattoni :D

301. Compiz Fusion (fusione di Beryl & Compiz) è arrivato « Linux Italian World - 17/07/07 @ 19:42

[...] qui per la guida di Pollycoke per installarlo con i repository di [...]

302. Andrea Bogazzi - 17/07/07 @ 23:24

Ragazzi io ho un problema aiutatemi.
Ho installato con questa guida circa 15gg fa compiz fusion sul mio pc e funziona tutto.
Ora sto cercando di metterlo sul portatile, ma nonostante io abbia inserito i repository, compiz fusion non appare come scaricabile.
Continuo a vedere la vecchia 0.3.6

303. resolv - 18/07/07 @ 0:58

beato te, noi abbiamo perso i bordi, e non si attivano manco togliendo fusion!

grrrr

304. Andrea Bogazzi - 18/07/07 @ 1:18

io con gli ultimi aggiornamenti ho perso il resize delle finestre a strech.
Come mai? non c’e piu….
Errore temporaneo del codice in continuo cambiamento?

305. Linuxcore - 18/07/07 @ 2:29

@ resolv

digita metacity –replace

@ federico

ci mette max 2 secondi ad avviarsi…

PS: ovviamente compiz fusion ha bisogno di ancora un pò di lavoro in generale, ma per quanto riguarda me per ora son pienamente soddisfatto.

306. uffi - 18/07/07 @ 13:43

a me da questo errore qui quando do il comando compiz –replace -v &

Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: Not present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: Not present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.
Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: Not present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: Not present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

307. kantor - 18/07/07 @ 19:58

Ho lo stesso errore del tipo qui sopra…. fatemi indovinare… nessun supporto per driver ufficiali ATI? Vero?
non ditemi che ci devo infilare sotto XGL…

308. franganghi - 18/07/07 @ 21:16

Ora che l’ho capita e l’ho attuata è stupenda.
Ho fatto un articolo sul mio sito integrando i problemi che ho avuto:

- trasparenza di default, non richiesta ed automatica
- cudo con una sola faccia, senza poligono, con soli 2 desktop

Si trova qui: se vuoi integra il tuo articolo e grazie come sempre:
http://www.capokkia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=314&Itemid=49

309. kantor - 18/07/07 @ 21:23

ci ho infilato sotto xgl ed è stupendo anche se ho un pò di flickering… maledetta ATI!

310. aieie brazo - 19/07/07 @ 11:52

salve a tutti! le prime tre fasi di compiz fusion sono andate bene. ma quando do il comando da terminale compiz –replace -v &, ecco il risultato:
[email protected]:~$ compiz –replace -v &
[1] 11514
[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: not present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

ho ubuntu feisty, aggiornatissimo..chiedo aiuto! grazie in anticipo per l’eventuale interessamento

311. Anonimo - 19/07/07 @ 12:02

Ho appena seguito la procedura.
Ho un portatile con NVidia 7200 Go.
Ora funziona tutto.
Per le finestre nere o vuote ho aggiunto al comando compiz l’opzione –indirect rendering e per la mancanza del decoratore di finestre ho aggiunto nella configurazione di compiz (ccsm) nel comando gtk-window-decorator nella voce “Decorazione Finestra” l’opzione –replace.

L’unica cosa che non capisco bene è la funzione “ALT+TAB” che switcha tra le finestre…non funziona benissimo…rimane sempre sulla stessa finestra…almeno che non uso anche lo SHIFT…strano..

Grazie PollyCoke!

312. Grazie TuxFeed « Ubuntu non fa per me - 19/07/07 @ 21:28

[...] non vorrei assolutamente essere frainteso: stimo moltissimo il lavoro di pollycoke ed infatti grazie a lui ieri mi sono tolto beryl&co. e sto viaggiando in 3D con [...]

313. ibart - 20/07/07 @ 15:25

il plugin wallapaper non funziona

feisty 64 bit

314. david - 21/07/07 @ 5:29

Ciao,

Ho installato compiz fusion e’ funziona tutto benissimo tranne quando voglio guardare un film. L’immagine non fuonziona tranne se col mouse muovo un po’ la finestrina. Il suono funziona normalmente. Il problema ce l’ho da quando ho installato compiz fusion. Prima l’immagine funzionava benissimo. Cosa posso fare??

315. Elbarto - 22/07/07 @ 14:49

[email protected]:~$ compiz –replace -v &[1] 10309
[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING WINDOW_MANAGER=/usr/bin/compiz
Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –replace –sm-disable ccp
Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Adding plugin mousegestures (mousegestures)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin scalefilter (scalefilter)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin video (video)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Adding plugin png (png)
Adding plugin move (move)
Adding plugin screensaver (screensaver)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin cheatsheet (cheatsheet)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin place (place)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin group (group)
Adding plugin kiosk (kiosk)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin put (put)
Adding plugin water (water)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin workarounds (workarounds)
Adding plugin colorfilter (colorfilter)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin wallpaper (wallpaper)
Adding plugin widget (widget)
Adding plugin quickchange (quickchange)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin keybinding (keybinding)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin atlantis (atlantis)
Adding plugin resize (resize)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin text (text)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin gotovp (gotovp)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin neg (neg)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin 3d (3d)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin notification (notification)
Adding plugin flash (flash)
Initializing core options…done
Initializing minimize options…done
/usr/bin/compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format
Initializing video options…done
/usr/bin/compiz: line 777: 10476 Segmentation fault (core dumped) $*
Executing: metacity

Mi risolvete, per favore? non parte, parte solo con Beryl-manager, e non parte il bordo finestra

316. Korn142 - 23/07/07 @ 15:50

ciao, a me funziona tutto tranne che quei dananti bordi delle finestre e mi da questo errore
Warn: No GLXFBConfig for depth 32
Couldn’t bind redirected window 0×2c01f7c to texture
qualcuno sa dirmi da cosa dipenda?..da quello che ho capito riguarda i bit

