jump to navigation

KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)

In Avanzate, per Guru!, Facili, o quasi :), Guide il 13/06/08 @ 5:05 trackback

Aggiornamento 06/10/08: Adattato tutto a kdesvn-build 1.7: traduzione italiana ri-abilitata (scaricate nuovamente i kdesvn-buildrc!) e switch “–reconfigure” eliminato perché ormai inutile :)

KDE 4.1 Ubuntu Hardy - Pollycoke :)" rel="lightbox[pics1354]" href="/wp-content/uploads/2008/06/kde41hardy.jpg">KDE 4.1 Ubuntu Hardy - Pollycoke :)


Vecchi aggiornamenti alla guida:

Aggiornamento 30/09/08: Traduzione italiana disabilitata da kdesvn-buildrc (purtroppo al momento non funziona); aggiunte ulteriori dipendenze di compilazione, in base alle vostre segnalazioni (grazie!).

Aggiornamento 25/09/08: Per chi avesse improvvisamente problemi a compilare, riscaricate lo script kdesvn-build. Ho anche aggiornato il file di configurazione di kdesvn-build per tornare a compilare Phonon in kdesupport (altrimenti non funziona più il backend Xine). Recuperateli entrambi!

Finalmente ho trovato il coraggio di affrontare la promessa che vi avevo fatto fin troppo tempo fa. Questa guida è la versione aggiornata, riveduta e corretta della popolare “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)“. Enjoy :)

Sicuri di volere continuare?

Per installare KDE 4.1 “in un paio di ore” si suppone da parte vostra un minimo di conoscenza del vostro sistema operativo: confidenza con il filesystem, il gestore di pacchetti, il terminale e soprattutto voglia di imparare a compilare sorgenti di una certa complessità.

Metto questo in chiaro perché se non ve la sentite di compilare potete comunque provare una versione abbastanza recente di KDE 4, seguendo le semplicissime istruzioni della guida “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in dieci minuti ;)“. Se invece siete sicuri vi faccio i complimenti ed entro nel vivo della guida.

1. Pulizia prima di tutto

La prima cosa che vi consiglio di fare è eliminare ogni traccia di KDE 4 esistente nella vostra Ubuntu, questo include ovviamente installazioni derivanti da repository più o meno ufficiali oppure compilazioni seguendo i metodi più svariati. Eseguite questi comandi e dovreste essere al sicuro.

Per eliminare i pacchetti di KDE forniti da Ubuntu:

$: sudo aptitude remove libqca2 libqimageblitz4 libsoprano4 libstreamanalyzer0 
libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libqca1c2 qca-dev

Per eliminare vecchie installazioni di KDE da sorgenti seguendo la mia vecchia guida “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)

$: sudo rm -rf /usr/src/kde4
$: sudo rm -rf /opt/kde4
$: sudo rm -rf /opt/qt4
$: sudo rm -rf /usr/local/bin/kdesvn-start
$: sudo rm /usr/share/xsessions/kde4.desktop

Continuerò ad affinare questi comandi (soprattutto il primo). In ogni caso controllate di avere qualche GB di spazio libero nel disco in cui andrete a scaricare, compilare e installare KDE ;)

2. Prerequisiti

Il secondo passo è quello di aggiornare la vostra Ubuntu in modo da avere le ultimissime versioni delle librerie coinvolte nella compilazione, specialmente le Qt 4.4. Aggiungete queste righe al vostro /etc/apt/sources.list oppure inseritelo tra le fonti di pacchetti da dentro il gestore di pacchetti Synaptic:

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-backports restricted main multiverse universe
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-updates main restricted universe multiverse

Aggiornate il tutto:

$: sudo aptitude update
$: sudo aptitude upgrade

Questo impegnerà probabilmente il vostro PC per un po’, perché ci sarà una bella compilation di aggiornamenti ufficiali (consiglio di compiere questa operazione a prescindere dalla guida). Una volta terminato potreste voler riavviare (ad esempio se vi è stato aggiornato il kernel Linux) giusto per sfizio e scaramanzia, quindi fatelo :D

A questo punto installate/aggiornate tutto il vostro ambiente di sviluppo, compresa ovviamente l’ultima versione delle librerie Qt. Dovrebbe bastare questo comando:

$: sudo aptitude install build-essential cdbs debhelper cmake libxml2-dev 
libxslt1-dev libbz2-dev librdf-dev shared-mime-info dbus-x11 libxkbfile-dev 
libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev mesa-common-dev libxext-dev libjpeg-dev 
libpng-dev subversion libsm-dev libxinerama-dev libxrender-dev libfontconfig-dev 
libboost-dev libxcursor-dev doxygen libungif4-dev libdbus-1-dev libgpgme11-dev 
libssl-dev libgpgme11-dev libasound2-dev kdesdk-scripts libpth-dev libjasper-dev 
ssh libxine-dev libglib2.0-dev libpcre3-dev libexpat-ocaml-dev libkipi0-dev 
libclucene-dev libclucene0ldbl libqt4-opengl-dev libexiv2-dev libqca2-dev 
libspectre-dev xsltproc libqt4-dev libxtst-dev libxdamage-dev libxcomposite-dev x-dev

Come scritto a suo tempo (faccio proprio copia/incolla di me stesso), bisogna fare attenzione che la versione di qmake in uso sia quella necessaria a compilare KDE 4, e cioè la 4 appunto. Per fare questo bisogna usare il comando:

$: sudo update-alternatives --config qmake

Molto probabilmente questo vi mostrerà (contrassegnandola con un asterisco) che la versione in uso è qmake-qt3. Per cambiare a qmake-qt4 è sufficiente digitare il numero corrispondente alla riga di qmake-qt4 e premere Invio.

Compiuta questa operazione dovreste avere tutto pronto per compilare KDE 4.1 :)

3. Lo script kdesvn-build “pollycokizzato”

La parte centrale di questa guida si basa sull’uso di uno script creato appositamente dagli sviluppatori di KDE per testare le ultime versioni di sviluppo. Si tratta di uno strumento molto flessibile e semplice, che permette con pochi comandi aggiornare tutto in maniera modulare.

KDE 4.1 Ubuntu Hardy - Pollycoke :)

Reperite una copia dello script kdesvn-build, scompattate l’archivio in cui è distribuito e spostate l’eseguibile “kdesvn-build“ in /usr/bin avendo cura di renderlo eseguibile. Successivamente bisogna scaricare il file di configurazione kdesvn-buildrc che ho preparato per questa guida (qui kdesvn-buildrc per processori 64bit) e salvarlo nella propria home rinominandolo .kdesvn-buildrc (il punto iniziale è ovviamente importante). Le impostazioni di questo file di configurazione sono queste:

4. Installazione vera e propria, per ora solo Plasma

Il primo obiettivo è scaricare, compilare e installare un desktop KDE 4 minimale ma completo di tutti i moduli base, in altre parole: installare il famoso Plasma e applicazioni come Dolphin, KWrite e Konqueror. Basterà questo semplice comando:

$: sudo kdesvn-build

Adesso avete un paio d’ore di libertà mentre il vostro PC fa tutto il lavoraccio. Suggerimenti: preparate un dolce; fate quella benedetta telefonata; concedetevi una passeggiata sul lungomare; leggete un centinaio di post a caso su pollycoke; eccetera.

5. Avviare il KDE 4 nuovo di zecca

Se il precedente passo non ha restituito alcun errore, il dolce era buono, la vostra amica ci sta, il mare era bellissimo e pollycoke stupido… allora tutto ok! Riutilizzo le informazioni che scrissi per la vecchia guida, ancora utili. Create un mini-script per lanciare KDE4 con un unico comando copiando queste righe nel vostro editor preferito (Gedit, Kwrite, ecc):

export KDEDIR=/opt/kde4
export KDEHOME=$HOME/.kde4
export LD_LIBRARY_PATH=$KDEDIR/lib:$LD_LIBRARY_PATH
export PATH=$KDEDIR/bin:/usr/local/bin:$PATH
startkde

Salvate il file così creato come “kdesvn-start”, spostatelo in /usr/local/bin e dategli i permessi d’esecuzione, così:

$: sudo chmod +x /usr/local/bin/kdesvn-start

Adesso potete usare quello script per lanciare un’intera sessione KDE4, basta creare un file di sessione kde4.desktop e schiaffarlo in /usr/share/xsessions. Ecco il contenuto del nuovo file:

[Desktop Entry]
Encoding=UTF-8
Type=XSession
Exec=/usr/local/bin/kdesvn-start
TryExec=/usr/local/bin/kdesvn-start
Name=KDE4-pollycoke
Comment=The K Desktop Environment

La prossima volta che avvierete il PC, tra le opzioni di scelta di sessione in GDM/KDM troverete anche KDE4 :)

6. Installare moduli aggiuntivi

Per installare moduli aggiuntivi basta lanciare lo script kdesvn-build seguito dal nome del modulo desiderato. Volete provare ad esempio il visore di documenti Okular e il visore di immagini Gwenview? Vi basta installare kdegraphics:

$: sudo kdesvn-build kdegraphics

Non vedete l’ora di testare il nuovo Kmail? Sappiate che da questa versione 4.1 il modulo KDE Pim è ufficialmente supportato. Ecco come installarlo:

$: sudo kdesvn-build kdepim

I nomi di tutti gli altri moduli li trovate alla fine del file di configurazione, o meglio ancora: nell’interfaccia web al repository svn di KDE. Ci trovate tantissima roba molto interessante! Ah, funzionano anche comandi che indicano solo “sotto moduli”, come ad esempio:

$: sudo kdesvn-build  extragear/multimedia/amarok/

…che serve per installare l’ultima versione di Amarok2, applicazione che continua a crescere e migliorare a vista d’occhio.

KDE 4.1 Ubuntu Hardy - Pollycoke :)

Per la cronaca, per installare Amarok avrete bisogno del pacchetto ruby1.8-dev installato. Per capire quali dipendenze vi mancano per installare questo o quel modulo potete comodamente fare affidamento ai poteri della supermucca, ad esempio per kdenetwork:

$: sudo apt-get build-dep kdenetwork-kde4

Ma evitate di installare anche kdelibs* e simili, quelli li avete già anche se ovviamente APT non ne sa niente ;)

7. Alcune informazioni aggiuntive

Per aggiornare e ricompilare basterà sempre riscrivere i comandi che avete utilizzato. Ad esempio, per aggiornare i quattro moduli indispensabili basta il comando:

$: sudo kdesvn-build

Se non volete che ogni volta kdesvn-build azzeri tutto per compilare di nuovo da capo, sappiate che potete risparmiare parecchio tempo usando un parametro ad hoc:

$: sudo kdesvn-build --reconfigure

Questo eviterà di dare il “make clean” iniziale, per cui compilerete solo i file dei sorgenti eventualmente aggiornati. Da usare con cautela e cognizione di causa: se non riuscite più a compilare un modulo nonostante abbiate soddisfatto qualsiasi dipendenza immaginabile probabilmente è arrivato il momento di eliminare il parametro “–reconfigure” dalla linea di comando ;) Con la versione 1.7 è lo script che rileva automaticamente se non passare il parametro –reconfigure, quindi non serve più specificarlo per risparmiare tempo, lo fa da solo ;)

Se doveste avere problemi incomprensibili resta sempre valida una pulizia (leggi: azzeramento) della configurazione personale di KDE 4

$: sudo rm -rf ~/.kde4

Finché KDE 4 non sarà ufficialmente rilasciato potrà capitare di doverlo fare, anche se ormai è raro che serva davvero.

8. Eliminare il tutto

Potreste trovarvi nella situazione di voler eliminare KDE4, magari per installare i pacchetti precompilati forniti da Kubuntu (cfr “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in dieci minuti ;)“), certamente più comodo che compilare. Per eliminare ogni traccia di KDE 4 compilato grazie a questa guida basta dare i seguenti comandi:

$: sudo rm -rf /usr/src/kde4
$: sudo rm -rf /opt/qt4
$: sudo rm -rf /opt/kde4
$: sudo rm -rf /usr/local/bin/kdesvn-start
$: sudo rm /usr/share/xsessions/kde4.desktop

E magari potremmo eliminare anche la configurazione utente:

$: rm -rf ~/.kde4

A questo punto avrete ripulito per bene qualsiasi traccia :)

9. Conclusioni

Come sempre, commenti per rendere ancora più semplice la guida sono ben accetti. Sappiate che la versione installata con questa procedura non è ancora del tutto stabile o definita, non è detto che compili sempre, a volte KDE 4 risulta lento e in generale capirete che è codice non ancora rilasciato. Quando non ci sono intoppi però è evidente che gli sforzi immani del team di KDE sta dando i suoi frutti.

…beh, visto che mantengo le promesse? :)


PS: Prima che me lo chiediate: il tema Plasma che uso in queste schermate è Aya, lo sfondo è uno di quelli ufficiali di Oxygen
PPS: Grazie ad AlmAck, LuCypher, teomatteo89, jewelz, Irruenza, Gds, Kenshemo e… tutti gli autori dei commenti alla vecchia guida, mi hanno aiutato non poco a migliorare quella e a scrivere meglio questa :)

Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Giammy - 13/06/08 @ 5:11

Felipe ti amo ;)

2. e_ma_allora_dillo - 13/06/08 @ 6:30

felipe ti odio ma senza di te internet sarebbe piu noioso. non lo so se è un complimento fai tu!

