jump to navigation

Alcuni motivi per non comprare l’iPhone 3G

In News e altre Sciccherie, Riflessioni il 21/07/08 @ 12:55 , trackback
1 vote, average: 5 out of 51 vote, average: 5 out of 51 vote, average: 5 out of 51 vote, average: 5 out of 51 vote, average: 5 out of 5 (media: 5, identificati e vota!)
Loading ... Loading ...

Quando leggo di file interminabili davanti agli Apple Store per comprare un iPhone, da parte di qualcuno disposto a pagare profumatamente le proprie invisibili catene digitali, penso sempre a quanto sono sfortunato ad essere così diverso e a non desiderare le stesse costose cose di costoro le di costoro stesse costose cose1

Insomma, pensate a quanto deve essere bello credere in qualcosa di così definitivamente appagante nella vita come aspettare giorni in fila davanti ad un negozioper poter infine comprare un telefono. Lottare per un diritto alla felicità sapendo che questa si trova ad una così breve distanza, mantenuta artificialmente tale per logiche di mercato che non fanno altro che aumentare il piacere. È quasi commovente.

Se è vero che mal comune è mezzo gaudio, c’è chi la pensa anche in maniera diversa da chi la pensa in maniera diversa2 da me. Ossia, per la proprietà sgamativa, mi sento sollevato dal fatto di sapere che esiste qualcuno che come me soffre nel vedere tanto spreco e prova ad analizzare alcuni motivi per cui la suddetta felicità ricercata in tale telefono è un abbaglio e una persona in possesso della facoltà di intendere e volere la libertà non dovrebbe voler comprare un iPhone.

Ecco cinque motivi da parte della Free Software Foundation:

Ecco alcuni tra i dieci motivi di APC Magazine:

Pazienza. Come dicevo, mi sento davvero sfortunato a non riuscire ad apprezzare l’iPhone per via di questi stupidi dettagli che non interessano a nessuno tranne che a me. Non comprerò e non consiglierò di comprare questo telefono, anche se ad esempio comincio a sentire l’esigenza di un aggiornamento al mio ormai vecchio 6630 e non avrei avuto problemi a comprare un iPhone se avesse avuto un prezzo normale e senza tutte queste assurde limitazioni.

La soluzione? Non credo ne esista una univoca ma, come indicato da molti, una possibile alternativa è certamente rappresentata dal Neo Freerunner, da me ribattezzato “telefoninux” e da pochissimo entrato in fase di vendita a livello mondiale3. Certo, anche il telefoninux ha le sue limitazioni: ad esempio niente fotocamera e un software ancora in evoluzione, in compenso ha quel gusto deciso di libertà ;)

* * *

Aggiornamento:
Nei commenti, molti hanno cercato di confutare i vari punti, quindi ecco con qualche risposta.

I motivi per non comprare un iPhone sono stati espressi dalla Free Software Foundation e da APC Magazine, non da me, come messo ostentatamente in chiaro. A tal riguardo, alcuni commenti contengono pareri abbastanza condivisibili, altri meno; resta la verità generale che dover sbloccare un telefono, installare programmi di terze parti e pasticciare il tutto, solo per avere funzionalità di base tipo gli MMS, (se voi non li usate è un altro discorso), supporto a vari formati aperti e un minimo di capacità video… non è quello che comprerei al prezzo di vendita dell’iPhone!

I commenti validi (es. la batteria che non è più saldata ma semplicemente incastrata) sono sempre bene accetti invece, e magari se ho un po’ di tempo li potrei girare ad APC Magazine affinché aggiornino il loro post ;)

Note all'articolo:

  1. Le cose stesse costose di costoro, di costoro costose stesse le cose, proprio no []
  2. Uff, ma che ho oggi? []
  3. Ma la versione funzionante con la banda GSM italiana è già esaurita! []

Pagine forse correlate:

Commenti »

1. insane74 - 21/07/08 @ 13:04

io aspetto l’androide… ;)

2. cirpo - 21/07/08 @ 13:07

Concordo con il tuo post, anche se ci sono alcune imprecisazioni:

- Niente Youtube: e’ vero che l’iphone non supporta Flash, ma non è vero che non supporta YouTube,
infatti e’ stato creato un servizio di Youtube apposta per l’Iphone

- Batteria Saldata: e’ vero che non e’ facilmente rimovibile da un normale utente, ma a differenza della
prima versione dello stesso, essa non e’ saldata.

Per il resto, come detto in precedenza, concordo pienamente.

cirpo

3. wisher - 21/07/08 @ 13:14

Chissà come mai nel caso di Vista il fantasma del DRM ha portato a campagne come BadVista, mentre nel caso dell’iPhone l’hype ha travolto tutto, anche gli ideali.

4. Il_Presidente - 21/07/08 @ 13:15

ma la cosa piu bella è il prezzo di quel coso li e di come le compagnie telefoniche in italia reputino tutti noi dei poveri co…oni… !!!!
in quasi tutto il mondo sottoscrivete un abbonamento che con 30 euro vi da dati illimitati e parecchio traffico voce…. in italia…hahaha andate a vedere quanto costa….quanto costa l’abbonamento al mese…e cosa vi danno…. hahaha… ma perchè solo a noi?? perchè in italia fan cosi??? perchè siam dei poveri co…ni a cui non frega niente e che l’11 di mattina si piazzan davanti ai vari negozzietti con tenta(ho visto pure la tenda raga) ad aspettare l’apertura per compra il supermelafoninooo a un prezzo da presa per il cu… con delle opzioni tariffarie da urlo…… siamo un paese di babbi!!! e lo sanno tutti quelli che sfruttano la cosa e contro i quali non diciamo mai niente… ho sentito che l’antitrust aveva aperto un inchiesta a riguardo… ma si dai…. l’avrà aperta perchè qualcuno si sarà lamentato per questa cosa…. tanto fa niente tim e vodafone tireranno fuori qualche 100 euro (modo di dire) una mazzetta di qua una di la…. tu sei amico mio io sono amico tuo e via…… chissa quando cazzo riusciremo a far cambiar le cose….

5. Davide - 21/07/08 @ 13:17

Perchè non parli della piattaforma che fà un bel 10 a 0 a qualsiasi altra piattaforma ora in commercio, compreso il tanto amato (anche da me) Fic neo. La batteria ha la durata più lunga di tutti gli altri telefoni ora in commercio, prova a utilizzare un notebook un ipod o un qualsiasi dispositivo Apple e ti accorgerai che la batteria non è una comune “schifezza” come quelle che rimpilzano nokia acer ecc ecc..
Gli MMS sono tecnologia passata e dal mio punto di vista inutile.. non ho mai spedito un MMS, ho sempre preferito utilizzare un hotspot e inviare una mail “gratis” invece di pagare 50cent.
Il copia incolla sarà integrato nei prossimi upgrade del firmware, per quanto riguarda il bluetooth mi spieghi che mi frega di utilizzare altre cuffie se nella scatola sono già presenti? :)
Per quanto riguarda i formati si stà sviluppando un’applicazione che renda possibile l’utilizzo di molti formati video audio testo ecc..
Ti può spiare? LOL mi vergognerei per questa affermazione con o senza GPS siamo tutti spiabili non dimentichiamolo. Le applicazioni sullo Store Apple sono a pagamento sì ma non superano mai i 7 \ 8 euro e ce ne sono parecchie gratuite.
Ah scusa a 33 euro puoi acquistare software per neurochirurghi e anatomia.
Prima di “demolire” un bel prodotto che ha messo quasi in ginocchio facendo tremare il big della telefonia “Nokia” proverei a essere meno di parte :)
Amo il software libero ma se quello proprietario merita i suoi elogi perchè non darglieli?
PS: non dimenticate che SEGA ha affermato le grandi potenzialità di questo dispositivo nel campo del gaming cosa che NESSUNO FINO A ORA è riuscito a darci su un telefono. vedi il grande FLOP di Nokia con la piattaforma N-Gage che anche sugli ultimi dispositivi come N81 o N95 fà veramente pena (ho un N81).
Spero il commento venga pubblicato e non censurato solo perchè sò riconoscere i pregi in dispositivi che non amo.

6. Piccolo Principe - 21/07/08 @ 13:17

Molto, molto chiuso se si pensa a tutti i cambiamenti hardware/software che si fanno (per esempio) su un EeePC…

7. lungimirante - 21/07/08 @ 13:18

Caro Felipe,

ci sono alcuni che come soluzione hanno provato a comprarlo “sottobanco”, con risultati comici… ;)


http://bradipo-tales.blogspot.com/2008/02/attenzione-ai-falsi-telefonini-apple.html

8. Cobra78 - 21/07/08 @ 13:21

Felipe For President.

