jump to navigation

E arrivò il video in Amarok

In News e altre Sciccherie il 29/05/08 @ 0:26 , trackback
1 vote, average: 1 out of 51 vote, average: 1 out of 51 vote, average: 1 out of 51 vote, average: 1 out of 51 vote, average: 1 out of 5 (media: 1, identificati e vota!)
Loading ... Loading ...

Amarok Video - Pollycoke :)

«Video killed the radio star»… Lo dico subito: personalmente non sono granché convinto da questa caratteristica, e straordinariamente solo perché mi sembra una cosa lasciata a metà.

Con ordine: giusto qualche ora fa ha guadagnato il supporto agli audio-libri tramite un’estensione un po’ sperimentale (cfr “Ascoltare un libro? Con Amarok si può“) e adesso Amarok supporta anche i video. Gli sviluppatori però si affrettano a mettere paletti: il supporto sarà solo basilare e limitato ai video musicali “e non provate nemmeno a convincerci“…

Bah, già che c’erano non capisco quale poteva essere l’impedimento ad aggiungere quelle due o tre funzionalità che permetterebbero di usare Amarok anche come lettore video e chi (s’è visto)x2? Intendiamoci, normalmente non predicherei l’unificazione tra lettore audio e video in unica applicazione, ma visto l’appoccio… ecclettico di Amarok direi che in questo caso ci starebbe anche.

Non sarà un po’ macchinoso dover definire cosa sia un video musicale? :)

Pagine forse correlate:

Etichette:

Commenti »

1. ah?ahah! - 29/05/08 @ 0:33

gia che ci sei potresti aggiungere tu quelle due o tre funzionalità ce permetterebbero di usare Amarok anche come lettore video.

2. MarGNU - 29/05/08 @ 0:48

"Approccio", non "appoccio" (penultima riga)
Personalmente ritengo utile il ‘divide et impera’. Credo si risolva in un minore spreco di risorse, soprattutto in un caso come questo: d’altronde non si può ascoltare musica e guardare film contemporaneamente ;)

3. e_ma_allora_dillo - 29/05/08 @ 0:53

ma se supporta il video? quindi? che problemi avete? cosa ti cambia a te se supporta un mpg? cioè ma che razza di problemi avete o vi create?

4. skalka - 29/05/08 @ 0:58

Non è che voglio fare polemica, ma gli appassionati di KDE ultimamente mi ricordano sempre di più quelli della mela, con Seigo che fa la parte di Stefano Lavori. Mi riferisco a dettagli come il video di Amarok ma anche alla discussione vacua sulle tre strisce per distinguere la finestra attiva. Se uno proprio vuole un lettore tutto in uno che ascolti la musica con VLC, ha anche una modernissima playlist… Ma dai, non ci infrivoliamo come altra gente.

5. Golem - 29/05/08 @ 1:07

Oddio … non è che dicono "Per decreto ti verrà il cagotto se vedrai un film in Amarok" … il discorso assomiglia più a un "non è il momento e non sembra opportuno andare oltre all’integrazione di quelle 2 o 3 cosette essenziali per vedere video musicali".

Se è opportuno? … bah … io non archivio video musicali … ma moltissima gente lo fa e se lo facessi, mi piacerebbe che la collezione di video fosse gestita eattamente come quella di MP3 … anzi, che fosse gestito tutto assieme, senza fare distinzioni.

6. Nicola Di Nisio - 29/05/08 @ 2:02

@Golem
Esatto, io sono uno di quelli che non disprezza il gestire video e musica insieme. Lo faccio già con le foto ed i filmini che giro con la macchinetta fotografica; si ritrovano insieme alle foto e scorrerli insieme da un’unica applicazione (e.g. GWenview) è molto più comodo ed efficace che farlo da due applicazioni separate e quindi necessariamente in tempi diversi (rompendo la continuità temporare tra foto e filmini).

7. bLax - 29/05/08 @ 2:04

quoto Golem……mi sembra sensato……..

OT:ma non esiste invece qualcosa che tagga automaticamente seguendo dei parametri impostati?tipo se è un doppio cd aggiungi CD1, CD2 al tag ecc ecc?

8. angelo - 29/05/08 @ 3:13

come si capisce se è un video o un film?
non capisco questo, scusate ma non mi è chiaro questo dettaglio
visto che trovo film in mpeg e avi, come del resto anche i video sono della stessa estenzione
grazie ciao

9. lolloso - 29/05/08 @ 7:38

a me un player universale "leggo-tutto" alla Windows media Player non dispiacerebbe per niente anzi. Amarok supportasse video in tt e per tt sarebbe solo una bella cosa. Nn si capisce perchè questa questione (che dura da anni) debba sollevare tanto polverone, puoi sempre non guardare film con amarok. Trovo che sia molto più brutto quando le cose non vengono implementate per non si sa quale ostracismo. Se sono implementate, non le usi, e fine. Ma se non ci sono :D lol

10. paolo#15 - 29/05/08 @ 8:56

madonna se è brutto il nuovo amarok!!!!!!!!!!!!