3. Lex - 13/06/08 @ 6:38

Ottimo lavoro :)

4. Lex - 13/06/08 @ 6:40

Dimenticavo….kdesvn-buildrc puoi anche non rinominarlo in .kdesvn-buildrc, lo script kdesvn-build lo trova lo stesso nella propria /home anche se non è nascosto.

5. franco - 13/06/08 @ 6:43

…Ma solo io ho questo errore nel compilare gwenview?

CMake Error at app/CMakeLists.txt:56 (kde4_add_ui_files):
Unknown CMake command "kde4_add_ui_files".

6. franco - 13/06/08 @ 6:57

ok risolto, a chi interessa, la soluzione era nel dare il cmake da una cartella build nel modulo kdegraphics e poi entrare in build/gwenview e dare il make install.
Tutto questo perchè via script gwenview a me non va :P

7. Midnight - 13/06/08 @ 7:02

proprio oggi leggevo il tuo post "in un paio di minuti" e pensavo… chissà quando publicherà quello per seguire gli aggiornamenti passo passo…
detto, fatto! thanks ‘mpare

8. DnaX - 13/06/08 @ 7:18

Ottimo, bravo felipe! Cmq prima non riuscivo ad accedere… normale effetto pollycoke + guida molto sfiziosa. ;)

9. Lex - 13/06/08 @ 7:32

Felipe, per quelli che sono su kubuntu hardy kde4 Remix, con il comando ad inizio guida:
sudo aptitude remove libqca2 libqimageblitz4 libsoprano4 libstreamanalyzer0 \
libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libqca1c2 qca-dev
disinstalla tutto kde 4.0.5 (però forse succede solo a me che ho installato anche il metapacchetto kde4 e kdebase-dev-kde4)
Per quanto riguarda invece :
/usr/share/xsessions/kde4.desktop
sempre su kubuntu hardy kde4 remix, quel file è già presente e serve a lanciare la sessione di kde 4.0.5, quindi seguendo quello che hai scritto, il contenuto di questo file viene sovrascritto con le impostazioni per lanciare kde svn e kde 4.0.5 non se lo ritrovano piu’ in kdm, per sicurezza modifica la guida dicendo di salvare il file con il nome kde4-svn.desktop o qualcosa di simile…..
Ciao!

10. franco - 13/06/08 @ 7:45

@Lex

il fatto che ti rimuove kde installato dai repo è l’effetto voluto di quel comando… infatti viene detto esplicitamente sopra:

Per eliminare i pacchetti di KDE forniti da Ubuntu:

11. Luca - 13/06/08 @ 8:09

evvaiiiiiiii BRAVISSISIIISISIIIIMOOOOOOO PHELIPE!!!!!

grazie PROFESSOOOO

x questo si ke ti meriti un BEL 10 TONDO TONDO IN PAGELLA!!!!!

((Ps. x la lode, aspetto-compilo-riesco–e se riesco–LODE e NA BIRRA quando scendi da ste parti!!!))

12. Lex - 13/06/08 @ 8:20

@Franco
l’avevo capito….ma se uno rimuove kde in Kubuntu kde4 Remix come ho scritto, che è il DE predefinito e unico, che succede?
Cito dalla guida:
” La prima cosa che vi consiglio di fare è eliminare ogni traccia di KDE 4 esistente nella vostra Ubuntu, questo include ovviamente installazioni derivanti da repository più o meno ufficiali oppure compilazioni seguendo i metodi più svariati ”

Immagina uno poco esperto diciamo, che vuole avventurarsi in questa compilazione, e che legge "La prima cosa che vi consiglio di fare"…che fa? lo fa ovviamente…e si ritrova kubuntu senza nessun DE al prossimo riavvio se la compilazione di kde4 svn gli va male…uhm
Ovviamente invece se ha Ubuntu con gnome e ha installato kde4 da repo…al massimo si arrangia e si ritrova solo Gnome…volevo fare solo questa precisazione, e per me la guida è ottima. Ho letto che Felipe ha scritto "Per installare KDE 4.1 “in un paio di ore” si suppone da parte vostra un minimo di conoscenza del vostro sistema operativo"…però magari scrivere due frasi in piu’ dicendo quello che ho scritto io nel post precedente, non guasta, mi sembra :)

13. kde3 - 13/06/08 @ 9:36

Per tutti gli user che si sono appena avvicinati a GNU/LInux KDE,non fatelo kde 3.x.x va benissimo,è molto configurabile e non vi tratta come principianti,e ha tante di quelle applicazioni da farvi dimenticare qualsiasi Sistema Operativo.
In pratica fai tutto quello che favcevi in winXP ma senza dover comprare nessuna licenza.

14. lolloso - 13/06/08 @ 7:04

@felipe: usando anche la tua guida (ma non solo) sto mettendo su tutto l’ambaradam sulla mia mandriva. Gracias per i preziosi spunti ;)

15. lolloso - 13/06/08 @ 8:05

ehm … io non uso ubuntu ma in questo caso non c’entra nulla: secondo me va aggiunta la flag -opengl alle qt altrimenti niente supporto opengl ovvero no kdemultimedia e altre cosette simpatiche … qualcuno conferma ?

16. AkumA - 13/06/08 @ 8:31

YEAH! :D

Pulizia fatta e riscaricamento in atto! :D

Grazie mille Felipe ^^!!

17. lolloso - 13/06/08 @ 8:37

volevo anche segnalare (visto ora ora sulla techbase)

Can I move the applets on the panel?
Due to time constraints, it was not possible to add support for moving applets on the panel. It almost certainly will be in for KDE 4.2.

Insomma dobbiamo tenerci un casino della marisa nelle barre senza poter ordinare le cose …. queste sono funzioni elementari … male molto molto molto male

18. Kenshemo - 13/06/08 @ 8:41

wow sono stato citato che emozione :-)

La lettura dei log per scovare il problema nella compilazione delle qt è servita a qualcosa allora :-)

19. cga - 13/06/08 @ 9:21

grande fello =) karma+++

ps: ma questo installato tutto ciò che c’è da installare?

mi spiego: kdepim, multimedia etc…. i software portati alle qt4?
ads esempio attualmente per amarok uso le nightly dai loro repo ufficiali. con questa guida posso averlo da svn e dev0o togliere i repo? e per gli altri sw che si fa???

20. Vide - 13/06/08 @ 10:16

Io non riesco a compilare amarok in nessun modo

kdesvn-build extragear/multimedia/amarok/
Script started processing at Fri Jun 13 10:07:28 2008
* set_option() called for undefined module extragear/multimedia
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
>>
Building extragear/multimedia (1/1)
Waiting for source code update.
Source update complete for extragear/multimedia: 0 files affected.
Compiling, attempt 1…
Building subdirectory amarok

Unable to build extragear/multimedia!
Took 0 seconds.
Overall time for extragear/multimedia was 3 seconds.

>>

>>
extragear/multimedia – /usr/src/kde4/log/2008-06-13-02/extragear/multimedia/build-amarok-1.log
Script finished processing at Fri Jun 13 10:07:31 2008
Your logs are saved in /usr/src/kde4/log/2008-06-13-02

Il log dice che non trova nessun makefile… non capisco

21. Alessandro - 13/06/08 @ 10:35

Ottima guida, solo una piccola domanda:
se do il comando

sudo apt-get build-dep kdenetwork-kde4

apt mi vuoel installare questi pacchetti.
Ora, quale sono da installare e quali altri invece sono già presenti senza he apt lo sappia?

diffstat hspell kde-icons-oxygen kde4libs-bin kdebase-runtime kdebase-runtime-bin-kde4 kdebase-runtime-data kdebase-workspace-bin
kdebase-workspace-data kdelibs5 kdelibs5-data kdelibs5-dev kdepimlibs-data kdepimlibs5 kdepimlibs5-dev kdm-kde4 ksysguard-kde4
ksysguardd-kde4 libacl1-dev libaspell-dev libattr1-dev libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-compat-libdnssd-dev
libcupsys2-dev libdecibel-dev libdecibel0.6.0 libenchant-dev libenchant1c2a libgcrypt11-dev libgnutls-dev libgnutlsxx13 libiw-dev
libkeyutils-dev liblzo2-dev libopencdk10-dev libopenexr-dev libphonon-dev libphonon4 libplasma-dev libplasma1 libqca2 libqca2-dev
libqimageblitz-dev libqimageblitz4 libqttapioca-dev libqttapioca0 libqttelepathy-dev libqttelepathyclient0 libqttelepathycommon0
libqttelepathycore0 libsasl2-dev libslp-dev libsoprano-dev libsoprano4 libstreamanalyzer-dev libstreamanalyzer0 libstreams-dev
libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libtasn1-3-dev libtiff4-dev libtiffxx0c2 libvncserver-dev libvncserver0 libxklavier12 libxml2-utils
libxss-dev libxtst-dev quilt x11proto-record-dev x11proto-scrnsaver-dev

22. Phre - 13/06/08 @ 10:39

@felipe

Ti consiglio di cambiare librdf-dev in librdf0-dev altrimenti aptitude "s’incazza" :P

23. baxeico - 13/06/08 @ 10:58

A me nelle dipendenze mancava il pacchetto xsltproc, necessario per kdesupport.

24. Midnight - 13/06/08 @ 11:06

mmm a me dà problemi quando faccio partire lo script kdesvn-build:
Script started processing at Fri Jun 13 10:50:00 2008
Installing KDE SSL signature for Subversion. This is to avoid
Subversion warnings about KDE’s self-signed SSL certificate for svn.kde.org
>>
Building kdesupport (1/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdesupport: Unknown changes.
Preparing build system for kdesupport.
Running cmake…
Compiling, attempt 1…
9% Unable to download file /pub/Linux/kde/unstable/snapshots/kdepimlibs-svn.tar.bz2:
Not Found
Unable to download snapshot for module kdepimlibs
52%

25. shade - 13/06/08 @ 11:10

ole, il nuovo best-seller di felipe e’ giunto tra noi :)

26. orangeek - 13/06/08 @ 11:46

ciao a tutti.
vorrei sapere una cosa, se possibile: sul mio thinkpad con centrino 1ghz e 1,2GB ram, gnome (l’attuale versione di debian unstable) va bene, senza troppi rallentamenti, compiz compreso.
Come è messo il nuovo KDE4.1? è pesante? sarebbe gestibile sul mio thinkpad?

ciao e grazie!

PS la prova la potrei fare anche io, ma se qualcuno di voi già lo sa, mi risparmio –purging vari da apt!

27. felipe - 13/06/08 @ 12:12

@Lex: Confermo per .kdesvn-buildrc, ma per tenere più ordinata la home (e per evitare cancellature erronee) consiglio di usare il file nascosto. Per quanto riguarda le altre questioni… beh trovo che mantenere due versioni di kde4 sia praticamente assurdo, per cui consiglio di eliminarne ogni traccia.

@lolloso: Con questa guida non vengono compilate le Qt, ma si usano quelle distribuite con i repository di Ubuntu.

@cga: Come già scritto: al momento può essere ancora abbastanza complicato far convivere due diverse versioni di KDE4, stessa cosa vale per le applicazioni aggintive. Se ti trovi bene con laguida ti consiglio di compilare amarok ed eliminare quello impacchettato.

@kde3: KDE 3 è ancora ottimo, ma la guida è per KDE 4 e si suppone che venga seguita da chi vuole KDE 4, quindi non reputo il tuo commento molto azzeccato qui.

@Vide: Strano, non ho problemi a compilare amarok (lo sto facendo proprio in questo momento). Deve esserci qualche altro problema.

@Alessandro: Risposta veloce: tutto ciò che contiene “kde” nel nome tra quei pacchetti non ti serve. Il resto devi confrontarlo con ciò che dico di disinstallare nella guida, ad esempio NON vuoi libqimageblitz. Bisogna farci un po’ l’occhio ma poi è semplice capire :)

@Phre: Beh tecnicamente aptitude seleziona il corrispondente installabile della libreria a partire dal nome generico del pacchetto. È una cosa voluta :)

@baxeico: Grazie, lo aggiungo alle dipendenze :)

@Midnight: Quello non è un errore, dice solo che non c’è un tarball da scaricare per kdepimlibs e poi procede con lo scaricamento diretto da svn. Confermi?

@orangeek: Provalo, potrebbe sorprenderti ;)

@tutti: Wow vedo che per questa guida c’era un’attesa ancora più grande di quanto potessi immaginare :)

28. Phre - 13/06/08 @ 12:18

@felipe

Allora è aptitude che ce l’ha con me…

Aptitude: librdf-dev nun ce sta… Te prendo librdf0-def
Phre: grande! :)
Aptitude: librdf0-dev è difetto
Phre: -_-’
Phre: sudo aptitude install librdf0-dev
Aptitude: ok, nessun problema!
Phre: -_-’

29. Tommaso - 13/06/08 @ 12:31

Ma se ora ad esempio volessi eliminare completamente lo gnomo????