Quando in giro per i forum leggo di gente letteralmente isterica perchè l’Iphone ordinato in prevendita ancora non glie è arrivato, e dicono peste e corna di tutto e tutti mi cascano le………

Seriamente: io non mi sono imbestialito così al pensiero di dover piallare Linux dal mio portatile Hp perchè per mandarlo in garanzia vogliono Vista appena ripristinato, e a me serve con Linux per Studio/Lavoro, questi a momenti ucciderebbero per quella cavolata assurda dell’iPhone che alla fine è un vezzo pure appunto carente di certe cose che su telefoni meno blasonati e costosi sono ormai scontate.

Ma come siamo messi……

9. Davide - 21/07/08 @ 13:27

@Piccolo principe
Ma sei fuori? mi metti a paragone un netbook con un cellulare all-in-one?
Per carità questo blog stà veramente decadendo :) Non ho ancora trovato un discorso “sensato” nei commenti in cui si parli di iPhone. Gira tutto attorno al prezzo che non è altro che una speculazione delle compagnie italiane.
EDIT: ecco una news riguardante la gestione di stampe via wi-fi con iPhone
http://www.melablog.it/post/6454/stampa-wireless-presto-nelliphone
a fine articolo non mi sembra di leggere solo dispositivi bluetooth marchiati “Apple”

10. Dario - 21/07/08 @ 13:30

Per quanto riguarda il FreeRunner, a me sembrava di aver capito che la versione GSM europea non fosse ancora stata commercializzata sullo store online, la data di rilascio dovrebbe essere il 25 Luglio… E comunque sui rivenditori europei dovrebbe esserci…

Per quanto riguarda l’iPhone, io conosco il classico tipo Mac, e perfino lui mi ha detto che non lo prenderebbe mai, quindi…

11. marco - 21/07/08 @ 13:34

mitomanìe del consumismo moderno

12. sleeper - 21/07/08 @ 13:36

altra imprecisione:

- Niente IM: la falla è già stata tappata da tempo… per esempio Agile Mobile permette la connessione a msn, AIM, Yahoo!, ICQ & GoogleTalk (per inciso c’è anche chi manda sms tramite il semplice ipod touch)

- Niente formati aperti: date un occhio qui http://www.macitynet.it/ipodnet/aA32717/vlc_per_iphone_e_ipod_touch.shtml

E’ vero che non si tratta di soluzioni out-of-the-box… ma è anche vero che per chi mangia pane e linux non si tratta senz’altro di problemi insormontabili

13. lucac81 - 21/07/08 @ 13:36

Beh io lo posseggo da quasi un anno (ho il vecchio 2G) e posso dire che quando android e openmoko arriveranno al suo livello (di fatto non esistono ancora) si potrà parlare di alternativa (al massimo c’è symbian, winmobile non lo prendo neanche in considerazione) detto questo:

Attualmente è facilmente sbloccabile, tant’è che io ho un comodissimo apt-get installato per recuperare applicazioni di terze parti anche opensource (certo non è il metodo ufficiale per installare applicazioni) e pur essendo a pagamento l’accesso all’appstore non sono sicuro che vieti esplicitamente applicazioni opensource
Il DRM al momento è un fantasma, nel senso che l’hardware e il software lo supportano (come nel caso della piattaforma android e nokia) ma non sono obbligatori.

Per i motivi di apc magazine

* Fotocamera - per i video è una questione di software, per quel che riguarda la risoluzione a me non è mai parso di dovermi lamentare della fotocamera del mio vecchio 6630, se devo fare delle vere foto ho la digitale, altrimenti quella, al pari di altri cellulari va piu che bene
* Niente Flash - Youtube è una applicazione apposta gia presente nel telefono, la mancanza di flash limita la fruizione di alcuni contenuti, ma paradossalmente incoraggia l’uso di tecnologie non proprietarie (vedi ajax& affini) per i contenuti mobili
* Niente IM - Al momento è disponibile un client per AIM e facebook, in futuro questa falla verrà tappata, grazie anche al supporto di un sistema simil-push per IM che apple rilascerà agli sviluppatori a settembre, niente più applicazioni costrette in background (anche perchè non si può) con notevole risparmio di batteria (se hai mai usato un client IM sul 6630 ti sarai reso conto di quanta batteria ciuccia)
* Niente MMS - funzione un pò inutile, ma anch’essa facilmente risolvibile con software di ternze parti.
* Bluetooth incompatibile - questa è una cosa assolutamente falsa, il bluetooth è pienamente compatibile, è però solo presente il profilo audio
* Niente copia/incolla - questa invece è una versa mancanza
* Batteria saldata - beh su questa ho pareri contrastanti, da un lato mi da noia il non potermi portare dietro una batteria di riserva, dall’altro lato non ne ho mai sentito un bisogno, e la batteria non è piu saldata (ma sempre chiusa nella sua scocca)

Magari qui dentro passerò da fanboy, ma con l’iphone ci trovo bene, e mi sembrava giusto replicare ad alcune inesattezze, ci tengo a precisare che me lo hanno regalato, e che non mi è mai passato nemmeno nell’anticamera del cervello di mettermi a fare la fila per comprarlo con quei tanti pazzi che lo hanno fatto (alla fine è un telefono!!!!!)

14. LuSio - 21/07/08 @ 13:37

Ma sono wi-fi non bluetooth…

15. Detro - 21/07/08 @ 13:49

Molto parziale, mio caro.
Una visione molto parziale la tua…

16. Dass - 21/07/08 @ 13:53

l’unica pecca del freerunner è che non è edge o 3g, io francamente di hotspot wifi liberi e gratuiti non ne ho mai trovati in vita mia e i primi tempi che avevo il nokia e65 ne cercavo ovunque…
quando ci metteranno almeno edge il freerunner sarà mio!

17. spillo - 21/07/08 @ 13:59

dimentichi che il bluetooth non supporta l’ftp… e comunque per l’era in cui viene rilasciato è proprio scarso, soprattutto considerato il prezzo!!! e non venite a prendermi in giro per la batteria che è la migliore al mondo, che il mio (non è nemmeno mio in realtà) 3330 ha ancora la sua batteria originale che dura dai tre ai quattro giorni… :P

e a chi dice (scusatemi ma non ho voglia di recuperare i nick ;) ) che è possibile ackarlo ed installarci software di terze parti: embè? ed io dovrei pure sbattermi per un coso pagato l’ira di ddddio per installarci due programmi? è un difetto, non certo un pregio… idem per le mancanze risolte da applicazioni esterne, sto coso dovrebbe avere nativamente tutte ste funzioni, altrimenti me lo vendo al solo prezzo dell’hardware caspio!!!

a questo punto se devo darmi al software proprietario lo faccio con roba meglio realizzata….

18. Jeby - 21/07/08 @ 13:59

Sto cominciando a sviluppare una forma di allergia al Sifone 3G…..

19. lucac81 - 21/07/08 @ 14:00

@Dass
Per la posta elettronica, l’im e le pagine ottimizzate anche il gprs va benissimo, conta che io avendo voda sono costretto ad usarlo dato che manca edge, eppure ci si lavora bene, basta un po di pazienza in piu

20. Francesco - 21/07/08 @ 14:07

@Davide
quoto in tutto e per tutto

[url=http://www.vimeo.com/1366042?pg=embed&sec=1366042]qui[/url]Qui[/url] un video che confronta il freerunner con l’iPhone

21. umbertp - 21/07/08 @ 14:07

youtube si vede benissimo e chiare che ha uno come te che ama il pinguino de longhi non puo capire

W IPHONE

22. Nemo - 21/07/08 @ 14:08

@felipe: Perdonami, ma questo articolo è un po’ talebanizzato.
Ti rispondo, conscio del fatto che ben sai che non parlo per partito preso.

- La developer Tax è per applicazioni commerciali non gratis. Non è vero che non si possono mettere app open source. BoxOffice (http://code.google.com/p/metasyntactic/) è open e disponibile via App Store.
L’unico “cavillo” è che deve passare per App Store, e per entrarvi deve soddisfare dei requisiti TECNICI, il 99,9% dei quali è stato redatto ai fini di garantire un telefono sempre snello, veloce, usabile, e con batteria dalla lunga durata. Requisiti inesistenti in altri telefoni. Famoso è Symbian e la sua miriade di App. Accendi un cell symbian per una giornata e ti trovi la memoria affossata e magari pure il sistema in panne. Probabilità che diventa quasi certezza se inizi a installare monnezza (applicazioni scritte dal primo bimbonerd che passa).

- Supporta il DRM. Lo supporta, appunto. Tanto piacere.

