KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)
In Articoli, Guide e HowTo, Avanzati, per Guru!, Facili, o quasi :) il 13/06/08 @ 5:05 , trackbackAggiornamento 06/10/08: Adattato tutto a kdesvn-build 1.7: traduzione italiana ri-abilitata (scaricate nuovamente i kdesvn-buildrc!) e switch “–reconfigure” eliminato perché ormai inutile :)
Vecchi aggiornamenti alla guida:
Aggiornamento 30/09/08: Traduzione italiana disabilitata da kdesvn-buildrc (purtroppo al momento non funziona); aggiunte ulteriori dipendenze di compilazione, in base alle vostre segnalazioni (grazie!).
Aggiornamento 25/09/08: Per chi avesse improvvisamente problemi a compilare, riscaricate lo script kdesvn-build. Ho anche aggiornato il file di configurazione di kdesvn-build per tornare a compilare Phonon in kdesupport (altrimenti non funziona più il backend Xine). Recuperateli entrambi!
Finalmente ho trovato il coraggio di affrontare la promessa che vi avevo fatto fin troppo tempo fa. Questa guida è la versione aggiornata, riveduta e corretta della popolare “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)“. Enjoy :)
Sicuri di volere continuare?
Per installare KDE 4.1 “in un paio di ore” si suppone da parte vostra un minimo di conoscenza del vostro sistema operativo: confidenza con il filesystem, il gestore di pacchetti, il terminale e soprattutto voglia di imparare a compilare sorgenti di una certa complessità.
Metto questo in chiaro perché se non ve la sentite di compilare potete comunque provare una versione abbastanza recente di KDE 4, seguendo le semplicissime istruzioni della guida “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in dieci minuti ;)“. Se invece siete sicuri vi faccio i complimenti ed entro nel vivo della guida.
1. Pulizia prima di tutto
La prima cosa che vi consiglio di fare è eliminare ogni traccia di KDE 4 esistente nella vostra Ubuntu, questo include ovviamente installazioni derivanti da repository più o meno ufficiali oppure compilazioni seguendo i metodi più svariati. Eseguite questi comandi e dovreste essere al sicuro.
Per eliminare i pacchetti di KDE forniti da Ubuntu:
$: sudo aptitude remove libqca2 libqimageblitz4 libsoprano4 libstreamanalyzer0 \ libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libqca1c2 qca-dev
Per eliminare vecchie installazioni di KDE da sorgenti seguendo la mia vecchia guida “KDE 4 per Ubuntu Gutsy, in un paio di ore ;)”
$: sudo rm -rf /usr/src/kde4 $: sudo rm -rf /opt/kde4 $: sudo rm -rf /opt/qt4 $: sudo rm -rf /usr/local/bin/kdesvn-start $: sudo rm /usr/share/xsessions/kde4.desktop
Continuerò ad affinare questi comandi (soprattutto il primo). In ogni caso controllate di avere qualche GB di spazio libero nel disco in cui andrete a scaricare, compilare e installare KDE ;)
2. Prerequisiti
Il secondo passo è quello di aggiornare la vostra Ubuntu in modo da avere le ultimissime versioni delle librerie coinvolte nella compilazione, specialmente le Qt 4.4. Aggiungete queste righe al vostro /etc/apt/sources.list oppure inseritelo tra le fonti di pacchetti da dentro il gestore di pacchetti Synaptic:
deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-backports restricted main multiverse universe deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ hardy-updates main restricted universe multiverse
Aggiornate il tutto:
$: sudo aptitude update $: sudo aptitude upgrade
Questo impegnerà probabilmente il vostro PC per un po’, perché ci sarà una bella compilation di aggiornamenti ufficiali (consiglio di compiere questa operazione a prescindere dalla guida). Una volta terminato potreste voler riavviare (ad esempio se vi è stato aggiornato il kernel Linux) giusto per sfizio e scaramanzia, quindi fatelo :D
A questo punto installate/aggiornate tutto il vostro ambiente di sviluppo, compresa ovviamente l’ultima versione delle librerie Qt. Dovrebbe bastare questo comando:
$: sudo aptitude install build-essential cdbs debhelper cmake libxml2-dev \ libxslt1-dev libbz2-dev librdf-dev shared-mime-info dbus-x11 libxkbfile-dev \ libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev mesa-common-dev libxext-dev libjpeg-dev \ libpng-dev subversion libsm-dev libxinerama-dev libxrender-dev libfontconfig-dev \ libboost-dev libxcursor-dev doxygen libungif4-dev libdbus-1-dev libgpgme11-dev \ libssl-dev libgpgme11-dev libasound2-dev kdesdk-scripts libpth-dev libjasper-dev \ ssh libxine-dev libglib2.0-dev libpcre3-dev libexpat-ocaml-dev libkipi0-dev \ libclucene-dev libclucene0ldbl libqt4-opengl-dev libexiv2-dev libqca2-dev \ libspectre-dev xsltproc libqt4-dev libxtst-dev libxdamage-dev libxcomposite-dev x-dev
Come scritto a suo tempo (faccio proprio copia/incolla di me stesso), bisogna fare attenzione che la versione di qmake in uso sia quella necessaria a compilare KDE 4, e cioè la 4 appunto. Per fare questo bisogna usare il comando:
$: sudo update-alternatives --config qmake
Molto probabilmente questo vi mostrerà (contrassegnandola con un asterisco) che la versione in uso è qmake-qt3. Per cambiare a qmake-qt4 è sufficiente digitare il numero corrispondente alla riga di qmake-qt4 e premere Invio.
Compiuta questa operazione dovreste avere tutto pronto per compilare KDE 4.1 :)
3. Lo script kdesvn-build “pollycokizzato”
La parte centrale di questa guida si basa sull’uso di uno script creato appositamente dagli sviluppatori di KDE per testare le ultime versioni di sviluppo. Si tratta di uno strumento molto flessibile e semplice, che permette con pochi comandi aggiornare tutto in maniera modulare.
Reperite una copia dello script kdesvn-build, scompattate l’archivio in cui è distribuito e spostate l’eseguibile “kdesvn-build“ in /usr/bin avendo cura di renderlo eseguibile. Successivamente bisogna scaricare il file di configurazione kdesvn-buildrc che ho preparato per questa guida (qui kdesvn-buildrc per processori 64bit) e salvarlo nella propria home rinominandolo .kdesvn-buildrc (il punto iniziale è ovviamente importante). Le impostazioni di questo file di configurazione sono queste:
- Verranno usate le Qt 4.4 di sistema (/usr/lib)
- KDE4 verrà installato in /opt/kde4
- Verranno installati i moduli kdesupport, kdelibs, kdepimlibs, kdebase
- I sorgenti verranno tenuti in /usr/src/kde4
4. Installazione vera e propria, per ora solo Plasma
Il primo obiettivo è scaricare, compilare e installare un desktop KDE 4 minimale ma completo di tutti i moduli base, in altre parole: installare il famoso Plasma e applicazioni come Dolphin, KWrite e Konqueror. Basterà questo semplice comando:
$: sudo kdesvn-build
Adesso avete un paio d’ore di libertà mentre il vostro PC fa tutto il lavoraccio. Suggerimenti: preparate un dolce; fate quella benedetta telefonata; concedetevi una passeggiata sul lungomare; leggete un centinaio di post a caso su pollycoke; eccetera.