Backend : gconf
Integration : true
Profile : default
Adding plugin workarounds (workarounds)
Adding plugin reflex (reflex)
Adding plugin quickchange (quickchange)
Adding plugin vpswitch (vpswitch)
Adding plugin plane (plane)
Adding plugin thumbnail (thumbnail)
Adding plugin 3d (3d)
Adding plugin snap (snap)
Adding plugin cubereflex (cubereflex)
Adding plugin scale (scale)
Adding plugin move (move)
Adding plugin crashhandler (crashhandler)
Adding plugin decoration (decoration)
Adding plugin wallpaper (wallpaper)
Adding plugin extrawm (extrawm)
Adding plugin splash (splash)
Adding plugin switcher (switcher)
Adding plugin keybinding (keybinding)
Adding plugin mblur (mblur)
Adding plugin kiosk (kiosk)
Adding plugin opacify (opacify)
Adding plugin rotate (rotate)
Adding plugin svg (svg)
Adding plugin wobbly (wobbly)
Adding plugin text (text)
Adding plugin fs (fs)
Adding plugin group (group)
Adding plugin colorfilter (colorfilter)
Adding plugin imgjpeg (imgjpeg)
Adding plugin gotovp (gotovp)
Adding plugin cube (cube)
Adding plugin bench (bench)
Adding plugin zoom (zoom)
Adding plugin video (video)
Adding plugin resize (resize)
Adding core settings (General Options)
Adding plugin tile (tile)
Adding plugin showdesktop (showdesktop)
Adding plugin cheatsheet (cheatsheet)
Adding plugin notification (notification)
Adding plugin dbus (dbus)
Adding plugin scalefilter (scalefilter)
Adding plugin ring (ring)
Adding plugin winrules (winrules)
Adding plugin regex (regex)
Adding plugin clone (clone)
Adding plugin inotify (inotify)
Adding plugin annotate (annotate)
Adding plugin blur (blur)
Adding plugin neg (neg)
Adding plugin widget (widget)
Adding plugin atlantis (atlantis)
Adding plugin snow (snow)
Adding plugin fadedesktop (fadedesktop)
Adding plugin expo (expo)
Adding plugin put (put)
Adding plugin trailfocus (trailfocus)
Adding plugin flash (flash)
Adding plugin glib (glib)
Adding plugin firepaint (firepaint)
Adding plugin animation (animation)
Adding plugin place (place)
Adding plugin scaleaddon (scaleaddon)
Adding plugin mousegestures (mousegestures)
Adding plugin wall (wall)
Adding plugin png (png)
Adding plugin fade (fade)
Adding plugin water (water)
Adding plugin screensaver (screensaver)
Adding plugin minimize (minimize)
Adding plugin screenshot (screenshot)
Adding plugin fakeargb (fakeargb)
Adding plugin resizeinfo (resizeinfo)
Adding plugin addhelper (addhelper)
Initializing core options…done
Initializing vpswitch options…done
Initializing 3d options…done
Initializing move options…done
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
Initializing decoration options…done
Initializing extrawm options…done
Initializing wobbly options…done
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/friction. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
Initializing imgjpeg options…done
Initializing zoom options…done
/usr/bin/compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format
Initializing video options…done
Initializing resize options…done
Initializing tile options…done
Initializing ring options…done
Initializing clone options…done
Initializing fadedesktop options…done
Initializing put options…done
Initializing firepaint options…done
Initializing place options…done
Initializing fade options…done
Initializing minimize options…done
Initializing snap options…done
Initializing group options…done
Initializing cube options…done
Initializing expo options…done
Initializing scale options…done
Initializing switcher options…done
Initializing rotate options…done
Initializing cubereflex options…done
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Info: Couldn’t bind redirected window 0×2c01f7c to texture

317. Gelax! - 23/07/07 @ 16:43

Credo di aver trovato un bug… come faccio a segnalarlo a chi di dovere?…..

318. Elbarto - 23/07/07 @ 23:08

Per le finestre nere: Super+F!
Ciao a tutti

319. cRoW2k - 26/07/07 @ 10:59

ehm, ora il Client Terminal Server non mi esce più con il solito CTRL+ALT+INVIO. Mi flasha la finestra e sono costretto a puntare il mouse nell’ultimo pixel in alto a destra per far si che compiz mi permetta di selezionare la finestra da utilizzare/chiudere.

Qualcuno con problemi simili?

320. Mario - 26/07/07 @ 16:36

Ciao a tutti

Ho installato il tutto su Kubuntu 7.04 e funziona alla grande. Ho solo un paio di problemini:

1) Non riesco a diminuire il numero di desktop virtuali. Sono andato in CompizConfig->General Options->Desktop Size e messo a 1 Number of Desktops ma poi non riesco a salvare l’impostazione. Clicco su Back e poi Close. Quando riapro e’ di nuovo a 2!

2) Le icone di audio, batteria e network manager non sono nella loro naturale posizione. Sono affiancate invece che sovrapposte. Inoltre mi e’ sparita NetworkManager!

Grazie

321. DeadlocK - 26/07/07 @ 19:35

A me beryl va alla grande benchmark sui 200 fps mentre con fusion il cubo gira a malapena a 20fps qualcuno sa perchè mi va così lento

322. Sejira - 27/07/07 @ 12:18

ho alcuni problemi quando lancio compiz

http://xs217.xs.to/xs217/07305/compizzz.png

qui c’è lo screen della shell , potetedarmi una mano ? grazie mille

323. DeadlocK - 27/07/07 @ 15:18

edita il file etc/X11/xorg.conf

e alla fine aggiungi (se non ce l’hai già)

Section “Extensions”
Option “Composite” “Enable”
EndSection

324. Sejira - 27/07/07 @ 16:34

Riuscito , sai mica come posso rimettere i bordi alle finestre ? so che è gia capitato a qualcuno ma in queste condizioni non riesco a muovermi molto <.<

