Due piccioni con un fork
In News il 19/05/08 @ 11:56 trackback Questa è decisamente comica… ci voleva lo spauracchio di un fork allora? Probabilmente sì, per far decidere agli sviluppatori di Pidgin di implementare alcune caratteristiche minori da tempo rifiutate come se fossero chissà quale danno per la coerenza dell’interfaccia. Adesso con la versione 2.4.2 (presto nel pollyrepo) sono state tutte magicamente approvate.
Stiamo parlando di sciocchezze come area di testo ridimensionabile, notifiche e avatar configurabili, un pulsante “invia” per spedire il messaggio… Tutte cose assolutamente marginali che per uno strano paradosso hanno addirittura provocato la nascita di un fork (adesso inutile). A questo punto forse mi sarei aspettato più coerenza dal team di Pidgin, ma ripeto: parliamo di sciocchezze.
|
— Pagine forse correlate:
Commenti »
dei geniacci proprio, comunque sono contento anche se è assurdo che ci sia voluto un solo fork, ma quindi cosa accade a quest’ultimo? muore? si reintegra con il team principale?
Coerenza e Ortodossia Miopi assomigliano troppo all’idiozia … direi che questo è stato "il-fork-perfetto"
Io spero che Funpidgin resista ancora un po’
Alla fine è bastato il fork per implementare qualche sciocchezza (evidentemente il fork aveva suscitato troppo entusiasmo) se Fupidgin continuasse a vivere su Pidgin potrebbero arrivare ad implementare anche altre feature meno marginali.
Non penso alla totale integrazione con msn, ma certo c’è spazio per un supporto più completo.
@2
giusto!
Adesso ci sarà anche un fork da chi quelle funzioni non le voleva, così da mandare in crisi gli sviluppatori.
Notizia alquanto divertente :-D
@Pikitano
Sono daccordo…in particolare il protocollo msn (che mi duole ammetterlo è tra i più usati in assoluto). Anche se ormai emesene supera tutti i programmi in quanto connessione a msn.
Questo fork non morirà ancora: anche con le migliorie annunciate (che obiettivamente sembrano solo un contentino per i bimbi capricciosi) pidgin resta ancora troppo limitato sotto molti aspetti più importanti.
Questa ovviamente è la mia personalissima opinione…
funpidgin non è un vero fork, come beryl fa(ra)nno un merge massivo ad ogni release del pidgin ‘vero’; è al più un set di patch.
per quanto riguarda le aggiunte che leggo nel changelog, a quanto ne so sono legate a un (o più, non ricordo) semi-pacifico (leggi: parzialmente flammato) ticket su trac, dove quei problemi vengono indicati
non c’è più resize manuale ma "dimensione minima": è una via di mezzo
così come il pulsante "invia" (ad es.: dispositivi dove il tasto invio non è presente: embedded?), entrambi vengono re-inseriti per una motivazione sensata;
ripeto quello che ho già detto altrove: ma la gente che usa client IRC, con la loro linea singola di testo e nessun bottone grafico per l’invio, si è data ai suicidi di massa?
mi pare che i dev siano aperti al dialogo, se le motivazioni sono buone, ma sarà che non sono gran che dentro a pidgin, mi sbaglierò :)
comunque, @felipe dato che sai come pacchettizzare e io invece non ho idea di come splittare libpurple, finch e pidgin, già che ci sei, potresti abilitare il protocollo msnp14 con –enable-msnp14 quando compili? altrimenti devo ricompilare dai tuoi sorgenti
graaaaazie :)
ciao
E’ interessante leggere sull’argomento anche il post di Celeste Lyn Paul.
io ho trovato qui i pacchetti deb, il giorno stesso del rilascio
http://echelon89.altervista.org/notizie/ultime/pidgin-2.4.2-stable-pacchetti-per-ubuntu.html
bel post, loopback, grazie per il link, da parte mia totalmente condivisibile (per quel che il mio appoggio vale :P).
da notare il commento dello sviluppatore di pidgin che conferma quello che sospettavo
il "fork" è essenzialmente un repackaging e poc’altro…
ciao!
Beh il fork ha ottenuto quel che voleva, far capire agli sviluppatori che non sono solo loro a decidere, i sorgenti sono liberi, e se il loro modo di lavorare non piace agli utenti, beh addio e grazie tante per il pesce ;-)
Per quel che mi riguarda (non usando direttamente pidgin al momento) spero in un maggiore lavoro su libpurple per implementare le versioni piu recenti del protocollo msn, purtoppo ci vogliono per dialogare con la maggior parte delle persone che sta dall’altra parte del fosso
Se ’sto codice già esisteva non è un po’ strano che sia "venuto fuori" proprio poco dopo il funpidgin? E se era scritto ma comunque veniva estromesso, i developer ufficiali hanno comunque le loro colpe!