5. Avviare il KDE 4 nuovo di zecca
Se il precedente passo non ha restituito alcun errore, il dolce era buono, la vostra amica ci sta, il mare era bellissimo e pollycoke stupido… allora tutto ok! Riutilizzo le informazioni che scrissi per la vecchia guida, ancora utili. Create un mini-script per lanciare KDE4 con un unico comando copiando queste righe nel vostro editor preferito (Gedit, Kwrite, ecc):
export KDEDIR=/opt/kde4 export KDEHOME=$HOME/.kde4 export LD_LIBRARY_PATH=$KDEDIR/lib:$LD_LIBRARY_PATH export PATH=$KDEDIR/bin:/usr/local/bin:$PATH startkde
Salvate il file così creato come “kdesvn-start”, spostatelo in /usr/local/bin e dategli i permessi d’esecuzione, così:
$: sudo chmod +x /usr/local/bin/kdesvn-start
Adesso potete usare quello script per lanciare un’intera sessione KDE4, basta creare un file di sessione kde4.desktop e schiaffarlo in /usr/share/xsessions. Ecco il contenuto del nuovo file:
[Desktop Entry] Encoding=UTF-8 Type=XSession Exec=/usr/local/bin/kdesvn-start TryExec=/usr/local/bin/kdesvn-start Name=KDE4-pollycoke Comment=The K Desktop Environment
La prossima volta che avvierete il PC, tra le opzioni di scelta di sessione in GDM/KDM troverete anche KDE4 :)
6. Installare moduli aggiuntivi
Per installare moduli aggiuntivi basta lanciare lo script kdesvn-build seguito dal nome del modulo desiderato. Volete provare ad esempio il visore di documenti Okular e il visore di immagini Gwenview? Vi basta installare kdegraphics:
$: sudo kdesvn-build kdegraphics
Non vedete l’ora di testare il nuovo Kmail? Sappiate che da questa versione 4.1 il modulo KDE Pim è ufficialmente supportato. Ecco come installarlo:
$: sudo kdesvn-build kdepim
I nomi di tutti gli altri moduli li trovate alla fine del file di configurazione, o meglio ancora: nell’interfaccia web al repository svn di KDE. Ci trovate tantissima roba molto interessante! Ah, funzionano anche comandi che indicano solo “sotto moduli”, come ad esempio:
$: sudo kdesvn-build extragear/multimedia/amarok/
…che serve per installare l’ultima versione di Amarok2, applicazione che continua a crescere e migliorare a vista d’occhio.
Per la cronaca, per installare Amarok avrete bisogno del pacchetto ruby1.8-dev installato. Per capire quali dipendenze vi mancano per installare questo o quel modulo potete comodamente fare affidamento ai poteri della supermucca, ad esempio per kdenetwork:
$: sudo apt-get build-dep kdenetwork-kde4
Ma evitate di installare anche kdelibs* e simili, quelli li avete già anche se ovviamente APT non ne sa niente ;)
7. Alcune informazioni aggiuntive
Per aggiornare e ricompilare basterà sempre riscrivere i comandi che avete utilizzato. Ad esempio, per aggiornare i quattro moduli indispensabili basta il comando:
$: sudo kdesvn-build
Se non volete che ogni volta kdesvn-build azzeri tutto per compilare di nuovo da capo, sappiate che potete risparmiare parecchio tempo usando un parametro ad hoc:
$: sudo kdesvn-build --reconfigure
Questo eviterà di dare il “make clean” iniziale, per cui compilerete solo i file dei sorgenti eventualmente aggiornati. Da usare con cautela e cognizione di causa: se non riuscite più a compilare un modulo nonostante abbiate soddisfatto qualsiasi dipendenza immaginabile probabilmente è arrivato il momento di eliminare il parametro “–reconfigure” dalla linea di comando ;) Con la versione 1.7 è lo script che rileva automaticamente se non passare il parametro –reconfigure, quindi non serve più specificarlo per risparmiare tempo, lo fa da solo ;)
Se doveste avere problemi incomprensibili resta sempre valida una pulizia (leggi: azzeramento) della configurazione personale di KDE 4
$: sudo rm -rf ~/.kde4
Finché KDE 4 non sarà ufficialmente rilasciato potrà capitare di doverlo fare, anche se ormai è raro che serva davvero.
8. Eliminare il tutto
Potreste trovarvi nella situazione di voler eliminare KDE4, magari per installare i pacchetti precompilati forniti da Kubuntu (cfr “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in dieci minuti ;)“), certamente più comodo che compilare. Per eliminare ogni traccia di KDE 4 compilato grazie a questa guida basta dare i seguenti comandi:
$: sudo rm -rf /usr/src/kde4 $: sudo rm -rf /opt/qt4 $: sudo rm -rf /opt/kde4 $: sudo rm -rf /usr/local/bin/kdesvn-start $: sudo rm /usr/share/xsessions/kde4.desktop
E magari potremmo eliminare anche la configurazione utente:
$: rm -rf ~/.kde4
A questo punto avrete ripulito per bene qualsiasi traccia :)
9. Conclusioni
Come sempre, commenti per rendere ancora più semplice la guida sono ben accetti. Sappiate che la versione installata con questa procedura non è ancora del tutto stabile o definita, non è detto che compili sempre, a volte KDE 4 risulta lento e in generale capirete che è codice non ancora rilasciato. Quando non ci sono intoppi però è evidente che gli sforzi immani del team di KDE sta dando i suoi frutti.
…beh, visto che mantengo le promesse? :)
–
PS: Prima che me lo chiediate: il tema Plasma che uso in queste schermate è Aya, lo sfondo è uno di quelli ufficiali di Oxygen
PPS: Grazie ad AlmAck, LuCypher, teomatteo89, jewelz, Irruenza, Gds, Kenshemo e… tutti gli autori dei commenti alla vecchia guida, mi hanno aiutato non poco a migliorare quella e a scrivere meglio questa :)
— Pagine forse correlate:
- Nuovo kdesvn-build, piccole novità
- Se KDE 4 non compila…
- Aggiornata la guida alla compilazione di KDE 4
- kdesvn-build 1.7, finalmente KDE 4 in italiano!
- Amarok 2 richiede un MySQL tutto speciale [howto]
- debug: KDE Hardy Ubuntu build kdesvn paio ore Compilare
Commenti »
Felipe ti amo ;)
felipe ti odio ma senza di te internet sarebbe piu noioso. non lo so se è un complimento fai tu!
Ottimo lavoro :)
Dimenticavo….kdesvn-buildrc puoi anche non rinominarlo in .kdesvn-buildrc, lo script kdesvn-build lo trova lo stesso nella propria /home anche se non è nascosto.
…Ma solo io ho questo errore nel compilare gwenview?
CMake Error at app/CMakeLists.txt:56 (kde4_add_ui_files):
Unknown CMake command "kde4_add_ui_files".
ok risolto, a chi interessa, la soluzione era nel dare il cmake da una cartella build nel modulo kdegraphics e poi entrare in build/gwenview e dare il make install.
Tutto questo perchè via script gwenview a me non va :P
proprio oggi leggevo il tuo post "in un paio di minuti" e pensavo… chissà quando publicherà quello per seguire gli aggiornamenti passo passo…
detto, fatto! thanks ‘mpare
@felipe: usando anche la tua guida (ma non solo) sto mettendo su tutto l’ambaradam sulla mia mandriva. Gracias per i preziosi spunti ;)
Ottimo, bravo felipe! Cmq prima non riuscivo ad accedere… normale effetto pollycoke + guida molto sfiziosa. ;)
Felipe, per quelli che sono su kubuntu hardy kde4 Remix, con il comando ad inizio guida:
sudo aptitude remove libqca2 libqimageblitz4 libsoprano4 libstreamanalyzer0 \
libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libqca1c2 qca-dev
disinstalla tutto kde 4.0.5 (però forse succede solo a me che ho installato anche il metapacchetto kde4 e kdebase-dev-kde4)
Per quanto riguarda invece :
/usr/share/xsessions/kde4.desktop
sempre su kubuntu hardy kde4 remix, quel file è già presente e serve a lanciare la sessione di kde 4.0.5, quindi seguendo quello che hai scritto, il contenuto di questo file viene sovrascritto con le impostazioni per lanciare kde svn e kde 4.0.5 non se lo ritrovano piu’ in kdm, per sicurezza modifica la guida dicendo di salvare il file con il nome kde4-svn.desktop o qualcosa di simile…..
Ciao!