325. DeadlocK - 28/07/07 @ 2:14

install emerald e quando e per fare partire compiz dai il comando compiz –replace -c emerald &

326. DeadlocK - 28/07/07 @ 13:31

ecco cosa succede quando scrivo alle 2 di notte volevo dire
installa emerald da synaptic e poi per fare partire compiz dai il comando “compiz –replace -c emerald &”

327. Alle - 30/07/07 @ 20:53

Ciao a tutti!
un piccolo quesito che non sono riuscito a risolvere… come faccio a vedere il cubo in prospettiva? Riesco solo a ruotare il cubo… ma non riesco a vederlo sullo sfondo. Sui vari video in Youtube mi sembra che l’effetto si chiami Cube Reflection… ho seguito questa guida e vi ringrazio visto che funziona tutto a dovere, ma vorrei vedere il cubo “un po’ più da lontano”… non so se mi sono spiegato!
Grazie!

328. Simlav - 31/07/07 @ 11:57

ciao, ho un problema serio con Compiz Fusion.

Quando lo attivo sparisce la barra di tutte le finestre, per intendersi quella su cui sono i pulzanti per chiudere, massimizzare ecc, quindi non riesco a spostare nessuna finestre e, manco a dirlo, gli effetti non funzionano.

Ho seguito la procedura correttamente (ho anche provato a rifarlo da capo disinstallando prima il tutto) ma non riesco a risolvere!

Sapete come aiutarmi, magari anche a rimettere il vecchio Compiz se necessario.

Grazie mille, SImlav.

329. DeadlocK - 31/07/07 @ 20:14

installa emerald da synaptic e poi per fare partire compiz dai il comando “compiz –replace -c emerald &”

330. Compiz 0.5.2 [repo] + Fusion logo contest « pollycoke :) - 5/08/07 @ 14:12

[...] (io non li uso, ad esempio). Se volete installare il tutto potete seguire la guida “Ubuntu Feisty + Compiz Fusion” che resta sempre valida, oppure “Fedora 7 + Compiz Fusion“, oppure ancora [...]

331. despuesdegoogle » » Después de Beryl: Compiz Fusion - 6/08/07 @ 1:54

[...] y reinstalar después ubuntu-desktop. Salió bien, pero no me parece un sistema recomendable. En Pollycoke recomiendan esta secuencia, que pone orden, lógica y remedio al problema: 1. Añadir los [...]

332. giovalesto - 6/08/07 @ 11:06

ciao a tutti ho il solito problema dei bordi delle finestre e del terminale bianco, inoltre il cubo ha solo 2 facce….provo ad installare emerald e far partire con quel comando ma niente…
inoltre ecco cosa mi dice il terminale dopo che faccio partire compiz:

/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: No GLXFBConfig for depth 32
/usr/bin/compiz.real (core) – Info: Couldn’t bind redirected window 0×18029cd to texture

333. charlie - 7/08/07 @ 22:56

salve,

ho seguito la guida e pare che compiz funzioni
pero’ non riesco a ruotare il cubo!!

qualcuno puo darmi una mano?

grazie

334. F4B10 - 8/08/07 @ 12:50

Ciao , sono su kubuntu 7.04 l’installazione di compiz-fusion è ok, solamente che nn appare il configuratore, se avvio da shel ccms ottengo
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 157
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0×0
Failed to open device
X Error: BadDevice, invalid or uninitialized input device 157
Major opcode: 145
Minor opcode: 3
Resource id: 0×0
Failed to open device
Traceback (most recent call last):
File “/usr/bin/ccsm”, line 43, in
mainWin = ccm.MainWin(context)
File “/usr/local/lib/python2.5/site-packages/ccm/Window.py”, line 102, in __init__
self.ResetMainWidgets()
File “/usr/local/lib/python2.5/site-packages/ccm/Window.py”, line 211, in ResetMainWidgets
self.BuildTable(pluginsVPort)
File “/usr/local/lib/python2.5/site-packages/ccm/Window.py”, line 263, in BuildTable
pluginEnable.set_sensitive(self.Context.AutoSort)
AttributeError: ‘compizconfig.Context’ object has no attribute ‘AutoSort’
ma compiz funziona !!!
qualche idea perchè nn vada il configuratore

335. erik :) - 11/08/07 @ 19:59

divino……..grazie polly……….

336. samiscooking - 14/08/07 @ 21:39

Salve a Tutti, ho problema con lo schermo intero e con i bordi di ALCUNE finestre. Quando faccio partire Vlc in fullscreen mi si vede in trasparenza, e in alcune finestre (credo non integrate in gnome) come Pure Data o Amsn non vengono disegnati i bordi…?Someone can help me?
Thanx

337. Paolo - 18/08/07 @ 23:26

per la trasparenza prova alt rotella

338. Alessandro - 19/08/07 @ 19:09

Ragazzi dopo l’ultimo aggiornamento di compiz fusion oltre ad aver perso tutte le impostazioni…. mi sono sparite le aree di lavoro :(
O meglio ci sono ma il cubo o il plugin expo non le vedono :(
Il cubo non ruota, e expo mi fa vedere solo un desktop.
Ma dal selettore di aree di lavoro di ubuntu posso cambiare normalmente….. cosa è successo? cosa hanno combinato alla compiz :(

339. OniKilly - 19/08/07 @ 19:11

@338 Alessandro
Anch’io ho perso le impostazioni con l’aggiornamento di oggi, ma per il resto mi vanno tranquillamente sia il cubo che il plugin expo (che si era disattivato e ho ovviamente dovuto riattivare)

340. Alessandro - 19/08/07 @ 19:33

Risolto… bisogna impostare il numero di desktop virtuali orizzontali dalle impostazioni generali del compiz manager.