11. visik - 29/05/08 @ 8:59

nessuno ha pensato ai podcast video ?

12. minghio - 29/05/08 @ 9:09

Io preferisco due lettori separati invece (per il video prediligo Vlc).
Non avrei visto male in Amarok una finestrella dove si può vedere facilmente il video su Youtube della canzone che si sta ascoltando, magari anche con la possibilità di scaricare il .flv e convertirlo.
Dato che utilizzo una scheda firewire supportata dai drivers freebob, qualcuno sa qualcosa riguardo al supporto di Amarok aj Jack Audio Server?

13. Maza - 29/05/08 @ 10:44

Sono sempre dell’idea che se lo supporti fallo bene…. nn ha senso avere un mezzo player video.. Se ci deve essere un player che fa cagare e da errore ogni tot o visualizza a cazzo meglio nn mettere nulla secondo me… Tra l’altro vai a spiegare a uno che viene da winzozz (abituato quindi a winzozz medio play) che nn e’ progettato per essere un player video appena vede un problema…………….

14. NonHannoSaputoResistere - 29/05/08 @ 11:01

Tutto è accaduto a causa delle QT 4.4.

Poiche’, a partire da questa versione,
vedi http://doc.trolltech.com/4.4/qt4-4-intro.html
sono stati introdotti dei Widget per gestire comodamente Phonon,
l’introduzione dei video in Amarok ha richiesto probabilmente poche righe di codice.

Naturalmente ci sarà da adeguare l’interfaccia, e questo è il punto chiave.

Non vedo la cosa come negativa,
piu’ che altro spero non ne approfittino per ritardare la release finale ;)

15. orchideo - 29/05/08 @ 11:05

cristina aguilera????

16. Mau - 29/05/08 @ 11:35

ma forse non era più interessante qualcosa che si collegasse a YouTube ?

byezZz

17. Tomaso Bulligan - 29/05/08 @ 12:04

@bLax
Per taggare in automatico utilizzo Picard, il tagger di MusicBrainz, che tra l’altro è già nei repository di Ubuntu. Consiglio di dare un’occhiata alle istruzioni, molto chiare, prima di usarlo.

18. markpersy - 29/05/08 @ 13:17

Da non dimenticare che Banshee, il lettore audio che si è autonominato come l’audio player di Gnome, nella prossima release potrà appunto digerire anche i video .. Magari è un’idea comune, quella che stuzzica gli sviluppatori ad avere un lettore audio/video singolo. Il passo successivo sarà quello di integrare caratteristiche tipiche di un media center (come Elisa). D’altra parte trovo necessario anche la presenza di un lettore video più leggero, come Dragon Player, per visualizzare i video "al volo".

19. Diablo - 29/05/08 @ 13:32

"As you can see, the video is nicely integrated in our user interface, thanks to Plasma magic. This feature is especially handy for watching Youtube videos, and we’re working on integrating it directly with our SeeqPod service, allowing to find and play videos from the net in the blink of an eye. "

Nessuno si è preso la briga di leggere l’articolo originale vero?
Non aggiungo altro.

20. Babel - 29/05/08 @ 14:51

Concordo perfettamente con gli sviluppatori e li odierei tanto tanto se rendessero Amarok anche un player video. A ogni programma la sua funzione e che convivano in pace.
Bella aggiunta, già era anni avanti prima di incorporare i video da youtube… :)

21. C10uD - 29/05/08 @ 17:58

gstreamer anyone?

22. tosky - 29/05/08 @ 18:20

@C10uD
Il supporto di phonon per gstreamer sembra essere compilato regolarmente, adesso. Però non l’ho ancora provato.

23. e_ma_allora_dillo - 29/05/08 @ 20:24

@paolo#15

madonna quanto sei brutto tu! ti manca qualche riga di codice in testa?

24. Julian - 29/05/08 @ 22:59

la chosa che mi viene in mente e: meh.

25. zetman - 31/05/08 @ 1:22

Io credo che la scelta dei video musicali sia abbastanza facile quando si ha un desktop semantico come kde4.

Sono anch’io dell’idea che una volta effettuata la "lettura" di un file video da parte di amarok2, non costava nulla inserire quelle 3 funzionalità basilari per il resto dei video (dato che amarok2 utilizza il motore Solid per l’audio, il video era na passaggiata). Ma se vero che vogliono mettere questi paletti non dimentichiamoci di Nepomuk, il file video musicale avrà un tag particolare per i video musicali…

:)

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)