@Lex
il fatto che ti rimuove kde installato dai repo è l’effetto voluto di quel comando… infatti viene detto esplicitamente sopra:
Per eliminare i pacchetti di KDE forniti da Ubuntu:
ehm … io non uso ubuntu ma in questo caso non c’entra nulla: secondo me va aggiunta la flag
-opengl
alle qt altrimenti niente supporto opengl ovvero no kdemultimedia e altre cosette simpatiche … qualcuno conferma ?evvaiiiiiiii BRAVISSISIIISISIIIIMOOOOOOO PHELIPE!!!!!
grazie PROFESSOOOO
x questo si ke ti meriti un BEL 10 TONDO TONDO IN PAGELLA!!!!!
((Ps. x la lode, aspetto-compilo-riesco–e se riesco–LODE e NA BIRRA quando scendi da ste parti!!!))
@Franco
l’avevo capito….ma se uno rimuove kde in Kubuntu kde4 Remix come ho scritto, che è il DE predefinito e unico, che succede?
Cito dalla guida:
” La prima cosa che vi consiglio di fare è eliminare ogni traccia di KDE 4 esistente nella vostra Ubuntu, questo include ovviamente installazioni derivanti da repository più o meno ufficiali oppure compilazioni seguendo i metodi più svariati ”
Immagina uno poco esperto diciamo, che vuole avventurarsi in questa compilazione, e che legge "La prima cosa che vi consiglio di fare"…che fa? lo fa ovviamente…e si ritrova kubuntu senza nessun DE al prossimo riavvio se la compilazione di kde4 svn gli va male…uhm
Ovviamente invece se ha Ubuntu con gnome e ha installato kde4 da repo…al massimo si arrangia e si ritrova solo Gnome…volevo fare solo questa precisazione, e per me la guida è ottima. Ho letto che Felipe ha scritto "Per installare KDE 4.1 “in un paio di ore” si suppone da parte vostra un minimo di conoscenza del vostro sistema operativo"…però magari scrivere due frasi in piu’ dicendo quello che ho scritto io nel post precedente, non guasta, mi sembra :)
YEAH! :D
Pulizia fatta e riscaricamento in atto! :D
Grazie mille Felipe ^^!!
volevo anche segnalare (visto ora ora sulla techbase)
Insomma dobbiamo tenerci un casino della marisa nelle barre senza poter ordinare le cose …. queste sono funzioni elementari … male molto molto molto male
wow sono stato citato che emozione :-)
La lettura dei log per scovare il problema nella compilazione delle qt è servita a qualcosa allora :-)
grande fello =) karma+++
ps: ma questo installato tutto ciò che c’è da installare?
mi spiego: kdepim, multimedia etc…. i software portati alle qt4?
ads esempio attualmente per amarok uso le nightly dai loro repo ufficiali. con questa guida posso averlo da svn e dev0o togliere i repo? e per gli altri sw che si fa???
Per tutti gli user che si sono appena avvicinati a GNU/LInux KDE,non fatelo kde 3.x.x va benissimo,è molto configurabile e non vi tratta come principianti,e ha tante di quelle applicazioni da farvi dimenticare qualsiasi Sistema Operativo.
In pratica fai tutto quello che favcevi in winXP ma senza dover comprare nessuna licenza.
Io non riesco a compilare amarok in nessun modo
kdesvn-build extragear/multimedia/amarok/
Script started processing at Fri Jun 13 10:07:28 2008
* set_option() called for undefined module extragear/multimedia
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
>>
Building extragear/multimedia (1/1)
Waiting for source code update.
Source update complete for extragear/multimedia: 0 files affected.
Compiling, attempt 1…
Building subdirectory amarok
Unable to build extragear/multimedia!
Took 0 seconds.
Overall time for extragear/multimedia was 3 seconds.
>>
>>
extragear/multimedia - /usr/src/kde4/log/2008-06-13-02/extragear/multimedia/build-amarok-1.log
Script finished processing at Fri Jun 13 10:07:31 2008
Your logs are saved in /usr/src/kde4/log/2008-06-13-02
Il log dice che non trova nessun makefile… non capisco
Ottima guida, solo una piccola domanda:
se do il comando
sudo apt-get build-dep kdenetwork-kde4
apt mi vuoel installare questi pacchetti.
Ora, quale sono da installare e quali altri invece sono già presenti senza he apt lo sappia?
diffstat hspell kde-icons-oxygen kde4libs-bin kdebase-runtime kdebase-runtime-bin-kde4 kdebase-runtime-data kdebase-workspace-bin
kdebase-workspace-data kdelibs5 kdelibs5-data kdelibs5-dev kdepimlibs-data kdepimlibs5 kdepimlibs5-dev kdm-kde4 ksysguard-kde4
ksysguardd-kde4 libacl1-dev libaspell-dev libattr1-dev libavahi-client-dev libavahi-common-dev libavahi-compat-libdnssd-dev
libcupsys2-dev libdecibel-dev libdecibel0.6.0 libenchant-dev libenchant1c2a libgcrypt11-dev libgnutls-dev libgnutlsxx13 libiw-dev
libkeyutils-dev liblzo2-dev libopencdk10-dev libopenexr-dev libphonon-dev libphonon4 libplasma-dev libplasma1 libqca2 libqca2-dev
libqimageblitz-dev libqimageblitz4 libqttapioca-dev libqttapioca0 libqttelepathy-dev libqttelepathyclient0 libqttelepathycommon0
libqttelepathycore0 libsasl2-dev libslp-dev libsoprano-dev libsoprano4 libstreamanalyzer-dev libstreamanalyzer0 libstreams-dev
libstreams0 libstrigiqtdbusclient0 libtasn1-3-dev libtiff4-dev libtiffxx0c2 libvncserver-dev libvncserver0 libxklavier12 libxml2-utils
libxss-dev libxtst-dev quilt x11proto-record-dev x11proto-scrnsaver-dev
@felipe
Ti consiglio di cambiare librdf-dev in librdf0-dev altrimenti aptitude "s’incazza" :P
A me nelle dipendenze mancava il pacchetto xsltproc, necessario per kdesupport.
mmm a me dà problemi quando faccio partire lo script kdesvn-build:
Script started processing at Fri Jun 13 10:50:00 2008
Installing KDE SSL signature for Subversion. This is to avoid
Subversion warnings about KDE’s self-signed SSL certificate for svn.kde.org
>>
Building kdesupport (1/5)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdesupport: Unknown changes.
Preparing build system for kdesupport.
Running cmake…
Compiling, attempt 1…
9% Unable to download file /pub/Linux/kde/unstable/snapshots/kdepimlibs-svn.tar.bz2:
Not Found
Unable to download snapshot for module kdepimlibs
52%
ole, il nuovo best-seller di felipe e’ giunto tra noi :)
ciao a tutti.
vorrei sapere una cosa, se possibile: sul mio thinkpad con centrino 1ghz e 1,2GB ram, gnome (l’attuale versione di debian unstable) va bene, senza troppi rallentamenti, compiz compreso.
Come è messo il nuovo KDE4.1? è pesante? sarebbe gestibile sul mio thinkpad?
ciao e grazie!
PS la prova la potrei fare anche io, ma se qualcuno di voi già lo sa, mi risparmio –purging vari da apt!
@Lex: Confermo per .kdesvn-buildrc, ma per tenere più ordinata la home (e per evitare cancellature erronee) consiglio di usare il file nascosto. Per quanto riguarda le altre questioni… beh trovo che mantenere due versioni di kde4 sia praticamente assurdo, per cui consiglio di eliminarne ogni traccia.
@lolloso: Con questa guida non vengono compilate le Qt, ma si usano quelle distribuite con i repository di Ubuntu.
@cga: Come già scritto: al momento può essere ancora abbastanza complicato far convivere due diverse versioni di KDE4, stessa cosa vale per le applicazioni aggintive. Se ti trovi bene con laguida ti consiglio di compilare amarok ed eliminare quello impacchettato.
@kde3: KDE 3 è ancora ottimo, ma la guida è per KDE 4 e si suppone che venga seguita da chi vuole KDE 4, quindi non reputo il tuo commento molto azzeccato qui.