341. Alessandro - 19/08/07 @ 23:21

Altra domandina: ho notato che il menu di ubuntu ( applicazioni/risorse/sistema) in alto a sx è in secondo piano :( se ho una finestra aperta a tutto schermo e clicco su una qualsiasi voce del menu ubuntu… questo è nascosto dalla finestra. :( E’ un problema dovuto all’aggiornamento di compiz… o l’ho notato solo ora?

342. Emanuele - 20/08/07 @ 10:38

Scusate, sono l’unico che non riesce ad accedere ai repository di Trevino?

343. OniKilly - 20/08/07 @ 11:01

Stamattina stavo andando sul sito/blog di 3v1no e non me lo caricava, probabilmente stanno facendo qualcosa ai server e momentaneamente è non disponibile

344. leon - 20/08/07 @ 16:54

ragazzi so ke e gia’ stato detto ma ki a le schede nvidia e ha problemi di skermate nere io ho risolto col comando in sessioni programmi avvio “compiz –replace –indirect-rendering –loose-binding -c emerald” naturalmente se non avete emerald non mettete emerald io kosi’ non ho piu’ problemi e compiz fusion va ke e una meraviglia perfetto e grazie per sta guida fantastica ciao a tutti spero di essere stato di aiuto vi assicuro ke kosi’ funzia ciaoooo

345. leon - 20/08/07 @ 16:55

il trattino lungo sono due trattini piccoli non so kome mai ma qua’ me li unisce ciao di nuovo

346. devil2169 - 20/08/07 @ 18:30

Salve…sto mettendo mani da qlke giorno su linux…ho installato UBUNTU feisty fawn 7.04, ho una scheda Nvidia, o installato compiz fusion ed emerald solo che mi da due problemi:
- terminale bianco;
- non visualizzo i bordi delle finestre ne i pulsanti…
POTETE AIUTARMI?????

347. leon - 20/08/07 @ 21:25

devi installare i driver nvidia

348. devil2169 - 21/08/07 @ 11:08

ho installato i driver nvidia 1.0-9755 e sono in uso!

349. devil2169 - 21/08/07 @ 11:15

tutti gli effetti di compiz (cubo ecc..) funzionano correttamente…ma il terminale e bordi delle finestre mi danno problemi.
ho notato anche che emerald non funziona. ovvero non mi carica i temi, il problema che riscontro può essere dovuto al non funzionamento di emerald?
grazie…

350. leon - 21/08/07 @ 22:36

prova a dare questo comando in sessioni compiz –replace –indirect-rendering –loose-binding -c emerald
e poi riavvia i trattini lunghi sono due trattini piccoli fammi sapere

351. Michele - 22/08/07 @ 10:52

il problema ero riuscito a risolverlo installando i driver nvidia corretti, e mi funzionava tutto. dopo aver spento e riacceso la macchina invece è andato in crash gia allì avvio e l’errore è il seguente:
mi dice che i driver X sono alla versione 7184(legacy) mentre i driver Nvidia sono alla versione 9755.
modificando il file xorg.conf riesco poi comunque a far partire la macchina ma senza avere nessuno effetto di compiz e i “driver grafici accellerati Nvidia” disabilitati.
puoi aiutarmi?

352. leon - 22/08/07 @ 15:03

l’unica cosa ke posso dirti e ke era kapitato anke a me per risolvere il problema ho dovuto formattare e rinstallare tutto seno’ prova a rinstallare i driver nvidia da synaptic nvidia glx e restricted manager prova prima kosi’ e fammi sapere

353. friz - 26/08/07 @ 15:18

ho un problema…la mia ignoranza non mi rende possibile di mettere 4 facce al cubo !!!!come si fa????? poi i vari effetti della scrittura infuocata…delle gocce..io li ho attivati ma come si fanno ad usare ????grazie a tutti ciaoooooo

354. samiscooking - 28/08/07 @ 20:27

Salve ragazzi, ho già scritto prima, ma provo a ripetermi: in alcune (e solo alcune) finestre come ad esempio PURE DATA non vengono disegnati i bordi!! Poi da quando ho installato Compiz-fusion non mi funzionano più i tastini dell’audio del mio portatile, cioè viene visualizzata la barra del volume dell’audio qnd premo i tasti ma l’audio resta fisso al volume attuale. Infine ogni tanto visualizzo dei piccoli flash neri, cioè il monitor diventa scuro per una frazione veramente infinitesimale di secondo, solo che se scrivi la cosa diventa fastidiosissima..Someone can Help ME?
THANX

355. doloop - 31/08/07 @ 9:42

Ziao a tutti! Ho installato Gutsy Tribe 5 ieri sera e ho installato gli ultimi driver nvidia usando il tool di alberto milone, envy, funziona perfettamente (previa modifica su una riga dello script)! Volevo sapere, se esiste un modo per installare l’icona di gestione degli effetti, per attivarli/disattivarli… con synaptic non trovo il pacchetto relativo!
Tutte le applicazioni 3d mi freezano il pc, e siccome sabato sera ho un estenuante lan party ad unreal tournament 2004 vorrei risolvere il problema (se problema lo si puo definire ;P).
Ho verificato anche con warsow 0.31 e Serious Sam 2… stesso risultato

Saluti!

356. enricok - 31/08/07 @ 12:31

Ciao, ho appena installato compiz fusion sul mio feisty e alla fine quando lo avvio cioè quando scrivo “compiz –replace -v &” mi viene fuori scritto:

[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: compiz.real
Compiz is already running in this environment
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Exporting: LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1 WINDOW_MANAGER=/usr/bin/compiz
Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –replace –sm-disable ccp
/usr/bin/compiz.real (core) – Error: Can’t load plugin ‘ccp’ because it is built for ABI version 20070606 and actual version is 20070828
/usr/bin/compiz.real (core) – Error: Couldn’t activate plugin ‘ccp’

[1]- Done compiz –replace -v

e mi vengono errori di grafica a pacchi!!!
AIUTO!!!
Cosa devo fare???