30. Vide - 13/06/08 @ 12:36

@felipe: compilando tutto extragear/multimedia invece ha funzionato… misteri del cmake :D
(sinceramente non ho tempo/voglia di indagare, tanto installo sempre tutto multimedia in ogni caso)

Comunque, figata amarok2! In screenshot non rende giustizia, sembra molto più incasinato e inve quando ce l’hai davanti davvero è un’altra cosa! (a parte la barra laterale di sx che è bruttissima, ma io ODIO le scritte in verticale)

31. Nuzzolo - 13/06/08 @ 12:48

ma voi avete il pacchetto libspectre-dev?
Nei repo non l’ho trovato (ed ho aggiunto quelli segnalati da felipe)

32. m4rC0_p4 - 13/06/08 @ 13:00

Scusa l’off-topic ma che ne diresti di una seconda puntata di "Quale distribuzione per KDE 4? Raccolta di informazioni"? ( https://pollycoke.net/2007/12/18/quale-distribuzione-per-kde-4-raccolta-di-informazioni/ )

Anche se non mi sembra ci siano novita’ rilevanti a proposito :s

Ho provato OpenSUSE ma e’ stata un’esperienza traumatica (personalizzazione orrenda di Oxygen a parte): quel cavolo di YUM ci mette ore solo per controllare i repo, e altrettante per scaricare gli aggiornamenti.

Data l’aria di "stasi" che tira su Gnome (che resta sempre il mio DE prediletto) spero che venga preso in seria considerazione lo sviluppo del ramo KDE, non semplice "optional" come ora ma reale alternativa ben integrata nel core Ubuntu.

Spero di non aver detto vaccate :)

33. Nuzzolo - 13/06/08 @ 13:34

Aggiungo che non mi installa extragear/multimedia.
Nel file install.log, c’è scritto: make: *** No rule to make target `install’. Stop.

Qual è il problema? Che faccio?

34. jewelz - 13/06/08 @ 13:48

appunto: se volete che dolphin vi permetta di sfogliare le condivisioni samba, dovete installare la libsmbclient-dev prima di compilare, oppure dare un –reconfigure se già avete compilato e non volete rifare tutto da zero

35. jewelz - 13/06/08 @ 13:53

@nuzzolo: secondo me ti manca la ruby1.8-dev, se ti da ancora errore postaci qua il tuo error.log

36. Nuzzolo - 13/06/08 @ 14:18

@jewelz
ero convinto di averla già installata, ma una volta installata, funziona tutto. Grazie mille!!!

37. daniele - 13/06/08 @ 14:50

ciao, io non riesco a compilare, l’errore è:
CMake Error: ERROR: Could not find KDE4 kde4-config

38. lolloso - 13/06/08 @ 15:50

@felipe: si, in effetti era dannatamente ot. anche il mio #16 lo è ma quello mi pareva importante segnalarlo anzi perchè non ci "sforni" un post che dice cosa secondo te manca in kde 4.1. Questa cosa degli spostamenti e ,leggendo la techbase, anche la mancanza della possibilità di far scomparire automaticamente i pannelli (più diverse altre cose, ci vuole pazienza a spulciarsi tutta la sbrodolata) tolgono parecchia usabilità a plasma e di riflesso un po a tutto il DM.

39. Anonimo - 13/06/08 @ 17:41

provate icecream (http://en.opensuse.org/Icecream) se avete a disposizione più computer!

40. - 13/06/08 @ 17:49

E se volessi compilare le QT senza usare quelle di sistema, posso farlo con kdesvn? Vorrei installare KDE4 a partire da un sistema con solo Xorg installato.. le dipendenze in questa guida sono adatte (a parte le qt, se è possibile compilarsele)?

Grazie per le eventuali risposte xD

41. simone - 13/06/08 @ 17:49

(rif. Vide)

sudo kdesvn-build extragear/multimedia/amarok/
dice che non trova il makefile
se tolgo lo / in fondo
sudo kdesvn-build extragear/multimedia/amarok
compila tutto extragear/multimedia (es kmplayer, kplayer….) ma non amarok…

Al momento uso i pacchetti deb amarok-nightly da qui http://amarok.kde.org/de/node/485 e funziona abbastanza bene.

42. simone - 13/06/08 @ 17:53

@#40
certo, puoi compilare il modulo qt-copy modificando il file di configurazione .kdesvn-buildrc, basta commentare con un # la riga
qtdir /usr/lib/qt4
e decommentare
qtdir /opt/qt4 # Default to installing Qt (Qt 4).
nella sezione global e sotto

decommentare tutto il blocco
qt-copymodule qt-copy
configure-flags -qt-gif -no-exceptions -fast -qdbus \
-nomake examples -nomake demos
apply-qt-patches true
end module

ci impiega parecchio tempo però…

43. ioio - 13/06/08 @ 19:24

che ci crediate o meno… kde sta ancora compilando, io gia’ finito di preparare il dolce per questa sera, e si… la mia amica ci sta

44. tOmMi - 13/06/08 @ 20:33

scusate per la domanda che sicuramente sarà idiota..
ho compilato il kde base e tutto ok..volevo provare il composite ma non va..devo compilare qualche modulo aggiuntivo in particolare? thanks all

45. DG - 13/06/08 @ 21:12

A me dà questo errore subito

bunzip2: Data integrity error when decompressing.
Input file = kdesupport-svn.tar.bz2, output file = kdesupport-svn.tar

It is possible that the compressed file(s) have become corrupted.
You can use the -tvv option to test integrity of such files.

You can use the `bzip2recover’ program to attempt to recover
data from undamaged sections of corrupted files.

bunzip2: Deleting output file kdesupport-svn.tar, if it exists.
Use of uninitialized value in concatenation (.) or string at /usr/bin/kdesvn-build line 1667.
Unable to decompress snapshot for kdesupport:

Ed esce 0_o

46. dami7net - 14/06/08 @ 0:36

Ho un problema nella compilazione del modulo l10n-kde4/it.
Nella prima parte, trovo questo errore

7% Unable to download snapshot for module kdepimlibs
10% Unable to download snapshot for module kdebase
41% svn: No such revision 820167
Error updating l10n-kde4, removing from list of packages to build.

Come potrei risolvere??? sto installando kde4.1 per la prima volta su gnome

grazie mille a tutti e soprattutto a felipe!

47. Lex - 14/06/08 @ 0:47

@dami7net
Spesso e volentieri il modulo l10n-kde4/it fa cilecca nella compilazione, non è un problema di dipendenze, riprova e sarai piu’ fortunato

48. dami7net - 14/06/08 @ 1:53

ok, tanto non dovrebbe compromettere niente, essendo il pacchetto della lingua, no?
ora provo ad andare avanti lo stesso …. speriamo bene

49. Framp - 14/06/08 @ 3:16

Si stai tranquillo non è fondamentale
Cmq adesso l’ho appena compilato con successo. Ah si, al 3 tentativo xD

50. Churli - 14/06/08 @ 10:57

@felipe:
Ti vorrei segnalare come extragear/libs non esista più sull’svn di kde, probabilmente è stato rimpiazzato da extragear/base.

Sarebbe da cambiare nel .kdesvn-buildrc ;)

51. pinotree - 14/06/08 @ 11:43

> 41% svn: No such revision 820167

l10n/it non è il problema in questo caso, ma è solo anonsvn non totalmente sincronizzato con il server di svn autenticato.

@Churli:
no, le librerie sono in kdegraphics, e i kipi-plugin in extragear/graphics.

52. KDE 4.1 (via kdesvn-build), ma in lingua italiana! at brand:GNU² - 14/06/08 @ 12:42

[...] che abbiate già configurato e installato il sitema-base, vi sarete accorti che – nonostante sia già prevista l’“opzione” per la lingua [...]

53. Lex - 14/06/08 @ 14:36

Per extragear/multimedia serve anche libdvdread-dev

54. ioio - 14/06/08 @ 16:16

hai dimenticato un bel

sudo rm /usr/bin/kde*

nell’eventuae pulizia alla fine.

55. cga - 14/06/08 @ 21:57

dopo una giornata intera a compilare (altro che due ore :P) sono nel mio nuovo kde4 svn e ne sono felice. o dovrei dire felipe???

ad ogni modo sono senza effetti grafici per via della mancanza degli headers di xorg. fello dovresti aggiungerlo nella lista.

un paio di cose hanno fallito ma sono cmq contento. ecco il risultato finale.

>>
kdesupport
kdelibs
kdepimlibs
kdebase
kdegraphics
kdemultimedia
kdenetwork
kdepim
koffice
kdegames
kdeadmin
kdeutils
kdetoys
kdeedu
extragear/graphics
extragear/network
playground/games

>>
kdebindings – /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/kdebindings/cmake.log
extragear/multimedia – /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/extragear/multimedia/cmake.log
l10n-kde4/it – /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/l10n-kde4/it/build-system.log
Script finished processing at Sat Jun 14 20:50:01 2008
Your logs are saved in /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02

56. cga - 15/06/08 @ 10:24

ho trovato una possibile soluzione:
http://www.tuxmind.org/2008/05/01/abilitare-gli-effetti-desktop-su-kde-41-svn/

non l’ho ancora provata e sto cercando delle opzioni da passare a kdesvn-build e, meglio, da inserire in .kdesvn-buildrc. vi aggiornerò.

57. cga - 15/06/08 @ 11:36

finalmente ho gli effetti funzionanti!!! ho installato una marea di pacchetti ma credo che quelli che servano veramente siano: libxcomposite-dev libxdamage-dev x.dev

sudo apt-get install libxcomposite-dev libxdamage-dev x-dev

poi basta dare un sudo kdesvn-build kdelibs kdebase

\0/

58. bergs - 15/06/08 @ 13:32

felipe, l’italianizzazione di kde4 crea ancora problemi, per quel che mi riguarda, attivandolo dal file di configurazione. Mi funziona solo con:

sudo kdesvn-build l10n-kde4/it/

59. Pioneer Skies - 15/06/08 @ 19:39

Io confermo questo:

Allora è aptitude che ce l’ha con me…

Aptitude: librdf-dev nun ce sta… Te prendo librdf0-def
Phre: grande! :)
Aptitude: librdf0-dev è difetto
Phre: -_-’
Phre: sudo aptitude install librdf0-dev
Aptitude: ok, nessun problema!
Phre: -_-’

Ed aggiungo che ho dovuto prendere le qt dal trunk: quelle di sistema non mi facevano partire nemmeno una compilazione… o.o

Grazie della guida che mi ha aiutato a configurare il mio .kdesvn-buildrc!

60. Spiros - 16/06/08 @ 2:55

@simone (42): sì, ma con le dipendenze iniziali? Se mi compilo da svn le QT non ho bisogno del pacchetto dei repository Ubuntu. Magari non ho bisogno neanche di altra roba. Qualcuno può dare l’eneco preciso delle dipendenza per chi vuole compilare le QT da svn?
Inoltre, come notava lolloso (12), bisogna aggiungere la flag -opengl, per avere il supporto alle "cose carine"?

Felipe, hai qualcosa da dire, in merito?

61. Lex - 16/06/08 @ 7:41

Tema Kde4 per Firefox 3:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/7574

62. beppe - 16/06/08 @ 11:36

A me non compila kdemultimedia.
Gli errori nel log sono questi:

CMake Error at CMakeLists.txt:28 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "cmake" which is not an existing directory.

CMake Error at CMakeLists.txt:30 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "libkcddb" which is not an existing
directory.

CMake Error at CMakeLists.txt:31 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "libkcompactdisc" which is not an existing
directory.

CMake Error: find_package could not find module FindTunePimp.cmake or a configuration file for package TunePimp.
Adjust CMAKE_MODULE_PATH to find FindTunePimp.cmake or set TunePimp_DIR to the directory containing a CMake configuration fi$
TunePimpConfig.cmake
tunepimp-config.cmake

Il pacchetto tunepimp nei repo di ubuntu è dannaggiato… sono riuscito ad installarlo a mano ma evidentemente in maniera incompleta.
Avete suggerimenti?

63. devastator - 16/06/08 @ 11:54

oh ragazzi ho fatto tutto (compilazione durata circa 14 ore su un portatile con centrino 1.8ghz ma comunque..) ma quando al login seleziono "lde4-pollycoke" non fa altro che avviare un’altra sessione di kde 3.5!

il file kde4.desktop deve essere eseguibile solo da root? perchè credo il problema sia quello.
grazie

64. devastator - 16/06/08 @ 11:56

ah, dimenticavo: uso Kubuntu hardy!

65. blablaologo - 16/06/08 @ 12:29

mi spiegate perchè anche se ho l’accellerazione 3d attivata (e funzionante , compiz va :) ) KDE mi dice che nn posso attivare i suoi effetti !!?

66. vola - 16/06/08 @ 15:03

@blablaologo
CC: @felipe

bisogna installare il pacchetto xorg-dev per abilitare il supporto agli effetti 3D abilitati (almeno io con la mia hardy nuova nuova ho dovuto farlo)

consilglio anche libpoppler-qt4-dev per supporto pdf in okular.

67. vola - 16/06/08 @ 15:03

@blablaologo
CC: @felipe

bisogna installare il pacchetto xorg-dev per abilitare il supporto agli effetti 3D (almeno io con la mia hardy nuova nuova ho dovuto farlo)

consilglio anche libpoppler-qt4-dev per supporto pdf in okular.

68. devastator - 16/06/08 @ 16:41

non avete idea per il mio problema? mi seccherebbe aver compilato tutta quella roba senza manco un errore e poi non poter usare niente per via di qualche fesseria..
ho anche provato a cambiare proprietario ma è lo stesso..

69. HalphaZ - 16/06/08 @ 17:50

ho appena scritto una guida per velocizzare la compilazione usando ccache:

http://halphaz.wordpress.com/2008/06/16/kde4-ccache/

70. devastator - 16/06/08 @ 18:26

interessantissimo HalphaZ!!
se riesco a far partire kde alla prossima compilaizone userò ccache!