- Sei spiato già senza GPS. La triangolarizzazione GSM è abbastanza precisa per permettere l’arresto di criminali, figuriamoci per tracciare te povero civile normale. E poi sti discorsi non hanno senso, IMHO. Siamo in un’era dove la nostra posta è tracciata, la nostra ombra digitale è enorme, i nostri pagamenti elettronici sono tutti tracciati e collezionati per fare marke segmentation, le telefonate sono spiate, etc. etc. Chi fa questi discorsi, dovrebbe farli radicalmente, prendere una posizione chiara e coerente, staccarsi da ogni forma di tecnologia. Nel momento in cui sei connesso (pur solo col telefono tradizionale), sei meno libero. È bene tenerlo sempre a mente.

- Niente formati aperti. Ma mp3 per l’audio, MP4 per il video. Formati di alta qualità, altissima diffusione, e che possono essere prodotti con software gratuiti e liberi. Ogg e Theora sono dei gran formati, ma che mi sembrano snobbati dalla stessa comunità opensource. La maggior parte dei contenuti multilediali in giro per la rete (su siti di progetti aperti o meno) sono mp3/avi-divx/mp4.

- Non è l’unico. Ma è l’unico dispositivo realmente usabile sul pianeta al momento. Chi vuole controbbattere quest’affermazione è pregato di farlo con dati, test e teorie di HCI alla mano, altrimenti evito anche di leggere.

- Videocamera: mezzo touché. Manca perché al moomento non c’è una soluzione che permetta di non massacrare la batteria in poche riprese.

- Niente flash: stesso motivo di sopra. Colpa di Adobe che fa un player che a performance fa schifo su ogni sistema operativo. Trovo la scelta sensata.
YouTube esiste col client sviluppato ad hoc. Altri siti simili possono essere sfruttati tramite altre applicazioni simili. Tanto oggi tutti forniscono API.
Ad ogni modo Adobe sta collaborando con Apple proprio per questo motivo.

- Niente MMS: politica americana. Quelli manco sanno cosa è il Munnezz Message System che ci propinano ai noi poveri fetenti italo-europei. Cmq esiste SwirlyMMS, non ancora disponibile via App Store. E se non sarà lei, ne sarà un’altra. Diciamo che mi aspettavo che tim e vodafone la sviluppasero loro e la rendessero disponibile gratis su App Store. Ho peccato di troppa fiducia nell’Italia.

- BT: affermazione grossolana. Funzionano un certo numero di buoni dispositivi. La politica del supportare/non-supportare serve a garantire sempre le solite prestazioni/batteria, etc. Io preferisco così: sapere che se uso qualcosa, le prestazioni e il comportamento del mio dispositivo non vengono inficiate senza che io ne sappia il motivo. Non mi piace che per un qualsiasi motivo (app, accessorio, etc.) il mio dispositivo cambi comportamento. Modificare l’esperienza utente in modo indiretto e inconsapevole è una delle cose da non fare mai e poi mai.

- Sulla batteria ho risposto così tante volte che stavolta mi scoccio. È proprio un graffiare gli specchi a solchi profondi.
Tra l’altro “saldata” è un termine improprio. Non è saldata. Se apri l’iPhone, la togli facile.

Credo sia tutto.

23. Reload - 21/07/08 @ 14:08

A prescindere dalla bontà dell’iphone (che non mi fa per niente eccitare) io non farei ore di fila manco per scoparmi la piu gran figa della terra :|
E’ apple, va di moda, e per lo stesso motivo l’ipod è considerato il top quando ci sono prodotti che paghi la metà col doppio della memoria.

Pero non sono sicuro che ci siano alternative open valide

24. Il_gusto_deciso_di_libertà - 21/07/08 @ 14:14

Ragazzi l’iphone è quanto di piu’ chiuso, il freerunner è quanto di più aperto.
Tutto qui.

Sarebbe fin troppo facile scrivere 10 motivi per non comprare il freerunner.
Ma non è questo il punto. E’ una questione di LIBERTA’, non di QUALITA’.

Linux è allo 0.8%, l’iphone allo 0.15% (prima che uscisse il 2)
Mica vorremo farci superare DA UN TELEFONO?

25. Spinoza - 21/07/08 @ 14:16

Felipe, il ricevitore GPS è appunto un ricevitore. Non trasmette niente, quindi nessuno può rintracciarti. Non ci si può agganciare ad un segnale che NON viene mandato.

Come diceva qualcuno prima, è molto più semplice rintracciare qualcuno tramite GSM, che invece è ricevente E trasmittente.

26. Antonio Cubello - 21/07/08 @ 14:22

Io lo trovo semplicemente spettacolare.
Non faccio file da idiota.
Aspetta settempre per l’offerta H3G e lo compro come comprerei qualsiasi altro prodotto con calma e pacatezza

27. Antonio Cubello - 21/07/08 @ 14:23

PS.: Chissene frega della GLP.

Io penso che gli sforzi di un team di sviluppo debbano essere compensati in denaro.

Stallman vai a zappare

28. vabhe - 21/07/08 @ 14:33

Nokia, risponderà riempiendosi la bocca di FOSSate. Vedremo se sarà vero o fuffa markettara.

http://www.flickr.com/photos/zara/1518459254/

Grazie Apple che smuovi i mercati

29. paolino - 21/07/08 @ 14:34

non sono fan di quello e quell’altro, sinceramente non me ne importa niente di queste cose però c’è da dire che in questo articolo ci sono MOLTE inasattezze.

Un iphone jailbreak può fare tantissime cose:

* puoi installare migliaia di programmi opensource (visto che il sistema operativo è di derivazione unix) tra cui anche webserver apache (LOL!) , ftp, tantissimi programmi utili e giochi.

* il chip tpm del processore arm serve in teoria per evitare l’unlock del telefono :p

* il gps come è gia stato detto è un ricevitore e altri commenti sono inutili. Già il fatto di essere un telefono per definizione puoi essere rintracciabile.

*i formati opensource sono supportati installando per esempio ogg4iphone.

* Fotocamera è di 2mpixel vero, ma insomma è sempre una foto a 1600*1200 e parliamo di un cellulare su. Una mia amica ha l’n82 super figo bla bla bla però insomma, le foto si vedono bene ma di certo non si possono definire ottime.

* Per i video si installa videorecorder e si registrano video.

* Niente flash, per ora. Adobe ha detto che ci sta lavorando. Il firmware 2.0 è uscito 20 gg fa, ricordiamolo…

* Niente IM: falso. Esistono applicazioni ajax (come l’ottimo beejive) oppure l’ottimo AM per chattare con i vari protocolli.

* per gli MMS basta installare swirlyMMS.

* Il copia-incolla su safari si usa con un addon che permette il cerca nella pagina, il download dei file e appunto il copia e incolla.

Forse prima di scrivere un articolo sarebbe il caso di informarsi un po’ no? :)

30. francesco - 21/07/08 @ 14:35

felipe, seguo da diverso tempo il tuo blog ma questa volta hai toppato..

# Supporta il DRM - come gli altri telefoni.. sul mio N70 ho “gestione DRM”

# Ti può spiare - “$nomeapp chiede di poter usare la tua posizione corrente - consenti/nega”
il messaggio compare addirittura nelle applicazioni apple, non solo in quelle esterne

# Non è l’unico - è l’unico ad avere una GUI rivoluzionaria :)

# Niente Flash - quando manca un driver per linux è colpa del produttore HW, se manca flash per iphone è colpa di apple e non di macromedia? cmq youtube funziona, così come gli altri siti con flv (c’è un app su installer)

# Niente IM - vedi installer.app, ci sono taaaaaante applicazioni per IM

# Niente MMS - vedi installer.app

# Bluetooth incompatibile - non è vero, funziona tranquillamente con auricolari nokia e altri, semplicemente col bluetooth non si possono inviare file

31. Nemo - 21/07/08 @ 14:40

@Reload: il problema della gran parte delle persone è quello di guardare alle singole componenti, piuttosto che al come vengono messe insieme. Più memoria non significa meglio. Significa solo più memoria. È un dato che significa qualcosa nel particolare, non nell’insieme.

Resto allibito giorno dopo giorno per come le persone accettino compromessi allucinanti nell’utilizzo della tecnologia. La tecnologia ha senso solo se è non è di intralcio all’essere umano, mentre la stragrande maggioranza degli aggeggi, dei software, etc. mette sempre in fondo alla tabella delle priorità l’obiettivo di ridurre lo stress utente dovuto all’obbligare lo stesso in operazione non umanamente naturali.

I dispositivi mobili odierni fanno schifo. Li ho sempre odiati tutti finché Apple non ha prodotto un dispositivo veramente usabile, che pur ha i suoi difetti, ma che almeno non mi fa venire le convulsioni per fare la più stupida delle operazioni.