357. enricok - 31/08/07 @ 14:26

Ciao, sono ancara io. Ho provato a riavviare il computer e ho ripetuto il comando “compiz –replace -v &” e ora mi fa altri errori:

[email protected]:~$ compiz –replace -v &
[1] 5811
[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Starting delayed gtk-window-decorator in the background: sleeping 1.5…
Exporting: LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=1 WINDOW_MANAGER=/usr/bin/compiz
Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –replace –sm-disable ccp
Executing: gtk-window-decorator –replace
core, ccp, dbus, place, move, resize, decoration, png, wobbly, cube, fade, minimize, rotate, scale, switcher, regex, workarounds, zoom, done
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”
gtk-window-decorator: Screen 0 on display “:0.0″ already has a decoration manager; try using the –replace option to replace the current decoration manager.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/friction. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/wobbly/screen0/options/spring_k. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/scale/allscreens/options/initiate_edge. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.

AIUTO!

358. VAnny..... - 4/09/07 @ 17:04

Ho questo problemaaaaaaaaaaaaaaa

[email protected]:~$ compiz –replace -c emerald &
[1] 11947
[email protected]:~$ core, ccp, extrawm, place, decoration, move, mswitch, workarounds, zoom, dbus, regex, png, 3d, animation, resize, wobbly, fade, cube, scale, group, switcher, rotate, done
/usr/bin/compiz: line 777: 12165 Segmentation fault (core dumped) $*
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_left»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_right»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_up»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_down»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_left»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_right»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_up»
Avviso del window manager: Il valore «Disabled» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_down»

KE DEVO FARE????????

359. Ciccio - 6/09/07 @ 13:37

[email protected]:~$ compiz -replace -v &
[1] 7265
[email protected]:~$ Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: not present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Trying again with indirect rendering:
Checking for texture_from_pixmap: not present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: not present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Fatal: Failed test: texture_from_pixmap support
Checks indicate that it’s impossible to start compiz on your system.

[1]+ Exit 1 compiz -replace -v

Non riesco a far funzionare nulla ne beryl, ne compitz… ç___ç che devo fa?

360. Leonardo - 8/09/07 @ 17:38

Io mi ritrovo nella stessa situazione

A handler is already registered for the path starting with path[0] = “org”

continua a darmi linee con scritto cosi e poi il sistema si inchioda e non da più segni di vita. Questo con Compiz-Fusion 0.5.2. C’è una maniera TESTATA di rimuovere per bene tutti i settaggi e compiz per reinstallarlo essendo sicuro che non ci sia più niente sotto? Grazie

361. Compiz Fusion con AIGLX su Ubuntu Feisty « Techlog - 8/09/07 @ 22:30

[...] Compiz Fusion: seguire la guida di Pollycoke, basata sui repository non ufficiali di [...]

362. fabio - 14/09/07 @ 20:22

ciao io ho installato tutto senza problemi su ubuntu feisty ma non funziona niente alla fine compiz è avviato ma nessun effetto funziona e inoltre mi ha rallentato il sistema.ho installato i restricted driver della ATI ho una x1300xt 512mb agp ho 2d e 3d abilitati ma non funziona.quale potrebbe essere il problema?
grazie

363. berga - 15/09/07 @ 13:54

ciao. ho fatto l’aggiornamento da 0.52 a 0.55 e non va piu compiz. ho provato a togliere i pacchetti restanti per 0.52 e funziona un pò meglio anche se mancano quasi tutti i plugin! qualcuno sa qualcosa?

intanto sto scaricando i sorgenti di compiz 0.52 e lo reinstallo. grazie in anticipo!

364. aerospazzino - 15/09/07 @ 17:42

ciao a tutti ho una ati il mio portatile e du circa 4 5 anni fa. circa 3 settimane fa provo a fare il tutto e va da dio installo emerald e va da dio al quadrato apparte qualcuno e sporadico crash fino a che l’altro giorno arrivano aggiornamenti di compiz-core e altri e compiz mi crasha per un qualsiasi non nulla. cmq sia sia una volta sia ora il comando compiz –replace -v & mi rimanda su terminale vari messaggi che non mi sembrano proprio positivissimi! vi ripoto il tutto spero’ che qualcuno mi possa aiutare che ero troppo felice fino a pochi giorni fa :(. http://files-upload.com/files/504501/verbatose

365. Federico - 17/09/07 @ 8:48

Salve,
ho una feisty , scheda NVIDIA quadro, ho installato compiz seguendo la guida ma se digito “compiz –replace -v” questo è il risultato:
Checking for Unsupported sessions: not present.
Checking for nVidia: present.
Checking for Xgl: not present.
Checking for FBConfig: present.
Checking for texture_from_pixmap: present.
Checking for copy texture support: present.
Checking for Intel: not present.
Checking for non power of two support: present.
Checking for Composite extension: present.
Checking for XDamage extension: present.
Checking for XSync extension: present.
Detected 1 screen(s)
Checks indicate compiz should work on your system
Found GNOME desktop environment running…
Found running windows manager: metacity
Setting fallback windows manager to metacity
Loading the ccp settings interface
Exporting: __GL_YIELD=NOTHING WINDOW_MANAGER=/usr/bin/compiz
Executing: /usr/bin/compiz.real –ignore-desktop-hints –replace –sm-disable ccp
/usr/bin/compiz.real (core) – Warn: Unable to parse XML metadata from file “ccp.xml”
/usr/bin/compiz: line 777: 7047 Segmentation fault (core dumped) $*
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_maximized»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_left»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «move_to_workspace_down»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_right»
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «switch_to_workspace_down»

Qualcuno sa dirmi qual’è il porblema e cosa fare per risolverlo?
ciao grazie
federico

366. Damiano - 18/09/07 @ 0:54

Solito problema…esce un aggiornamento e se lo faccio mi si sputtana tutto….mi da anche a me segmentation fault

/usr/bin/compiz: line 777: 10160 Segmentation fault (core dumped) $*
Executing: metacity
Avviso del window manager: Il valore «» nel database di configurazione non è valido per la scorciatoia «toggle_shaded»

help me polly

367. kantor - 18/09/07 @ 18:47

idee per farlo andare su una via VT8378 [S3 UniChrome] integrata?

