jump to navigation

Reazioni al bug della system tray ARGB

In News il 8/12/07 @ 12:51 trackback

Il bug relativo al crash delle applicazioni GTK+ facenti uso della system tray ARGB di Plasma (cfr “La system tray di Plasma e il problema con le GTK+“) si porta dietro alcuni strascichi.

bug01.jpg


Aaron Seigo ha segnalato il comportamento problematico delle GTK+, del driver NVIDIA e delle Qt. Forse vi sorprenderanno le reazioni (o forse no)


Intanto ricapitolo velocemente: il bug 153193 così come riportato inizialmente dal nostro Luca “ziabice” Gambetta e cui ho fatto da eco nel post “La system tray di Plasma e il problema con le GTK+“, era inizialmente relativo ad alcune noie nella gestione della visuale ARGB (quella che permette di gestire cose come la trasparenza o le finestre con forme “non tradizionali”) da parte di GTK+. Una volta avuta un po’ di attenzione si è scoperto che il problema riguarda in minor parte anche le Qt e perfino i driver NVIDIA:

C’è dunque stata un’attività di diffusione e di pubblicità del bug, anche perché la risoluzione del problema si prospetta come un presupposto abbastanza importante per il funzionamento di tutte le applicazioni possibili con KDE 4.0. Leggo oggi nel blog di Aaron Seigo che le segnalazioni sono state recepite in maniera differente.

Credo siano in pochi ad avere gli strumenti e le conoscenze per poter giudicare se il problema risieda effettivamente nelle GTK+, in Xorg o in Plasma, ma siamo tutti d’accordo che l’importante è che si arrivi ad una soluzione “giusta” e sostenibile.

No dico, ma NVIDIA che risolve (o almeno, così sostiene) il bug dei suoi driver proprietari nel giro di poche ore… ne vogliamo parlare? :)

Pagine forse correlate:

Etichette: , , , , , , ,

Commenti »

1. Andrea "Cimi" Cimitan - 8/12/07 @ 12:58

Che figata! :)
La storia di Nvidia principalmente ;)
Poi per me se quello che fa Gtk può essere migliorato tanto meglio, non ho capito molto la discussione nel bugzilla. Però se qualcuno dice che la try può essere migliorata tanto meglio no?

2. opticalfiber - 8/12/07 @ 13:03

ottimo. è bello vedere che contribuiamo anche noi, tu allo sviluppo e al miglioramento. staremo a vedere!

3. felipe - 8/12/07 @ 13:21

@ASDaroth:
Non noti le trasparenze delle ali? La forma irregolare? È lo Scarafaggio ARGB ovviamente :D

Qui ne trovi qualche altro: http://www.spidy.goliathus.com/english/blaberus-spec-bolivia-id150.html

4. BiGBuG - 8/12/07 @ 13:26

Allora qualcosa si sta davvero muovendo… forse questo è proprio il momento che si aspettava: una prova che Linux interessa davvero e non solo ai geek. Se Nvidia ha risposto così prontamente anche gli altri produttori di hardware inizieranno a spingere su Linux… speriamo… :)

5. mattions - 8/12/07 @ 13:29

ma se tutti spingono, chi tira?

6. Helios - 8/12/07 @ 13:29

Speriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione fruttuosa fra tutti i geek e le software houses. Se solo tutto fosse organizzato un po’ meglio..sigh

7. simo_magic - 8/12/07 @ 13:46

è proprio per questo che dico che la ati ancora troppo indietro rispetto alla nvidia…ha iniziato piano piano a migliorare ma di strada ne deve ancora fare…

8. Ca - 8/12/07 @ 13:47

Sono felice di sentire queste cose, per ora KDE4 non lo provo, sono in procinto di laurearmi, non vorrei dover dedicare un paio di giorni a risistemare la mia gentoo :P
In ogni caso sono contento x la collaborazione da parte di NVIDIA che dimostra assoluta serietà di questa casa. Ciao a tutti i pinguini

9. BiGBuG - 8/12/07 @ 13:47

@mattions

Tiriamo noi ovviamente :)

10. Andrea "Cimi" Cimitan - 8/12/07 @ 14:09

@Felipe: Una domanda OT per felipe! :D
Per ridere… ma cosa cerchi con google images? tipo “scarafaggi schifosi” “bugs” “dare la mano a konqui” “bambina che si ammazza giù per le montagne russe con un triciclo”!
Me lo son sempre chiesto :D :D :D