@Vide: Strano, non ho problemi a compilare amarok (lo sto facendo proprio in questo momento). Deve esserci qualche altro problema.
@Alessandro: Risposta veloce: tutto ciò che contiene “kde” nel nome tra quei pacchetti non ti serve. Il resto devi confrontarlo con ciò che dico di disinstallare nella guida, ad esempio NON vuoi libqimageblitz. Bisogna farci un po’ l’occhio ma poi è semplice capire :)
@Phre: Beh tecnicamente aptitude seleziona il corrispondente installabile della libreria a partire dal nome generico del pacchetto. È una cosa voluta :)
@baxeico: Grazie, lo aggiungo alle dipendenze :)
@Midnight: Quello non è un errore, dice solo che non c’è un tarball da scaricare per kdepimlibs e poi procede con lo scaricamento diretto da svn. Confermi?
@orangeek: Provalo, potrebbe sorprenderti ;)
@tutti: Wow vedo che per questa guida c’era un’attesa ancora più grande di quanto potessi immaginare :)
@felipe
Allora è aptitude che ce l’ha con me…
Aptitude: librdf-dev nun ce sta… Te prendo librdf0-def
Phre: grande! :)
Aptitude: librdf0-dev è difetto
Phre: -_-’
Phre: sudo aptitude install librdf0-dev
Aptitude: ok, nessun problema!
Phre: -_-’
Ma se ora ad esempio volessi eliminare completamente lo gnomo????
@felipe: compilando tutto extragear/multimedia invece ha funzionato… misteri del cmake :D
(sinceramente non ho tempo/voglia di indagare, tanto installo sempre tutto multimedia in ogni caso)
Comunque, figata amarok2! In screenshot non rende giustizia, sembra molto più incasinato e inve quando ce l’hai davanti davvero è un’altra cosa! (a parte la barra laterale di sx che è bruttissima, ma io ODIO le scritte in verticale)
ma voi avete il pacchetto libspectre-dev?
Nei repo non l’ho trovato (ed ho aggiunto quelli segnalati da felipe)
Scusa l’off-topic ma che ne diresti di una seconda puntata di "Quale distribuzione per KDE 4? Raccolta di informazioni"? ( https://pollycoke.net/2007/12/18/quale-distribuzione-per-kde-4-raccolta-di-informazioni/ )
Anche se non mi sembra ci siano novita’ rilevanti a proposito :s
Ho provato OpenSUSE ma e’ stata un’esperienza traumatica (personalizzazione orrenda di Oxygen a parte): quel cavolo di YUM ci mette ore solo per controllare i repo, e altrettante per scaricare gli aggiornamenti.
Data l’aria di "stasi" che tira su Gnome (che resta sempre il mio DE prediletto) spero che venga preso in seria considerazione lo sviluppo del ramo KDE, non semplice "optional" come ora ma reale alternativa ben integrata nel core Ubuntu.
Spero di non aver detto vaccate :)
Aggiungo che non mi installa extragear/multimedia.
Nel file install.log, c’è scritto: make: *** No rule to make target `install’. Stop.
Qual è il problema? Che faccio?
appunto: se volete che dolphin vi permetta di sfogliare le condivisioni samba, dovete installare la libsmbclient-dev prima di compilare, oppure dare un –reconfigure se già avete compilato e non volete rifare tutto da zero
@nuzzolo: secondo me ti manca la ruby1.8-dev, se ti da ancora errore postaci qua il tuo error.log
@jewelz
ero convinto di averla già installata, ma una volta installata, funziona tutto. Grazie mille!!!
ciao, io non riesco a compilare, l’errore è:
CMake Error: ERROR: Could not find KDE4 kde4-config
@felipe: si, in effetti era dannatamente ot. anche il mio #16 lo è ma quello mi pareva importante segnalarlo anzi perchè non ci "sforni" un post che dice cosa secondo te manca in kde 4.1. Questa cosa degli spostamenti e ,leggendo la techbase, anche la mancanza della possibilità di far scomparire automaticamente i pannelli (più diverse altre cose, ci vuole pazienza a spulciarsi tutta la sbrodolata) tolgono parecchia usabilità a plasma e di riflesso un po a tutto il DM.
provate icecream (http://en.opensuse.org/Icecream) se avete a disposizione più computer!
E se volessi compilare le QT senza usare quelle di sistema, posso farlo con kdesvn? Vorrei installare KDE4 a partire da un sistema con solo Xorg installato.. le dipendenze in questa guida sono adatte (a parte le qt, se è possibile compilarsele)?
Grazie per le eventuali risposte xD
(rif. Vide)
sudo kdesvn-build extragear/multimedia/amarok/
dice che non trova il makefile
se tolgo lo / in fondo
sudo kdesvn-build extragear/multimedia/amarok
compila tutto extragear/multimedia (es kmplayer, kplayer….) ma non amarok…
Al momento uso i pacchetti deb amarok-nightly da qui http://amarok.kde.org/de/node/485 e funziona abbastanza bene.
@#40
certo, puoi compilare il modulo qt-copy modificando il file di configurazione .kdesvn-buildrc, basta commentare con un # la riga
qtdir /usr/lib/qt4
e decommentare
qtdir /opt/qt4 # Default to installing Qt (Qt 4).
nella sezione global e sotto
decommentare tutto il blocco
qt-copymodule qt-copy
configure-flags -qt-gif -no-exceptions -fast -qdbus \
-nomake examples -nomake demos
apply-qt-patches true
end module
ci impiega parecchio tempo però…
che ci crediate o meno… kde sta ancora compilando, io gia’ finito di preparare il dolce per questa sera, e si… la mia amica ci sta
scusate per la domanda che sicuramente sarà idiota..
ho compilato il kde base e tutto ok..volevo provare il composite ma non va..devo compilare qualche modulo aggiuntivo in particolare? thanks all
A me dà questo errore subito
bunzip2: Data integrity error when decompressing.
Input file = kdesupport-svn.tar.bz2, output file = kdesupport-svn.tar
It is possible that the compressed file(s) have become corrupted.
You can use the -tvv option to test integrity of such files.
You can use the `bzip2recover’ program to attempt to recover
data from undamaged sections of corrupted files.
bunzip2: Deleting output file kdesupport-svn.tar, if it exists.
Use of uninitialized value in concatenation (.) or string at /usr/bin/kdesvn-build line 1667.
Unable to decompress snapshot for kdesupport:
Ed esce 0_o
Ho un problema nella compilazione del modulo l10n-kde4/it.
Nella prima parte, trovo questo errore
7% Unable to download snapshot for module kdepimlibs
10% Unable to download snapshot for module kdebase
41% svn: No such revision 820167
Error updating l10n-kde4, removing from list of packages to build.
Come potrei risolvere??? sto installando kde4.1 per la prima volta su gnome
grazie mille a tutti e soprattutto a felipe!
@dami7net
Spesso e volentieri il modulo l10n-kde4/it fa cilecca nella compilazione, non è un problema di dipendenze, riprova e sarai piu’ fortunato
ok, tanto non dovrebbe compromettere niente, essendo il pacchetto della lingua, no?
ora provo ad andare avanti lo stesso …. speriamo bene
Si stai tranquillo non è fondamentale
Cmq adesso l’ho appena compilato con successo. Ah si, al 3 tentativo xD
@felipe:
Ti vorrei segnalare come extragear/libs non esista più sull’svn di kde, probabilmente è stato rimpiazzato da extragear/base.
Sarebbe da cambiare nel .kdesvn-buildrc ;)
> 41% svn: No such revision 820167
l10n/it non è il problema in questo caso, ma è solo anonsvn non totalmente sincronizzato con il server di svn autenticato.
@Churli:
no, le librerie sono in kdegraphics, e i kipi-plugin in extragear/graphics.
[...] che abbiate già configurato e installato il sitema-base, vi sarete accorti che - nonostante sia già prevista l’“opzione” per la lingua [...]