Mi accoro all’implementazione maggiore del protocollo msn… Implementano MEZZA funzione all’anno… E non è un iperbole :P Vedi l’implementazione "faccine personali" parziale…
"Stiamo parlando di sciocchezze come area di testo ridimensionabile"
oooooooo! :O
"notifiche e avatar configurabili"
non so cosa si voglia dire con notifiche, quindi non mi esprimo, ma cavolo! che culo! gli avatar configurabili!!!
"un pulsante “invia” per spedire il messaggio"
voglio sapere chi è il malato che trova piu scomodo premere invio alla fine della digitazione del testo piuttosto che lasciare la tastiera e spostare il puntatore sul tasto per inviare… come qualcuno diceva sopra, noi con irc non ci siam mai fatti spaventare dall’assenza del tasto "invia", che tra l’altro prolunga i tempi di una chat che deve essere _istantanea_
e poi che palle sta fissa per la completa implementazione del protocollo msn… basta riuscire a chattarci, invii il testo, ricevi il testo, invii il testo, ricevi il testo…. e così via…
bah… ma vi rendete conto che ci sono altre cose da risistemare piuttosto?
ma che cavolo ha che non va bene la finestra con il resize?perchè turba tanto i dev??
No, spillo, non ce ne rendiamo conto. Non ci rendiamo conto che tutte le cazzabubbole tipo emoticon giganti animate, suoni, giochini embedded ecc ecc sono tutte cose che hanno avuto un successo *enorme* e si stan trasformando in un ennesimo "lock-down" solo perchè c’è gente che pensa che dato che sono frivolezze non dovrebbero esistere.
O forse ce ne rendiamo conto?
rendiamoci conto che:
1) il 99% delle persone usano il pc perche vogliono divertirsi
2) emoticon, trilli e cose varie fanno divertire le persone
3) se la maggior parte degli utenti usano msn, è lecito "pretendere" che un client msn sia capace di usare pienamente il protocollo msn. se lo ritieni inutile, allora è anche inutile il progetto ntfs-3g e qualsiasi altro reverse engineer
4) non tutti sono disposti a rinunciare alle "meraviglie" di msn semplicemente perchè non hanno un valido motivo per farne a meno.
5) non è facile spiegare alla mia ragazza che non può mandare e ricevere emoticon
@I_hate_pulseAudio
Ma alla tua ragazza conviene continuare ad usare windows con MSN Live Messenger Plus.
In ufficio uso pidgin perchè ho solo ubuntu, a casa uso windows, ma se voglio trilli, emoticons, animoticons, suoni, nick colorati (bleah) allora uso Windows XP. Chi me lo fa fare di rompere le scatole agli sviluppatori di Pidgin? Linux è bello perchè permette di scegliere.
Appunto :)
io voglio scegliere di usare linux perchè (blablabla) E ANCHE di usare un client msn coi trilli e le cazzabubbole varie (msn? io voglio un client yahoo messenger compatibile!!!I)
Benvengano nuove implementazioni, di qualsiasi genere si tratti.
Quello che mi spiace, e’ ancora non vedere un supporto alla conversazione video/audio. Secondo me, si doveva iniziare con il reverse engineering di questo, non delle emoticons o dei colori, che per quanto possano piacere e far divertire, sono comunque meno utili di una conversazione alla quale si possa aggiungere l’immagine realtime :)
Facciamo un fork di The GIMP? ;P
#21: se lo facessero implementando lo spazio colore CMYK allora ben venga il fork di GIMP.
Comunque, niente di nuovo sotto il sole. Da sempre, in ambiente *nix esistono i fork, che tantissime volte sono più apprezzati dell’originale. Questo è il più grande svantaggio per linux quanto il suo più grande vantaggio: Un mare di scelta, e dall’altra parte, non si standardizzerà mai un cavolo.
@lolloso
Però, però… citami in quanti casi, di un fork, sono sopravvissuti a lungo entrambi i rami; e in quanti casi invece uno dei due è defunto o è stato riassorbito in quello principale (parliamo di fork rimasti liberi dove la licenza lo consente).
Se si parla lo stesso linguaggio, la possibilità di scelta non è incompatibile con la standardizzazione (che è appunto sui protocolli e formati).
@ 17: da quel che scrivi nel punto tre noto che ancora non hai presente cosa cavolo è pidgin dunque… se cerchi un client msn devi spostarti in altre direzioni, come emesene o amsn…. non certo su pidgin :P
per sdrammatizzare un po’: la mia ragazza sulla sua bella gentoo si trova piu soddisfatta con pidgin che con msn o suoi cloni :D
http://spillo89.blogspot.com/2008/05/pidgin-grandi-e-superflue-novit.html