11. Borzo - 8/12/07 @ 14:25

Grandissima Nvidia!
Ne ero certo…

12. net - 8/12/07 @ 14:32

Anche io mi son sempre chiesto la stessa cosa…. :)

13. melassa - 8/12/07 @ 14:33

piccola nota a margine: a quanto pare il tizio di Nvidia che ha corretto il bug si chiama…
Aaron :)

14. andreao - 8/12/07 @ 15:21

@ Felipe
@ cimi

Sì sono curiosissimo anche io.. ti avevo chiesto già un bel po’ di tempo fa se prendessi le foto che posti (sempre azzeccatissime) in un sito particolare, o cercassi genericamente su google..

15. Bigshot - 8/12/07 @ 16:17

@foto:
secondo me va su flickr e cerca lì le foto, magari son tags in inglese…

16. Fraev - 8/12/07 @ 16:33

La mia prossima scheda video sara’ nvidia
E’ pazzesco vedere una velocita’ di reazione del genere!

Quello che mi preoccupa e’ la mancata patch ufficiale per e gtk…

17. Andrea "Cimi" Cimitan - 8/12/07 @ 16:44

@Fraev:
semplicemente siccome non si è ancora capito se sia un bug gtk o meno, ed eventualmente quale soluzione da seguire, è meglio non confermare il bug e fare chiarezza.

Non è perchè Aaron Seigo si sveglia e dice “le gtk sono buggate” che allora diventa tutto vero: lui non ha idea di come siano scritte le gtk, quindi non può avere la certezza che il bug risieda effettivamente nelle gtk. E’ inutile far rumore al momento.

Non si è ancora capito se il bug sia di Xorg oppure una strana implementazione di Gtk. Oppure un mancato workaround di Gtk ad un bug di Xorg. Boooh.
Nel frattempo aspettiamo, e poi eventualmente il bug si risolverà seguendo la solita discussione che avviene nel bugzilla di gnome:
1) Evidenziare il bug
2) Proporre le soluzioni
3) Discussione sulle soluzioni
4) Coding!
5) Revisione patch

18. Me - 8/12/07 @ 19:12

Scusa, eh, ma dipende tutto dalla definizione… anche il ghiaccio e il vapore, alla fine sono sempre acqua…
Se altri toolkit non hanno lo stesso problema, sia come sia, il problema deve essere li… che poi sia un mancato workaround, beh ok…
Ma ci stiamo solo girando attorno…

19. zakk - 8/12/07 @ 20:32

@Cimi: di sicuro almeno parte del bug è nelle GTK… perchè un app non dovrebbe mai crashare in nessuna condizione, al limite dovrebbe restituire un messaggio d’errore…

20. Marco - 8/12/07 @ 21:36

io so ben poco di cosa tutto ciò significhi ma son ben felice che qualcuno si sbatta subito (e aggratis) per risolvere queste cose. son dei grandi.

21. Me - 8/12/07 @ 21:51

>>subito (e aggratis) per risolvere queste cose. son dei grandi.

Su questo siamo d’accordo!!

22. Hoghemaru - 8/12/07 @ 22:05

“Da parte degli sviluppatori GTK+ il bug non è stato confermato e si nega che sia un problema delle GTK+ (anche se gli altri toolkit non lo hanno)”

magari stiamo tutti sbagliando e quello che noi riteniamo un bug sia in realtà una “feature” delle GTK… :P

23. AC - 8/12/07 @ 22:57

>magari stiamo tutti sbagliando e quello che noi riteniamo un bug
>sia in realtà una “feature” delle GTK… :P

ne hanno eliminate già tante, versione dopo versione… speriamo eliminino pure questa :P

24. Dcromato - 9/12/07 @ 0:53

Vogliamo parlare invece dell’ostruzionismo di GTK?

25. Stefano - 9/12/07 @ 11:30

Io non capisco questa vostra abitudine di appioppare la colpa a uno o a l’ altro.
Qualcuno parla di ostruzionismo…..
Si giudica gente che Lavora per noi gratuitamente…. e se di colpo smettessero tutti di codare?
Allora si che ci sarebbe da ridere, ma almeno non ci sarebbe nessun bug di cui lamentarsi ;)

26. Hoghemaru - 9/12/07 @ 12:08

@stefano #28

allora siccome uno lavora gratis è autorizzato a lavorare male o a non ammettere le proprie responsabilità?

il bug riguarda in gran parte le GTK (i dati empirici lo dimostrano), ma fin’ora tra le parti coinvolte è l’unica che non vuole ammettere il problema (in uno stile decisamente “redmondiano”, oserei dire…) ed è un’atteggiamento che reputo abbastanza immaturo

e poi siamo nell’opensource, se il team di sviluppo smettesse di codare ci sarebbe qualcun’altro di buona volonta che ricomincerebbe a lavorarci su

27. Andrea "Cimi" Cimitan - 9/12/07 @ 12:14

Io non ci leggo nessun ostruzionismo nè scaricare la colpa su altri.