71. Saylos - 16/06/08 @ 20:04

Ciao..scusate l’ ignoranza..è da poco tempo che uso ubuntu e di recente ho installato l’8.04, visto ke ho sempre odiato winmerda ma per forza di causa l’ ho sempre usato, in realtà non ne capisco molto visto che solo adesso ho imparato ad utilizzare il terminale..cosa otterrei cambiando kde???passerei da gnome a kde?avreste altri suggerimenti x migliorare sistema?grazie..

72. devastator - 17/06/08 @ 12:11

ragaaaaazziiiii.. non avete un misero suggerimento per me??

73. Spiros - 17/06/08 @ 13:01

@devastator:
Sul forum di Ubuntu (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,137914.1560/topicseen.html) c’è un utente con il tuo stesso problema. Segui quella conversazione, magari ne verrai a capo anche tu. L’unica è che si tratti di un errore nella scrittura di kde4.desktop o di qualcosa nel $PATH, secondo me, anche se mi sembra improbabile.

74. bluetrain - 18/06/08 @ 2:53

@devastor

ma sei sicuro che il tutto fosse andato a buon fine senza errori?
a me aveva dato un bel pò di errori durante la compilazione, e avviando poi la nuova sessione kde-4 mi avviava un altro kde 3.5 senza wallpaper e altre cose un pò rotte…

per ora sto risolvendo utilizzando lo script kdesvnbuild 1.5…l’1.6 non mi andava…

per ora però sono ancora allo scaricamento dei sorgenti…
prova…

75. HalphaZ - 18/06/08 @ 14:48

@devastator:
mi fa piacere che ti sia stato utile :-)

76. Filo - 19/06/08 @ 11:58

checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and

77. Filo - 19/06/08 @ 12:00

Scusate per il messaggio sopra…qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? io ho installato il pacchetto qt4-dev-tools ma niente da fare…grazie!

" checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and

78. Filo - 19/06/08 @ 12:03

checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and "minore" 4.0) (headers and libraries) not found. Please check your installation!

Non fa..scusate il messaggio di errore è questo sopra..scusate ancora per lo spamming :\

79. LDM - 19/06/08 @ 13:20

riporto qui per gente ke non vuole impazzire a compilare (( COME HO GIà FATTO SUL BLOG DI halphaz..))

Progetto Neon aggiunge pacchetti nightly!!!

((NON è SPAM))
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,137914.1580.html

deb http://ppa.launchpad.net/project-neon/ubuntu hardy main

tuttavia come è riportato giustamente nel forum, Non tutti i pacchetti sono ancora inclusi, ma tutti i principali lo sono.

RAGA è ora di provarlo sto kde4.1 e questa è l’occasione ke tutti noi aspettavamo…

approfittatene!!!!

80. LDM - 19/06/08 @ 13:56

@ Polly..
ciao Phelipe ke ne dici di scrivere un articolo:
Kde4.1 in 10 minuti???
Il tutto sfruttando i repo del Progetto Neon???

xfavore almeno dimmi ke ne pensi…

ciaoooooo

81. LDM - 20/06/08 @ 13:46

ciao polly ma quale comando devo dare per compilare sudo apt-get install gtk-qt-engine-kde4 non potendolo scaricare con synaptic perxhè mi vuole scaricare mezzo kde???????

risp

82. LDM - 20/06/08 @ 13:59

ed anche per abilitare su kde4 gli effetti desktop di compiz (di gnome) INFINE se avvio adept, lui mi dice che manca SMART e non me lo avvia, mi dice di scaricarlo da synaptic, l’ho fatto ma non è servito a niente, come faccio x avere un adept funzionante su kde4 dopo aver seguito la tua guida sulla compilazione???

xfavore Phelipe risp…

83. GortiZ - 22/06/08 @ 9:39

Ho compilato tutto secondo la guida.. compila, funziona e kde4.1 parte.. ma se faccio partire una qualche applicazione multimediale tipo juk il cursore rimbalza per un po’ e poi sparisce senza aprirmi il programma…
Cosi` ho fatto partire juk da terminale e mi da questo errore:

juk(13035): Communication problem with "juk" , it probably crashed.
Error message was: "org.freedesktop.DBus.Error.NoReply" : " "Message did not receive a reply (timeout by message bus)" "

Qualcuno mi sa` proporre una soluzione?
Grazie

84. HalphaZ - 22/06/08 @ 9:52

vai su bugs.kde.org, registrati e vedi se questo problema è già stato segnalato, altrimenti lo segnali tu…

85. Anonimo - 22/06/08 @ 10:13

@LDM
per gtk-qt-engine devi scaricare i sorgenti SVN dal sito e compilare a mano con cmake

http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk

svn co http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk/svn/gtk-qt/trunk/gtk-qt-engine

cd gtk-qt-engine
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/opt/kde4 .
make
sudo make install

In impostazioni di sistema troverai l’icona dello stile gtk!

86. Davide Totaro - 22/06/08 @ 16:17

Salve,
tentando di compilare kdepim (e amarok) ho qualche problema con automoc4: pur essendo presente in /opt/kde4/bin, cmake non riesce a trovarlo dicendo "Did not find automoc4 (part of kdesupport)". Non riesce nemmeno a trovare kde4automoc, questo però l’ho risolto con
ln -s /opt/kde4/bin/automoc4 /opt/kde4/bin/kde4automoc4

Potete darmi una mano? (kdesupport è già tutto compilato e il resto di kde funziona perfettamente..)

87. twice - 23/06/08 @ 17:43

Salve a tutti!
Dopo circa un migliaio di tentativi sono finalmente riuscito a compilare amarok…solo che in kickoff non lo trovo (e neanche in /opt/kdew4/bin/amarok)..la cosa strana è che nel log non c’è nessun errore!

Devo per caso fare qualcos’altro per renderlo accessibile da menu? o al limite anche solo per avviarlo?

Grazie anticipate per eventuali aiuti….

88. cga - 25/06/08 @ 14:37

per avere tutti i plasmoidi aggiungete al vostro .kdesvn-buildrc

module kdeplasmoids
end module

89. Anonimo - 26/06/08 @ 11:37

@twice
@tutti quelli che non riescono a compilare amarok

Avevo anchio questo problema, installando extragear/mulimedia tutto compila ma non installa amarok
Ho dato una sbirciata al file del cmake e ho scoperto che per farlo compilare dovete avere questi pacchetti:

ruby
ruby-1.8
ruby-1.8-dev
libtag1-dev

se non avete queste cose (che sono gli eseguibili e gli headers di ruby e la libreria per i tag mp3)
il cmake NEMMENO PROVA a compilarlo, e quindi non avete nessun errore ma non verrà ne compilato
ne installato.

@felipe forse queste dipendenze andrebbero messe nella guida.
il cma

90. Accius - 26/06/08 @ 13:51

Un breve domandina:

Ho messo da due giorni KDE 4.1 beta 2 dai repo ufficiali e mi trovo davanti al seguente problema, nel nuovo pannello delle impostazioni di KDE non cè più quella comoda sezione in avanzate per montare o smontare i volumi del PC senza dover ricorrere alla riga di comando…

Qualcuno sa se esiste sempre?
Se esiste sempre dove sta?

91. twice - 26/06/08 @ 14:05

@ 89. Anonymous:

Ok, grazie 1000…adesso provo…speriamo vada!!

92. twice - 26/06/08 @ 14:17

Ok, credo di aver capito…ma cerco conferma..

hanno spostato il modulo /extragear/multimedia, infatti ora lo script mi esce con

“kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE”

e poi non compila nulla…confermate che non è un mio errore?

come faccio a dirgli di andare a prendere il sorgente da un’altra parte?

93. twice - 26/06/08 @ 14:35

Scusate i tre post consecutivi, ma vorrei rendervi partecipi del mio successo:

Allora, mi è bastato toglire lo slash all’inizio del comando e procedere a pezzi, cioè:

sudo kdesvn-build –svn-only extragear/multimedia/amarok/
sudo kdesvn-build –build-only extragear/multimedia/amarok/
sudo kdesvn-build –install extragear/multimedia/amarok/

non chiedetemi perchè, ma così ha funzionato!!!

94. Anonimo - 27/06/08 @ 9:26

non mettere slash ne prima ne dopo, basta un

sudo kdesvn-build –reconfigure extragear/multimedia

se non metti –reconfigure viene richiamato il cmake e quindi non si accorge delle nuove dipendenze!

95. twice - 27/06/08 @ 11:51

Gracias, ce l’ho fatta finalmente…

96. Gio - 28/06/08 @ 14:52

Salve a tutti!
Finalmente dopo un secolo di tentativi l10n-kde4/it ha compilato!
Solo che kde continua a rimanere in inglese (anche dopo il riavvio)
e nelle impostazioni di sistema la lingua italiana non compare…

Cosa bisognerebbe fare per poter finalmente usufruire della lingua italiana fresca di compilazione dopo mesi di KDE4 in inglese?

Grazie a tutti… Ciao

97. Anonimo - 29/06/08 @ 12:03

E’ uscita una nuova release dello script, kdesvn-build 1.6.1
http://kdesvn-build.kde.org/releases/kdesvn-build-1.6.1.php
Ciao!

98. Presto la prima beta di digiKam per KDE 4 « pollycoke :) - 29/06/08 @ 12:21

[...] i più curiosi che usano la mia “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)“, dico che si può già provare digiKam senza necessariamente aspettare date di rilascio, [...]

99. Nuovo kdesvn-build, piccole novità « pollycoke :) - 29/06/08 @ 14:44

[...] segnalato da un utente anonimo che ringrazio molto, è da pochissimo uscita la versione 1.6.1 di [...]

100. Ikarus - 29/06/08 @ 19:25

A me quando tento di compilare amarok o tutto multimedia dà questo errore:

svn: Non posso aggiungere il file ‘k3b/libk3b/k3bimage.xsd’: un oggetto dello stesso nome esiste già
svn: Non posso aggiungere il file ‘k3b/libk3b/k3bimage.xsd’: un oggetto dello stesso nome esiste già
Error updating extragear/multimedia, removing from list of packages to build.
Unable to download file /pub/kde/unstable/snapshots/extragear/network-svn.tar.bz2:
Not Found
Unable to download snapshot for module extragear/network

Qualche idea?

101. Anonimo - 29/06/08 @ 19:53

sta compilando da 5 minuti, ma ha già fatto sti errori:
“sudo kdesvn-build
* set_option() called for undefined module l10n-kde3
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
* set_option() called for undefined module l10n-kde4
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
Script started processing at Sun Jun 29 19:47:28 2008
Installing KDE SSL signature for Subversion. This is to avoid
Subversion warnings about KDE’s self-signed SSL certificate for svn.kde.org
<<>>
Building phonon (1/6)
Waiting for source code update.
svn: No such revision 826027
Error updating phonon, removing from list of packages to build.
Unable to update phonon, build canceled.

Building kdesupport (1/6)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdesupport: Unknown changes.
Preparing build system for kdesupport.
Running cmake…
Compiling, attempt 1…
10% Unable to download snapshot for module kdepimlibs”

E’ normale?

102. Ikarus - 30/06/08 @ 7:10

Idem a me

103. Marco - 30/06/08 @ 9:43

volevo solo far presente che la maggior parte degli errori elencati qui sono successi anche a me
e sono tutti quanti riconducibili a problemi di desync tra anonsvn e l’svn master
abbiate piazienza riprovate dopo qualche ora
controllate prima se il checkout va a buon fine con un “svn co” a manina
e abbiate pazienza
sembra che i server svn di kde siano imballati ultimamente :)

(a parte l’errore di l10n quello e’ dovuto a felipe che ha messo la compilazione in italiano io la tengo in inglese, non so se quell’errore vuol dire “non te lo compilo in italiano manco morto” o “te lo compilo lo stesso forse va forse no”)

ciao a tutti

104. L’onanismo raggiunge KWin: ecco il cubo rotante [howto] « pollycoke :) - 5/07/08 @ 12:53

[...] il branch del relativo progetto Summer of Code, si presume ovviamente che seguiate la mia “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)” e i comandi dovrebbero essere [...]

105. Anonimo - 5/07/08 @ 14:37

salve a tutti, a me da un problema strano..
quando passo a kde non mi funziona più la password per aprire package manager..in pratica non mi riconosce più la password di root…

come posso fare ?

grazie mille

106. Mikycol - 6/07/08 @ 13:22

Ho provato a seguire la guida ma mi ha dato questo errore nella compilazione di phonon e di altri moduli..

make: Makefile.cvs: Nessun file o directory
make: *** No rule to make target `Makefile.cvs’. Stop.

Cosa vuol dire???

107. lorentz - 7/07/08 @ 16:44

salve, vi posto un altro problema..
una volta compilato tutto, siccome phonon non mi si era compilato ho deciso di dare il comando reconfigure come specificato nella guida per compilare gli aggiornamenti..
il problema è che la volta dopo la distro non era più “pollycokizzata” ma era kde 4.1 normale…
sapete dirmi come fare? devo ricompilare tutto da capo??

grazie mille

108. fra - 10/07/08 @ 15:54

…ho provato a compilare ma kdesvn-build vuole scaricare il modulo kdenonbeta (che naturalmente non esiste):
sudo kdesvn-build
Script started processing at Thu Jul 10 15:48:50 2008
<<>>

Checking out kdenonbeta
svn: L’URL ’svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/kdenonbeta’ non esiste
Error updating kdenonbeta, removing from list of packages to build.
Checking out phonon

La compilazione non inizia nemmeno.

Attendo il rilascio della RC1 o c’è un modo perché la compilazione vada a buon fine?