Se qualcuno andasse oltre al fenomeno Apple (che non nego) per vedere la qualità degli studi di ricerca che sono dietro a quello che è una messa in opera quasi magistrale di tali studi (il dispositivo), capirebbe che non si tratta solo di moda. Si tratta di un prodotto usabile, fatto da un’azienda che storicamente fa dell’usabilità il suo cavallo di battaglia. Ovvero fa quello che tutti coloro che lavorano nella tecnologia dovrebbero fare.

E invece siamo circondati di roba che ti fa stizzire. Come (molte) macchine emettitrici di biglietti di metro/autobus. Da distruggerle. Poi ci chiediamo perché la gente è nervosa a prima mattina.

32. sleeper - 21/07/08 @ 14:45

ognuno ha le sue opinioni, ci mancherebbe…
resta il fatto che l’iphone/ipod touch è dannatamente ben congegnato, sia per le cose positive che per quelle negative. Tra quelle positive ci metto sicuramente la facilità di utilizzo, la possibilità di usarlo come un lettore mp3 con le palle (e chi ha utilizzato un normale cellullino per lo stesso scopo forse ne conosce le limitazioni), la possibilità di caricarmi le foto e i filmini delle vacanze e visualizzarle sullo schermo del televisore della mia ragazza (magari con una bella musica di sottofondo scelta da me) senza portarmi appresso cd, chiavette e altri ammennicoli.
Tra le negative c’è sicuramente il prezzo.
Io ho avuto la fortuna di comprare un ipod touch a NY e pargarlo circa i 2/3 rispetto al prezzo italiano e devo dire che è stato un acquisto veramente azzeccato.

Per quelli che dicono che è uno sbattimento hackerare (hackare?…insomma fott3r3 la protezione) l’iphone / ipod…beh posso dire che non è molto più complesso di fare un normale aggiornamento del firmware dell’ipod. E l’installazione del software di terze parti è invece nettamente + immediata di un “apt-get”.

Per il resto scannatevi pure.

33. cRoW2k - 21/07/08 @ 14:57

è che vi rode. Questo (2G) è un vero gioello di tecnologia/potenzialità. Ha surclassato Nokia, HTC (per citare i più grossi). Checchesenedica, al momente l’iphone è il MIGLIOR telefono/smartphone/ sulla terra. Per inciso, alla tim a parte il traffico non c’ho dato neanche mezz’euro di abb :)

34. Duncan - 21/07/08 @ 15:01

da un telefonino-palmare chiedo che telefoni, faccia le foto (se voglio pubblicarle sul national geographic userò una reflex), possa ascoltare musica, vedere filmati, vedere le foto di famigli e amici, sia gps, abbia un browser che faccia navigare bene, possa prendere appunti. Tutte queste cose l’iphone le fa meglio degli altri. Nessuno è comunque obbligato a comprarlo.

35. Franco - 21/07/08 @ 15:02

@lucac81, Nemo

Sì ma un prodotto si dice completo se un utente normale è in grado di fare le solite cose che fa sul suo cellulare senza dover intervenire né sul hardware né sul software. iPhone è un prodotto spacciato per rivoluzionario, quando la sua «rivoluzione» è pari a quella di un toro da monta castrato.

E’ ovvio che per noi smanettoni tutto è ficco perché puoi fare mille modifiche a destra e a sinistra, ma per l’utente normale quando noterà che non potrà nemmeno inviare un MMS con un’immagine gli gireranno un po’ le così dette…

Cioè cerchiamo di essere un po’ obiettivi suvvia e poi come diceva il mio amico messicano: «la Apple fa stronzate, ma sono stronzate fiche».

36. Il Conte - 21/07/08 @ 15:03

che delusione Felipe…ti seguo da tanto tempo ma un post di così basso livello non me lo sarei mai aspettato da te.

Si vede che un iPhone non l’hai nemmeno visto in fotografia…è semplicemente un post da talebano come diceva qualcuno più in su…

Sono un amante del FLOSS da molto tempo, ma ritengo di essere abbastanza intelligente ed imparziale da riuscire a giudicare quando un prodotto closed è fatto davvero bene. Cosa che l’iphone è.

Tutti questi “contro” che leggo in giro sono solo facezie a cui si aggrappa chi vuole fare polemica a tutti i costi.

nessun prodotto può essere perfetto e l’iphone (inutile negarlo) ha DISINTEGRATO la concorrenza. Vedi Blackberry, Nokia, HTC e Windows Mobile.

Se riesci a toglierti i burqa e a provare davvero un iphone poi ne riparliamo…

37. cRoW2k - 21/07/08 @ 15:16

Però Felipe è una faina… e lui sa perchè ;)

Oggi le sua Analytics segneranno un bel picco!

38. admiral0 - 21/07/08 @ 15:20

A tutti quelli che dicendo che spaliamo merda su apple, e spalano loro stessi merda in giro…

E’ vero l’iphone ha bel hardware, bel software, ma resta il fatto che non lo controlli tu. E non lo controllerai mai tu. La apple decide cosa puoi farci. La apple decide con chi devi avere inizialmente il contratto (AT&T Tim Vodafone e compagnia bella). E non ricordate del jailbrake e della possibilità di mettere dopo altre sim, perché in quel caso entrate nell’illegalità.

A quelli che osannano il bluetooth sull’iphone

Mi dispiace risvegliarvi alla realtà, ma per me con un iphone in mano(Di un mio amico) non sono riuscito a passare un semplice file via bluetooth. Hmmm… e da quel che so io non si potrà implementare facilmente perché la apple col cazzo che lascia specifiche hardware.

Potete dire quel che volete sull’apple iphone, ma a questo punto io ho già ordinato un bel neo freerunner, e potro farci quel che voglio.

39. lucac81 - 21/07/08 @ 15:21

@cRoW2k
La calata del fanboy è imminente, in cambio di una percentuale potrei provvedere a segnalare questo posto in una qualunque comunità apple :-D

Scherzi a parte, il post è un pò talebano (almeno felì provalo sto iphone) io sarò felice il giorno in cui avrò tra le mani un freerunner finito

40. Nick - 21/07/08 @ 15:30

L’unico motivo inattaccabile per non comprare l’iphone 3g è che è veramente troppo caro, sia preso da solo che acquistato con piano tariffario in abbonamento.

41. cRoW2k - 21/07/08 @ 15:30

Ripeto, rosikare non fa bene al fegato. Io riesco a farci TUTTO quello mi interessa fare, ed avere tutto quello che mi interessa avere, ne più ne meno.
MMS, ne avrò inviati 3 da quando posseggo un cellulare
BLUETOOTH: mi sbattevo giusto per il gusto di incasinare Slackware, Ubuntu e via dicendo. Che vada (e con il mio auricolare Samsung, va) o no, poco mi cambia.
FOTOCAMERA: Serve per l’essenziale. Per il tocco dell’artista, ci pensa una Nikon
il resto… è ARIA FRITTA!

42. Nick - 21/07/08 @ 15:33

Ovviamente intendevo “per non comprare l’iphone 3g ADESSO” :D

43. paolino - 21/07/08 @ 15:33

@admaral0: il jailbreak non è illegale.

44. Mars Cydonia - 21/07/08 @ 15:34

Secondo me, tutto questo è arrampicarsi sugli specchi; è non voler ammettere che Apple sia riuscita a creare un telefono che attualmente è il miglior telefono in circolazione.

Io ho acquistato l’iPhone 2G in America quando è uscito e il 3G il giorno stesso che è uscito qui in Italia e sinceramente, dovessi usare un altro telefono non ci riuscirei più.

45. admiral0 - 21/07/08 @ 15:39

@paolino: io non dicevo direttamente del jailbrake, ma del cambio sim. E sono sicuro che c’è qualche clausoletta dell’EULA che infrangi…

46. Spinoza - 21/07/08 @ 15:39

@Mars Cydonia:

Ma che davero ti sei comprato sia il 2g che il 3g?
Ce n’è di gente messa male…

47. Biggio75 - 21/07/08 @ 15:40

Apple non è Microsoft. Chi utilizza sistemi operativi MacOSX sa di cosa stò parlando… Io non ho l’Iphone e sicuramente non lo comprerò a breve, ma avendolo provato da un mio amico che ha il modello 2g comprato negli states vi posso garantire che è fatto davvero bene. Ciò che lo rendo superiore a tutti gli altri non è certo l’hardware (non è un granchè) ma un sistema operativo fantastico (mica winzoz mobile, ma meglio anche del symbian) . Anch’io sono convinto che il Freerunner potrebbe essere una valida alternativa, ma fincchè non potrò testarne le capacità per me l’Iphone resta il miglior smartphone in commercio.

