Lavori in corso…
felipe in: pollycoke :) il 12/12/07 @ 18:31 , trackbackA poche ore dalla comunicazione posso dire che avete recepito bene la novità: è già a tre cifre il numero di iscritti a questo nuovo pollycoke :)
Adesso non mi resta che rendere questo posto confortevole come il “vecchio” che, se anche era ormai una bella consuetudine, era pieno di limitazioni.
Come recita la pagina “Info”, attualmente pollycoke.net è in fase di allestimento: sto provando un po’ a giocherellare con varie impostazioni per vedere cosa ne esce fuori e non escludo cambiamenti radicali. State tranquilli però che i vostri account/commenti/voti non si toccano :)
Le nuove caratteristiche in prova
Le avrete sicuramente già notate, ma elenco le principali novità attualmente in fase di prova:
- Rispetto a prima ho la più totale libertà di effettuare modifiche allo stile, al funzionamento e all’organizzazione del blog. Purtroppo il tempo è quello che è e le modifiche da effettuare sono tante, ma non c’è fretta.
- Pur cercando di farlo somigliare al vecchio (almeno per ora), il nuovo tema è più potente e dispone di caratteristiche utili, ma non ho ancora deciso se tenerlo o cercare altro. Ho anche aggiunto una serie di estensioni che offrono funzionalità più o meno interessanti.
- La struttura fluida delle pagine è ancora più fluida. Il blog può essere comodamente letto perfino con i dispositivi più “stretti” senza ricorrere alla scrollbar orizzontale.
- Ho organizzato i commenti in discussioni (o thread, di un solo livello) con la possibilità di dare una “risposta breve” senza dover richiamare ogni volta il nome per rispondere ad un commento in particolare.
- Il campo di ricerca AJAX, permette di effettuare ricerche “live”, mentre si digitano i termini, che inoltre non vengono cercati solo all’interno dei post, ma anche tra i commenti :)
- La visualizzazione delle immagini dovrebbe essere migliorata e semplificata grazie ad un plugin che le visualizza senza dover abbandonare la pagina, ma senza perdere la compatibilità con l’html “liscio”
- Abbiamo una televisione! Ho talmente tante cose da mostrarvi che potrei riempire un intero palinsesto, spero di trovare la motivazione di aggiornarla continuamente. Ci trovate ovviamente un po’ di tutto quello che mi incuriosisce al momento: musica, software libero, pornografia …insomma le solite cose che piacciono a noi.
- Ho cercato di supportare i “Gravatars” come fa wordpress.com, ma purtroppo al momento non funzionano più (o almeno io non vedo alcun avatar), devo aver toccato qualcosa di troppo :)
E qualche bug di troppo
Molti plugin, perfino quelli ufficiali, non funzionano o funzionano male. Questo è un vero peccato ma la colpa non è di nessuno se non del fatto che non esiste un sistema univoco per registrare, attivare e modificare i plugin che agiscono sulle funzioni più interne. Spesso più plugin cercano addirittura di modificare lo stesso file e capite che tutto va a farsi friggere¹.
Inoltre in molti mi avete scritto che ci sono problemi abbastanza gravi di visualizzazione con Konqueror 3. Questo è un peccato, perché ho continuamente effettuato test con Firefox, Konqueror 4 e Internet Explorer: non c’è problema con nessuno di questi browser ma adesso mi sa che mi toccherà installare Konqueror 3 :D
Sgrossatura in vista
Idealmente ci sarebbe stata una grossa novità che da sola valeva la pena di usare pollycoke pure al posto del fottutissimo launchpad di Canonical, oltre al fatto di essere pollycoke :) ma devo prima trovare tempo e risorse per vedere se è implementabile. Ogni cosa a suo tempo!
C’è da dire che più plugin si usano e più si incorre nel rischio di creare solo intricati garbugli di PHP… cosa che oltre ad appesantire inutilmente aggiunge un po’ di tristezza stilistica: se non esiste uno standard per i temi di wordpress e ognuno implementa un CSS tutto suo, la situazione dei plugin è ancora peggiore e c’è sempre da modificare qualcosa.