Per extragear/multimedia serve anche libdvdread-dev
hai dimenticato un bel
sudo rm /usr/bin/kde*
nell’eventuae pulizia alla fine.
dopo una giornata intera a compilare (altro che due ore :P) sono nel mio nuovo kde4 svn e ne sono felice. o dovrei dire felipe???
ad ogni modo sono senza effetti grafici per via della mancanza degli headers di xorg. fello dovresti aggiungerlo nella lista.
un paio di cose hanno fallito ma sono cmq contento. ecco il risultato finale.
>>
kdesupport
kdelibs
kdepimlibs
kdebase
kdegraphics
kdemultimedia
kdenetwork
kdepim
koffice
kdegames
kdeadmin
kdeutils
kdetoys
kdeedu
extragear/graphics
extragear/network
playground/games
>>
kdebindings - /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/kdebindings/cmake.log
extragear/multimedia - /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/extragear/multimedia/cmake.log
l10n-kde4/it - /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02/l10n-kde4/it/build-system.log
Script finished processing at Sat Jun 14 20:50:01 2008
Your logs are saved in /usr/src/kde4/log/2008-06-14-02
ho trovato una possibile soluzione:
http://www.tuxmind.org/2008/05/01/abilitare-gli-effetti-desktop-su-kde-41-svn/
non l’ho ancora provata e sto cercando delle opzioni da passare a kdesvn-build e, meglio, da inserire in .kdesvn-buildrc. vi aggiornerò.
finalmente ho gli effetti funzionanti!!! ho installato una marea di pacchetti ma credo che quelli che servano veramente siano: libxcomposite-dev libxdamage-dev x.dev
sudo apt-get install libxcomposite-dev libxdamage-dev x-dev
poi basta dare un sudo kdesvn-build kdelibs kdebase
\0/
felipe, l’italianizzazione di kde4 crea ancora problemi, per quel che mi riguarda, attivandolo dal file di configurazione. Mi funziona solo con:
sudo kdesvn-build l10n-kde4/it/
Io confermo questo:
Ed aggiungo che ho dovuto prendere le qt dal trunk: quelle di sistema non mi facevano partire nemmeno una compilazione… o.o
Grazie della guida che mi ha aiutato a configurare il mio .kdesvn-buildrc!
@simone (42): sì, ma con le dipendenze iniziali? Se mi compilo da svn le QT non ho bisogno del pacchetto dei repository Ubuntu. Magari non ho bisogno neanche di altra roba. Qualcuno può dare l’eneco preciso delle dipendenza per chi vuole compilare le QT da svn?
Inoltre, come notava lolloso (12), bisogna aggiungere la flag -opengl, per avere il supporto alle "cose carine"?
Felipe, hai qualcosa da dire, in merito?
Tema Kde4 per Firefox 3:
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/7574
A me non compila kdemultimedia.
Gli errori nel log sono questi:
CMake Error at CMakeLists.txt:28 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "cmake" which is not an existing directory.
CMake Error at CMakeLists.txt:30 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "libkcddb" which is not an existing
directory.
CMake Error at CMakeLists.txt:31 (add_subdirectory):
add_subdirectory given source "libkcompactdisc" which is not an existing
directory.
CMake Error: find_package could not find module FindTunePimp.cmake or a configuration file for package TunePimp.
Adjust CMAKE_MODULE_PATH to find FindTunePimp.cmake or set TunePimp_DIR to the directory containing a CMake configuration fi$
TunePimpConfig.cmake
tunepimp-config.cmake
Il pacchetto tunepimp nei repo di ubuntu è dannaggiato… sono riuscito ad installarlo a mano ma evidentemente in maniera incompleta.
Avete suggerimenti?
oh ragazzi ho fatto tutto (compilazione durata circa 14 ore su un portatile con centrino 1.8ghz ma comunque..) ma quando al login seleziono "lde4-pollycoke" non fa altro che avviare un’altra sessione di kde 3.5!
il file kde4.desktop deve essere eseguibile solo da root? perchè credo il problema sia quello.
grazie
ah, dimenticavo: uso Kubuntu hardy!
mi spiegate perchè anche se ho l’accellerazione 3d attivata (e funzionante , compiz va :) ) KDE mi dice che nn posso attivare i suoi effetti !!?
@blablaologo
CC: @felipe
bisogna installare il pacchetto xorg-dev per abilitare il supporto agli effetti 3D abilitati (almeno io con la mia hardy nuova nuova ho dovuto farlo)
consilglio anche libpoppler-qt4-dev per supporto pdf in okular.
@blablaologo
CC: @felipe
bisogna installare il pacchetto xorg-dev per abilitare il supporto agli effetti 3D (almeno io con la mia hardy nuova nuova ho dovuto farlo)
consilglio anche libpoppler-qt4-dev per supporto pdf in okular.
non avete idea per il mio problema? mi seccherebbe aver compilato tutta quella roba senza manco un errore e poi non poter usare niente per via di qualche fesseria..
ho anche provato a cambiare proprietario ma è lo stesso..
ho appena scritto una guida per velocizzare la compilazione usando ccache:
http://halphaz.wordpress.com/2008/06/16/kde4-ccache/
interessantissimo HalphaZ!!
se riesco a far partire kde alla prossima compilaizone userò ccache!
Ciao..scusate l’ ignoranza..è da poco tempo che uso ubuntu e di recente ho installato l’8.04, visto ke ho sempre odiato winmerda ma per forza di causa l’ ho sempre usato, in realtà non ne capisco molto visto che solo adesso ho imparato ad utilizzare il terminale..cosa otterrei cambiando kde???passerei da gnome a kde?avreste altri suggerimenti x migliorare sistema?grazie..
ragaaaaazziiiii.. non avete un misero suggerimento per me??
@devastator:
Sul forum di Ubuntu (http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,137914.1560/topicseen.html) c’è un utente con il tuo stesso problema. Segui quella conversazione, magari ne verrai a capo anche tu. L’unica è che si tratti di un errore nella scrittura di kde4.desktop o di qualcosa nel $PATH, secondo me, anche se mi sembra improbabile.
@devastor
ma sei sicuro che il tutto fosse andato a buon fine senza errori?
a me aveva dato un bel pò di errori durante la compilazione, e avviando poi la nuova sessione kde-4 mi avviava un altro kde 3.5 senza wallpaper e altre cose un pò rotte…
per ora sto risolvendo utilizzando lo script kdesvnbuild 1.5…l’1.6 non mi andava…
per ora però sono ancora allo scaricamento dei sorgenti…
prova…
@devastator:
mi fa piacere che ti sia stato utile :-)
checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and
Scusate per il messaggio sopra…qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere? io ho installato il pacchetto qt4-dev-tools ma niente da fare…grazie!
" checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and
checking for Qt… configure: error: Qt (>= Qt 3.3 and "minore" 4.0) (headers and libraries) not found. Please check your installation!
Non fa..scusate il messaggio di errore è questo sopra..scusate ancora per lo spamming :\
riporto qui per gente ke non vuole impazzire a compilare (( COME HO GIà FATTO SUL BLOG DI halphaz..))
Progetto Neon aggiunge pacchetti nightly!!!
((NON è SPAM))
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,137914.1580.html
deb http://ppa.launchpad.net/project-neon/ubuntu hardy main
tuttavia come è riportato giustamente nel forum, Non tutti i pacchetti sono ancora inclusi, ma tutti i principali lo sono.
RAGA è ora di provarlo sto kde4.1 e questa è l’occasione ke tutti noi aspettavamo…
approfittatene!!!!
@ Polly..
ciao Phelipe ke ne dici di scrivere un articolo:
Kde4.1 in 10 minuti???