Comment #4 from Owen Taylor (gtk+ developer, points: 25)
2007-12-05 20:26 UTC [reply]

Well, XDestroyWindow() on a window of a random app will cause the app to crash
as well…

But I think Havoc may have a good idea … that it’s not the code you pointed
to that is causing the crash, but rather GTK+ is *defeating* that workaround
by setting the background back to ParentRelative after the reparent.

Though I’d consider it an X bug if setting a ParentRelative background on a
RGB window with an ARGB background causes a BadMatch. ParentRelative is,
as I recall, best effort.

Comment #5 from Owen Taylor (gtk+ developer, points: 25)
2007-12-08 17:02 UTC [reply]

BTW, Havoc pointed out that the reliable workaround that KDE could take,
that doesn’t depend on the app not changing its background again, would
be to create a parent window for the icon matching the icon’s visual,
if the icon’s visual doesn’t match the tray. The appearance
will be identical… a box around the icon either way… and it will work:

– Without regard to X server version
– Without regard to what the icon does in the future with its
background pixmap.
– Without regard to GTK+ version (I don’t know how we would “fix” this
in GTK+ other than special casing running in the KDE tray inside GDK,
but even if we did, you’d still have to worry about old versions of
GTK+)

28. Dcromato - 9/12/07 @ 15:12

Ah non ci vedete ostruzionismo….in pratica hanno fatto finta di nulla…

29. Minkiux - 9/12/07 @ 15:41

Guarda, in questo gioco gli unici che ci perdono sono proprio i ragazzi delle GTK (e Gnome di conseguenza). Addirittura Nvidia (che sostengo da sempre, pur rilasciando driver binari) ha dimostrato la maturità del suo team di supporto Linux. Se GTK non vuole risolvere il SUO problema, cazzi loro. Non siamo certo obbligati ad usare robaccia GTK sul nostro desktop!

30. Minkiux - 9/12/07 @ 15:57

Tra l’altro guardate che ho trovato:
http://www.gtk.org/plan/2.8/

Era il 2005 e volevano implementare ARGB…siamo al 2008 e ancora non ne sono capaci.
Che brutta gente sti tizi delle GTK….

Tra l’altro li vedo ormai abbastanza inutili: a parte l’arroganza di NON voler risolvere i propri bug, in giro ormai c’è abbastanza di meglio rispetto ai programmi GTK:

Gimp –> Krita
Inkscape –> Karbon14
Suite Office –> Koffice/OpenOffice (GTK/Gnome di suo non ha nulla)
Google Earth -> QT nativo

Veramente, non ci trovo più nulla di interessante fra “la roba” GTK+

31. Minkiux - 9/12/07 @ 16:46

@testadiminkiux:

peccato non sia nel branch ufficiale delle GTK+
….

32. Minkiux - 9/12/07 @ 16:49

#testadiminkiux
e per la cronaca: non ha nulla a che vedere con ARGB quel video che hai postato: trattasi di “offscreen rendering”

33. Andrea "Cimi" Cimitan - 9/12/07 @ 17:06

@minkiux:
per il momento non serve niente l’argb, solo a rallentare i computer. esempi? Vista, Kde4.

34. Minkiux - 9/12/07 @ 17:10

@Cimi: beh, se per voi l’ARGB è una feature per rallentera il PC….allora rimanete pure sotto Win3.1.

Con questo voglio dire: è inutile che cercate di crearvi un’alibi per coprire il fatto che le GTK+ NON hanno il supporto a questa tecnologia (e fin qui tutto ok), ne il team (con tanto di sollecito e caso d’uso dimostrato) si è mosso per rimuovere il bug che manda a puttane i loro programmi.