368. fox91 - 19/09/07 @ 14:21

porca tr**a…stesso problema di damiano e federico…be intanto vado con beryl :(

369. davide - 19/09/07 @ 15:00

qualcuno sa che posso fare per usare compiz fusion con lo sli nvidia?? tutto si installa bene ma poi si blocca quando faccio partire il compiz–replace…ciao grazie

370. fox91 - 19/09/07 @ 18:36

RISOLTO:
-vai su sistema>preferenze>compizconfig settings manager
-preferenze>
-Backend: Flat-file Configuration Backend
-profilo, clicca + e creane un altro
-indietro

by Renzo84 (forum di ubuntu)

371. informatix » Ubuntu: Effetti Desktop (Compiz) facili facili su Feisty - 20/09/07 @ 12:26

[...] della riunione con Beryl) ovvero di Compiz Fusion, ma se volete metter Compiz Fusion allora seguite la guida di Pollycoke (che fa uso dei repository di Trevino). Tuttavia, questa guida, seppur usando una vecchia versione [...]

372. Lorenzo - 22/09/07 @ 10:18

Buongiorno tutti e grazie per l’ospitalità.
Ho seguito le istruzioni della guida su notebook toshiba 2410 303s, pentium4m 1,7 ghz, 521ram, geforce4 420 go, feisty, kernel 2.6.20, NVIDIA driver ufficiali (legacy) installati correttamente, agp abilitato, fast writes abilitato.

Il tutto funziona, anche se sarebbe da indicare come step preliminare l’installazione del server xgl…s
…olo che funziona solo per 5 minuti, poi compiz.real si prende il 60% della cpu e il sistema diventa inutilizzabile…penso che sia un bug di compiz, non credo che la configurazione hardware sia troppo vecchia…
qualcuno ne sa qualcosa o ha qualche considerazione da fare?
grazie in anticipo!!

373. taita - 23/09/07 @ 4:44

scusate…ho provat a fare quanto detto nella guida…ma un’osservazione:
le prime due righe…quelle che iniziano col deb, sono da dare da shell???
perchè a me dice che non trova il comando deb!

cmq….a parte quelle..ho fatto il resto..solo ke mi si ferma a

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf

dice in pratica ke non lo trova…che devo fare???

inoltre dato ke avevo disinstallato i pacchetti vecchi ora ho tutte le finestre senza bordi…

qualcuno può aiutarmi?

374. taita - 23/09/07 @ 5:03

okkei.ho reinstallato i pakketti vecchi e mi sono tornati i bordi..ma ora mi chiedo:

la PRIMA RIGA KE DEVO DIGITARE DA SHELL è:

wget http://download.tuxfamily.org/3v1deb/DD800CD9.gpg -O- | sudo apt-key add -

???

partendo da questo impiega una vita….è normale?

e cmq.. ke senso hanno le prime due righe allora??

io sono una principiante, ma deb dovrebbe essere un formato di pacchetto, non un comando….

375. NEXO - 24/09/07 @ 15:44

@TAITA le prime due righe indicano i repository da aggiungere al synaptic affinchè vada a cercare i pacchetti da installare/aggiornare anche dai siti indicati nell’indirizzo, anch’io sono nuovo e per insere nuovi repo di solito apro il synaptic e vado in Impostazioni –> archivi dei pacchetti –> software di terze parti –> aggiungi
dopodichè fai aggiornare il synaptic con il pulsante ricarica e alle prossime ricerchè troverai anche i pacchetti che ora non trovi

376. NEXO - 24/09/07 @ 15:49

mentre la riga indicata con il wget credo sia per autenticare i pacchetti sopracitati ma non ne sono sicro, quindi va inserita dopo aver messo i repo e si, devi aspettare un po’…
P.S. vedo che non sono l’unico a fare le ore piccole a pastrocchiare con linux, la notte del 23 l’ho passata cercando (invano) di compilare un kernel gentoo…

377. taita - 24/09/07 @ 16:35

ummm, grazie… oddio come sono ignorante!!ora riprovo allora…

eh si….quando ne ho tempo mi piace dedicarmi un pò al mio ubuntu…anke se ne ho sempre così poco…e infatti ripiego la notte.. :P

ps: quando ho ricaricato il sinaptic mi dava errore..firma non autenticata…può compromettere le cose?

378. taita - 24/09/07 @ 17:35

ops…ragazzi…mi sa ke un errore c’è stato..non sento più l’audio!!!

ho lanciato il comando col wget e da allora kaput…

ke posso fare per ripristinarlo??

379. NEXO - 25/09/07 @ 12:26

allora, il rpblema della firma non autentica lo dovresti risolvere appunto con il wget che infatti ha nella stringa il apt-key add; ma con l’audio non c’entra nulla! Non è che hai aggiornato qualche altro pacchetto? Comunque prima assicurati che non siano le casse spente – staccate – abbassate o il volume di linux abbassato (con lo gnomo mi si abbassava ogni tanto) o se hai una scheda audio pci che non venga rilevata quella integrata nella scheda madre (a me le rilevava entrambe…) cmq aspettiamo consigli da qualcuno di più esperto…

380. taita - 25/09/07 @ 18:56

per l’audio risolto…riavviando va…

ma quando lancio il wget stà almeno un’ora senza fare nulla…in attesa…non mi sembra tanto normale…

381. Anonimo - 26/09/07 @ 10:59

allora prova così: dal link scarichi manualmente il file ad esempio sul desktop poi apri un terminale, vai sulla scrivania e digita >> sudo apt-key add DD800CD9.gpg <<
io ho provato e in due secondi mi da’ l’ok

382. taita - 29/09/07 @ 10:22

ho provato a fare così come dici…

mi dà l’ok…

ma quando vado a fare:
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager libcompizconfig-backend-gconf

mi dà:
E: Impossibile trovare compizconfig-settings-manager

!!!!!!!!!!

uff, non riesco a capire proprio!