48. Mars Cydonia - 21/07/08 @ 15:45

@Spinoza

Si, ho sia il 2G che il 3G e NON MI SENTO AFFATTO MESSO MALE!!!!!

Avessi avuto la possibilità mi sarei messo in coda ad un centro TIM aspettando la mezzanotte per portarmi a casa il 3G subito.

49. LuSio - 21/07/08 @ 15:50

Preferisco di gran lunga pagare la METÀ per avere un “cellulare” (NEO) dove:
-decido io che OS installare, magari cambio immagine dell’OS ogni giorno
-ci installo quello che voglio, anche cose fatte da me a casa mia.
-capace di interpretare il python come di compilare qualsiasi linguaggio, anche il programmino C che dice Hello World che ho scritto a casa o che ho scritto anche direttamente sul cell
-che ha bluetooth, wi-fi e gps senza pregiudizi. Cioè decido io come usarli, non che decide il cellulare per me a cosa si e a cosa no.
-Ha una longevità mostruosa. Voi dell’Iphone fra un anno farete la coda per prendere chissà quale nuovo iCosa a chissà che prezzo mentre santi sviluppatori staranno inventando nuove immagini di OS per Neo capaci di tutto quello che il vostro iPhone non supporterà piu. Perchè siete schiavi di firmware che la Apple decide se rilasciare o meno. E se la Apple deve rilasciare il nuovissimo iCoso, sai che se ne frega più di fare altri firmware per voi?

50. paolino - 21/07/08 @ 15:53

l’openmoko non è umts e PURTROPPO (e ripeto purtroppo perchè il progetto è interessantissimo) non ancora completo a livello software però :(

51. felipe - 21/07/08 @ 15:53

@tutti:
Grazie per i commenti, assicuro che apprezzo quelli propositivi più di quanto possiate immaginare, ma vi invito a leggere l’aggiornamento che ho scritto in calce all’articolo.

Alcune cose sono confutabili, altre proprio no… manomettere un apparecchio perché svolga funzioni basilari è ridicolo. Detto questo, se vogliamo parlare di meriti tecnici è un conto, tutt’altro è lasciarsi andare all’emotività! Buona vita a tutti, fedelissimi Apple o Spiriti Liberi che siate ;)

52. lucac81 - 21/07/08 @ 16:01

@felipe, e gli incassi pubblicitari ringraziano :-D

@Lusio
Per il momento tutto quello che hai detto non esiste, di openmoko è uscito un incompleto modello dedicato agli sviluppatori, tutt’altra cosa rispetto ad un prodotto finito come iphone.
Dal punto di vista del geek inoltre quel che dici tu si può fare tranquillamente su un iphone jailbreakato, essendo il sistema operativo a bordo uno unix in piena regola (E’ osx senza quartz+aqua) si può sviluppare in C,python,perl,ruby e chi più ne ha piu ne metta… fare apt-get install nmap sull’iphone e poi usarlo in presenza di reti wifi (rigorosamente da terminale, mobileterminal) penso sia una delle cose piu divertenti (parlando da geek)

53. sleeper - 21/07/08 @ 16:05

Il ribadire continuamente che è NECESSARIO manomettere un apparecchio per installare applicazioni di terze parti è chiaramente cattiva informazione.
Se vogliamo discutere seriamente facciamolo, ma con cognizione di causa. E’ possibile installare applicazioni dall’apple store nella piena legalità. Ovviamente pagando, certo.
In alternativa esistono anche le web apps, fruibili gratuitamente.

54. felipe - 21/07/08 @ 16:16

@lucac81:
Ah, tu sì che hai proprio capito tutto di come funzionano gli “incassi pubblicitari”… -.-

@sleeper:
Manomettere il telefono o pagare ancora di più per avere funzionalità di base su un apparecchio “non economico”, è decisamente ridicolo. Sottoscrivo :)

55. sleeper - 21/07/08 @ 16:22

@ felipe
raccontare fatti non aderenti alla realtà è cattiva informazione. A prescindere dalle presunte ridicolaggini.
Ribadisco ;)

56. lucac81 - 21/07/08 @ 16:22

felipe era una battuta, di sicuro il contatore delle visite sale non appena chi difende a spada tratta apple si fionda qui.

Manomettere il telefono non è necessario per usarlo, ma permette qualcosa di più che non a tutti forse interessa (tipo usare il teminale)
Il suo prezzo in abbonamento non sarebbe alto se i nostri operatori fossero onesti, e alla fine i 500€ della versione sbloccata sono al pari di qualunque altro smartphone htc o simili…
Le mancanze ci sono, e questo non lo nega nessuno, sia quelle triviali (come gli mms) che quelle piu importanti (profili dati BT, copia e incolla) ma tutte sono risolvibili via software.
Apple per il momento ha fatto uscire 2 modelli e li sta supportando entrambi.
Quando usciranno dei telefoni dotati di android e/o openmoko in grado di funzionare come iphone sarò ben felice di provarli( è 2 anni che aspetto openmoko), ma per il momento le alternative (winmo & symbian) saranno anche più libere ma fanno pena…

57. cRoW2k - 21/07/08 @ 16:28

Essi, vogliamo parlare di meriti tecnici. l’iphone è avanti di almeno 2 anni tecnologici rispetto a TUTTI, ripeto TUTTI gli altri produttori. HTC sta correndo all’impazzata, ma arranca e non poco (e sono stato un felice utilizzatore dell’S710 e del Touch Dual).

58. cRoW2k - 21/07/08 @ 16:31

…e poi, come si frulla l’Iphone non si frulla nessun altro :D

59. comio - 21/07/08 @ 16:33

l’iphone dal punto di vista tecnologico non credo cheh sia avanti… anzi… alcune cappellate sono presenti. La forza di Apple è l’integrazione di tecnologie note…

crow2k come calcoli i due anni?

luigi

60. white rabbit - 21/07/08 @ 16:38

Premetto che non ho letto tutti i commenti e non sò se sia già stato detto. La batteria è vero che non è più saldata ma devi comunque smontare tutto il telefono per cambiarla e non è come togliere la cover ad un nokia. Il copia / incolla dovrebbe esser stato aggiunto con una delle ultime versioni del firmware. Per il resto io sempre e comunque hate iphone :) DRM suks

61. Biggio75 - 21/07/08 @ 16:40

x lucac81.
Guarda che una prima versione definitiva del Neo è già uscita. é il Freerunner ed è già acquistabile via web.

http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner/it

Come ho detto, secondo me potrebbe essere una validissima alternativa veramente “open” all’Iphone, ma finché non potrò vedere questo smartphone in funzione non potrò giudicarlo.

62. Edoardo - 21/07/08 @ 16:42

Ora che Symbian diventerà “libero” (benché non adotterà la GPL), penso che i Nokia rappresenteranno una scelta quasi obbligata per chi vuole sentirsi quasi-libero.

Android, infatti, sta dimostrando tutta la chiusura di Google (SDK aggiornati dati solo ad alcuni prescelti, licenza, ecc.)

Io ho trovato la pace col nuovo Nokia E71. Batteria infinita, wi-fi, GPS, supporto email, browser, sottilissimo, robustissimo, ecc.
L’unico difetto è la fotocamera oscena: speriamo che la situazione migliori con il prossimo firmware…
Se devi cambiare il tuo Nokia, pensaci

63. lolloso - 21/07/08 @ 16:51

secondo me la cosa (l’unica) infinitamente SBAGLIATA di questo telefono sono le tariffe che le telco italiane gli applicano.

64. zetman - 21/07/08 @ 17:02

Lasciamo stare questi dibattiti… Utili sicuramente a me perchè sinceramente non mi sono mai interessato ad un apparato che UFFICIALMENTE deve soltanto telefonare e ricevere telefonate… Parliamo invece di soldi, soldi, soldi, soldi

L’iPhone è una figata a vedersi, ne parlano tutti un gran bene, è avanti anniluce rispetto alle attuali tecnologie mobili in commercio (…si vede dalle demo sul sito apple) , ma soldi, soldi, soldi….

Anche se mi facesse il caffè la mattina accompagnato da un cornetto appena sfornato non lo avrei mai comprato a sto prezzo…. uno non me lo posso permettere (mi piangeva il cuore quando ho speso 350 euro di iPod), due è raccapricciante che il “proprietario” ancora fa la sua sporca figura.

