jump to navigation

Strigi ottiene il pieno supporto a Xesam

In Guide, News il 4/09/07 @ 18:46 trackback

Pur nella laboriosa quiete che contraddistingue il modo di operare degli sviluppatori KDE, sappiate che il lavoro su Strigi procede a gonfie vele.

strigi-logo.jpg

Ce ne da notizia il “nostro” Flavio Castelli, che in un suo recente post ha segnalato l’interessante novità che riguarda il supporto a Xesam in Strigi.


Di Strigi ho scritto spesso: è l’indicizzatore e motore di ricerca ad alte prestazioni che fornisce una delle basi a Tenor Soprano (grazie per la “ripresa”) e tutto il framework di ricerca di KDE4, nelle parole degli sviluppatori è una estensione di Spotlight di Apple e il motore di ricerca di Google.

Xesam è uno sforzo non legato a Strigi in particolare, ma volto ad unificare il modo in cui differenti software analoghi a Strigi (es Tracker, il mio preferito per GNOME) possano essere utilizzati dalle stesse applicazioni. Un “linguaggio” studiato per poter effettuare ricerche come:

type:music tag:preferiti hendrix size>=5MB

Che restituirebbe tutti i file musicali che contengono la parola chiave “hendrix”, il tag “preferiti” e maggiori di 5 MB. Non male, eh?

Complimenti vivissimi a Flavio. So che c’entra solo in parte, ma le prove che ho effettuato con Dolphin + Nepomuk sono state semplicemente entusiasmanti e non vedo l’ora di “assaggiare” Strigi appieno! Continuo ad avere altissime speranze per questo KDE4 :)


Pagine forse correlate:


Commenti »

1. aNoNiMo - 4/09/07 @ 19:07

tenor? erano anni che non lo sentivo nominare! o_0

2. felipe - 4/09/07 @ 19:19

@aNoNiMo:
Uh grazie mille! Mi sa che il mio emisfero destro intendeva “Soprano”… e mi sono un po’ confuso. :)

3. katsura - 4/09/07 @ 19:21

se non ricordo male strigi guadagna circa 2 secondi rispetto a spotlight… Deve essere davvewro una ficata…. Però attendo con impazienza natale…. Come si dice dalle nostre parti felipe

I maccaruni su chiddi ca llingunu a panza!!!! ;D

P.S.
So che non resterò affatto deluso!!!

4. belze - 4/09/07 @ 20:57

niente logo…non si visualizza, almeno a me capita così.

5. grigio - 4/09/07 @ 21:46

Anche a me non si vedono più le immagini. Vedo solo lo sfondo nuovo di GNOME.

6. aNoNiMo - 4/09/07 @ 23:05

@felipe
non so se è ancora corretto :P ihih
comunque qua l’avevi spiegato abbastanza https://pollycoke.net/2007/06/19/nepomuk-kde-continua-la-saga-con-soprano/

7. gian - 4/09/07 @ 23:08

nemmeno io vedo le immagini…
che diavolo è successo? °_°

8. Lashbg - 5/09/07 @ 0:00

stringi l’ho provato, ma l’ho tolto quasi subito perchè occupa un fottio e mezzo di hardisck, sembra quasi che si copi interamente i file nel db ;)

Ciao

9. FiNeX - 5/09/07 @ 10:59

Wow… ora si vedono nuovamente le immagini e… che soddisfazione vedere l’header che ho fatto per Strigi qui su Pollycoke!!! :-) :-) :-) :-) :-) :-)