Il tutto sfruttando i repo del Progetto Neon???
xfavore almeno dimmi ke ne pensi…
ciaoooooo
ciao polly ma quale comando devo dare per compilare sudo apt-get install gtk-qt-engine-kde4 non potendolo scaricare con synaptic perxhè mi vuole scaricare mezzo kde???????
risp
ed anche per abilitare su kde4 gli effetti desktop di compiz (di gnome) INFINE se avvio adept, lui mi dice che manca SMART e non me lo avvia, mi dice di scaricarlo da synaptic, l’ho fatto ma non è servito a niente, come faccio x avere un adept funzionante su kde4 dopo aver seguito la tua guida sulla compilazione???
xfavore Phelipe risp…
Ho compilato tutto secondo la guida.. compila, funziona e kde4.1 parte.. ma se faccio partire una qualche applicazione multimediale tipo juk il cursore rimbalza per un po’ e poi sparisce senza aprirmi il programma…
Cosi` ho fatto partire juk da terminale e mi da questo errore:
juk(13035): Communication problem with "juk" , it probably crashed.
Error message was: "org.freedesktop.DBus.Error.NoReply" : " "Message did not receive a reply (timeout by message bus)" "
Qualcuno mi sa` proporre una soluzione?
Grazie
vai su bugs.kde.org, registrati e vedi se questo problema è già stato segnalato, altrimenti lo segnali tu…
@LDM
per gtk-qt-engine devi scaricare i sorgenti SVN dal sito e compilare a mano con cmake
http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk
svn co http://gtk-qt.ecs.soton.ac.uk/svn/gtk-qt/trunk/gtk-qt-engine
cd gtk-qt-engine
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=/opt/kde4 .
make
sudo make install
In impostazioni di sistema troverai l’icona dello stile gtk!
Salve,
tentando di compilare kdepim (e amarok) ho qualche problema con automoc4: pur essendo presente in /opt/kde4/bin, cmake non riesce a trovarlo dicendo "Did not find automoc4 (part of kdesupport)". Non riesce nemmeno a trovare kde4automoc, questo però l’ho risolto con
ln -s /opt/kde4/bin/automoc4 /opt/kde4/bin/kde4automoc4
Potete darmi una mano? (kdesupport è già tutto compilato e il resto di kde funziona perfettamente..)
Salve a tutti!
Dopo circa un migliaio di tentativi sono finalmente riuscito a compilare amarok…solo che in kickoff non lo trovo (e neanche in /opt/kdew4/bin/amarok)..la cosa strana è che nel log non c’è nessun errore!
Devo per caso fare qualcos’altro per renderlo accessibile da menu? o al limite anche solo per avviarlo?
Grazie anticipate per eventuali aiuti….
per avere tutti i plasmoidi aggiungete al vostro .kdesvn-buildrc
module kdeplasmoids
end module
@twice
@tutti quelli che non riescono a compilare amarok
Avevo anchio questo problema, installando extragear/mulimedia tutto compila ma non installa amarok
Ho dato una sbirciata al file del cmake e ho scoperto che per farlo compilare dovete avere questi pacchetti:
ruby
ruby-1.8
ruby-1.8-dev
libtag1-dev
se non avete queste cose (che sono gli eseguibili e gli headers di ruby e la libreria per i tag mp3)
il cmake NEMMENO PROVA a compilarlo, e quindi non avete nessun errore ma non verrà ne compilato
ne installato.
@felipe forse queste dipendenze andrebbero messe nella guida.
il cma
Un breve domandina:
Ho messo da due giorni KDE 4.1 beta 2 dai repo ufficiali e mi trovo davanti al seguente problema, nel nuovo pannello delle impostazioni di KDE non cè più quella comoda sezione in avanzate per montare o smontare i volumi del PC senza dover ricorrere alla riga di comando…
Qualcuno sa se esiste sempre?
Se esiste sempre dove sta?
@ 89. Anonymous:
Ok, grazie 1000…adesso provo…speriamo vada!!
Ok, credo di aver capito…ma cerco conferma..
hanno spostato il modulo /extragear/multimedia, infatti ora lo script mi esce con
“kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE/
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/KDE”
e poi non compila nulla…confermate che non è un mio errore?
come faccio a dirgli di andare a prendere il sorgente da un’altra parte?
Scusate i tre post consecutivi, ma vorrei rendervi partecipi del mio successo:
Allora, mi è bastato toglire lo slash all’inizio del comando e procedere a pezzi, cioè:
sudo kdesvn-build –svn-only extragear/multimedia/amarok/
sudo kdesvn-build –build-only extragear/multimedia/amarok/
sudo kdesvn-build –install extragear/multimedia/amarok/
non chiedetemi perchè, ma così ha funzionato!!!
non mettere slash ne prima ne dopo, basta un
sudo kdesvn-build –reconfigure extragear/multimedia
se non metti –reconfigure viene richiamato il cmake e quindi non si accorge delle nuove dipendenze!
Gracias, ce l’ho fatta finalmente…
Salve a tutti!
Finalmente dopo un secolo di tentativi l10n-kde4/it ha compilato!
Solo che kde continua a rimanere in inglese (anche dopo il riavvio)
e nelle impostazioni di sistema la lingua italiana non compare…
Cosa bisognerebbe fare per poter finalmente usufruire della lingua italiana fresca di compilazione dopo mesi di KDE4 in inglese?
Grazie a tutti… Ciao
E’ uscita una nuova release dello script, kdesvn-build 1.6.1
http://kdesvn-build.kde.org/releases/kdesvn-build-1.6.1.php
Ciao!
[...] i più curiosi che usano la mia “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)“, dico che si può già provare digiKam senza necessariamente aspettare date di rilascio, [...]
[...] segnalato da un utente anonimo che ringrazio molto, è da pochissimo uscita la versione 1.6.1 di [...]
A me quando tento di compilare amarok o tutto multimedia dà questo errore:
svn: Non posso aggiungere il file ‘k3b/libk3b/k3bimage.xsd’: un oggetto dello stesso nome esiste già
svn: Non posso aggiungere il file ‘k3b/libk3b/k3bimage.xsd’: un oggetto dello stesso nome esiste già
Error updating extragear/multimedia, removing from list of packages to build.
Unable to download file /pub/kde/unstable/snapshots/extragear/network-svn.tar.bz2:
Not Found
Unable to download snapshot for module extragear/network
Qualche idea?
sta compilando da 5 minuti, ma ha già fatto sti errori:
“sudo kdesvn-build
* set_option() called for undefined module l10n-kde3
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
* set_option() called for undefined module l10n-kde4
* This is probably a bug in kdesvn-build, please report
* At bugs.kde.org.
Script started processing at Sun Jun 29 19:47:28 2008
Installing KDE SSL signature for Subversion. This is to avoid
Subversion warnings about KDE’s self-signed SSL certificate for svn.kde.org
<<>>
Building phonon (1/6)
Waiting for source code update.
svn: No such revision 826027
Error updating phonon, removing from list of packages to build.
Unable to update phonon, build canceled.
Building kdesupport (1/6)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdesupport: Unknown changes.
Preparing build system for kdesupport.
Running cmake…
Compiling, attempt 1…
10% Unable to download snapshot for module kdepimlibs”
E’ normale?
Idem a me
volevo solo far presente che la maggior parte degli errori elencati qui sono successi anche a me
e sono tutti quanti riconducibili a problemi di desync tra anonsvn e l’svn master
abbiate piazienza riprovate dopo qualche ora
controllate prima se il checkout va a buon fine con un “svn co” a manina
e abbiate pazienza
sembra che i server svn di kde siano imballati ultimamente :)
(a parte l’errore di l10n quello e’ dovuto a felipe che ha messo la compilazione in italiano io la tengo in inglese, non so se quell’errore vuol dire “non te lo compilo in italiano manco morto” o “te lo compilo lo stesso forse va forse no”)
ciao a tutti
[...] il branch del relativo progetto Summer of Code, si presume ovviamente che seguiate la mia “KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in un paio di ore ;)” e i comandi dovrebbero essere [...]
salve a tutti, a me da un problema strano..
quando passo a kde non mi funziona più la password per aprire package manager..in pratica non mi riconosce più la password di root…
come posso fare ?
grazie mille
Ho provato a seguire la guida ma mi ha dato questo errore nella compilazione di phonon e di altri moduli..
make: Makefile.cvs: Nessun file o directory
make: *** No rule to make target `Makefile.cvs’. Stop.
