jump to navigation

Screencast dimostrativo di KDE 4.1

felipe in: News e altre Sciccherie il 5/06/08 @ 22:53 , trackback
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (media: 0, registrati per votare)
Loading ... Loading ...


Ma vi consiglio di guardare la versione ad alta qualità [71MB]. Grazie Rafael :)

Etichette: , ,

Commenti»

1. beppe - 5/06/08 @ 23:34  Add karma Subtract karma +1

Tanta roba…. tanta, tanta.
Lo sviluppo si sta muovendo nella direzione giusta, kde 4.0 è stata una mezza delusione ma la 4.1 si sta rivelando una grande versione ed evoluzione.
Uso tutti i giorni la versione svn ed è diventata molto stabile e veloce.

2. GiorgiOLO - 5/06/08 @ 23:40  Add karma Subtract karma +1

devo dire che sono rimasto impressionato, mi piacerebbe sapere cmq le caratteristiche del PC per valutare la leggerezza.

speriamo cmq che la implementino presto su ubuntu o kubuntu

3. gg - 5/06/08 @ 23:44  Add karma Subtract karma +3

temo che si stà avvicinando il passaggio da GNOME a KDE

4. HalphaZ - 6/06/08 @ 0:34  Add karma Subtract karma +0

@felipe:
io cerco di compilare quasi ogni giorno da svn con lo script kdesvn-build… ci metto mezza giornata anche perchè non installo solo i pacchetti base, ma i quattro quinti dell’intero KDE4 trunk.
Per quando farai la guida alla compilazione di KDE aggiornata per Hardy, ti chiedo se è possibile anche considerare la compilazione parallela, attraverso Icecream (o anche distcc, ma quelli di KDE consigliano Icecream)… perchè alla fine dei conti è abbastanza facile che ognuno di noi abbia a casa più di un computer e a quanto pare la cosa non dovrebbe essere più di complessa di tanto…
che ne dici? posso contare sul fatto che non ci dormirai la notte??? :-P
Complimenti per il blog!

5. HalphaZ - 6/06/08 @ 0:35  Add karma Subtract karma +0

@gg:
siamo in due…

6. wd - 6/06/08 @ 8:01  Add karma Subtract karma +1

addio windows ! :)

7. Kubuntino - 6/06/08 @ 8:33  Add karma Subtract karma +0

[OT] Evviva, da ieri anche Kwin ha le finestre tremolanti! Magnifico! Grazie Kubuntu per l’impacchettamento, continua così! ;-) [/OT]

Felipe, ma di Raptor non si parla più? Non avrebbe dovuto essere già implementato per luglio? Comunque io mi trovo già bene con Kickoff, dopo un po’ ci si abitua.
Forza, ora che KDE 4 è stabile, potrò convincere qualche anima in più a passare dalla nostra parte. Qualcuno ha già sgranato gli occhi, però lo tengo a freno fino a luglio. Speriamo esca un remaster ufficiale di Kubuntu con la nuova KDE 4.1! :-)

8. Dass - 6/06/08 @ 8:55  Add karma Subtract karma +0

anche io ormai uso kde4: svn sul fisso, 4.0.4 sull’eee pc.
ho appena comprato un dongle bluetooth e ci volevo giochicchiare col cellulare: qualcuno sa se esiste qualche programma usabile?

9. lolloso - 6/06/08 @ 9:51  Add karma Subtract karma +0

#3, #6: cosa c’entrano gnome e soprattutto windows con kde 4 non si capisce.
Comunque apparte tutto potevano pure evitarsi di fare la fotocopia di fusion per gli effetti del composite.

10. lolloso - 6/06/08 @ 9:55  Add karma Subtract karma +0

#3, #6: cosa c’entrano gnome e soprattutto windows con kde 4 non si capisce.
Comunque apparte tutto potevano pure evitarsi di fare la fotocopia di fusion per gli effetti del composite. Mi pare strano che in un team che comprende anche grafici artisti e disegnatori non ha pensato a qualcosa di alternativo. Tutti copiano tutti e questo è legge, da sempre. Ma andare a pigliare gli stessi identici precisi effetti video mi pare pure troppo. A quel punto, se levo KWin e ci metto compiz (che ha pure l’integrazione con Kwin 4) ottengo la stessa cosa, con la differenza che compiz consuma 5 volte meno dell’attuale kwin.

11. wd - 6/06/08 @ 9:58  Add karma Subtract karma +0

#9
nel senso che abbandonerò gradualmente windows per linux+kde4.1 ed avro’ qualcosa
di decente da far vedere per l’opera missionaria pro linux agli infedeli. :)

Gran parte degli effetti sono inutili, servono solo a stupire parenti ed amici.

12. montoya - 6/06/08 @ 9:59  Add karma Subtract karma +0

Strepitoso direi

13. monolite - 6/06/08 @ 10:16  Add karma Subtract karma +0

Nonostante mi tenga stretto kde 3.5.9 per non sporcare il mio sistema con pezzi di uno e pezzi di un altro ritengo che ci siamo quasi:) il passaggio a kde 4.1 potrebbe essere imminente anche se penso che potrei decidere di aspettare ottobre:) kubuntu 8.10 con kde 4.1.(5).

Per il resto noto che il team di kde si sta muovendo nella giusta direzione:)…direi proprio di si e nonostante ci saranno sempre persone a cui alcune scelte non picaceranno, ed è giusto che sia così (tutti devono e possono avere gusti diversi), direi che la cosa che balza subito all’occhio è la pulizia e l’ordine di tutti gli elementi. Non c’è più abbozzo ma chiari confini al cui interno ci si sta muovendo.