109. mikycol - 10/07/08 @ 15:57

Non sono l’unico a cui succede allora, sono stato 2 ore ieri fermo a phonon e poi stanco o chiuso tutto -.-

110. HalphaZ - 10/07/08 @ 22:24

come mai il server svn in questi giorni fa pena?

111. fra - 11/07/08 @ 15:48

manca una dipendenza da aggiungere:

sudo aptitude install libxtst-dev

senza questa libreria kdebase non compila!

112. Anonymous (un altro...) - 12/07/08 @ 16:18

E’ uscita una nuova release dello script, kdesvn-build 1.6.2
http://kdesvn-build.kde.org/releases/kdesvn-build-1.6.2.php
Ciao!

113. Hamcha - 16/07/08 @ 12:42

La mia unica ca**ata questa volta è stata quella di fare il remove e tutto con kde 4 aperto.
Ha retto per un pò, poi l’ho dovuto riavviare con un hard reset, KDM è andato via con lui, quindi ho dovuto avviare gnome dalla console, per il resto, ora sta compilando…

114. Hamcha - 16/07/08 @ 14:13

Risultato:

Building kdebase (5/6)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdebase: Unknown changes.
Preparing build system for kdebase.
Running cmake…
Unable to configure kdebase with CMake!
Overall time for kdebase was 30 minutes, and 7 seconds

mi sa che mi rimetto quello di Kubuntu.

115. AkumA - 16/07/08 @ 17:40

Ho scaricato lo script 1.6.2 ma ancora non riesco a compilare Phonon, nonostante abbia invertito l’ordine cmoe pecificato nel change log :(

– The C compiler identification is GNU
– The CXX compiler identification is GNU
– Check for working C compiler: /usr/bin/gcc
– Check for working C compiler: /usr/bin/gcc — works
– Detecting C compiler ABI info
– Detecting C compiler ABI info – done
– Check for working CXX compiler: /usr/bin/c++
– Check for working CXX compiler: /usr/bin/c++ — works
– Detecting CXX compiler ABI info
– Detecting CXX compiler ABI info – done
CMake Error at tests/fakebackend/CMakeLists.txt:16 (automoc4):
Unknown CMake command “automoc4″.

CMake Warning (dev) in CMakeLists.txt:
No cmake_minimum_required command is present. A line of code such as

cmake_minimum_required(VERSION 2.6)

should be added at the top of the file. The version specified may be lower
if you wish to support older CMake versions for this project. For more
information run “cmake –help-policy CMP0000″.
This warning is for project developers. Use -Wno-dev to suppress it.

– Configuring done

116. Compilare e installare KDE 4.1 – localizzato in italiano – su “Intrepid Ibex” @ brand:GNU - 21/07/08 @ 17:49

[...] devo sottolineare che questo post non sarebbe stato possibile se non avessi avuto a disposizione l’ottima guida di Felipe: è soltanto grazie a lui che molti di noi sono stati in grado di compilare e installare KDE 4.1 [...]

117. AkumA - 25/07/08 @ 14:15

Ok, non mi compila Phonon perché non trova automoc4, che però c’è in:
/opt/kde4/bin/automoc4

Come glielo faccio trovare?

118. bassgey - 30/07/08 @ 23:40

Ciao a tutti.
Io sto installando KDE su una ubuntu hardy a 64 bit.
Ho fatto tutto quello che dice la guida (installazione da 0) ma ho questo errore per kdebase:

CMake Error: The following variables are used in this project, but they are set to NOTFOUND.
Please set them or make sure they are set and tested correctly in the CMake files:
X11_XTest_LIB (ADVANCED)
linked by target “khotkeysprivate” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/libkhotkeysprivate
linked by target “kcm_hotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys
linked by target “kded_khotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/app
linked by target “khotkeys_update” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/update
linked by target “kdedmodule_daemon_test” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/test

Qualche idea?

119. gent - 31/07/08 @ 10:52

[quote]
CMake Error: The following variables are used in this project, but they are set to NOTFOUND.
Please set them or make sure they are set and tested correctly in the CMake files:
X11_XTest_LIB (ADVANCED)
linked by target “khotkeysprivate” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/libkhotkeysprivate
linked by target “kcm_hotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys
linked by target “kded_khotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/app
linked by target “khotkeys_update” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/update
linked by target “kdedmodule_daemon_test” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/test

Qualche idea?
[/quote]
Stesso identico problema su 32 bit.

120. bassgey - 31/07/08 @ 12:05

Risolto: dovevo installare il pachetto libxtst-dev

Grazie!!

121. saldomik - 1/08/08 @ 20:08

a me fa esattamente come 114….
l’unico modulo che non riesco a compilare è kdebase…

122. Anonimo - 6/08/08 @ 9:22

[quote ]120. bassgey – 31/07/08 @ 12:05

Risolto: dovevo installare il pachetto libxtst-dev

Grazie!!
[/quote]
grande!!! Felipe, correggi la guida quando puoi ;)

123. Sono disponibili aggiornamenti :) « Il Blog di Giuseppe Citarda - 11/08/08 @ 13:02

[...] KDE 4.1 in un paio d’ore su Hardy [...]

124. Anonimo - 12/08/08 @ 11:59

A me no compila kdebase anche con libxtst-dev installata Ecco il build-1.log: [ 0%] Built target kdesu-handbook
[ 0%] Built target kdesu-manpage
[ 0%] Built target kcontrol-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target icons-handbook
Built target cookies-handbook
[ 0%] Built target crypto-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target ebrowsing-handbook
Built target useragent-handbook
[ 0%] Built target khtml-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target smb-handbook
Built target emoticons-handbook
[ 0%] Built target background-handbook
[ 0%] Built target cache-handbook
[ 0%] Built target desktop-handbook
[ 0%] Built target desktopbehavior-handbook
[ 0%] Built target email-handbook
[ 0%] Built target filemanager-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target filetypes-handbook
Built target helpindex-handbook
[ 0%] Built target kcmcss-handbook
[ 0%] Built target kcmkonsole-handbook
[ 0%] Built target kcmlaunch-handbook
[ 0%] Built target kcmnotify-handbook
[ 0%] [ 1%] Built target kcmsmserver-handbook
Built target kcmtaskbar-handbook
[ 1%] Built target kdm-handbook
[ 1%] Built target language-handbook
[ 1%] Built target mouse-handbook
[ 1%] Built target netpref-handbook
[ 1%] Built target panel-handbook
[ 1%] Built target panelappearance-handbook
[ 1%] Built target passwords-handbook
[ 1%] Built target paths-handbook
[ 1%] Built target performance-handbook
[ 1%] Built target proxy-handbook
[ 1%] Built target spellchecking-handbook
[ 1%] Built target faq-handbook
[ 1%] [ 1%] Built target glossary-handbook
Built target kdebugdialog-handbook
[ 1%] Built target khelpcenter-handbook
[ 1%] Built target kioslave-handbook
[ 1%] Built target knetattach-handbook
[ 1%] Built target quickstart-handbook
[ 1%] Built target userguide-handbook
[ 1%] Built target visualdict-handbook
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_kuiserver.so
Linking CXX executable drkonqi
[ 2%] Built target kdeinit_kuiserver
[ 2%] Built target drkonqi
Linking CXX executable khc_indexbuilder
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_khelpcenter.so
[ 2%] Built target khc_indexbuilder
Linking CXX executable kioexec
[ 2%] Built target kioexec
[ 4%] Linking CXX shared module ../../../lib/kio_about.so
Built target kdeinit_khelpcenter
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_cgi.so
[ 4%] Built target kio_about
[ 4%] Built target kio_cgi
Linking CXX shared module ../../../../lib/kcm_cgi.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_filter.so
[ 4%] Built target kcm_cgi
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_info.so
[ 5%] Built target kio_filter
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_archive.so
[ 5%] Built target kio_info
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_settings.so
[ 5%] Built target kio_archive
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_trash.so
[ 5%] Built target kio_settings
Linking CXX executable ktrash
[ 5%] Built target kio_trash
Linking CXX shared module ../../../lib/strigita_trash.so
[ 5%] Built target ktrash
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_remote.so
[ 5%] Built target trash
Linking CXX shared module ../../../../lib/kded_remotedirnotify.so
[ 5%] Built target kio_remote
Linking CXX shared module ../../../lib/kded_desktopnotifier.so
[ 6%] Built target kded_remotedirnotify
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_desktop.so
[ 6%] Built target kded_desktopnotifier
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_fish.so
[ 6%] Built target kio_desktop
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_sftp.so
[ 6%] Built target kio_fish
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_floppy.so
[ 6%] Built target kio_sftp
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_finger.so
[ 7%] Built target kio_floppy
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_man.so
[ 7%] Built target kio_finger
Linking CXX shared module ../../../lib/libkmanpart.so
[ 7%] Built target kio_man
[ 7%] Built target kmanpart
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_nfs.so
[ 7%] Built target cursorthumbnail
[ 7%] Built target djvuthumbnail
[ 7%] Built target kio_nfs
Linking CXX shared module ../../../lib/exrthumbnail.so
Linking CXX shared module ../../../lib/htmlthumbnail.so
[ 8%] Built target htmlthumbnail
[ 8%] Built target imagethumbnail
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_thumbnail.so
[ 8%] Built target exrthumbnail
Linking CXX shared module ../../../lib/svgthumbnail.so
[ 8%] Built target kio_thumbnail
[ 8%] Built target textthumbnail
[ 8%] Built target svgthumbnail
Linking CXX executable knetattach
Linking CXX shared module ../../lib/kded_kpasswdserver.so
[ 8%] Built target knetattach
[ 8%] Built target kded_kpasswdserver
Linking CXX executable kdebugdialog
Linking CXX shared module ../../lib/kded_ktimezoned.so
[ 8%] Built target kded_ktimezoned
[ 8%] Built target kdebugdialog
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_icons.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_locale.so
[ 9%] Built target kcm_icons
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_kded.so
[ 9%] Built target kcm_locale
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_knotify.so
[ 9%] Built target kcm_kded
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_componentchooser.so
[ 9%] Built target kcm_knotify
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_kdnssd.so
[ 10%] Built target kcm_componentchooser
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_emoticons.so
[ 10%] Built target kcm_kdnssd
Linking CXX shared module ../../../lib/kcmspellchecking.so
[ 10%] Built target kcm_emoticons
[ 10%] Built target kcmspellchecking
Linking CXX executable khotnewstuff4
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_kcmshell4.so
[ 10%] Built target kdeinit_kcmshell4
[ 10%] Built target khotnewstuff4
[ 11%] Built target kdesud
Linking CXX executable kdesu
Linking CXX shared module ../../lib/kded_soliduiserver.so
[ 11%] Built target kdesu_executable
[ 11%] Built target klocaldomainurifilterhelper
[ 11%] Built target kded_soliduiserver
Linking CXX shared module ../../../lib/localdomainurifilter.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kuriikwsfilter.so
[ 11%] Built target localdomainurifilter
[ 11%] Built target kuriikwsfilter
Linking CXX shared module ../../../lib/kurisearchfilter.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kshorturifilter.so
[ 11%] Built target kshorturifilter
[ 12%] Built target kurisearchfilter
Linking CXX shared module ../../../lib/fixhosturifilter.so
Scanning dependencies of target kaudiodevicelist
[ 12%] Building CXX object runtime/phonon/libkaudiodevicelist/CMakeFiles/kaudiodevicelist.dir/audiodevice.o
[ 12%] Built target fixhosturifilter
[ 12%] Built target phonon_devicepreference_update
Generating moc_effect.cpp
Generating audiodataoutput.moc
Generating mediaobject.moc
Generating visualization.moc
Generating volumefadereffect.moc
Generating videodataoutput.moc
/usr/src/kde4/kdebase/runtime/phonon/xine/videodataoutput.h:44: Error: Undefined interface
automoc4: process for /usr/src/kde4/build/kdebase/runtime/phonon/xine/videodataoutput.moc failed: Unknown error
pid to wait for: 0
Generating backend.moc
Generating abstractaudiooutput.moc
Generating videowidget.moc
/usr/src/kde4/kdebase/runtime/phonon/xine/videowidget.h:98: Error: Undefined interface
automoc4: process for /usr/src/kde4/build/kdebase/runtime/phonon/xine/videowidget.moc failed: Unknown error
pid to wait for: 0
Generating xinestream.moc
Generating xinethread.moc
Generating moc_nullsink.cpp
Generating bytestream.moc
Generating audiooutput.moc
returning failed..
make[2]: *** [runtime/phonon/xine/phonon_xine_automoc.cpp] Error 1
make[1]: *** [runtime/phonon/xine/CMakeFiles/phonon_xine.dir/all] Error 2
make[1]: *** Waiting for unfinished jobs….
Linking CXX shared library ../../../lib/libkaudiodevicelist.so
[ 12%] Built target kaudiodevicelist
make: *** [all] Error 2

Help!