Cosa vuol dire???
salve, vi posto un altro problema..
una volta compilato tutto, siccome phonon non mi si era compilato ho deciso di dare il comando reconfigure come specificato nella guida per compilare gli aggiornamenti..
il problema è che la volta dopo la distro non era più “pollycokizzata” ma era kde 4.1 normale…
sapete dirmi come fare? devo ricompilare tutto da capo??
grazie mille
…ho provato a compilare ma kdesvn-build vuole scaricare il modulo kdenonbeta (che naturalmente non esiste):
sudo kdesvn-build
Script started processing at Thu Jul 10 15:48:50 2008
<<>>
Checking out kdenonbeta
svn: L’URL ’svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/kdenonbeta’ non esiste
Error updating kdenonbeta, removing from list of packages to build.
Checking out phonon
La compilazione non inizia nemmeno.
Attendo il rilascio della RC1 o c’è un modo perché la compilazione vada a buon fine?
Non sono l’unico a cui succede allora, sono stato 2 ore ieri fermo a phonon e poi stanco o chiuso tutto -.-
come mai il server svn in questi giorni fa pena?
manca una dipendenza da aggiungere:
sudo aptitude install libxtst-dev
senza questa libreria kdebase non compila!
E’ uscita una nuova release dello script, kdesvn-build 1.6.2
http://kdesvn-build.kde.org/releases/kdesvn-build-1.6.2.php
Ciao!
La mia unica ca**ata questa volta è stata quella di fare il remove e tutto con kde 4 aperto.
Ha retto per un pò, poi l’ho dovuto riavviare con un hard reset, KDM è andato via con lui, quindi ho dovuto avviare gnome dalla console, per il resto, ora sta compilando…
Risultato:
Building kdebase (5/6)
Waiting for source code update.
Source update complete for kdebase: Unknown changes.
Preparing build system for kdebase.
Running cmake…
Unable to configure kdebase with CMake!
Overall time for kdebase was 30 minutes, and 7 seconds
mi sa che mi rimetto quello di Kubuntu.
Ho scaricato lo script 1.6.2 ma ancora non riesco a compilare Phonon, nonostante abbia invertito l’ordine cmoe pecificato nel change log :(
– The C compiler identification is GNU
– The CXX compiler identification is GNU
– Check for working C compiler: /usr/bin/gcc
– Check for working C compiler: /usr/bin/gcc — works
– Detecting C compiler ABI info
– Detecting C compiler ABI info - done
– Check for working CXX compiler: /usr/bin/c++
– Check for working CXX compiler: /usr/bin/c++ — works
– Detecting CXX compiler ABI info
– Detecting CXX compiler ABI info - done
CMake Error at tests/fakebackend/CMakeLists.txt:16 (automoc4):
Unknown CMake command “automoc4″.
CMake Warning (dev) in CMakeLists.txt:
No cmake_minimum_required command is present. A line of code such as
cmake_minimum_required(VERSION 2.6)
should be added at the top of the file. The version specified may be lower
if you wish to support older CMake versions for this project. For more
information run “cmake –help-policy CMP0000″.
This warning is for project developers. Use -Wno-dev to suppress it.
– Configuring done
[...] devo sottolineare che questo post non sarebbe stato possibile se non avessi avuto a disposizione l’ottima guida di Felipe: è soltanto grazie a lui che molti di noi sono stati in grado di compilare e installare KDE 4.1 [...]
Ok, non mi compila Phonon perché non trova automoc4, che però c’è in:
/opt/kde4/bin/automoc4
Come glielo faccio trovare?
Ciao a tutti.
Io sto installando KDE su una ubuntu hardy a 64 bit.
Ho fatto tutto quello che dice la guida (installazione da 0) ma ho questo errore per kdebase:
CMake Error: The following variables are used in this project, but they are set to NOTFOUND.
Please set them or make sure they are set and tested correctly in the CMake files:
X11_XTest_LIB (ADVANCED)
linked by target “khotkeysprivate” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/libkhotkeysprivate
linked by target “kcm_hotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys
linked by target “kded_khotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/app
linked by target “khotkeys_update” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/update
linked by target “kdedmodule_daemon_test” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/test
Qualche idea?
[quote]
CMake Error: The following variables are used in this project, but they are set to NOTFOUND.
Please set them or make sure they are set and tested correctly in the CMake files:
X11_XTest_LIB (ADVANCED)
linked by target “khotkeysprivate” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/libkhotkeysprivate
linked by target “kcm_hotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys
linked by target “kded_khotkeys” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/app
linked by target “khotkeys_update” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/update
linked by target “kdedmodule_daemon_test” in directory /usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/test
Qualche idea?
[/quote]
Stesso identico problema su 32 bit.
Risolto: dovevo installare il pachetto libxtst-dev
Grazie!!
a me fa esattamente come 114….
l’unico modulo che non riesco a compilare è kdebase…
[quote ]120. bassgey - 31/07/08 @ 12:05
Risolto: dovevo installare il pachetto libxtst-dev
Grazie!!
[/quote]
grande!!! Felipe, correggi la guida quando puoi ;)
[...] KDE 4.1 in un paio d’ore su Hardy [...]
A me no compila kdebase anche con libxtst-dev installata Ecco il build-1.log: [ 0%] Built target kdesu-handbook
[ 0%] Built target kdesu-manpage
[ 0%] Built target kcontrol-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target icons-handbook
Built target cookies-handbook
[ 0%] Built target crypto-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target ebrowsing-handbook
Built target useragent-handbook
[ 0%] Built target khtml-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target smb-handbook
Built target emoticons-handbook
[ 0%] Built target background-handbook
[ 0%] Built target cache-handbook
[ 0%] Built target desktop-handbook
[ 0%] Built target desktopbehavior-handbook
[ 0%] Built target email-handbook
[ 0%] Built target filemanager-handbook
[ 0%] [ 0%] Built target filetypes-handbook
Built target helpindex-handbook
[ 0%] Built target kcmcss-handbook
[ 0%] Built target kcmkonsole-handbook
[ 0%] Built target kcmlaunch-handbook
[ 0%] Built target kcmnotify-handbook
[ 0%] [ 1%] Built target kcmsmserver-handbook
Built target kcmtaskbar-handbook
[ 1%] Built target kdm-handbook
[ 1%] Built target language-handbook
[ 1%] Built target mouse-handbook
[ 1%] Built target netpref-handbook
[ 1%] Built target panel-handbook
[ 1%] Built target panelappearance-handbook
[ 1%] Built target passwords-handbook
[ 1%] Built target paths-handbook
[ 1%] Built target performance-handbook
[ 1%] Built target proxy-handbook
[ 1%] Built target spellchecking-handbook
[ 1%] Built target faq-handbook
[ 1%] [ 1%] Built target glossary-handbook
Built target kdebugdialog-handbook
[ 1%] Built target khelpcenter-handbook
[ 1%] Built target kioslave-handbook
[ 1%] Built target knetattach-handbook
[ 1%] Built target quickstart-handbook
[ 1%] Built target userguide-handbook
[ 1%] Built target visualdict-handbook
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_kuiserver.so
Linking CXX executable drkonqi
[ 2%] Built target kdeinit_kuiserver
[ 2%] Built target drkonqi
Linking CXX executable khc_indexbuilder
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_khelpcenter.so
[ 2%] Built target khc_indexbuilder
Linking CXX executable kioexec
[ 2%] Built target kioexec
[ 4%] Linking CXX shared module ../../../lib/kio_about.so
Built target kdeinit_khelpcenter
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_cgi.so
[ 4%] Built target kio_about
[ 4%] Built target kio_cgi
Linking CXX shared module ../../../../lib/kcm_cgi.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_filter.so
[ 4%] Built target kcm_cgi
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_info.so
[ 5%] Built target kio_filter
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_archive.so
[ 5%] Built target kio_info
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_settings.so
[ 5%] Built target kio_archive
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_trash.so
[ 5%] Built target kio_settings
Linking CXX executable ktrash
[ 5%] Built target kio_trash
Linking CXX shared module ../../../lib/strigita_trash.so
[ 5%] Built target ktrash