383. Anonimo - 29/09/07 @ 16:26

mi dice: pacchetto non integro.

384. newbill - 29/09/07 @ 17:45

il passo 2 e 3 non vanno!

385. taita - 29/09/07 @ 18:34

// 383. Anonimo – 29 Settembre 2007 @ 16:26

// mi dice: pacchetto non integro.

…quindi dipende dal pacchetto scaricato?!

ma allora perchè agli altri funziona….uffffffffffff

386. NEXO - 29/09/07 @ 23:18

Mi spiace ma avendo fedora non posso più aiutare visto che i nomi dei pacchetti sembrano diversi… solo 2 cose: prova a cercare compiz su synaptic, magari trovi che il pacchetto che cerchi ha il nome leggermente diverso oppure vai di apt-get compiz* che ti installa tutto ciò che riguarda compiz anche se così facendo sicuramente ti troverai con molti pacchetti che non ti servono e andranno solo ad intasare il sistema…

387. niko - 30/09/07 @ 10:45

scusate io ho installato compiz su ubuntu ho provato a usare emerald ma non va lo stesso e usando emerald il terminale è tutto bianco e non posso postare “log” mi sapreste dire come fare a risolvere il problema??

388. Luca - 1/10/07 @ 10:05

Ciao a tutti,
ho un problema con compiz fusion e la mia scheda nVidia GeForce Go 7200 su Kubuntu 7.04
Ho installato compiz seguendo le varie guide e tutto funziona. Il problema sta nel fatto che se lo lancio con –indirect-rendering (senza loose-binding) funziona correttamente ma si muove a scatti con più finestre aperte. Se utilizzo anche –loose-binding il movimento diventa fluido ma con più finestre aperte (es firefox etc.) queste appaiono completamente bianche. Se le ridimensiono, mi disegna il contenuto ma questo appare “freezato”, cioè se ad esempio digito qualcosa in un text box non appere nulla, nemmeno il cursore, e socì via. Sembra che il sistema non aggiorni le finestre. Qualcuno ha lo stesso problema e (magari) anche la soluzione?
Grazie, Luca.

389. mousike - 12/10/07 @ 6:12

@chi ha problemi con bordi finestre (schede nVidia):
seguite questa guida (http://www.e-pillole.com/linux/post/21/ubuntu-feisty-aiglx-beryl-per-ati-e-nvidia/) nel paragrafo “modifiche a xorg.conf e configurazione di X per schede NVIDIA”…io avevo il suddetto problema (incluso alcune finestre bianche) utilizzando una nVidia GeForce 4 MX 400 + Compiz Fusion + Ubuntu 7.04…apportate le modifiche alla lettera tutto funziona alla grande!

390. Luca - 12/10/07 @ 17:38

facendo partire da terminale compiz mi dà questo errore:
usr/bin/compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format
è per questo che non riesco a vedere i filmati ????? (si vedono solo trascinando la finestra tipo 3 volte altrimenti questa rimane nera e comunque non riesco a vederli a tutto schermo) VI PREGO AIUTATEMI!!!

391. Alessio - 18/10/07 @ 11:22

Io ho seguito i vostri passi, ma mi crasha il decoratore delle finestre… Sinceramente ho provato da riga di comando compiz –replace -v && kde-window-decorator –replace e non succede nulla di diverso…ci andrebbe solo una “&”? Cmq non esiste un’icona come con beryl?

392. Alessio - 18/10/07 @ 11:23

Io ho seguito i vostri passi, ma mi crasha la decorazione delle finestre… Sinceramente ho provato da riga di comando compiz –replace -v && kde-window-decorator –replace e non succede nulla di diverso…ci andrebbe solo una “&”? Cmq non esiste un’icona come con beryl?

393. Domenico - 20/10/07 @ 14:36

Ciao uso kubuntu FF mi funziona se lancio il comando compiz –replace -v & o se lancio startcompix
ma l’aggiunta di KDEWM=/usr/local/bin/startcompiz
nel .bashrc non sortisce nessun effetto… non capisco perché…
inoltre non riesco più a selezionare le finestre cliccando nel corpo, ma solo nella barra del titolo è normale?
come ultima cosa non mi riconosce il parametro use-cow
vi dice nulla? se volete vi mando il log

Ciao e grazie, al di là di tutto è cmq un ottima guida e il lavoro di trevino è mirabile!

394. Anonimo - 20/10/07 @ 15:42

Ho appena aggiornato a gutsy e compiz sembra “limitato” molti effetti non ci sono più e non riesco ad aprire il compizconfig setting manager… qualcuno potrebbe aiutarmi?

395. wiz - 25/10/07 @ 2:11

bene o male adattato va bene a tutte le distro debian based sia ubuntu ke debian

repo per debian testing amd64:
deb http://download.tuxfamily.org/shames/debian-lenny/desktopfx/unstable/ ./

per chi volesse utilizzare i driver ati con il supporto aiglx sono usciti finalmente i 8.42.3 che supportano l’aiglx…..per chi ha una x1XXX vanno benissimo…..