Pur essendo nell’era della privacy molti di noi non si rendono conto che apparati del genere sanno pure quanti Str##zi facciamo durante la permanenza nel nostro bagno domestico…

cmq se me lo regalano lo accetto volentieri… tanto con un “telefono” (…così si chiama no?), io, ci faccio il minimo indispensabile… ;)

65. white rabbit - 21/07/08 @ 17:15

Non è vero che è anni luce rispetto agli altri, ma l’hanno fatto apparire anni luce più avanti e tutti ci son cascati :)

66. bLax - 21/07/08 @ 17:22

io non lo comprerò mai, per l’elenco stilato, e anche perchè avere TUTTA la mia vita in un dispositivo (fa da cellulare, agenda, ipod, macchina fotografica, navigatore, browser……le patatine fritte e ketchup(?)……
se poi perdo un treno e la batteria è scarica, oppure me lo rubano/perdo?rimango in mutande davanti l’uragano???…..preferisco più device specifici e intercomunicanti (meglio se opensouce) grazie…:D

PS. provo molta pietà anche per tutti i ciccioni/ciechi/donne dalle unghie lunghe che si lamentano di questo status symbol non funzionante con loro “set di periferiche” naturali.

ehhhsi! BISOGNA avere l’iphone, o morirai entro 3 giorni cret*no!!!

67. dade - 21/07/08 @ 17:37

NO!
che brutto articolo….. ma veramente. Da te non me l’aspettavo.

Stai parlando per sentito dire e anche con un filo di gelosia.
Prova un iPhone e poi sappimi dire… questo sarebbe un atteggiamento costruttivo!! Non sicuramente un accozzaglia di idee mal confezionate prese qua e la.

Ciao

68. Nick - 21/07/08 @ 17:48

@lucac81
500€ (per la versione 8Gb) sono tanti, indipendentemente che sia iphone, htc o quant’altro…
Queste piattaforme infatti valgono molto ma molto meno in termini di HW, e il loro prezzo non si giustifica nemmeno con i costi di ricerca e sviluppo (da un modello all’altro infatti si cambia poco e niente, quindi l’azienda quando immette il nuovo prodotto sul mercato in genere ha ricercato e sviluppato ben poco), nè con i costi per la pubblicità (visto che oramai due terzi della propaganda viene fatta “aggratis” sul web a mezzo review e simili).
Il ricarico è spaventosamente alto, ai limiti della truffa, ma spesso non lo si vede o non lo si vuole vedere…

69. Mars Cydonia - 21/07/08 @ 17:51

@dade.

Perfettamente d’accordo.

Anche io all’inizio ero un po’ scettico prima di prendere il 2G ma dal momento che l’ho avuto tra le mani non riesco più a separarmene.

Prima di addormentarmi controllo ancora un’ultima volta le mie mail e i miei feed RSS :D

70. Davide - 21/07/08 @ 18:18

@felipe
PS: sono un informatico dal grande spirito libero che però sà ammettere quando il software proprietario vince. :)
Quando vedrò altrettanta potenza da un’altro OS sarò fiero e felice di pregiarlo.

71. 61 - 21/07/08 @ 19:48

grazie felipe.
sono una persona che usa la testa e che ha una morale, e solo dopo sono un informatico.
mi fa felice leggere questo tuo articolo. e mi fa piacere sapere che la fsf ha finalmente detto pubblicamente quello che ho sempre pensato sulla apple e steve jobs.
dietro al loro hardware c’è una filosofia malata di fondo, ed il loro obiettivo è far “ammalare” i suoi utenti. e a quanto pare ci riescono perfettamente. il male non finirà mai, ma nemmeno il potere di riflettere. usate la testa ragazzi.

72. shady - 21/07/08 @ 21:00

Signori… calma.
Niente litigi per favore.
Sono sicuro che ognuno di voi avrà ciò che vuole:
Lo spiaggione ricco che avrà l’iphone solo perché fa figo.
L’adepto semisatanista/geek/appleltaro che avrà il suo iphone moddato ad ologrammi…
Il romantico sognatore che trasformerà il cell in un “androide”.
Il pratico curiosone che come me vorrebbe correre libero ;)
Per questo ultimo caso però mi sorgono delle paure. Software ed Hardware open? Davvero ce lo lasceranno comprare qui in italia?

73. Aleks - 21/07/08 @ 21:27

Mi pare che tra i commentatori ci sia poca informazione sul Neo Freerunner e su come/dove è possibile acquistarlo.
Il Freerunner è pronto ed è possibile acquistarlo on line presso diversi distributori in Europa. Ad oggi ce ne sono tre in Germania ed uno in Francia. Inoltre si sta organizzando un ulteriore negozio online italiano, http://eshopen.com/.
Esiste anche una neonata comunità italiana, il cui nome si deve proprio all’estro creativo di Felipe: http://forum.telefoninux.org
Sul forum tutti i dettagli sulle offerte in Europa, le recensioni, i pregi ed i difetti di hardware e software del Freerunner.

74. frankx - 21/07/08 @ 21:27

esilarante la gente che cerca di convincersi che l’iphone NON è una figata pazzesca, un altro mondo rispetto rispetto a tutti gli altri crapphone.

75. Chris Todio - 21/07/08 @ 21:33

NON CI SIAMO

ma che succede a sto blog?
come è potuto succedere che arrivasse su gente che difende questa scatoletta per frustrati in cerca di attenzione?

76. Vinchent - 21/07/08 @ 21:40

Sono d’accordo con Felipe.
Se compro un telefono da 500 euro, voglio avere tutte le funzionalità, specialmente quelle di basi. Non voglio starmi a impazzire qui e la…

77. Spinoza - 21/07/08 @ 21:55

@Marso Cydonia #48.

E’ una vergogna che ci sia gente che butta i soldi così.
li avessi io, i soldi.

78. admiral0 - 21/07/08 @ 23:03

@felipe: visto che ami così tanto il freerunner ti aspettiamo su telefoninux.org :P

79. orchideo - 21/07/08 @ 23:06

no apple.

80. DelsaDj - 21/07/08 @ 23:49

felipe vieni su telefoninux.org come ha suggerito admiral0…
purtroppo i fanatici della apple sono come checchette isteriche…è e sarà sempre così..

81. lucac81 - 22/07/08 @ 0:07

@Nick
La maggior parte dei dispositivi in realtà ha in prezzo di produzione molto basso, iphone si inserisce nella categoria smartphone al pari di htc e sony ericcson quella soglia da 500€ in su, eppure ho sentito gente scandalizzarsi del prezzo dell’iphone ed elogiare l’N95 che costa quasi uguale! apple o no 500€ son sempre tanti (al di là di quello che ti può offrire l’oggetto in se)

Si parla tanto del freerunner, ma:

As the hacker’s dream toy: it is fully functional. As a GSM: some people are using it also to receive and place phone calls. As a GPS: critical bugs are still being ironed out. As an alarm clock, media player, internet browser, game console, email reader and contacts manager: software is not stable yet.
http://wiki.openmoko.org/wiki/Neo_FreeRunner#How_usable_it_is.3F

Quindi ripeto, quando ne vedrò in azione una versione stabile e completamente funzionante (diciamo al pari della vers. 1.0 dell’iphone) potrò confrontarlo con quello che c’è sul mercato… per il momento è come se non esistesse, lo stesso ovviamente vale anche per android.
Symbian potrebbe avere una possibilità soltanto se, in mano a nokia, viene rimesso a nuovo, e perchè no, rilasciato sotto licenza opensource.

82. Kratork - 22/07/08 @ 0:10

Riguardo alla fotocamera e ai 2 megapixel
http://www.melablog.it/post/6184/iphone-ed-il-mito-dei-megapixel

Riguardo ai filmati c’è qualcosa di gratuito anche su appstore (tramite iTunes, perdonatemi se non sono più preciso, ma son povero e non ho ne iPod Touch ne iPhone)

Riguardo alle alternative… è vero, ma non sono minimamente paragonabili come semplicità e praticità d’uso, ne più ne meno che come con i Mac… sono un felice Mac user e allo stesso tempo un felice Ubuntista (scarso) eppure quel che sul Mac faccio in 5 minuti su Ubuntu mi porta via più tempo… wincrost non parliamone.

iPhone lo comprerei pure, ma costa troppo e certe mosse sbagliate di apple di questi ultimi tempi (vedi il copia incolla, il blupuffe simili, ma anche altro riguardo ai Mac e al software) mi impediscono di buttarmici a capofitto.

Purtroppo è anche vero che faccendo un rapporto qualità prezzo la scelta non è ce sia poi molta…
Comprarsi un palmare che abbia tutte le funzioni di iPhone oppure prendere un cellulare che costa meno, un qualcosa con gps e anche un lettore mp3 (che magari mi legga anche i video) viene a costare lo stesso se non di più (per il telefoninux ad esempio da quel che ho capito son tra i 320-350 euro).
Per le tariffe telefoniche non voglio dire nulla, vergognose come sempre.

