jump to navigation

PowerDevil, gestione dell’alimentazione in KDE4

In News il 14/09/08 @ 15:32 trackback

KDE 4 Powerdevil - Pollycoke :)

Dario “drf” Freddi ha da poco annunciato un progetto molto interessante per la gestione dell’alimentazione in KDE 4. PowerDevil, nonostante appena nato, sembra già abbastanza maturo da sfruttare con disinvoltura le funzionalità offerte da Plasma, come vedete dalla prima schermata. Può usare infatti l’ottimo KRunner per impostare il livello di prestazioni/consumo.

KDE 4 Powerdevil Configuration - Pollycoke :)


Qui sopra potete vedere come appare il completo dialogo di configurazione per personalizzare ciascuno dei profili a piacimento, e invece questo qui sotto è il controllo che il prontissimo Riccardo “ruphy” Iaconelli1 ha appena scritto per permettere la gestione dell’alimentazione tramite un altrettanto comodo plasmoide:

KDE 4 Powerdevil plasmoid - Pollycoke :)

Adesso leggo che oltre ai normali affinamento e ripulitura, adesso si lavorerà a rendere il tutto integrato con il sistema operativo in uso. Oltre a Linux infatti PowerDevil deve convivere pacificamente con *BSD e con *Solaris, kernel che avrebbero una gestione dell’alimentazione meno raffinata.

Beh, il nostro benvenuto a Dario :)

Note all'articolo:

  1. Ruphy, non credo di avere alcun merito riguardo a ciò che diceva Nuno Pinheiro, ma stai certo che non smetterò, anzi! ;) []

Condividi questo articolo:

  • TwitThis 
  • FriendFeed 
  • Facebook 
  • Badzu 
  • LinkedIn 
  • Google 
  • del.icio.us 
  • Wikio IT 
  • DiggIta 
  • Technotizie 
  • OKNotizie 

Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Syco - 14/09/08 @ 15:51

porc…
adesso ho una scusa in meno per dire che kde4 non mi piace,
se supporta i moduli omnibook sarò costretto a lasciare il mio gnome [forse]

2. zidagar - 14/09/08 @ 16:30

Ottimo…mi piace come sta crescendo bene KDE4…mi piace assai! :D

3. brokapp - 14/09/08 @ 16:59

Bene, riinizia a muoversi qualcosa.

4. AkumA - 14/09/08 @ 17:22

Ultra stiloso! Molto bene, gran lavoro :D!

5. Luca - 14/09/08 @ 17:52

Finalmente, era il caso che creassero un’applicazione ad hoc per KDE4 (l’applicazione di Kubuntu è stata scritta in due giorni e si vede, così come la precedente nel 3.5). Ora mancano, nell’ordine, una realizzazione di Knetworkmanager 0.7 alla pari con nm-applet 0.7 (si è ancora indietro, tanto indietro), e la nuova versione di OpenSync con il plugin per Akonadi (ma questo non dipende dal team di KDE - solo che senza sincronizzazione PC - Cellulare non sto più tanto bene :D ).

L’unica domanda seria e sensata quindi è: questo powerdevil possiamo aspettarcelo come applicazione opzionale per Kubuntu Intrepid?

6. Riccardo - 15/09/08 @ 3:01

PowerDevil e’ un ottimo progetto lo uso con soddisfazione da quasi un mese e seguo costantemente il rilascio dall’svn ma non sapevo del plasmoid provvedo al piu presto :)

7. HalphaZ - 15/09/08 @ 10:48

@Riccardo:
come fai a compilare PowerDevil? Dall’svn di kde? usi kdesvn-build? E quale modulo compili per PowerDevil? Io ho provato kdereview, ma non mi è sembrato tanto convinto di voler compilare… aiuto ti prego…

8. Dario Freddi - 15/09/08 @ 11:32

Wow, ma che onore essere citato qui :) grazie per il benvenuto, tuttavia volevo aggiungere un paio di cose.

Una cosa parecchio fiqua di PowerDevil è il fatto di avere un sistema di query astratto e selezionabile. Quello di default usa l’estensione XSync, il che vuol dire che PowerDevil non effettua polling sul sistema, e causa 0 wakeup non necessari, quindi non distrugge la vostra batteria cercando di salvarla, come più o meno ogni altro powermanager :)

Ad ogni modo, PowerDevil è stato spostato in kdebase/workspace, quindi lo troverete di default se ricompilate trunk. Se invece state usando KDE 4.1, ho creato un tag dove tengo una copia di PowerDevil compilabile con 4.1 come applicazione esterna, per la precisione qui: http : //websvn.kde.org:80/tags/powerdevil/4.1/

Il plasmoide è ancora solo un mockup, ma arriverà prima di quanto pensiate :D

Ciao a tutti!

9. lollo - 18/09/08 @ 13:46

kde 4.1 crede che il mio laptop abbia 3 batterie o_o
meglio rimanere ancora su gnome…

10. tosky - 18/09/08 @ 15:35

@lollo
Segnalare il bug?

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)