125. Anonimo - 19/08/08 @ 2:50

@124

-apri .kdesvn-buildrc
-commenta la parte del modulo phonon
-s/OFF/ON/ nel modulo kdesupport (-DBUILD_phonon=OFF)

126. daniele - 28/08/08 @ 11:51

mi da questo errore quando compilo kdebase…
Scanning dependencies of target kcm_hotkeys
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_hotkeys.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_gestures.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_module_factory.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/global_settings_widget.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_model.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_proxy_model.o
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/hotkeys_model.cpp: In member function ‘virtual Qt::ItemFlags KHotkeysModel::flags(const QModelIndex&) const’:
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/hotkeys_model.cpp:198: warning: unused variable ‘action’
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_tree_view.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/trigger_widget_base.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/shortcut_trigger_widget.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/action_widget_base.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/command_url_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/dbus_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/menuentry_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_widget_iface.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_widget_base.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/action_group_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/simple_action_data_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_hotkeys_automoc.o
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_hotkeys.so
[ 89%] Built target kcm_hotkeys
make: *** [all] Error 2

c’è un modo per non far compilare quel modulo?
rispondetemi per favore…

127. marco - 1/09/08 @ 15:13

@ 118 bassgeys
anche io ho avuto questo problema fino a 10 minuti fa (XD ora sto compilando)
prova ad installare il pacchetto libxtst-dev ;)

128. Antonello - 1/09/08 @ 22:50

Salve a tutti,
sto usando felicemente KDE 4.1 da un paio di mesi.
Ho sempre compilato bene,ma da un paio di giorni non ce la faccio piu’.
Allego un file .txt con l’output a terminale.

Puo’ dipendere dal fatto che ho cambiato scheda,passando da nvidia ad ati?
Io non credo,perche’ mi succede anche con una nuova installazione da zero.

Grazie,Antonello

[email protected]:~$ sudo kdesvn-build
Script started processing at Mon Sep 1 22:44:18 2008
<<>>

Checking out kdenonbeta
svn: URL ’svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/kdenonbeta’ doesn’t exist
Error updating kdenonbeta, removing from list of packages to build.
Updating kdesupport

!!
!! phonon seems to be checked out from somewhere other than expected.
!!

kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2/phonon
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2

If the module location is incorrect, you can fix it by either deleting the
source directory, or by changing to the source directory and running
svn switch svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2/phonon

If the module is fine, please update your configuration file.

Updating phonon

!!
!! kdelibs seems to be checked out from somewhere other than expected.
!!

kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/KDE/3.5/kdelibs
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/kdelibs

If the module location is incorrect, you can fix it by either deleting the
source directory, or by changing to the source directory and running
svn switch svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/KDE/3.5/kdelibs

If the module is fine, please update your configuration file.

Updating kdelibs

Updating kdepimlibs

!!
!! kdebase seems to be checked out from somewhere other than expected.
!!

kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/KDE/3.5/kdebase
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/kdebase

If the module location is incorrect, you can fix it by either deleting the
source directory, or by changing to the source directory and running
svn switch svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/KDE/3.5/kdebase

If the module is fine, please update your configuration file.

Updating kdebase

<<>>

<<>>
Building kdesupport (1/5)
Unable to create build system for kdesupport No such file or directory
Unable to create configure system from checkout. No such file or directory
Overall time for kdesupport was 0 seconds.

Building phonon (2/5)
Unable to create build system for phonon No such file or directory
Unable to create configure system from checkout. No such file or directory
Overall time for phonon was 0 seconds.

Building kdelibs (3/5)
* Unable to find the make executable! No such file or directory

Unable to build kdelibs!
Took 0 seconds.
Overall time for kdelibs was 0 seconds.

Building kdepimlibs (4/5)
Unable to create build system for kdepimlibs No such file or directory
Unable to create configure system from checkout. No such file or directory
Overall time for kdepimlibs was 0 seconds.

Building kdebase (5/5)
Unable to create build system for kdebase No such file or directory
Unable to create configure system from checkout. No such file or directory
Overall time for kdebase was 0 seconds.

<<>>

<<>>
kdesupport – /usr/src/kde4/log/2008-09-01-02/kdesupport/build-system.log
phonon – /usr/src/kde4/log/2008-09-01-02/phonon/build-system.log
kdelibs – No log file
kdepimlibs – /usr/src/kde4/log/2008-09-01-02/kdepimlibs/build-system.log
kdebase – /usr/src/kde4/log/2008-09-01-02/kdebase/build-system.log

<<>>

129. Vime - 5/09/08 @ 10:36

@128:
E’ successo anche a me al rientro delle vacanze. Ho risolto ricopiando kdesvn-build in /usr/bin
Un qualche aggiornamneto me l’aveva sovrascritto con una versione per kde3.5

130. Anonimo - 5/09/08 @ 21:43

Anche a me fa così da un po di giorni…

131. berserk - 8/09/08 @ 11:40

Building kdebase (5/6)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdebase: 0 files affected.
Preparing build system for kdebase.
Removing files in build directory for kdebase
Old build system cleaned, starting new build system.
Running cmake…
Unable to configure kdebase with CMake!
Overall time for kdebase was 28 seconds.

Building l10n-kde4/it (6/6)
Preparing build system for l10n-kde4/it.
Removing files in build directory for l10n-kde4/it
Old build system cleaned, starting new build system.
Unable to create build system for l10n-kde4/it
Unable to create configure system from checkout.
Overall time for l10n-kde4/it was 0 seconds.

Secondo voi qual è il problema ragazzi? =(

132. flyingecko - 12/09/08 @ 3:11

non compila neanche a me

dal configure:

checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and < 4.0) (headers and libraries) not found. Please check your installation!

133. Anonimo - 12/09/08 @ 21:12

A me non compila kdelibs e kdebnase…

134. Jo - 13/09/08 @ 15:38

Salve a tutti.
Volevo chiedere un’informazione a chi, come me, compila KDE4 da SVN utilizzando questa guida: a me succede che Amarok2 non riproduce alcun suono, nonostante proceda tranquillamente con la riproduzione delle tracce.
Succede anche a voi?
Tra l’altro gli altri suoni, compresi quelli di sistema, vanno tranquillamente…

Grazie a tutti.

135. Anonimo - 13/09/08 @ 21:19

“Se doveste avere problemi incomprensibili resta sempre valida una pulizia (leggi: azzeramento) della configurazione personale di KDE 4

$: sudo rm -rf ~/.kde4″

Visto che non riesco piu’ a compilare,posso provare?

Cosa succede?Mi scompare Kde4?

Presumo che lo debba fare da Gnome,mi confermate?

Grazie,Antonello

136. berserk - 14/09/08 @ 13:04

uff. alla fine sono riuscito a compilare… ma non chiedemi come non lo so bene nemmeno io… per la serie “chi è RTFM e quando comincerà ad aiutarmi? :D

Direi che a primo acchito, a me amante dei dettagli, mi ha deluso un pò, o forse sono proprio io un pò troppo affezionato allo gnomo… spero di ricredermi ;)

In ogni caso, grazie felipe ^^

137. rocco - 22/09/08 @ 20:15

Ciao,

capita a qualcuno di voi questo errore durante la build di kdebase?

[email protected]:~$ cat /usr/src/kde4/log/2008-09-22-11/kdebase/build-1.log | grep [e-E]rror

/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:826: error: ‘CompositeRedirectManual’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:826: error: ‘XCompositeUnredirectWindow’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:833: error: ‘CompositeRedirectManual’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:833: error: ‘XCompositeRedirectWindow’ was not declared in this scope
make[2]: *** [workspace/kwin/CMakeFiles/kdeinit_kwin.dir/composite.o] Error 1
make[1]: *** [workspace/kwin/CMakeFiles/kdeinit_kwin.dir/all] Error 2
make: *** [all] Error 2

Dopo aver installato tutti i pacchetti possibili e immaginabili, compresi anche tutti quelli che dice qui

http://techbase.kde.org/Getting_Started/Build/KDE4/Kubuntu_and_Debian

l’errore rimane, a questo punto inizio a pensare che sia un problema dei sorgenti e non della mia macchina…..

138. rocco - 23/09/08 @ 13:33

Altro problema… ora non compila più neanche kdelibs…. mi sa che il trunk è un po schiantato sti giorni…

[email protected]:~$ cat /usr/src/kde4/log/2008-09-23-10/kdelibs/build-1.log | grep [e-E]rror

/usr/src/kde4/kdelibs/kio/kio/dummyanalyzers/dummyanalyzers.cpp:44: error: conflicting return type specified for ‘virtual signed char DummyEndAnalyzer::analyze(Strigi::AnalysisResult&, Strigi::InputStream*)’
/usr/include/strigi/streamendanalyzer.h:37: error: overriding ‘virtual char Strigi::StreamEndAnalyzer::analyze(Strigi::AnalysisResult&, Strigi::InputStream*)’
make[2]: *** [kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/dummyanalyzers.o] Error 1
make[1]: *** [kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/all] Error 2
make: *** [all] Error 2

139. tosky - 23/09/08 @ 13:50

@rocco
mi sa che ti serve anche la versione di strigi in kdesupport, non basta quella pacchettizzata (e così pure akonadi e phonon, ed eventualmente soprano – opzionale).

140. nino - 23/09/08 @ 15:50

segua la guida ma non compila perchè? perchè mi dice:Nessun file o directory?

<<>>
Building kdesupport (1/5)
Preparing build system for kdesupport.
Unable to create build system for kdesupport Nessun file o directory
Unable to create configure system from checkout. Nessun file o directory
Overall time for kdesupport was 0 seconds.

Building phonon (2/5)
Preparing build system for phonon.
Can’t find kde-common, going to try downloading it.
Checking out kde-common
8 files were added.
Updating admin
29 files were added.
Unable to create build system for phonon Nessun file o directory
Unable to create configure system from checkout. Nessun file o directory
Overall time for phonon was 7 seconds.

Building kdelibs (3/5)
Preparing build system for kdelibs.
Running configure…
Unable to configure kdelibs! Nessun file o directory
Overall time for kdelibs was 1 minute, and 8 seconds.

Building kdepimlibs (4/5)
Preparing build system for kdepimlibs.
Unable to create build system for kdepimlibs Nessun file o directory
Unable to create configure system from checkout. Nessun file o directory
Overall time for kdepimlibs was 0 seconds.

Building kdebase (5/5)
Preparing build system for kdebase.
Running configure…
Unable to configure kdebase! Nessun file o directory
Overall time for kdebase was 1 minute, and 26 seconds.

<<>>

<<>>
kdesupport – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/kdesupport/build-system.log
phonon – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/phonon/build-system.log
kdelibs – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/kdelibs/configure.log
kdepimlibs – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/kdepimlibs/build-system.log
kdebase – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/kdebase/configure.log

<<>>
kdenonbeta – /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01/kdenonbeta/svn-co.log
Script finished processing at Tue Sep 23 15:45:15 2008
Your logs are saved in /usr/src/kde4/log/2008-09-23-01
[email protected]:~$

141. Ophys - 23/09/08 @ 17:23

neanche a me ed ad altri, penso sia il trunk

142. rocco - 23/09/08 @ 18:03

@toski
In che senso? che prima di kdelibs devo compilare anche akonadi e strigi?
Qualcosa tipo

kdesvn-build akonadi strigi

????

Grazie

143. rocco - 23/09/08 @ 18:48

@toski
Dunque, seguendo quello che hai detto, ho disabilitato la compilazione di strigi dal trunk di kdesupport con un -DBUILD_strigi=OFF

e ho aggiunto strigi dal branch (che infatti è più aggiornato del trunk)

module strigi
branch 0.5
end module

ma questo è il risultato

svn: L’URL ’svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/strigi/0.5/strigi’ non esiste

non capisco perchè cerchi la directory strigi dentro il branch quando per phonon, comfigurato alla stessa identica maniera non lo fa… boh

144. tosky - 23/09/08 @ 20:27

@rocco
Ehm… purtroppo non so aiutarti su kdebuild, non lo uso (vado a manina).
Però ho usato strigi di trunk/kdesupport (che si identifica come versione 0.6).

145. Blaziken - 23/09/08 @ 22:34

La guida funziona con Debian Sid?
Se buildo kde4 mi elimina kde3.5?

146. felipe - 25/09/08 @ 12:58

@tutti:
Se avete problemi a compilare ultimamente è molto probabile che abbiate sovrascritto /usr/bin/kdesvn-build con qualche aggiornamento di Ubuntu. In tal caso dovete semplicemente riscaricare l’ultima versione dello script dal sito uffciale, come da guida :)

147. Anonimo - 25/09/08 @ 14:56

A me purtroppo da qualche giorno non compila più amarok (nonostante abbia seguito i tuoi consigli sulle librerie!!!), playground/base/plasma e kdeplasma-addons.

Potrebbe essere un problema temporaneo (spero, più che altro!!!) ma potrebbe anche esserci qualche nuova dipendenza… booh!!!

Ciao

148. Maurizio Geronazzo - 26/09/08 @ 17:30

Anch’io sono curioso di sapere se funziona anche con Debian come Blaziken. Ho installato kde 4.1 precompilato da dei repository e, essendo un po’ troppo lento per i miei gusti “gnomosi”, vorrei provare a compilarlo.. :-)

149. meme - 27/09/08 @ 12:28

fvgf

150. nizar - 27/09/08 @ 12:39

Chiedo scusa per il precedente post è stato un errore dovuto all’emozione di scrivere per la prima volta su pollycoke. Forse alla mia domanda è stata già data una risposta o forse è troppo stupida per essere rivolta ad esperti del vostro calibro, ma sinceramente non so più cosa fare ogni volta che tento di compilare amarok e mi restituisce questo errore
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
Ho fatto il checkout credo di avere soddisfatto tutte le dipendenze ma non capisco perchè mi da` questo errore.
Gentilissimi se vi degnerete di rispondere ad un vostro affezionato lettore

151. Maqix - 27/09/08 @ 13:29

Ma sei nizar di Ps3-ita?