Questo significa che tutte queste caratteristiche saranno in prova finché vorremo, ma poi ci sarà da decidere cosa tenere e cosa no, e a quel punto ci sarà una bella ripulitura di tutto. Ma, come ho già detto, farò in modo che i vostri dati restino integri :)
Aspetto con ansia suggerimenti, consigli, critiche, benedizioni, esorcismi ecc ecc
—
[¹] Oh, come sono educato, quasi mi commuovo!²
[²] E comunque, avevo trovato un bellissimo plugin per gestire le note e manco a dirlo… non funziona.
Commenti»
caro felipe sono felice di essere uno dei primi tre iscritti a questo tuo nuovo progetto. ti leggo da quando mi sono avvicinato al mondo linux, (ormai quasi un anno), non ho mai commentato vuoi per tempo, vuoi per scarsa competenza in alcuni argomenti. ma colgo l’occasione per ringraziarti del tempo che dedichi a fare informazione e a volte intrattenimento per i piu niubbi (come me) e per offrire spazio anche a chi ne sa di piu di aiutare a sua volta
complimenti per questa nuova scommessa. Intendi importare i post da wordpress?
Non so se è possibile spostare il DB
Penso invece che si possa fare con un paio di click…. :P
Primo commento su pollycoke.net!!!
Auguri felipe!
mi chiedo come farai a trasferire tutti post e le guide del blog di WP qui… :D
Anche io, il primo giorno che ho messo mani in wordpress, ero timoroso di Dio e dei Santi: eppure sono stato capace di effettuare una migrazione da WINDOWS LIVE SPACES a WORDPRESS, conservando post e commenti, ed infatti ancora mi meraviglio di quanto sono stato bravo! (purtroppo non conosco il php, conosco altri linguaggi interpretati, ma me la cavo sempre quando devo mettere le mani dentro).
Per quanto riguarda i Gravatar, ho dovuto utilizzare 2-3 plugin prima di acchiappare quello che funzionasse davvero. Il mio però fa delle icone piccole, 20×20. Se ne trovi uno che fa icone più grandi, me lo fai sapere? Denghiu.
P.s. magari una lista dei plugin che usi… Non sarebbe male! Giusto per referenza
Ed infatti il mio gravatar funziona!! yee!!
io avevo scritto tempo fa un piccolo script per generare un database wordpress a partire da un livespace (nulla di che, ma funzionava.. e penso funzioni ancora: http://live2web.sourceforge.net/), qualcosa di analogo si puo’ certamente fare per wordpress.com
C’è un periodo ripetuto due volte: in "E qualche bug di troppo" e "Sgrossatura in vista". Deve stare più attento professore :P
Per le implementazioni c’è tempo… e poi ricordati che è "solo" un blog, non un modulo spaziale :P
Ciao felipe,
finalmente mi è arrivata la password di registrazione :-)
Auguri per il tuo nuovo sito.
Un saluto a tutti…
masand
Complimenti per il passaggio su una piattaforma propria, finalmente libertà totale. Complimenti per la scelta.
PS. mi è arrivata alla fin-fine l’email con la password xD
Bazzicavo spesso per il tuo blog ma questo è il mio secondo commento. Sono felice di partecipare alla nascita del nuovo Felipe portal!
Complimenti in anticipo per gli avveniristici miglioramenti di cui saremo testimoni.
ps: l’email di conferma password non è molto reattiva. Ci mette un bel po’.
Forse ha attivato il controllo manuale delle attivazioni come su phpbb o robe del genere
In bocca al lupo per questa nuova avventura…
Eccomi caro :D
Anche a me proprio stamattina è arrivata la password di registrazione, poche ore dopo che te l’ho segnalato sulla MessageBox. E’ un caso o c’è il tuo zampino ?
Hai fatto il grande passo questo spostamento ti offrirà molta più libertà d’azione. Sposterai il database dei post da wordpress a qui vero? E’ abbastanza semplice (sempre che wordpress.com lo permetta).
In ogni caso, in bocca al lupo anche da parte mia per questa nuova avventura. Continuerò ovviamente a segurti ;-)
Anche a me la registrazione non arrivava…
Però è bastato cliccare su "Password smarrita" per ottenerla :)
Spinto dai cambiamenti nello scenario politico anche felipe ha deciso
di cambiare nome al suo "partito".. sarà la svolta del portalino?
Chi lo sa!
Complimenti bella idea e bel lavoro! Era ora che Pollycoke si staccasse dai vecchi blog per parrucconi wordpressiani (:-D) e trovasse un suo spazio!
Esiste l’esportazione e l’importazione… :)
Felipe,
prima pensava a tutto wordpress.com adesso devi fare tu. Potresti/dovresti installarti un ambiente di test sul tuo pc, identico (stessa versione di apache/php/mysql e stesse configurazioni) a quello dell’hosting. Su questo ambiente testi i vari plugin e solo dopo li metti su pollycoke.net.
just my 0,02 cent
sarebbe carino poter rispondere alle risposte nei commenti
In bocca al lupo per questo tuo nuovo progetto, di sicuro non ci deluderai :)
Gran bella idea.
Complimenti e in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto :-)
eccomi anche io! in bocca al lupo
Complimenti, sei sempre in movimento. Credo che questo nuovo progetto avrà almeno tanto successo quanto il vecchio
Complimenti! Ottima scelta diventare indipendente, ma una cosa mi ha shoccato: manca il tappino "HAI VINTO" che almeno mi dava un senso di vittoria effimero quando lo vedevo!!!!
mitico pollycoke! continua così!
Qualche commento di risposta un po’ per tutti:
1. Portare i post dal vecchio pollycoke al nuovo era una priorità assoluta al momento del trasloco, poi ho cominciato a pensare che forse non volevo appesantire il sito appena nato con circa 1500 post! Adesso mi chiedo se esista un modo per importare solo alcuni post o categorie di post. Qualcuno ne sa niente?
2. Il commenti organizzati in discussione sono carini, ma il plugin ha molti limiti. Una soluzione per migliarli potrebbe essere quella di apportare ulteriori modifiche al plugin e aumentarne l’entropia e la fragilità, oppure disabilitarla del tutto, oppure permetterne l’uso solo ad utenti con privilegi particolari… ad ogni modo non credo sia possibile “rispondere alle risposte” con tanta facilità
3. Le password di registrazione sono state inviate in maniera del tutto automatizzata, non ho il controllo sui tempi di invio. Se ci sono stati ritardi è colpa del servizio di hosting, che ha avuto qualche problema con la posta.
Se avete consigli/pareri/critiche non esitate ad esplicitarle adesso che siamo in fase di beta ;)
@m4rC0_p4: oops, benedetto taglia/incolla ora ho sistemato, grazie :)
sempre mitico felipe!!
Bravo felipe. Ottima scelta.
Complimenti per le foto in testata, sono molto belle!
Ottima iniziativa ;)
non so se ci siano degli automatismi che permettano di fare quello che hai in mente, ad ogni modo, nell’eventualità che non sia possibile scegliere cosa spostare e cosa no, io importerei tutti i precedenti post e successivamente farei una cernita di quello che non occorre.
sarebbe un peccato "perdere" tutta la mole di lavoro fatta.
complimenti per il nuovo pollycoke :) anche da parte mia.
Felipe secondo me dovresti spostare proprio tutti ma tutti i post. Nel bene e nel male fanno parte della storia di pollycoke e sarebbe un peccato perderli.
Questa ovviamente è una mia opinione. :D
È il mio primo commento qui, nel nuovo sito, e volevo dire che il cambio random delle immagine nella testata di ogni sito mi piace un casino!!!! :-) complimenti per l’idea
Due domande tecniche semplici: ho visto che hai cambiato un po’ la struttura dei commenti e mi chiedevo…
1) non è che puoi aumentare via CSS la dimensione dei caratteri? Sinceramente li trovo un po’ troppo microscopici in questi pollycommenti 2.0 ;)
2) che senso ha richiedere l’iscrizione al sito se poi devo comunque inserire nome ed email? Secondo me hai sbagliato qualcosa in fase di configurazione…
Ciao e buon lavoro con pollycoke.net!
bene bene…. new blog :-)
ti seguo da settembre, da quando ho messo ubuntu linux. beh dai, mi par giusto iscrivermi cosi magari inizierò pure io a commentare un po’ :)