Per quanto riguarda kwin e gli effetti ripresi da compiz:)…io sono dell’idea che si debba imparare sempre dai migliori e nell’ambito dell’open pensarla in questo modo ritengo sempre sia la cosa migliore. Kwin prende a piene mani dal progetto compiz-fusion e non fa bene, fa benissimo:)…
Preferisco avere due scelte piuttosto che una anche se esse sono simili per non incorrere in un qualcosa chiamato monopolio (assurdo succeda in ambito open po) e poi trovare soluzioni più geniali di quelle che han trovato gli sviluppatori di compiz è arduo: è un po’ come chiedere di reinventare i gol di Maradona o Pelè…al massimo si può cercare di aspirare a prenderli come esempio:)…

Per concludere, son contento che questi siano i progressi e spero che presto vengano anche fatti tutti i porting dei vari programmi alle qt4.4:)

Prevedo tempi d’oro per linux…ed era ora:)

14. bLax - 6/06/08 @ 11:52  Add karma Subtract karma +1

caspita devo dire che KDE4.1 inizia a convincere, forse anche piu di gnome (nel senso che con il 3.5 mi sembrava un progetto poco coerente in alcuni punti e troppo in altri) ora sembra che Seigo abbia dato una bella sferzata al lavoro e tracciato un binario……piu semplicemente sembra piu "professionale"!

@WD: giustissimo

15. rief - 6/06/08 @ 12:02  Add karma Subtract karma +1

Veramente d’effetto, altro che KDE 4.0, questo è bello. Molto bello.

16. Golem - 6/06/08 @ 12:03  Add karma Subtract karma +0

@#10-lolloso

Innanzitutto … il fatto che il composite management di kwin sia 5 volte piu pesante di compiz … forse è vero … nei tuoi sogni. Come avevano promesso, con la piena integrazione di qt4.4 kwin è diventato una piuma (prima avevano rinunciato ad alleggerirlo semplicemente perche comunque le 4.4 avrebbero stravolto tutto.

Poi … ci sono degli effetti che oramai sono "standard" … che Compiz ha copiato da Apple, che a sua volta ha copiato da 3dDesktop … che probabilmente vengono da una visione di Jorge Castaneda sotto Pejote …

Gnome e Windows centrano eccome! e non per via degli effetti … ma assolutamente per l’usabilità generale del DE. E come io uso sempre meno Gnome (anche per ragioni contingenti) credo che in molti cercheranno una boccata di ossigeno.

Il punto è che quella del compositing in Kwin è una infrastruttura … che le prime cose implementate sono sicuramente standard … e, considerando comunque belli i "simil-exposè" … e vedendo che comunque trasparenze e vettori non appesantiscono piu il mio sistema (e stiamo parlando anche di una macchina su cui Beryl e Compiz hanno sempre zoppicato) …

17. uhmm - 6/06/08 @ 12:09  Add karma Subtract karma +0

se c’è una cosa fenomenale sono i plasmoidi con le icone :D e io che una volta modificavo il desktop per segnare delle aree dove mettere le icone :P

quando mi arriva il notebook nuovo ci metto kde4

18. wesbluemarine - 6/06/08 @ 13:37  Add karma Subtract karma +0

spero migliorino dolphin perchè è lento ad avviarsi :(

19. Paul - 6/06/08 @ 22:01  Add karma Subtract karma +0

Non ho mai dubitato delle potenzialità di KDE 4 sin dalla versione 4.0, anche se ovviamente ha i suoi difetti. Con la versione 4.1 siamo davvero ad un punto straordinario.
Ma di RAPTOR non se ne parla più ?

p.s. qualcuno sa dove è possibile recuperare lo sfondo dello screencast ?

20. Rafael Fernádez López - 6/06/08 @ 22:32  Add karma Subtract karma +0

Hi there !

Well, I cannot understand you ;) but thanks for your continuous support Felipe ;) great blog.

The wallpaper… is taken from arg.gnome.org. Is the first entry. (/me doesn’t expect comments on this ;)).

As said, thanks to all !! ;)

21. pepz84 - 6/06/08 @ 22:42  Add karma Subtract karma +0

Kde 4.1 è davvero bellissimo, non vedo l’ora di provarlo sulla mia mandriva.
Questo screencast è eccezionale a dir poco; il composite manager integrato è fantastico ed alla scomparsa delle icone dal desktop prima o poi ci abitueremo.
ciao
peppe

22. robegue - 6/06/08 @ 23:17  Add karma Subtract karma +0

Quando si parlava del desktop senza icone ero un po’ scettico, ma vista la possibilità di piazzare direttamente le directory direi che è una figata pazzesca! Non vedo l’ora che arrivi luglio!
(anche per andare in ferie, è vero…)

23. Lorenzo - 6/06/08 @ 23:42  Add karma Subtract karma +0

Ma che bestie di computer usate? Io su un computer pulito, con un Sempron 2.1 GHz e una GeForce4 da 128 MB andavo avanti a forza di crash e rallentamenti continui, fino a quando non ho deciso di rimuovere l’intero kde4 installato dal precedente post di Felipe… È un bel peccato che non mi giri bene, perché sembra essere davvero ottimo a questo punto, degno di sorpassare pienamente GNOME!
P.S. Consigli?

24. cupo - 7/06/08 @ 0:16  Add karma Subtract karma +0

Il video mi ha invogliato a provarlo. Mi piace parecchio il mio gnome 2.22 su debian sid, ma dopo averlo visto, ho messo su i repo experimental ed ho dato un bel aptitude …install kde4 .
E devo dire che l’impressione è davvero notevole, nonostante qualche crash.

25. Luigi - 7/06/08 @ 0:41  Add karma Subtract karma +0

Kde4 è incredibilmente veloce e con stile(trasparenze ed effetti), ma è sempre Kde, ovvero gui inconsistenti, incoerenti,.. Voglio Gnome su Qt4 :)

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)