Non sono ne pro ne contro, solo ci sono tante inesattezze che girano per la rete e spesso bisogna frugare un poco qui e la per rendersene conto.

ah… oggi ho visto questo (a proposito del telefoninux)
“OpenMoko Train Wreck
by Dave Fayram
The OpenMoko FreeRunner’s out-of-the-box interface is pretty much a trainwreck, with a keyboard so bad all you can do is laugh and shake your head.

I show some comparisons and show some real useof the UI.”

ed ecco il link al video
http://www.vimeo.com/1366042

Saluti a tutti e no flame, grazie :D

83. Reload - 22/07/08 @ 1:18

@nemo: Se tu riesci a trovare differenze nell’usabilità tra un iphone e un che so creative zen (50 euro 4 giga) che ti devo dire… a me basta che ci sia play sto e il volume.

Il resto del discorso sull’usabilità è assolutamente legittimo, peccato che per me l’usabilità del mac osx (unico prodotto apple che ho utilizzato) stia sottoterra. Ma qua sono cose personali.
In definitiva, non capisco perche hai risposto a me

84. Mars Cydonia - 22/07/08 @ 5:23

@Spinoza #77

Sinceramente nn vedo cosa ci sia di così vergognoso.

E’ una vergogna invece che ci sia gente che spara a 0 sull’iPhone senza magari neanche averlo provato ma soltanto per sentito dire!!!

85. iced - 22/07/08 @ 8:46

Non ho letto tutti gli altri 84 commenti prima del mio (abbiate pazienza! ho poco tempo), quindi forse ripeto quello che altri hanno già detto.

L’unico VERO motivo per NON COMPRARE iPhone è che E’ DI MODA.

Anzi.

L’unico VERO motivo per COMPRARE iPhone è che E’ DI MODA. Beh, cosa aspettate?? Correte in negozio!

86. micio - 22/07/08 @ 9:03

Peronatemi sono vecchio e ignorante.
Pensate ho un cellulare che avra’ 7-8 anni e lo uso per telefonare e mandare sms (roba pazzesca).
Tempo fa mi chiedevo … esiste vita nell’universo ?
oggi vi chiedo …. esiste vita senza iphone ?.
Che ne dite di fermarsi un attimo e pensare…
Questo oggetto portera’ un miglioramento tale alla mia vita da valere i soldi che costa ?
Prendete la vostra donna portatela a guardare il tramonto su una bella spiaggia solitaria stringetela forte , cercate di capire la differenza tra felicita’ vera e felicita’ falsa imposta dal mercato.

87. teomatteo89 - 22/07/08 @ 9:11

Concordo con iced #85.

Apple ha creato la moda dei dispositivi tecnologici. Basti pensare ai lettori mp3: l’ipod ormai è posseduto dal 70% abbondante di ragazzi (e non solo!), tant’è vero che anche le autoradio o quasi qualsiasi altro gadget sta cominciando ad avere il bollino “with ipod support” o “ipod compatible”. (Una cosa che veramente odio dal profondo.. cosa costa aggiungere un cavetto mini usb con mtp per qualsiasi altro lettore?). Ma finchè andrà avanti il pensiero “se gli altri ce l’hanno devo averlo anche io”..

@ felipe: Come te sono ancora un possessore del nokia 6630(ma prima di cambiarlo voglio che lui abbandoni me, mi ci sono troppo affezionato.. Anche se un aggiornamento starebbe bene.). Che applicazioni open hai trovato/installato? Perchè le uniche che scovavo erano “forced open-source” ;)

88. Anonymous - 22/07/08 @ 9:14

Secondo me pollycoke, prima di scrivere di dovresti un po documentare eh…

89. Nick - 22/07/08 @ 9:20

@lucac81 again :)
Ma è esattamente quello che ho detto nel mio post, ovvero tutti i dispositivi sono prezzati in maniera spropositata rispetto al loro reale costo (forse non mi ero espresso bene…)
Ribadisco la mia idea: tutti questi dispositivi appena usciti sono TROPPO costosi e trovo stupida la rincorsa all’ultimo ritrovato tecnologico quando già il terz’ultimo modello uscito fa le stesse cose per un terzo del prezzo…

90. dade - 22/07/08 @ 9:22

Non capisco come mai chi è appassionato di Apple debba essere un fighetto a tutti i costi. Che luoghi comuni!! Che blog scadente!!
Non mi sembra che nessuno venga a dirvi che siete dei nerd sfigati (giusto per continuare con i luoghi comuni).

E comunque ripeto… caduta di stile pazzesca. Se non piace l’iPhone non vi era la necessità di farne un articolo qualunquistico e approssimativo soprattutto senza avere manco l’idea di cosa sia.

@Reload
“Il resto del discorso sull’usabilità è assolutamente legittimo, peccato che per me l’usabilità del mac osx (unico prodotto apple che ho utilizzato) stia sottoterra.”

E con questo hai detto tutto.

91. teomatteo89 - 22/07/08 @ 9:30

@ dade: Non puoi basarti su un solo post per dire che un intero blog sia scadente.

Non sapere cosa sia l’iphone dopo tutta questa pubblicità è dura..

Certo che la Apple fa mercato anche senza essere esplicitamente coinvolta.. Guarda qui quanti messaggi, solo per aver messo in ballo il nuovo asciugacapelli (*).

(*) iphone -> iphon -> phon. :)

92. dade - 22/07/08 @ 9:43

@teomatteo89

ok, non volevo offendere chi si è astenuto dall’insultare, scusami.

Per non sapere cosa sia l’iphone intendo che Felipe non ne ha mai avuto uno in mano (se non per un’oretta al massimo). E l’unica maniera per apprezzarlo dopo questo hype che ai più può aver dato fastidio è averlo.

93. Occam Razor - 22/07/08 @ 9:58

Scusate, io sono un po’ ignorante in materia di iphone ed affini, e immagino che altri siano più documentati di me

Le obbiezioni che un mio amico faceva all’iphone erano divese:
si parlava di cancellazione degli sms a gruppi “forzata” (lui le ha chiamate conversazioni)
non si può usare come modem
può mandare email ma il massimo è un solo allegato

inoltre mi faceva notare che la procedura di jailbreaking invalidava la garanzia

E’ informato male anche lui? E senza garanzia ci possono essere cmq problemi?

Grazie in anticipo

94. bLax - 22/07/08 @ 10:14

ah, amgari aggiungo un altra cosa, benche riconosco la superiorità nei computer, mentre il cellulare deve essenzialmente chiamare….
non comprerò mai l’iphone, perchè MI HANNO MARTELLATO I COGLI*NI a suon di pubblicità, 12.000 servizi tv, radio, e sboroni che ostentano il nuovo giocattolo dall’alto del loro yacht……
….. tantobasta per farmi odiare una cosa!!

95. Jepessen - 22/07/08 @ 11:00

Beh, io sono linuxaro da anni, ma l’iPhone me lo comprerei, perchè lo reputo un bell’oggetto. Non lo compro per motivi ideologici, ma pratici

1. Costa un botto, indipendentemente da quello che fa
2. Non ha la tastiera fisica, che per chi come me scrive parecchio, può essere comodo (è una delle maggiori critiche fatte al nuovo blackberry, ad esempio).
3. Mi costringe ad usare un programma che non mi piace, cioè iTunes. Preferisco Winamp per la sincronizzazione.

Considerando che il mio Nokia sta dando forfait e devo comprarne un altro, sto decisamente puntando su un blackberry pearl ma, come ho detto, è tutta una questione di funzionalità che si cercano. Una di queste è quella di avere il telefono figo da far vedere agli amici, è quella non è prerogativa dell’iPhone, ma anche di tutti i telefoni più cari del mondo. Io personalmente ancora non ho visto persona che, in possesso dell’N95 8Gb, usa la sua connessione wireless o manda mms, ma lo usa solo per far sentire l’ultimo mp3 caricato come suoneria… Quale differenza di utilizzo c’è fra questi e l’iphone?

96. lorentz - 22/07/08 @ 11:15

Lasciate comprare questo aggeggio ai nuovi fighetti teNnologici.

97. Fiandri - 22/07/08 @ 12:06

Quotissimo reload #83

98. clone.beta - 22/07/08 @ 12:09

Parlo da persona che forse (data all’80%) prenderà l’aggeggio con la mela sopra—

Apple ha cavalcato l’onda dell’annuncio di Android anticipandoli….

Da consumer come faccio a decidere tra due prodotti, di cui uno non so ancora il prezzo, non so ancora i limiti e i pregi (ok quake lo è..).
Apple ha ancipato (secondo alcuni) l’uscita del 3g per conquistarsi una fetta di mercato prima del lancio natalizio… se poi verrà lanciato…. di Android.

