jump to navigation

Nokia compra Symbian… e lo apre

In News il 25/06/08 @ 0:42 trackback

Pare proprio che Nokia stia arraffando tutto ciò che è possibile. Adesso è la volta di Symbian, il sistema operativo nel cuore di molti popolari smartphone.

Secondo voci che fanno rimbalzare la notizia, nonchè varie segnalazioni in MessageBox (grazie Danilo e drpucico, visto?), Nokia ha annunciato l’acquisito di una posizione di maggioranza su Symbian e cosa più importante, l’intenzione di renderlo libero e open source!

A primo impatto ho pensato: «ecco, adesso Nokia suicida Symbian», ma in verità questo è un segnale chiaro e forte di continuata apertura nei confronti della comunità. Si vedrà poi come e se le tecnologie mobili adesso in possesso di Nokia diverranno parte di un quadro unitario e se sarà capace di fronteggiare Android di Google!


Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Hamcha - 25/06/08 @ 8:19

Beh, visto che in casa mia ci sono (quasi) solo nokia, spero di poterne trarre beneficio.
Se sta cercando di contrastare colossi come Google in questo modo allora lo sta facendo per bene.

2. Skumpic - 25/06/08 @ 8:31

la facciamo una colletta x mandare i fiori e le condoglianze a quelli di openmoko? Schiacciati tra Google e ora pare anche Symbian…

3. frost - 25/06/08 @ 9:08

Però… con una mano aprono i progetti, con l’altro evocano l’”education” degli sviluppatori al rispetto di DRM ecc ecc – non è che poi tutto questo protagonismo di nokia ci torna in quel posto? Anche se sono compaesani di Linus…

4. Rocker - 25/06/08 @ 9:18

Effettivamente non si riesce mai a capire bene qual è la direzione che Nokia vuole dare alle sue politiche tecnologiche. Prima compra QT (e fin ora non si è capito ancora il motivo), poi si lamenta che la politica open source non è ancora fatta per lei, poi compra Symbian… ed infine, annuncia che renderà open SymbianOS.
Non so voi, ma io non ci capisco niente! :)

5. in_cool_dj - 25/06/08 @ 9:35

Se per questo Nokia, assieme a LG, samsung e HTC, è fra i primi patners di google per lo sviluppo di Android… http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2187626

6. in_cool_dj - 25/06/08 @ 9:40

mi aggiungo a chi dice che non ci capisce niente sulla politica di Nokia… è un po ambigua davanti agli occhi di un profano di strategie aziendali (come me).

7. Mercurio - 25/06/08 @ 11:13

Pare che intenda usera la licenza di Eclipse (approvata dall’OSI).

Chissà se ci sarà il porting delle QT per Symbian? Saranno loro le Api di riferimento per il “nuovo” Symbian?

E se le QT venissero rilasciate con la licenza di Eclipse cosa succede? ^^”
(tanto che se ne fa Nokia dei ricavi di TrollTech?)

8. lolloso - 25/06/08 @ 11:28

chi compra tutto non lo fa per caso, lo fa per monopolizzare il settore e aumentare le entrate, di conseguenza. E nokia non compra tutto per fare beneficenza. Quali strategie ?
@Skumpic: non dirlo che poi vieni picchiato a sangue ;) OpenMoko non si deve toccare :P

9. davide - 25/06/08 @ 12:13

La notizia è, che a parte Google con Android c’è anche Apple che ha guadaganato tantissimi consensi. Ecco, questi due secondo me saranno i veri protagonisti del futuro. Per Nokia non la vedo tutta acqua e rose, anche perchè Symbian è di una lentezza mostruosa e l’usabilità è decisamente scarsa. Addirittura penso che sia meglio Win mobile, il che è tutto dire.
P.S. questo post non vuole essere un flame. E’ il mio punto di vista
Ciao

10. FedeVecna - 25/06/08 @ 12:17

Symbian sarà anche mostruosamente lento, ma i giovini che comprano un telefono guardano per primi i nokia con symbian…
Ok, forse a loro non gliene fregherà un picchio il fatto che diventi open, però si troveranno sicuramente una valanga di programmi in più per symbian…e magari aggratis…
Anzi, ora come ora, mi sto mettendo da parte due soldi per prendermi un nokia…il NEO1973 uscirà tra mille anni ç_ç

11. davide - 25/06/08 @ 12:28

@FedeVecna
Recentemente non è più così. Lo era sicuramente un paio di anni fa. Ormai è l’iPhone ad attirare l’attenzione dei “giovini” che vanta oltretutto un sistema di installer ottimo per le applicazioni (98% gratuite), simile a Synaptic.
Sicuramente Android sarà un buon prodotto. Symbian per quanto mi riguarda, deve essere rifatto da zero.

