jump to navigation

KDE4: Ricordate le bozze dell’anno scorso?

felipe in: Articoli, Guide e HowTo, Ergonomia, Estetica, News e altre Sciccherie il 9/07/07 @ 14:44 , trackback
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (media: 0, identificati e vota!)
Loading ... Loading ...

Io ricordo praticamente tutte le bozze, gli studi e gli esperimenti quasi in odore di sci-fi che venivano proposti solo pochi mesi fa per questa fantomatica prossima versione di KDE (cfr “KDE4 Brainstorm - avete buone idee?“). Questo era uno dei più intriganti, lo ricordate?

plasmaextenderconcept.gif
La vecchia bozza di “extender” per Plasma. Per ora l’aspetto è ancora lontano ma… ;)

Immagino di sì. Vi rinfresco la memoria e dico che si trattava di indicare un sistema per poter gestire graficamente in maniera più “organica” le notifiche di sistema, tipo allarmi, appuntamenti, e cose del genere, appartenenti al lussurioso Task Manager di KDE4 (cfr “KDE4 avrà il task manager! …ok “meno una” :)“).

Beh sappiate che l’inarrestabile Rafael Fernandez Lopez lo sta realizzando per davvero :D  Qui trovate un video dello stato altamente primitivo delle cose, e qui addirittura la patch da applicare a Plasma per poterci giocare. Non so se state notando… ma tutte le anticipazioni e le bozze, dalle più sciccose a quelle più tecniche (ma non per questo meno sciccose), stanno trovando una traduzione in codice reale!

Non so voi ma… Avete qualcosa da consigliarmi per far passare il prurito alle mani? Vado a suonare un po’, vah… ;)

Etichette: , , ,

Commenti »

1. Carlo - 9/07/07 @ 15:17

Beh…. sono contento che stanno portando avanti i mockup che giravano tempo fa…….. però…….

un pò mi fa paura: tutto di botto pare che il progetto kde si sia risvegliato..siamo a luglio e mi pare tardino…ultimamente sembrava fermo….facevano solo bugfix…… però la roadmap mi pare troppo ottimista……. spesso velocità è inversamente proporzionale ad accuratezza……
Son un grande fan di kde e spero questo inverno di potermi divertire con una v. 4 stabile e piena di novità intriganti!

spero davvero che in silenzio hanno costruito le fondamenta (plasma e compagnia) e adesso si stanno solo divertendo a “costruirci sopra”….. la modularità di kde (pienamente in sintonia con la modularità del sistena GNU/Linux) potrebbe essere la risposta al mio dubbio…

2. Mercurio - 9/07/07 @ 15:34

confermo finora hanno fatto un gran lavoro sulle librerie, adesso che il grosso dell’infrastruttura c’è stanno spuntando plasmoidi ed effetti come funghi.

Comunque per la release “completa”, sotto molti punti di vista, aspetterei KDE4.1. Per la 4.0 molte possibilità offerte dall’infrastruttura di certo non verranno sfruttate.

3. cover - 9/07/07 @ 15:50

C’è anche da dire che il 24 luglio (secondo la roadmap) la parte core (kdesupport, kdelibs e kdepimlibs) andranno in freeze, quindi da quel momento non ci dovrebbero più essere grandissime modifiche, a parte la questione plasmoid, che penso continuerà, e con una maggior velocità di quella che c’è ora :)

4. AAAle - 9/07/07 @ 15:59

Io ho iniziato col pianoforte… li si che passa il prurito :)

5. cr7 - 9/07/07 @ 16:21

Io voglio una barra con quel tipo di trasparenza :P

6. ShinjiLeery - 9/07/07 @ 18:45

A quando il mockup con i tre menù alla Gnome ? ;)

7. 2dvisio - 9/07/07 @ 20:51

Questo e’ il bello dell’Open Source. Tradurre in realta’ cose pensate. :D E’ un po’ come l’arte e quello del coder open source e’ il lavoro di artista.
Spettacolarmente bella l’idea…

8. psychomantum - 9/07/07 @ 20:53

@05 è una gif XD (ma penso che lo sai :P )

9. Mercurio - 9/07/07 @ 20:58

@cr7
E’ probabile che in KDE4 si potrà fare, ho visto il codice in giro.

Comunque nel frattempo se usi beryl puoi mettere il plug-in “blur” e qualunque trasparenza (reale) diventa di quel tipo.

10. PhoenixBF - 9/07/07 @ 22:45

@ 2dvisio

Quoto. bella metafora

11. joeyrs - 10/07/07 @ 1:15

@ShinjiLeery
E’ già disponibile un’applet che ti permette di fare ciò che ti interessa, dai un’occhiata su http://www.kde-apps.org

12. ShinjiLeery - 10/07/07 @ 10:59

Parlavo di questo:
http://www.kde-look.org/content/preview.php?preview=1&id=28476&file1=28476-1.jpg&file2=&file3=&name=Kde4+Mockup

Spero ci pensino.. perché sembra davvero molto funzionale …

13. felipe - 10/07/07 @ 14:05

@Carlo:
Confermo quanto detto da altri e riportato nei mesi passati qui su pollycoke: è da relativamente poco che si è “completato” il lavoro sulle librerie, quindi è normale che adesso si stia lavorando su novità “visibili” per gli utenti comuni.

@ShinjiLeery:
Piaceva anche a me quello :)

14. ShinjiLeery - 12/07/07 @ 13:10

Infatti… Probabilmente il miglior mockup che si sia visto recentemente… E che non sia una copia di Vista o OSX.

Però dubito che gli sviluppatori KDE siano intenzionati ad abbandonare il classico pulsante K per un menù simile a quello di Gnome

15. Mercurio - 12/07/07 @ 16:26

@Shinji
Personalmente lo trovo irrealizzabile (che c’hai solo 2 contatti in rubrica?) e non sopporto i menù a tendina: conta il numero di click che uno dovrebbe fare per mandare una e-mail ad un contatto.
Comunque grazie alla flessibilità che ci aspettiamo da plasma, qualcuno magari realizzerà concetti simili, sopratutto dopo KDE4.0.
Anzi sicuramente qualcosa di molto simile verrà realizzato.

Purtroppo però il passaggio dal paradigma dei nomi (”Editor di testo”) a quello dei verbi (”Crea documento”) è qualcosa che riguarda le distribuzioni, non KDE.

Cmq la differenza tra un mockup e l’implementazione non è solo il codice, ma anche il fatto che il mockup è “un sogno” spesso non ben dettagliato, e spesso i dettagli (”non ho solo due voci in rubrica”) rendono il sogno non usabile.

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)