vi spiego cosa fare:

scaricare il dirver:
http://www2.ati.com/drivers/linux/ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run

ora …. per i possessori di SO a 32 bit non so se vanno bene senza patch ma per i 64 come me è servita:
http://www.michaellarabel.com/downloads/fglrx-8.42-ubuntu+debian-2.tar.bz2

procedimento:
installare le dipendenze
# apt-get install module-assistant build-essential fakeroot dh-make debconf libstdc++5 gcc-3.4-base
rimuovore tutti gli fglrx installati
# aptitude purge fglrx-driver fglrx-kernel-src fglrx-control fglrx-kernel*
rendiamo il filemettiamo i permessi al file
$ chmod +x ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run
ora estraiamo il file scaricato
$ ./ati-driver-installer-8.42.3-x86.x86_64.run –extract /nome_directory
ora per i possessori di amd64 scompattiamo il file bz2 precedentemente scaricato
copiamo la cartella PACKAGE dentro la cartella dove abbiamo estratto i driver e sovrascriviamo i file
a questo punto diamo il fatidico comando….
$ ./ati-installer.sh 8.42.3 –buildpkg Debian/lenny
per chi volesse chiaramente ci sono i buildkg di molte distro…..se fate una listpkg vi appaiono tutte….
ok ora i deb sono stati tutti generati nella cartella superiore a dove avete scompattato i file…..
quindi diamo
$ cd ..
$ su (password)
# dpkg – i *deb
e installiamo tutto…
di seguito:
# m-a prepare
# m-a update
# m-a build fglrx
# m-a install fglrx
# depmod -a
ora ora nello xorg.conf mettiamo i driver…se giù c’era fglrx nella sezione driver potete lasiarlo perdere
per chi non avesse i driver fglrx ecco:
# gedit /etc/X11/xorg.conf
sotto a section device mettiamo driver fglrx cosi’:
Section “Device”
Identifier “ATI Radeon X1950Pro DDRIII”
Driver “fglrx”
….
….
sull’ Identifier io ho la mia scheda … potete lasciare com’è tanto è solo un identificativo…basta che riporta con il nome nella sezione screen:
Section “Screen”
Identifier “Default Screen”
Device “ATI Radeon X1950Pro DDRIII”
…..
ok abbiamo finito
ora con i repo sopra citati mettiamo il compiz fusion
mettiamo la chiave
# wget http://download.tuxfamily.org/shames/A42A6CF5.gpg -O- | apt-key add -
# apt-get update
# apt-get install compiz-fusion-gnome (per gnome)
# apt-get install compiz-fusion-kde (per kde)

finito!!!!!
riavviamo tutto…non con ctrl+alt+bsp perchè a me non è funzionato…ci vuole un riavvio completo….

per far partire compiz:
$ compiz –replace -v &
potete anche metterlo nell’avvio
Sistema- Preferenze- Sessioni

ora avete finito…..tutto funge (speriamo)

io ho dovuto ritoccare un pokino lo xorg in quanto a volte andava male il compiz, magari a voi va bene ..se va ok allora amen…senno ritoccatelo…..io con lo xorg 7.2 ho rimesso alcune cose del 7.0 poi + la levo quello ke non serve intanto era per fare una prova:

ho rimesso la sezione moduli (nel 7.2 è stata eliminata)
Section “Module”
Load “dri”
Load “dbe”
Load “glx”
EndSection
..
sotto section “device”


Option “XAANoOffscreenPixmaps” “true”
Option “RenderAccel” “true”
Option “AddARGBGLXVisuals” “true”
Option “AllowGLXWithComposite” “true”
rimesso il section DRI
Section “DRI”
Mode 0666
EndSection

ed infine l’extension

Section “Extensions”
Option “Composite” “Enable”
Option “RENDER” “true”
Option “DAMAGE” “true
EndSection
poi faro’ dei test e levo tutto quello ke non serve…….

P.S.
avete visto il catalyst??? bello eh???

396. smoqer - 25/10/07 @ 17:05

per chi ha ubuntu gutsy e vuole provare aiglx con i driver 8.42.3….
1) pensateci bene! :D
2) non dovete editare xorg, ma dovete creare un file vuoto chiamato disable in /etc/xserver-xgl altrimenti attivando gli effetti desktop il sistema cercherà sempre di avviare XGL (che non trova)

cmq…vabbè che ho una scheda caccolosa (xpress 200M integrata)….ma compiz-fusion va moooooooooooooooooooooooolto meglio con gli 8.40+ XGL….e vi dico tutto!…quanto meno per schede di basso profilo come la mia…il che è assurdo!!!!

magari aspettiamo la relase ufficiale…chissà….

397. m4rC0_p4 - 31/10/07 @ 15:32

Scusate l’enorme l’off-topic… ma qualcuno potrebbe dirmi come si chiama il font che usa felipe per il suo desktop (quello che si intravede nello screenshot di questo topic, per intenderci)?

Grazie a chiuque risponda (e a felipe per avermi insegnato ad usare Ubuntu… anche se sono ancora un niubbone XD)

398. frakie - 5/11/07 @ 16:09

su Kubuntu 7.10, appena installato e configurato

sudo apt-get install compiz-kde

mi dice :

Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
Reading state information… Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler
dire che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se
si sta usando la distribuzione “unstable”, che alcuni pacchetti
richiesti non sono ancora stati creati o rimossi da incoming.

Poiché è stata richiesta solo una singola operazione è molto facile che
il pacchetto semplicemente non sia installabile, si consiglia
di inviare un “bug report” per tale pacchetto.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
compiz-kde: Dipende: compiz-core (= 1:0.6.0+git20071008-0ubuntu1) ma non è installabile
Dipende: compiz-plugins (= 1:0.6.0+git20071008-0ubuntu1) ma non è installabile
Dipende: libdecoration0 ma non è installabile
Dipende: libcompizconfig-backend-kconfig ma non sta per essere installato
E: Pacchetto non integro

399. Aggiornare i driver Ati su Ubuntu « Softino’s Weblog - 23/03/08 @ 20:15

[...] Ubuntu Feisty + Compiz Fusion [...]

400. Matteo - 29/04/08 @ 11:34

Scusate, cercado su internet il problema dei bordi che spariscono in OpenOffice e fspot ed altri applicativi è risolvibile disabilitanto un famigerato "legacy full screen support" dentro i workarounds (????)
Si ma il mio problema è che avento il gestore in italiano non so dove diavolo andare per disabilitare questa fuinzione…mi sapete aiutare?? ve ne sarei grato!!!

Matteo