12. http://sgt-stoo.myopenid.com/ - 25/06/08 @ 12:35

Questo significa solo una cosa: Android fa paura!
Lo dico non solo guardando alle funzionalità, ma anche alla coalizione dietro google, praticamente tutte tranne Nokia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Open_Handset_Alliance ).
Questo significa che Apple conquisterà una buona quota di mercato, gli altri useranno Android, il che significa migliaia e migliaia di applicazioni e Nokia rimane da sola in mezzo. Comprare Trolltech vuol dire comprare anche (sembra brutto riferirsi agli esseri umani così, sembrano schiavi, ma alla fine è così) delle persone che hanno le biglie quadrate con la programmazione. Per quanto riguarda Symbian, avendo raggiunto la massima espressione e forse è ormai inestensibile, lo apre e lo userà per i cellulari di fascia bassa.

13. Danilo - 25/06/08 @ 12:37

eheh, prego Felipe!
Che emossione essere citato nel tuo blog :P

14. nessuno - 25/06/08 @ 13:42

Nokia è tra i partner di Android e rende open Symbian …. Forse a Nokia interessa vendere telefoni ed ha capito che non è sul sw che deve guadagnare esso è solo un veicolo per vendere il suo hw. In quest’ottica a Nokia interessa solo avere il migliore sistema possibile e con symbian open ci potrà essere uno scambio di tecnologie tra i sistemi che non potrà che giovare entrambi.

15. FedeVecna - 25/06/08 @ 14:37

@11
Forse è così, però c’è da dire che l’iPhone costa un po’ di soldini in più rispetto al nokia…ovviamente non parlo degli utlimissimi usciti che costano 500 euri :P
Ora che mi ci fai pensare però hai ragione…tutti girano con l’iPod, e fra poco scoppierà il boom dell’iPhone…il progetto Android lo conosce solo chi è “del giro” :)

16. Skumpic - 25/06/08 @ 14:44

Scusate ragazzi ma senza fare voli pindarici :P date un occhio alle quote di mercato:
h**p://gigaom.files.wordpress.com/2007/09/smartphonemarketshare.gif

“Nokia è Symbian” dai tempi del 6600 e questo sistema operativo, con tutti i limiti che può avere, è attualmente il più solido e diffuso del mercato con un numero di applicazioni che gli altri possono solo lontanamente immaginarsi.

Inoltre Android ed Iphone sembrerebbero nettamente rivolgersi ad altre quote di mercato e sinceramente non li vedo come S.O. che facilmente troverebbero spazio su devices pensati per i mercati dei paesi emergenti. Mercati che fanno numeri da paura.

In quest’ottica Nokia si è assicurata un futuro roseo per i prossimi 10 anni

ciao

17. Artery - 25/06/08 @ 14:45

android android android.. quando uscirà parleremo di android.. per ora è un qualkosa di catalogabile tra l’unicorno e Godot!!

18. Seliquia - 25/06/08 @ 16:27

@lolloso: la penso anche io così. ^^

19. davide - 25/06/08 @ 16:37

@skumpic
certo che un report che ha quasi un anno e per di più di Symbian stesso lascia il tempo che trova.
Se guardiamo questo (h**p://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=10) puoi ben vedere che di roseo c’è rimasto veramente molto poco.
Confido in Android.. sono sicuro che riuscirà a tenere testa ad Apple

20. Skumpic - 25/06/08 @ 18:17

ciao Davide @19
il tuo link ridimensiona di molto le dimensioni del “successo” di Symbian, ma (sempre che io abbia capito bene) trovo abbia un problema alla radice, ossia calcola le statistiche in base al traffico web.