A sto punto mi tocca gridare: VIVA NVIDIA!! igihihihi

Andate a giocare a cricket, va…

35. aNoNiMo - 9/12/07 @ 17:23

@cimi
paragonare Vista a KDE4 è a dir poco squallido e privo di buon gusto

36. Cimi - 9/12/07 @ 17:40

e per gli scettici… guardate da dove sono ora? :)
http://img139.imageshack.us/img139/8374/kde4svncq5.jpg

37. Dcromato - 9/12/07 @ 17:44

Cimi fin’ora sei l’unico che sento dire che KDE4 è lento…e io che credevo che il fenomeno dei fanboy estremisti ci fosse solo per Apple…

38. aNoNiMo - 9/12/07 @ 17:45

@cimi
sul mio pc invece è veloce, quindi facendo 1+1 direi che o hai qualcosa di configurato male oppure dovresti rinunciare a qualche effettuncolo se vuoi guadagnare in prestazioni.

39. Minkiux - 9/12/07 @ 17:48

@Cimi:
sciocco ignorante non me lo faccio certo dire da te. E non credere di star parlando con l’ultimo arrivato…Semmai hai dimostrato tu ignoranza nell’affermare 2 cose errate:
1. GTK+ supporta ARGB: errato GTK+ NON supporta ARGB -> Cairo si
2. ARGB rallenta l’esecuzione: errato per metà -> se supportato da hardware (leggasi NVIDIA) non si ha rallentamento percepibile, se emulato tramite Xrender il rallentamento è consistente.

Prima di parlare….informati…anche del tuo interlocutore

40. arunax - 9/12/07 @ 17:55

@Cimi
Personalmente non mi sembra che KDE4 in sè sia lento. Anzi. Ho provato ad avviare una serie di programmi kde4 (plasma compreso!!!) addirittura sotto Gnome e sono tutti velocissimi, come e addirittura più dei corrispettivi programmi GTK+. La parte di KDE 4 che secondo me necessita di una seria ottimizzazione è kwin, che sinceramente vorrei MOLTO più veloce. Se usi compiz anzichè kwin come gestore delle finestre, ti accorgerai che le trasparenze ARGB varie sono *enormemente* più rapide. Quindi i fatti ti danno ragione solo in parte.

41. Andrea "Cimi" Cimitan - 9/12/07 @ 17:58

Ragazzi… compiz e gtk sono rapidissime, schizzano. Ho un 2400+ con una nvidia 5900xt, in settimana mi arriva una 6800gt. Vi farò sapere.

E’ veramente lento non è da fanboy, sono obiettivo. Se leggete il mio blog sapete che appoggio kde4, cerco di correggere bug e parlo con i dev.

Evidentemente chi compila kde4 su archlinux non lo compila bene… cosa devo dirvi :)
Come rendering di kwin uso opengl.

42. Minkiux - 9/12/07 @ 18:05

KWin effettivamente è *notevolmente* più lento di Compiz. E’ evidente che devono ancora aggiustare qualcosa lì (o almeno spero!).
Certo cmq non è neanche terribilmente lento e inusabile. Sul mio 2400+ (che coincidenza! :) ) con nvidia 6800 (gentoo + kde4 svn) viaggia discretamente bene, senza rallentamenti percettibili. Certo la maturità di Compiz è un’altra cosa…

43. aNoNiMo - 9/12/07 @ 18:11

io ho provato a lungo compiz e l’ho trovato molto più lento di kde4+kwin con effetti.
ho un centrino PM 1.7GHz con 512Mb di RAM e scheda video integrata i915, perciò non è affatto un mostro di potenza.
con questo hardware e alcuni accorgimenti nelle impostazioni di kwin ho un sistema perfettamente fluido che uso nella vita quotidiana.
ma indipendentemente da tutto questo.. c’è un bug nelle gtk, è inutile girarci intorno dicendo che è una feature inutile. un bug è un bug, non esistono bug utili e bug inutili

44. Fraev - 9/12/07 @ 18:13

mah anke per me kde gira abbastanza veloce su un athlon 2600+ con 768 di ram XDD

45. Minkiux - 9/12/07 @ 18:22

Tra l’altro c’è da dire una cosa: nell’attuale KDE4 (quello in sviluppo) c’è una marea di codice di debug che non fa altro che rallentare. In particolare le innumerevoli chiamate qDebug() che nel rilascio ufficiale verranno eliminate.

Cmq ho riaperto la sessione KDE4 che mi avete fatto venire lo scrupolo :) : si, KWin non va tanto malaccio! Ero forse io abituato alle finestre gommose di compiz ! ihihih

46. Minkiux - 9/12/07 @ 18:23

@Tutti:
ah! non fraintendetemi: il mio desktop di tutti i giorni è KDE 3.5.8 (+ CompizFusion), non di certo Gnome!!