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_remote.so
[ 5%] Built target trash
Linking CXX shared module ../../../../lib/kded_remotedirnotify.so
[ 5%] Built target kio_remote
Linking CXX shared module ../../../lib/kded_desktopnotifier.so
[ 6%] Built target kded_remotedirnotify
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_desktop.so
[ 6%] Built target kded_desktopnotifier
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_fish.so
[ 6%] Built target kio_desktop
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_sftp.so
[ 6%] Built target kio_fish
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_floppy.so
[ 6%] Built target kio_sftp
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_finger.so
[ 7%] Built target kio_floppy
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_man.so
[ 7%] Built target kio_finger
Linking CXX shared module ../../../lib/libkmanpart.so
[ 7%] Built target kio_man
[ 7%] Built target kmanpart
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_nfs.so
[ 7%] Built target cursorthumbnail
[ 7%] Built target djvuthumbnail
[ 7%] Built target kio_nfs
Linking CXX shared module ../../../lib/exrthumbnail.so
Linking CXX shared module ../../../lib/htmlthumbnail.so
[ 8%] Built target htmlthumbnail
[ 8%] Built target imagethumbnail
Linking CXX shared module ../../../lib/kio_thumbnail.so
[ 8%] Built target exrthumbnail
Linking CXX shared module ../../../lib/svgthumbnail.so
[ 8%] Built target kio_thumbnail
[ 8%] Built target textthumbnail
[ 8%] Built target svgthumbnail
Linking CXX executable knetattach
Linking CXX shared module ../../lib/kded_kpasswdserver.so
[ 8%] Built target knetattach
[ 8%] Built target kded_kpasswdserver
Linking CXX executable kdebugdialog
Linking CXX shared module ../../lib/kded_ktimezoned.so
[ 8%] Built target kded_ktimezoned
[ 8%] Built target kdebugdialog
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_icons.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_locale.so
[ 9%] Built target kcm_icons
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_kded.so
[ 9%] Built target kcm_locale
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_knotify.so
[ 9%] Built target kcm_kded
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_componentchooser.so
[ 9%] Built target kcm_knotify
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_kdnssd.so
[ 10%] Built target kcm_componentchooser
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_emoticons.so
[ 10%] Built target kcm_kdnssd
Linking CXX shared module ../../../lib/kcmspellchecking.so
[ 10%] Built target kcm_emoticons
[ 10%] Built target kcmspellchecking
Linking CXX executable khotnewstuff4
Linking CXX shared library ../../lib/libkdeinit4_kcmshell4.so
[ 10%] Built target kdeinit_kcmshell4
[ 10%] Built target khotnewstuff4
[ 11%] Built target kdesud
Linking CXX executable kdesu
Linking CXX shared module ../../lib/kded_soliduiserver.so
[ 11%] Built target kdesu_executable
[ 11%] Built target klocaldomainurifilterhelper
[ 11%] Built target kded_soliduiserver
Linking CXX shared module ../../../lib/localdomainurifilter.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kuriikwsfilter.so
[ 11%] Built target localdomainurifilter
[ 11%] Built target kuriikwsfilter
Linking CXX shared module ../../../lib/kurisearchfilter.so
Linking CXX shared module ../../../lib/kshorturifilter.so
[ 11%] Built target kshorturifilter
[ 12%] Built target kurisearchfilter
Linking CXX shared module ../../../lib/fixhosturifilter.so
Scanning dependencies of target kaudiodevicelist
[ 12%] Building CXX object runtime/phonon/libkaudiodevicelist/CMakeFiles/kaudiodevicelist.dir/audiodevice.o
[ 12%] Built target fixhosturifilter
[ 12%] Built target phonon_devicepreference_update
Generating moc_effect.cpp
Generating audiodataoutput.moc
Generating mediaobject.moc
Generating visualization.moc
Generating volumefadereffect.moc
Generating videodataoutput.moc
/usr/src/kde4/kdebase/runtime/phonon/xine/videodataoutput.h:44: Error: Undefined interface
automoc4: process for /usr/src/kde4/build/kdebase/runtime/phonon/xine/videodataoutput.moc failed: Unknown error
pid to wait for: 0
Generating backend.moc
Generating abstractaudiooutput.moc
Generating videowidget.moc
/usr/src/kde4/kdebase/runtime/phonon/xine/videowidget.h:98: Error: Undefined interface
automoc4: process for /usr/src/kde4/build/kdebase/runtime/phonon/xine/videowidget.moc failed: Unknown error
pid to wait for: 0
Generating xinestream.moc
Generating xinethread.moc
Generating moc_nullsink.cpp
Generating bytestream.moc
Generating audiooutput.moc
returning failed..
make[2]: *** [runtime/phonon/xine/phonon_xine_automoc.cpp] Error 1
make[1]: *** [runtime/phonon/xine/CMakeFiles/phonon_xine.dir/all] Error 2
make[1]: *** Waiting for unfinished jobs….
Linking CXX shared library ../../../lib/libkaudiodevicelist.so
[ 12%] Built target kaudiodevicelist
make: *** [all] Error 2
Help!
@124
-apri .kdesvn-buildrc
-commenta la parte del modulo phonon
-s/OFF/ON/ nel modulo kdesupport (-DBUILD_phonon=OFF)
mi da questo errore quando compilo kdebase…
Scanning dependencies of target kcm_hotkeys
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_hotkeys.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_gestures.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_module_factory.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/global_settings_widget.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_model.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_proxy_model.o
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/hotkeys_model.cpp: In member function ‘virtual Qt::ItemFlags KHotkeysModel::flags(const QModelIndex&) const’:
/usr/src/kde4/kdebase/workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/hotkeys_model.cpp:198: warning: unused variable ‘action’
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_tree_view.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/trigger_widget_base.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/shortcut_trigger_widget.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/action_widget_base.o
[ 88%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/command_url_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/dbus_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/menuentry_action_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_widget_iface.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/hotkeys_widget_base.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/action_group_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/simple_action_data_widget.o
[ 89%] Building CXX object workspace/khotkeys/kcm_hotkeys/CMakeFiles/kcm_hotkeys.dir/kcm_hotkeys_automoc.o
Linking CXX shared module ../../../lib/kcm_hotkeys.so
[ 89%] Built target kcm_hotkeys
make: *** [all] Error 2
c’è un modo per non far compilare quel modulo?
rispondetemi per favore…
@ 118 bassgeys
anche io ho avuto questo problema fino a 10 minuti fa (XD ora sto compilando)
prova ad installare il pacchetto libxtst-dev ;)
Salve a tutti,
sto usando felicemente KDE 4.1 da un paio di mesi.
Ho sempre compilato bene,ma da un paio di giorni non ce la faccio piu’.
Allego un file .txt con l’output a terminale.
Puo’ dipendere dal fatto che ho cambiato scheda,passando da nvidia ad ati?
Io non credo,perche’ mi succede anche con una nuova installazione da zero.
Grazie,Antonello
[email protected]:~$ sudo kdesvn-build
Script started processing at Mon Sep 1 22:44:18 2008
<<>>
Checking out kdenonbeta
svn: URL ’svn://anonsvn.kde.org/home/kde/trunk/kdenonbeta’ doesn’t exist
Error updating kdenonbeta, removing from list of packages to build.
Updating kdesupport
!!
!! phonon seems to be checked out from somewhere other than expected.
!!
kdesvn-build expects: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2/phonon
The module is actually from: svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2
If the module location is incorrect, you can fix it by either deleting the
source directory, or by changing to the source directory and running
svn switch svn://anonsvn.kde.org/home/kde/branches/phonon/4.2/phonon
If the module is fine, please update your configuration file.
Updating phonon
!!
!! kdelibs seems to be checked out from somewhere other than expected.
!!
kdesvn-build expects: