jump to navigation

Ad ulteriore conferma che il futuro è aperto. Oppure no.

In News, Opinioni il 1/05/08 @ 19:57 trackback

Adobe Flash - Pollycoke :)Adobe ha finalmente pubblicato le specifiche di Flash (per dire… YouTUBE), dopo un lungo periodo in cui erano disponibili solo previo accordo di non divulgazione.

Che dire… È un guadagno per tutti noi che siamo costretti a sorbirci il 100% di CPU in uso ogni volta che Firefox deve rendere una pagina piena di animazioni Flash? Forse. È un primo passo verso l’eterna promessa di fornire riscritture per GNU/Linux di Dreamweaver, Photoshop e simili? Chi lo sa… È la mossa più ovvia per tentare di contrastare il blocco Microsoft/Mono con Silverlight/Moonlight? Sembrerebbe di sì.

L’unica cosa certa è che questa di rilasciare specifiche aperte sta diventando l’ultima carta da giocare da parte di aziende che annaspano per sostenere i loro ecosistemi chiusi. Augh, ho detto.


Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Riccardo Iaconelli - 1/05/08 @ 20:22

uhm… adobe sta annaspando?
comunque, ho fatto una chiacchierata con l’autore di gnash al release event, e diceva che il supporto a flash è stato completato totalmente (o quasi), e anzi, hanno avuto tempo di aggiungere parecchie altre caratteristiche.
non l’ho mai provato personalmente comunque, quindi non posso garantire. :-)

2. miagolo - 1/05/08 @ 20:31

@Riccardo
sarà, ma per adesso gnash non funziona benissimo, non vedo l’ora che sia in grado di sostiture flash, mi risparmierei volentieri un software superbacato e ambiguo.

3. Zap - 1/05/08 @ 21:15

dal sito di swfdec:
Adobe released the SWF specification. It’s a very good technical introduction to Flash. Don’t expect this to change the pace of Swfdec development though.
http://lists.freedesktop.org/archives/swfdec/2008-May/001459.html

4. Francesco - 1/05/08 @ 22:08

@1
Effettivamente Adobe fa tutto tranne annaspare :|… Flex con la release 3 spacca, e con AIR che riunisce Flash, Flex e Ajax la strada è spianata.
Diciamo che la scelta attuale di Adobe segue la scia della scelta fatta con Flex, cioè quella di preferire la diffusione dei propri prodotti piuttosto che barricarsi dietro una licenza a pagamento (guadagnando con l’offerta di servizi avanzati).

5. gp42 - 1/05/08 @ 23:26

Io proporrei di tornare al Closed Source così da poterci lamentare che non vogliono aprire il codice!!!

gp

6. bepi - 2/05/08 @ 1:39

Secondo me l’hanno fatto perchè silverlight sta prendendo piede in modo vorticoso e vogliono difendere il loro antico monopolio da questa nuova minaccia.

7. stefano - 2/05/08 @ 9:03

@bepi: Silverlight dilaga in modo vorticoso? Ma dove l’hai visto? Io non l’ho trovato da nessuna parte….

8. Daniele Giglio - 2/05/08 @ 9:30

per non parlare di Konqueror che si pianta sistematicamente con l’ultima versione del plugin…

9. Minkiux - 2/05/08 @ 10:12

@stefabo: come no, non l’hai visto il sito della Microsoft? ihihih

10. felipe - 2/05/08 @ 10:31

@annaspa-non-annaspa:
Beh sicuramente il termine che ho usato è forte, ma aspettate che il neonato Silverlight ci venga propinato in tutte le salse e poi ne riparleremo…

11. lolloso - 2/05/08 @ 10:53

sistemi chiusi annaspare ? casomai dominano. L’open è ‘figo’ e fa tanto linux (e questo ci piace) ma non poniamo questi confronti che sono lontani dall’avere un senso. sappiamo comè la realtà, anche se a tutti noi piacerebbe il futuro come lo indica felipe.

12. bepi - 2/05/08 @ 16:04

@stefano

Guarda il sito del NBA, per dirne uno "che visitano pochi"….

13. Rilasciate le specifiche del Flash; speranze per Linux PPC? - 3/05/08 @ 11:58

[...] situazione sembra però destinata a cambiare. Da quanto leggo su Pollycoke, infatti, la Adobe ha (finalmente) rilasciato le specifiche del linguaggio Flash, in occasione dell’annuncio dell’Open Screen Project. Anche se non [...]

14. Anonimo - 4/05/08 @ 1:09

@felipe

L’unica cosa certa è che questa di rilasciare specifiche aperte sta diventando l’ultima carta da giocare da parte di aziende che annaspano per sostenere i loro ecosistemi chiusi

ti sei dimenticato un pezzo : " l’ultima carta da giocare da parte di aziende ( M$ esclusa ) che annaspano per sostenere i loro ecosistemi chiusi.

@annaspa non annaspa

Beh non so se ne siete al corrente ma Adobe ha appena cestinato in via definitiva GoLive , HTML editor di punta prima dell’acquisizione di Macromedia .

15. Anonimo - 4/05/08 @ 1:12

@11 lolloso

l’unico sistema chiuso a non annaspare è windows perchè alla base c’è il sistema operativo e sopratutto la … ehm … leggera "forzatura" a trovarselo installato su quasi tutto il parco macchine mondiale.

16. Specifiche Flash finalmente tra noi | Omar's Blog - 29/07/08 @ 10:42

[...] su Pollycoke che Adobe – finalmente? – ha rilasciato le specifiche del suo famoso [...]