47. Andrea "Cimi" Cimitan - 9/12/07 @ 19:11

@Minkiux:
Si era capito da come hai criticato gnome ;) Uno che lo sta usando adesso non fa certe sparate

48. zakk - 9/12/07 @ 19:22

@Cimi: ma esiste un repo di kde4 per archlinux?

49. Arunax - 9/12/07 @ 19:27

@aNoNiMo
Eh appunto “con accorgimenti”! Mi spiego: io ho un computer piuttosto potente (anche dal punto di vista grafico); con Compiz e millemila effetti attivati non ho di che lamentarmi, ma con Kwin ed effetti decisamente più moderati noto diversi rallentamenti. Con questo, lungi da me dire “Kwin fa schifo”, però ora come ora le prestazioni di compiz se le sogna. Le applicazioni di KDE4 invece hanno fatto un salto da gigante rispetto a KDE3 invece secondo me e sono molto ma molto più veloci, avviate sotto KDE4 (e qualcuno potrebbe dire “grazie tante”) ma anche avviate sotto Gnome (e questo invece non è per nulla scontato).

50. Pilucoke - 9/12/07 @ 22:01

@Cimi:
Beh, guarda che Gnome (anche le ultimissime versioni) lo conosco abbastanza bene da poter esprimere un giudizio, quindi faccio finta di non aver letto quello che hai scritto ;)

51. Minkiux - 9/12/07 @ 22:02

Ero io quello firmato “Pilucoke”, scusate! :)

52. zakk - 9/12/07 @ 23:10

@weseven: grazie! non volevo installare kde4 per non sporcare troppo la mia arch… adesso non ho più scuse…

pacman, vieni qui un momento per favore?!?

53. Anonimo - 9/12/07 @ 23:20

@Minkiux:
Infatti proprio per questo motivo si possono usare le trasparenze:
1. GTK+ supporta ARGB: errato GTK+ NON supporta ARGB -> Cairo si

ciaooooo

54. kapo - 10/12/07 @ 8:05

Ma possibile che ad ogni post le risposte siano sempre le stesse!?!? Condivido perfettamente la guerra tra KDE e Gnome ma prendere spunto da ogni avvenimento per ripetere ossessivamente le stesse cose è veramente noioso…

55. c1k0 - 10/12/07 @ 11:22

@arunax #46 – Arunax #55
mi sa che pero’ compiz gira in hardware utilizzando OpenGL, cosa che attualmente mi sembra in Plasma non viene fatta. Mi sembra che sta cosa si volesse introdurre in un secondo momento, ma potrei sbagliare…

56. c1k0 - 10/12/07 @ 11:25

rileggendo bene i post precedenti (es. Cimi #47 “Come rendering di kwin uso opengl.”) effettivamente nel post precendente devo sbagliarmi :$

57. Andrea "Cimi" Cimitan - 10/12/07 @ 11:55

@c1ko:
se non usasse opengl andrebbe a 1 frame al secondo :D
Dai basta aspettare… non ha niente di “più esoso” di compiz (tipo trasparenze totali per le finestre che potrebbero rallentare), quindi è solo un discorso di implementazione del composite

58. Bigshot - 10/12/07 @ 20:57

@66…
hai creato almeno un’altro “bug”…
ovvero non hai detto che bug risolve la tua “patch”

59. nessunoHaStoNick - 11/12/07 @ 10:20

@67: pignolo :P

60. Andrea "Cimi" Cimitan - 12/12/07 @ 2:50

@Minkiux:
della serie meno male che “non supportano l’rgba” (ovvero stattene zitto se non sai).

Gtk+ supporta l’rgba, basta utilizzare la funzione “gdk_screen_get_rgba_colormap()” ed un engine che supporti l’rgba.

Ecco l’engine Murrine con l’aggiunto supporto rgba, mi sono bastate 30 righe di codice sull’engine e 2 righe sul programmino (un hello world con un bottone):
http://img176.imageshack.us/img176/4220/schermataus3.png

61. Andrea "Cimi" Cimitan - 12/12/07 @ 3:10

codice migliorato ora bastano 10 righe :D

62. Andrea "Cimi" Cimitan - 12/12/07 @ 5:31

http://img258.imageshack.us/img258/2548/schermatadx0.png