This data provides valuable insight into significant trends for internet usage. These statistics include monthly information on key statistics such as browser trends (e.g. Internet Explorer vs. Firefox market share), search engine referral data (e.g. Yahoo vs. MSN vs. Google traffic market share) and operating system share (Windows vs. Mac vs. Linux market share or even the iPhone market share vs. Windows Mobile).

Trovo abbastanza ovvio che la gente non navighi con il proprio cellulare (l’idea del cell come terminale è ancora agli albori) e questo è dovuto anche alle scarsissime offerte dati, al loro costo e alla estensione della rete di 3 generazione. Senza contare ovviamente che tutti i paesi emergenti l’umts lo vedono con il binocolo.

Questo è più fresco (anche se come diresti te “parziale”):
h**p://www.symbian.com/about/fastfacts/fastfacts.html
e parla del 67% di penetrazione nel mercato cinese ed un qualcosa come 300 milioni di cellulari venduti nei primi quattro mesi del 2008.

:)

21. Barista - 25/06/08 @ 20:02

@Skumpic prendi fonti imparziali, grazie.

22. Skumpic - 25/06/08 @ 20:27

@Barista

A parte che se avessi letto il link avresti notato che i “dati scottanti” sono stati forniti da istituti di ricerca terzi, comunque da wikipedia:
h**p://en.wikipedia.org/wiki/Smartphone

Symbian OS from Symbian Ltd. (65% Market Share Sales Q4 2007)

Certo nessuno ci vieta di pensare che essendo wikipedia una “enciclopedia” libera non sia stato uno stesso dipendente di Nokia o Symbian a scrivere la voce, cosi come nessuno ci vieta di pensare che le quasi 60 voci di references richiamate dall’articolo siano tutte parziali, anzi ti dirò io ne sono quasi certo e (ma volevo fosse un segreto) detengo il 20% di symbian quindi non ne posso che parlare bene anche io.

ciao

23. drpucico - 25/06/08 @ 23:30

grazie felipe, come si dice? obrigado? (mi sa che e’ portoghese, non spagnolo pero’…) (parli anche portoghese?)

da sommo utonto e da recente possessore del mio primo nokia (n95 8gb), un po’ deluso da quel che fa e da come lo fa mi son messo a cercare spunti nei vari forum dedicati ed ho scoperto che ci son programmatori (IMHO) in gamba anche la’, tipo il francese che ha scoperto che l’apparecchio in questione ha anche un sensore di posizione per cui ha creato un programmino che fa ruotare la schermata al semplice ruotare del telefono (come con l’iphone).
si va gia’ oltre i limiti della macchina come erano pensati dal produttore nonostante l’ambiente closed, mi e’ semplice pensare che passare il tutto open source e limitarsi a monitorare quel che succede, carpendone le idee migliori per impacchettarle nei nuovi cellulari (specie quelli a basso costo) garantisce software sempre nuovo e sempre migliore, il che non puo’ far altro che fidelizzare ulteriormente gli acquirenti (io non ho mai speso soldi per il cellulare, sfruttando sempre i punti od i compleanni, ma la stragrande maggioranza delle persone che conosco ha una tal marca e continua con la medesima, e la maggioranza, a quanto pare mondiale, ha nokia)
drpucico

PS: mi viene un pericoloso e fastidioso paragone con microsoft: se rendesse open windows vista, tenendo conto dell’enorme base d’installazione, probabilmente la stragrande maggioranza dei programmatori passerebbe ad esso, dando una bella mazzata a tutti gli altri. scusate, ma non e’ un flame, penso solo che nokia abbia un pensiero del genere che gli frulla dentro…

24. davide - 26/06/08 @ 9:19

@drpucico
Si, sono d’accordo. Lo apre per vedere se riesce a migliorarlo a “costo zero”. Bisogna vedere come sono le SDK che sono la vera chiave del successo

25. mazzulatore - 26/06/08 @ 17:18

No scusate… e come pensate che siano le statistiche? Windows mobile con più del 60% del mercato dei dispositivi mobili? Sinceramente io ci credo abbastanza alle statistiche enunciate dalla Symbian, d’altronde esiste solo quello come SO per cellulari un po’ più evoluti che non siano necessariamente smartphone.