99. Reload - 22/07/08 @ 12:38

@dade: Hai “quotato” la mia frase lasciando fuori la cosa piu importante, e cioè che SECONDO ME non è un granchè usabile. Non hai fatto una furbata dato che il fulcro del discorso è li!

100. dade - 22/07/08 @ 12:53

@reload
ok.. fa poca differenza… nessuna furbata fidati. Chiamala svista

101. ThE_RaY - 22/07/08 @ 13:30

@Felipe:

Un consiglio: Parla di linux e non di iPhone perchè, per quanto concordo con te sul fatto che non va comprato perchè non ne vale la pena, hai sparato tante di quelle cazzate in un post solo tante quelle in tutto il resto del blog.

* E’ bloccato: cerca dev team e dimmi se non trovi qualcosa
*Niente formati aperti: quando trovi quel qualcosa ci fai girare zodplay (alias vlc per iphone con supporto allo streaming)
*Opensource: una volta che hai capito come funziona quella cosa apri cyndia (gestore pacchetti basato su “”"APT”"” e scarica le lib per programmare in Ruby, Python e Java…poi vediamo se non si può programmare in opensource.

Ultima cosa: perchè scrivi “installare software di 3 parti e pasticciare il tutto” ?? a sto punto tanto vale che sia bloccato allora…..

Per hardware e copia incolla quanto tranne la batteria che non è saldata. Inoltre ribadisco che se comprate un iPod touch e un qualsiasi nokia serie N o E sarete molto più felici ke con l’iPhone…

102. Barista - 22/07/08 @ 14:16

siete voi che non capite.. per rimediare a tutto questo dovete usare piccoli trucchi, escamotage… infatti l’iphone out-of-the-box fa veramente, ma veramente schifo, o almeno, non vale tutti quei soldi

e tra l’altro si parla appunto di iphone non jailbreak, quelli non contano perché non sono validi dal punto di vista legale..

siete voi che vi dovete documentare prima di parlare.

103. dade - 22/07/08 @ 14:29

ma di un po Felipe… volevi vedere quanti accessi riuscivi a fare scrivendo qualsiasi articolo contenente la parola iPhone? heheh

104. sleeper - 22/07/08 @ 15:10

tutte le checche del mio quartiere già ne hanno uno, rassegnatevi!

105. redmatrix - 22/07/08 @ 16:30

Soliti ragionamenti “dell’Iagliano” medio, “tanto si può crackare”, “io non spendo 50cent per un mms ma vado a scrocco wifi…”.

Ma voi fanatici di queste cazzate, la comodità sapete cos’è? Siete disposti a pagarla o no?
No perché mi pare che per la ferraglia i dindi li scucite prontamente con spocchia e soddisfazione, dei servizi invece non sapete nemmeno i concetti di base.

Un telefono con “vagina tattile che sembra vera” non ha nulla a che fare con comodità e innovazione, semmai ha a che fare con perversione e fanatismo.

Ora ditemi una cosa, come farete a pavoneggiarvi con i vostri simili quando vi chiederanno se il navigatore del vostro telefono ha anche gli autovelox?

Spero che il vostro nuovo acquisto vi renda delle divinità, almeno agli occhi delle fighe, in alternativa vi consiglio l’acquisto di una confezione di vaselina, pare che il dispositivo ne sia sprovvisto.

106. edo - 22/07/08 @ 17:03

La cosa più sconvolgente è la capacità di Apple nel creare la moda, lo status, ottenendo che gli pseudo media come tg e stampa italiani ne parlino “a più non posso” deltutto gratuitamente a spese del contribuente . CONGRATULAZIONI !!!

107. arcano86 - 22/07/08 @ 17:36

io l’ho provato di persona e posso dire che, dopo un paio di ore lo stupore per quegli effettini tutto svanisce, l’unica cosa che rimane è la comodità del multi-touch screen e una sensazione di oppressione derivante dalle innumerevoli limitazioni che lo rendono poco di più di un vecchio cellulare unito ad un lettore mp3. Condivido quello che è stato detto nell’articolo, a parte qualche imprecisione.
La mancanza del copia-incolla è veramente limitante, la gestione del multitasking ancora non mi è molto chiara, dopo tutte queste limitazioni è naturale che la batteria duri un po di più, esteticamente sia dal punto di vista hardware che software è inattaccabile, la mancanza di flash si fa sentire e anche l’applicazione per vedere i video di youtube non funziona da subito, inoltre manca la possibilità di utilizzare memorie esterne.
Conclusioni:
pagare quella cifra per un oggetto con queste caratteristiche non è molto intelligente, dopo di che qualcuno potrà ribattere che craccandolo, mettendo questo o quell’altro firmware gran parte delle limitazioni possono essere superate, signori! questo discorso non regge stiamo parlando di funzionalità di base, eliminate volutamente per ridurre al minimo i problemi con quel tipo di utenti a cui è indirizzato, e dubito che le promesse di aggiunte sui nuovi firmware vengano rispettate.

108. Nick - 22/07/08 @ 17:37

@redmatrix

“vagina tattile che sembra vera”

Sto morendo dalle risate, giuro che nn riesco più a smettere :D

109. Rocker Rabbit - 22/07/08 @ 19:44

Le considerazioni del blog non sono di parte ma sono obiettive e basta. Quello che non c’è di obiettivo sono le persone che lo comprerebbero a scatola chiusa solo sapendo che è apple. Per quanto riguarda il sistema operativo potrei anche dare ragionina ragionetta, ma in quanto a specifiche hardware fa ridere jobs che lo ha definito un cellulare 5 anni avanti rispetto alla concorrenza. Ed ora si ritrova ad aggiungergli il gps rincorrendo nokia e htc (e anche Neo Freerunner se non sbaglio) che lo hanno messo su già da diversi mesi. La cosa che fa ridere è che TUTTI voi dicono “ah non fa questo ma c’è l’applicazioncina sull’app store” quando una delle tante prese per i fondelli della apple alla microsoft nelle sue pubblicità era proprio il fatto che un pc (con Windows, perchè demagogia della demagogia, gli unici pc che si possano chiamare tali montano windows, e non nominiamo linux perchè c’ho tanta paura) ti arriva con solo il SO e mille mila programmi in valutazione. Microsoft ed apple si stanno solo passando il testimone, approfitandosi della marea di fessi che l’unica cosa che guarda in un cell è quant’è figo. E non dite di no perchè i macfan lo hanno osannato alla presentazione, ancora prima di averlo nelle mani

110. Ziggy Stardust - 22/07/08 @ 20:31

Rocker Rabbit pontifica nel nulla come nulla è la conoscenza dell’argomento..evidentemente non ha mai neanche provato gratuitamente in un apple store il suddetto oggetto del contendere (prova da effettuare a spese degli altri contribuenti fessi-fighetti-checche-etc.-etc.-come-la-vostra-supponenza-vi-fa-definire).
perdonalo signore perchè non sa quello che dice!
Amen.

111. arcano - 22/07/08 @ 20:34

io l’ho provato di persona e posso dire che, dopo un paio di ore lo stupore per quegli effettini tutto svanisce, l’unica cosa che rimane è la comodità del multi-touch screen e una sensazione di oppressione derivante dalle innumerevoli limitazioni che lo rendono poco di più di un vecchio cellulare unito ad un lettore mp3. Condivido quello che è stato detto nell’articolo, a parte qualche imprecisione.
La mancanza del copia-incolla è veramente limitante, la gestione del multitasking ancora non mi è molto chiara, dopo tutte queste limitazioni è naturale che la batteria duri un po di più, esteticamente sia dal punto di vista hardware che software è inattaccabile, la mancanza di flash si fa sentire e anche l’applicazione per vedere i video di youtube non funziona da subito, inoltre manca la possibilità di utilizzare memorie esterne.
Conclusioni:
pagare quella cifra per un oggetto con queste caratteristiche non è molto intelligente, dopo di che qualcuno potrà ribattere che craccandolo, mettendo questo o quell’altro firmware gran parte delle limitazioni possono essere superate, signori! questo discorso non regge stiamo parlando di funzionalità di base, eliminate volutamente per ridurre al minimo i problemi con quel tipo di utenti a cui è indirizzato, e dubito che le promesse di aggiunte sui nuovi firmware vengano rispettate.

112. sl0w - 22/07/08 @ 21:35

fiero possessore di Motorola A1000
ha le sue pecche si, non sara’ mai come un nokia ma son contento.

Non ho mai pensato di prendere ne iPod ne iPhone e quindi non mi sono mai informato, non avevo la piu pallida idea che avesse tutte queste limitazioni… un bel peccato :(

113. luca - 23/07/08 @ 3:18

felipe, te la faccio breve:
non càpito spesso da queste parti, ma questo post mi fa veramente cascare le braccia.

Sara’ anche il riporto di un