152. Maqix - 27/09/08 @ 13:40

Why???

[email protected]:~$ kdesvn-start
/usr/local/bin/kdesvn-start: line 5: startkde: command not found

153. webrunner - 27/09/08 @ 15:39

Salve ragazzi, ho seguito la guida aggiornata per compilare kde4.2 ebbene ho qulche problemino nella compilazione di kdelibs. Avete qualche suggerimento?

[ 10%] Building CXX object kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/dummy_automoc.o
[ 10%] Building CXX object kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/dummyanalyzers.o
/usr/src/kde4/kdelibs/kio/kio/dummyanalyzers/dummyanalyzers.cpp:44: error: conflicting return type specified for ‘virtual signed char DummyEndAnalyzer::analyze(Strigi::AnalysisResult&, Strigi::InputStream*)’
/usr/include/strigi/streamendanalyzer.h:37: error: overriding ‘virtual char Strigi::StreamEndAnalyzer::analyze(Strigi::AnalysisResult&, Strigi::InputStream*)’
make[2]: *** [kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/dummyanalyzers.o] Error 1
make[1]: *** [kio/kio/dummyanalyzers/CMakeFiles/dummy.dir/all] Error 2
[ 10%] make[1]: *** Waiting for unfinished jobs….

………………

[ 15%] Building C object kdecore/CMakeFiles/kdecore.dir/fakes.o
[ 15%] Building CXX object kdecore/CMakeFiles/kdecore.dir/kdecore_automoc.o
Linking CXX shared library ../lib/libkdecore.so
[ 15%] Built target kdecore
make: *** [all] Error 2

154. rocco - 27/09/08 @ 17:22

@webrunner:

Hai esattamente il mio stesso problema… dopo giorni di imprecazioni mi sono deciso a dare un occhiata fatta bene al log e al codice, e ho notato che la compilazione utilizza gli header di strigi che sono in

/usr/include/strigi/streamendanalyzer.h

anzichè gli ultimi scaricati da svn che si trovano qui

/usr/src/kde4/kdesupport/strigi/src/streamanalizer/streamendanalyzer.h

i quali ho verificato essere corretti, a differenza degli altri.
Ho scoperto che nel mio caso il problema deriva dal fatto che ho installato i pacchetti

libstreamanalizer0
libstreamanalizer-dev
libstreams0
libstream-dev

seguendo la pagina all’interno del techbase di kde. Quei pacchetti includono files che lo script dovrebbero essere compilati da kdesvn-build e cosi invece non lo sono.
Non so cosa succede se li disinstallo tutti, per ora ho tentato di risolvere il problema brutalmente:

# sudo gedit /usr/include/strigi/streamendanalyzer.h

e ho cambiato la riga 37 da
virtual char analyze(Strigi::AnalysisResult& idx, InputStream* in)=0;
a
virtual signed char analyze(Strigi::AnalysisResult& idx, InputStream* in)=0;

Ora sto aspettando la fine della compilazione di kdelibs speriamo bene…

155. Bniz - 27/09/08 @ 17:32

@rocco, nota cosa dice felipe:
sudo aptitude remove libqca2 libqimageblitz4 libsoprano4 libstreamanalyzer0 libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libqca1c2 qca-dev

156. rocco - 27/09/08 @ 17:44

@Bniz:

mmmmm….probabilmente il mio cervello era andato in ferie….. ho rimosso le librerie e riavviato la compilazione, ma sicuramente stavolta funzionerà….

157. PakoP - 27/09/08 @ 18:19

Una domanda assolutamente niubba.
Ho installato Kubuntu 8.04 KDE4 Remix, poi aggiornata alla 4.1 tramite i repository ufficiali di Kubuntu-members.
Ora vorrei passare alla versione SVN…come devo procedere? Visto che questo script compila in /opt, mi troverei con due versioni di KDE4? Ci sarebbero dei conflitti tra le versioni diverse dei vari programmi? In pratica, che devo fare? :P

158. Antonello - 28/09/08 @ 8:41

Funziona!!!

Aggiornato stanotte,nelle componenti base.

Grazie Felipe!!!

159. webrunner - 28/09/08 @ 9:33

@Bniz:
Perfetto, avevo fatto lo stesso errore di Rocco, ha compilato perfettamente. Ora l’unico problema è che non riesce ad installare la localizzazione in italiano.
Grazie per la dritta ;)

160. jiveaxe - 28/09/08 @ 14:12

Ciao a tutti,
ho appena finito di installare da svn (dopo vari problemi), ho seguito la guida per quanto riguarda i file kdesvn-start e kde4.desktop ma ci sono dei problemi:

1) innanzitutto non esiste nessuna cartella /usr/share/xsessions/ (l’ho creata e messo dentro il file kde4.desktop)

2) al riavvio kdm non parte e mi ritrovo al login in console; mi loggo, esegui il comando

sudo /opt/kde4/bin/kdm

e kdm parte ma nel menu delle sessioni non c’è la voce kde4-pollycoke, ma due voci: kde e kde qualcos’altro; ho provato con la prima e nello splash compare la versione KDE 4.1 ++. Credo che sia giusta perchè ci sono cambiamenti rispetto alla versione 4.1.1 installata da .deb.

Come correggo il problema dell’avvio? Perchè non esiste la cartella /usr/share/xsessions (ho una kubuntu 8.04 KDE4) e dove metto, quindi il file kde4.desktop? E come faccio a far partire kdm al boot?

Grazie

161. supermario87 - 29/09/08 @ 14:01

Felipe AIUTO

Script started processing at g[Mon Sep 29 13:19:02 2008]
<<>>
Building g[kdesupport] (1/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for g[kdesupport]: [1m[33mUnknown changes[0m.
Preparing build system for y[kdesupport].
Running g[cmake]…
Compiling, attempt 1…

Unable to build y[kdesupport]!
Took g[46 seconds].
Overall time for r[kdesupport] was g[2 minutes, and 54 seconds].
Building g[kdelibs] (2/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for g[kdelibs]: [1m[33mUnknown changes[0m.
Preparing build system for y[kdelibs].
Running g[cmake]…
Overall time for r[kdelibs] was g[1 minute, and 30 seconds].
Building g[kdepimlibs] (3/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for g[kdepimlibs]: [1m[33mUnknown changes[0m.
Preparing build system for y[kdepimlibs].
Running g[cmake]…
Overall time for r[kdepimlibs] was g[2 minutes, and 30 seconds].
Building g[kdebase] (4/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for g[kdebase]: [1m[33mUnknown changes[0m.
Preparing build system for y[kdebase].
Running g[cmake]…
Overall time for r[kdebase] was g[23 minutes, and 1 second].
Building g[l10n-kde4/it] (5/5)
Preparing build system for y[l10n-kde4/it].
Unable to clean build system for r[l10n-kde4/it], it’s not been checked out!
Unable to clean r[l10n-kde4/it]!
Overall time for r[l10n-kde4/it] was g[0 seconds].
<<>>

r[b[<<>>]
r[kdesupport] – g[/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdesupport/build-1.log]
r[kdelibs] – g[/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdelibs/cmake.log]
r[kdepimlibs] – g[/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdepimlibs/cmake.log]
r[kdebase] – g[/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdebase/cmake.log]
r[l10n-kde4/it] – g[No log file]
r[Script finished processing at g[Mon Sep 29 13:53:44 2008]

Uso XUBUNTU aggiornato

i pacchetti che consigli di rimuovere sono stati tolti
i pacchetti che consigli di aggiungere sono stati installati tutti in 2 passaggi(roba di dipendenze)

i file per la compilazione sono aggiornati

il risultato lo leggi sopra….

162. rocco - 29/09/08 @ 14:03

@supermario87:

i log? magari dato che saranno abbastanza corposi incollali qui

http://pastebin.com/

e passa il link.
Ciao

163. supermario87 - 29/09/08 @ 15:30

ma il post si è perso?

164. rocco - 29/09/08 @ 16:15

@supermario87:

perchè? io i log intendevo questi:
usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdesupport/build-1.log
/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdelibs/cmake.log
/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdepimlibs/cmake.log
/usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/kdebase/cmake.log

ma penso sia sufficiente anche solo il primo per iniziare….

165. supermario87 - 29/09/08 @ 16:30

sisi sto cercando da 2 ore di postare quei link di pastebin dove c’è il contenuto di questi file

in ogni caso troneggia su tutti questo errore

#
CMake Error at /usr/share/cmake-2.6/Modules/FindKDE4.cmake:35 (MESSAGE):
#
ERROR: Could not find KDE4 kde4-config
#
Call Stack (most recent call first):
#
CMakeLists.txt:6 (find_package)
#

#

#
CMake Warning (dev) in CMakeLists.txt:
#
No cmake_minimum_required command is present. A line of code such as
#

#
cmake_minimum_required(VERSION 2.6)
#

#
should be added at the top of the file. The version specified may be lower
#
if you wish to support older CMake versions for this project. For more
#
information run “cmake –help-policy CMP0000″.
#
This warning is for project developers. Use -Wno-dev to suppress it.
#

#
– Configuring done

166. Nick - 29/09/08 @ 19:46

Help!
Dopo 6 ore questo è il risultato…

<<>>
<<>>
kdesupport
kdelibs
kdepimlibs
kdebase
<<>>
l10n-kde4/it – /usr/src/kde4/log/2008-09-29-01/l10n-kde4/it/build-system.log

Giusto due domandine:
1) Ovviamente si tratta della localizzazione in lingua italiana… magari che non è ancora disponibile?
2) Se così non fosse (ovvero è tutto disponibile ma sono stato sfigato) esiste la possibilità di ricompilare solo questo ultimo pacchetto?

Thx :)

167. m4rC0_p4 - 29/09/08 @ 19:49

Dopo aver tirato giu diversi santi da cielo sono finalmente riuscito a compilare correttamente tutto =D

Altro che versione instabile… a me sembra piu’ stabile della 4.1 di Kubuntu XD e i miglioramenti si notano subito… oramai manca poco all’innamoramento totale e alla migrazione dallo Gnomo =)

A quando un’alternativa valida a Konqueror (sul porting di Firefox non ci metto il pensiero =P) e un Adept decente?

168. Nick - 29/09/08 @ 19:54

Ok, per il punto 2,5 mi sono risposto da solo, è possibile farlo a mezzo “sudo kdesvn-build l10n-kde4/it”, salvo ottenere questo:

Building l10n-kde4/it (1/1)
Preparing build system for l10n-kde4/it.
Removing files in build directory for l10n-kde4/it
Old build system cleaned, starting new build system.
Running cmake…
Compiling, attempt 1…
Building subdirectory it
Build succeeded after 16 seconds.
Installing l10n-kde4/it.
Installing subdirectory it
Unable to install l10n-kde4/it!
Overall time for l10n-kde4/it was 17 seconds.

D’oh!

169. berserK - 30/09/08 @ 0:03

All’avvio adesso ricevo da kdm un triste “No greeter plugin loaded. Check the configuration”. E mi scaraventa nella shell nuda, dalla quale faccio partire kde4 tramite gdm: sempre meglio di niente…

Qualche idea? cosa posso fare? :(

Ragazzi, grazie a tutti comunque, e grazie prof per la guida impeccabile se non ti ho già ringraziato in qualche altro post :D

170. m4rC0_p4 - 30/09/08 @ 0:11

Ho parlato troppo presto… all’inizio tutto bene. Anche konqueror filava (non a livelli di Firefox… ma filava).

Dopo aver compilato un paio di pacchetti aggiuntivi (graphics e kdepim) la connessione su tutti gli applicativi KDE4 e’ praticamente morta (2/3 KBps)… anche in Konsole.

Se lancio Firefox invece fila sempre da paura… idem per il terminale di Gnome.

Qualcuno sa dirmi da cosa puo’ dipendere? Non so dove sbattere la testa :S

171. m4rC0_p4 - 30/09/08 @ 0:16

Ultima ANSA… Konsole sembra aver ripreso ad andare normalmente (230 KB… il massimo che mi offre Alice >_< ) mentre Konqueror e’ sempre morto.

E la cosa meravigliosa e’ che non ho fatto assolutamente niente. Qualcuno mi illumini! T__T

172. supermario87 - 30/09/08 @ 15:05

@rocco

sembro essere arrivato al tuo stesso errore!

dopo aver scoperto che serve anche il pacchetto

libxtst-dev

e dopo averlo installato, mi fallisce la compilazione di kdebase all’88% con questo errore

/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/toplevel.cpp:155:2: warning: #warning TODO
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp: In member function ‘bool KWin::Toplevel::updateUnredirectedState()’:
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:813: error: ‘CompositeRedirectManual’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:813: error: ‘XCompositeUnredirectWindow’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:820: error: ‘CompositeRedirectManual’ was not declared in this scope
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/kwin/composite.cpp:820: error: ‘XCompositeRedirectWindow’ was not declared in this scope
make[2]: *** [workspace/kwin/CMakeFiles/kdeinit_kwin.dir/composite.o] Error 1

e poi fallisce l’installazione di l10n-kde4/it probabilmente come diretta conseguenza del fallimento di kdebase

i componenti

kdesupport
kdelibs
kdepimlibs

sono tutti ok

ho la sensazione di essere quasi arrivato alla fine, ma non so come risolvere l’ultimo(spero) problema :D

ciauz

173. rocco - 30/09/08 @ 16:40

@supermario87:
non mi ricordo come avevo risolto, ma prova a dare un occhiata al commento numero 57 che parla di librerie per il compositing in X.
Ciao

174. supermario87 - 30/09/08 @ 16:52

@ rocco

sto riprovando l’ennesima compilazione da capo di kdebase(benedetto [email protected] 3400mhz)

se mi muore ancora all’80% provo

ciauz

175. supermario87 - 30/09/08 @ 17:25

bene, dopo aver installato i pacchetti del post 57 tutto viene compilato apparte……

l10n-kde4/it :/

con questo simpatico quanto esaustivo errore

make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.

176. nino - 30/09/08 @ 17:45

@supermario87

oltre ai pacchetti indicati da rocco ( sudo apt-get install libxcomposite-dev libxdamage-dev x-dev) installa libxtst-dev:

sudo apt-get install libxtst-dev

vedrai che funziona!

177. rocco - 30/09/08 @ 17:49

@supermario87:

ah ma quello non mi installa neanche a me, ma tanto non mi interessava e l’ho disabilitato.
In teoria dovrebbe voler dire che all’interno del makefile non c’è scritto cosa deve fare per installare i file che ha compilato, ma dato il mio scarso interessamento alla cosa, non ho minimamente indagato…

178. supermario87 - 30/09/08 @ 17:51

@nino

quello c’è già in teoria, guarda il mio post #172

ah sono in kde4 ora :D

179. felipe - 30/09/08 @ 18:03

@tutti:
Ho leggermente aggiornato la guida:

* Traduzione italiana disabilitata da kdesvn-buildrc. Purtroppo al momento non funziona
* Aggiunte ulteriori dipendenze di compilazione, in base alle vostre segnalazioni

Buona compilazione! :)

180. supermario87 - 30/09/08 @ 19:02

ottimo come sempre felipe ;)

stavo dando uno sguardo al tuo file di configurazione per la compulazione e ho visto alcune cose che sono commentate tipo qt-copy e phonon, abilitandole si migliorano le performance generali?

181. Framp - 1/10/08 @ 15:32

no

182. Anonimo - 1/10/08 @ 15:36

N’dengh iuu filippo…

183. m4rC0_p4 - 1/10/08 @ 19:43

Nuova installazione. All’inizio tutto ok. Appena aggiungo moduli aggiuntivi la connessione mi saluta (sembra che le applicazioni comunichino male col router).

Qualcuno ha consigli? :S

184. Paix - 2/10/08 @ 0:05

Piccolo problema quan vadoa compilare kdebase… nell’installazione mi da questo:

()….
– Up-to-date: /opt/kde4/share/icons/hicolor/16×16/apps/./kmenuedit.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/icons/hicolor/32×32/apps/./kmenuedit.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/icons/hicolor/22×22/apps/./kmenuedit.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/icons/hicolor/48×48/apps/./kmenuedit.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/apps/kmenuedit/icons/oxygen/32×32/actions/./menu_new_sep.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/apps/kmenuedit/icons/oxygen/22×22/actions/./menu_new_sep.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/apps/kmenuedit/icons/oxygen/22×22/actions/./menu_new.png
– Up-to-date: /opt/kde4/share/apps/kmenuedit/icons/oxygen/32×32/actions/./menu_new.png
– Installing: /opt/kde4/lib/kde4/plasma_animator_default.so
– Up-to-date: /opt/kde4/share/kde4/services/plasma-animator-default.desktop
– Up-to-date: /opt/kde4/include/clocknumber.h
– Up-to-date: /opt/kde4/include/clockapplet.h
– Up-to-date: /opt/kde4/include/plasmaclock_export.h
– Up-to-date: /opt/kde4/include/ui_calendar.h
make: *** [install] Segmentation fault

Di per se va quasi tutto tranne alcune applet di plasma… tipo gli orologi!!

Qualche idea??

185. Simone P. - 5/10/08 @ 19:31

Ciao, io compilando kdebase ho un errore del tipo:

Automoc is too old, you have 0.9.84, you need at least 0.9.87

ma la *.87 non la trovo, neppure cercando sull’svn di kde

186. Ermenegildo Fiorito - 8/10/08 @ 16:32

Si ho anche io lo stesso problema di Simone P.
help!

187. Ermenegildo Fiorito - 9/10/08 @ 16:08

nessun aiuto?

188. Simone P. - 9/10/08 @ 20:42

Ermenegildo ci hanno abbandonato, possibile che abbiano tutti automoc nuovissimo, io sto persino su intrepid

189. Anonimo - 9/10/08 @ 21:46

automoc è un componente di kde4 e dovrebbe compilarsi con kdelibs se non sbaglio. Provate ad aggiornare kdelibs. Comunque a me non da nessun problema, compila perfettamente sia su hardy che su intrepid. Provate a cancellare le dipendsenze e ad installare quelle indicate come dice la guida. Ciao.

190. tosky - 9/10/08 @ 22:00

automoc sta in kdesupport; ricompilate quello per prima.
In ogni caso, la versione pacchettizzata su ubuntu intrepid e debian sid (1.0~svn850570-1, installabile anche su lenny) restituisce 0.9.87.

191. Simone P. - 10/10/08 @ 1:43

Ciao, io non capisco come mai, ho tutti i repo attivi eppure qui apt-cache show automoc mi restituisce 0.9.84

kdesupport è l’unica cosa che compila, il resto: kdebase, kdelibs e altro non compila per questo benedetto automoc

ho provato a ripulire tutto e ripetere le istruzioni della guida passo passo ma niente da fare

192. Ermenegildo Fiorito - 10/10/08 @ 9:21

In realtà se faccio login da kde-svn automoc è l’ultima versoine stabile però durante la compilazione mi dice sempre che ho quella vecchia( installata in kde stable dai pacchetti di intrepid)

193. tosky - 10/10/08 @ 12:56

Ricontrollate: c’è qualche problema nella vostra configurazione. Intrepid e Sid hanno sicuramente l’automoc giusto. verificate con «which automoc» quale eseguibile automoc viene usato. Al più eliminate quello pacchettizzato.

194. lyka - 13/10/08 @ 18:12

Non so perchè ma ark mi fa i capricci per i file ZIP e TAR.
Ark was not able to open the archive ‘path del file.ext’. No library capable of handling the file was found.

Ho controllato le librerie ma mi sembra tutto ok…

195. supermario87 - 14/10/08 @ 12:27

ho alcuni dubbi dopo ormai decine di compilazioni e ricompilazioni nonchè utilizzo di KDE4

premesso che ho messo l’ultimo kdesvn-build 1.7.1:

come mai fallisce la compilazione(un –reconfigure in realtà) di alcuni componenti e la seconda volta va tutto bene?

come mai pacchetti come kdebindings e extragear/libs falliscono sempre?

come mai non trovo kdenetwork(mi servono esploarazione rete e monitoring delle connessioni) anche se è abilitato nel buildrc?

ciauz

196. Andrea - 14/10/08 @ 20:09

Ciao a tutti…
ma se uno volesse usare kompare nuovo?
come lo compilo?
Grazie

197. Giacomino - 16/10/08 @ 0:38

Guida mitica!!! Ho provato a compilare ma niente, mi da errore kdebase, però mica capisco cosa manca… Dal log appare questo:
“workspace/plasma/applets/tasks/CMakeFiles/plasma_applet_tasks.dir/tasks.o
Linking CXX shared module ../../../../lib/plasma_applet_pager.so
[ 59%] Built target plasma_applet_pager
[ 59%] Building CXX object workspace/plasma/containments/desktop/CMakeFiles/plasma_containment_desktop.dir/desktop.o
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/plasma/containments/desktop/desktop.cpp:46:34: error: plasma/appletbrowser.h: No such file or directory
Linking CXX shared module ../../../../lib/plasma_applet_tasks.so
[ 59%] Built target plasma_applet_tasks
Scanning dependencies of target plasma_containment_panel
make[2]: *** [workspace/plasma/containments/desktop/CMakeFiles/plasma_containment_desktop.dir/desktop.o] Error 1
make[1]: *** [workspace/plasma/containments/desktop/CMakeFiles/plasma_containment_desktop.dir/all] Error 2
make[1]: *** Waiting for unfinished jobs….
[ 59%] Building CXX object workspace/plasma/containments/panel/CMakeFiles/plasma_containment_panel.dir/panel.o
Linking CXX shared module ../../../../lib/plasma_containment_panel.so
[ 59%] Built target plasma_containment_panel
make: *** [all] Error 2″
Che vuol dire?

198. Pier :p - 16/10/08 @ 11:35

Quoto giacomino…stesso errore pure a me….e non riesco a trovare nulla in rete….

199. Aleritty - 18/10/08 @ 12:29

Io ho risolto un errore simile semplicemente abilitando il pollyrepo ed i repo indicati per averlo in 10 minuti!
Questo perchè librdf-dev senza questi repo mi dava un problema di dipendenze, ma installava tutto lo stesso.
Una volta fatto così sembra andare… Vi aggiorno tra un paio d’ore ;-)

200. Anonimo - 20/10/08 @ 14:09

Qualcuno è riuscito a compilare playground/sysadmin/kpackagekit e playground/pim?

201. lupo - 20/10/08 @ 22:05

si può fare lo stesso procedimento con la beta di ibex?

202. lupo - 20/10/08 @ 22:07

scusate forse non sono stato chiaro posso installare l’ultimo kde 4 ( la 4.2) seguendo questa guida con ubuntu ibex beta?

203. Anonimo - 21/10/08 @ 15:30

io compilo tranquillamente su intrepid con questa guida…

204. Giacomino - 23/10/08 @ 0:53

Alla fine, senza cambiare niente, sono riuscito a compilare sulla mia Debian Sid…
Mi sembra che Kde sia più veloce rispetto a quello che ho su Intrepid, mah forse sarà perchè kubuntu è ancora in beta?
Volevo chiedere: ho ancora qualche problemino nel compilare amarok e kdeartwork, però avevo pensato di piallare completamente da Debian kde3… come posso fare? Senza chiaramente pregiudicare il sistema… Ad esempio come posso mettere il gestore del login di kde4 al posto di quello di kde3?

205. PakoP - 23/10/08 @ 1:31

La compilazione è finalmente riuscita.
Ora però mi chiedo come eliminare le voci delle applicazioni di Gnome dal menu di KDE.
Con Gnome uso tranquillamente alacarte…ma con KDE come procedo?

Ciao!

206. Irruenza - 25/10/08 @ 16:53

Sono un paio di giorni che compilo tutto tranne kdelibs, accade anche a voi?

207. Jad88 - 31/10/08 @ 16:53

Salve a tutti..quando tento di rinominare il file kdesvn-buildrc-hardy-x86 il terminale mi dice:

Bareword “kdesvn” not allowed while “strict subs” in use at (eval 1) line 1.
Bareword “buildrc” not allowed while “strict subs” in use at (eval 1) line 1.
Bareword “hardy” not allowed while “strict subs” in use at (eval 1) line 1.
Bareword “x86″ not allowed while “strict subs” in use at (eval 1) line 1.

Cosa sbaglio? scusate non sono molto esperto

208. Riccardo\ft - 1/11/08 @ 13:19

Potrei suggerire una veloce modifica al .kdesvn-buildrc? Phonon al branch 4.2 non funziona (almeno per me), mentre funziona quello in trunk… Io consiglierei di passare infatti a quella versione… Per chi ha problemi con phonon (a me ad esempio Amarok non riproduceva una bega) modificate il vostro .kdesvn-buildrc nella vostra home così:

module phonon
# branch 4.2
trunk
end module

mettendo quindi un cancelletto prima di branch 4.2 e scrivendo sotto “trunk”… Rimuovete inoltre la cartella source:

sudo rm -rf /usr/src/kde4/phonon

e lanciate un

sudo kdesvn-build phonon

buona riproduzione audio! :)

209. Irruenza - 11/11/08 @ 19:15

Felipe, che ne pensi di come appare kde in questi giorni?

210. Irruenza - 11/11/08 @ 19:24

Sbaglio o per compilare kdebase e kdelibs è ora necessario avere cmake 2.6.2?

211. Irruenza - 11/11/08 @ 19:30

Forse sbaglio e non compilo solo per “assestamenti” nel trunk.

212. Irruenza - 13/11/08 @ 9:24

e invece…………………kde4 necessita ora cmake 2.6.2, disponibile in intrepid backport.

213. KDE 4.2svn per Ubuntu Intrepid, in un paio d’ore ;) « pollycoke :) - 18/11/08 @ 16:53

[...] PS: Grazie a Lex, baxeico, Churli, cga, vola, anonimo #85 e #89, fra e… tutti gli autori dei commenti alle vecchie guide, mi hanno aiutato non poco a [...]

214. SKAL - 8/01/09 @ 9:02

<<>>
kdepimlibs – /usr/src/kde4/log/2009-01-08-01/kdepimlibs/cmake.log

[SNIP]
– Found Libical version 0.26
– Libcal version 0.26 is too old. At least version 0.33 is needed.
– Could NOT find LIBICAL (missing: LIBICAL_LIBRARIES LIBICAL_INCLUDE_DIRS)
[SNIP]

usando ancora hardy, ho una versione vecchia di Libical come faccio a vedere dove ho messo i sorgenti dei una versione piu’ nuova?

215. Daniele - 23/01/09 @ 19:12

Ciao felipe, ho provato la guida su Intrepid e funziona alla grande. L’unica dipendenza che manca dal tuo elenco è libical. Se puoi quando hai tempo aggiungila. A me è bastato un

sudo apt-get install libical-dev

;)