jump to navigation

Firefox e l’EULA: Mozilla non farà più la preziosa. Forse.

In News il 17/09/08 @ 17:21 trackback

Ok ok ditemi dove devo cliccare :FAggiornamento: nei commenti Alessio (grazie!) ha linkato le prime bozze della nuova non-EULA di Firefox: grandiose!

L’opposizione alla notizia che “Firefox in Ubuntu 8.10 richiederà di accettare un EULA” ha avuto un seguito1. Un portavoce di Mozilla ha dichiarato che tenteranno di ascoltare la comunità esplorando vie diverse per tutelare il proprio marchio. Sembrerebbe scartata la via dell’EULA perché secondo molti fa quasi rima con EBOLA2 dunque; aspettiamo cosa decideranno, ringraziamo per aver ascoltato e auguriamo buon lavoro :D

Personalmente ho già scritto che non avrei avuto alcun problema a cliccare su un OK per usare Firefox, invece avrei provato sommo disgusto se si fosse presentata una situazione assurda ridicola e paradossale in cui per usare software ~libero in una distribuzione di software ~libero avrei dovuto chiamarlo con un nome differente da quello ufficiale3… per vincoli legali! La situazione è quindi ancora in divenire, chissà se alla fine anche Debian potrà tornare ad usare Firefox?


Note all'articolo:

  1. cfr “Firefox without EULAs — Update” via Groklaw che ha un articolo interessantissimo se vi piace il legalese []
  2. Penoso tentativo di spiritosaggine, per favore adesso non mi crocifiggete perché non capisco na mazza di medicina :D []
  3. Poco importa se Abrowser, Iceweasel, MIG21 o altro []

Pagine forse correlate:

Etichette: , , , ,

Commenti »

1. Murdock - 17/09/08 @ 17:29

Il logo di firefox mi piace di più del solito…

2. Kahuna - 17/09/08 @ 17:34

Già, così sexy non l’ho mai visto. Dove devo cliccare?!

3. Giacomino - 17/09/08 @ 17:36

Trovo assurde queste posizioni.
Firefox è un grande software, se per usarlo devo accettare un qualche licenze mi sta bene. Questo è il tipico “perdersi in un bicchiere d’acqua” di Linux.

4. Pappice - 17/09/08 @ 17:38

@Kahuna:
se guardi bene ci sono ben due bottoni.. :-p

Effettivamente, speriamo che la cosa si risolva per il meglio…

5. Cobra78 - 17/09/08 @ 17:45

Beh, per quanto riguarda Deian la questione mi pare sia diversa.

Se non ricordo male il problema li è che i mantainer Debian applicano delle Patch a Firefox, e a Mozilla Foundation non va bene che un software che di fatto non è il Firefox ufficiale venga invece distribuito con Logo e Marchio ufficiali, questo perchè eventuali patch che causano problemi andrebbero a ledere l’immagine di Firefox.

Questo discorso a livello logico non fa una grinza, in pratica trovo improbabile che i Mantainer di Debian facciano cacchiate in questo senso, visto che la stabilità, almeno per quanto concerne la Stable, è il loro cavallo di battaglia, qualche remora in più potrebbe esserci per la testing o la unstable.

E prima che arrivi qualche Debianista sfegatato a dire “Ma Sid è più stabile di Ubuntu” “La testing è più stabile della nitroglicerina portata allo zero assoluto” come mi è già successo, preciso che la questione verte su cosa potrebbe essere, e non su quello che all’atto pratico è (cioè che Firefox patchato da Debian non è assolutamente meno stabile di quello ufficiale)

6. linuxuser - 17/09/08 @ 17:47

scusate se non c’entra nulla col topic… ma l’avete vista questa?

http://www.opendesktop.org/content/show.php/KDE+4.1+with+two+panels?content=81224

Dove si trova quel plasmoide che ti fa’ il menu’ di ogni finestra in primo piano in stile mac os??

7. tosky - 17/09/08 @ 17:51

Aggiungo, a quanto detto da Cobra78, il problema del logo di Firefox, che non è assolutamente redistribuibile secondo le linee guida di Debian (può non piacere o no, ma è così); niente uso del marchio, niente uso del nome. Si tratta di vari problemi, non di uno singolo.
Se volete rivedere tutta la storia, il posto migliore è la discussione nel relativo bug aperto sul bugzilla di Debian a suo tempo da un responsabile di Mozilla:
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=354622

8. ioio - 17/09/08 @ 18:16

io preferirei una build con un nome diverso, proprio come fa debian. Magari qualcosa di patchato ed ubuntizzato da zero (il ritrovato di mettere ubufox come estensione è ridicolo). Magari si potrebbe chiamare ubufox, ubuweasel o simile

9. Posizioni - 17/09/08 @ 18:19

Io la vedo in questo modo

Opensuse: Distro che si pone l’obiettivo di essere il miglior sistema operativo GRATUITO
Debian: Distro che si pone l’obiettivo di essere il miglior sistema operativo LIBERO
Ubuntu: Posizione intermedia/incerta

A ognuno i suoi gusti, non mi sembra comunque il caso di imporre alcunchè a Mozilla.

10. os-so - 17/09/08 @ 18:59

Posso cliccare a due mani ?? XD

11. aNoNiMo - 17/09/08 @ 19:20

posso essere la volpe stampata sulla maglietta? :F

12. Dass - 17/09/08 @ 20:22

ma che libertà è essere costretti a rinominare il lavoro altrui per poterlo usare?
mi sembra un semplice magheggio

13. Edoardo Vacchi - 17/09/08 @ 20:41

@linuxuser nei commenti in quella pagina c’è la tua risposta :)

This comes with the Bespin Style (many thanks to thomas12777): http://kde-look.org/content/show.php/Bespin?content=63928 . I downloaded and compiled from the SVN version because the package that comes with KDEmod doesn’t have the plasmoid.

14. xan - 17/09/08 @ 21:15

se affianco all’eula mettono come simbolo di firefox questa immagine voglio trovare uno che si lamenta delll’eula…

15. xanox - 17/09/08 @ 21:29

@Cobra78
>E prima che arrivi qualche Debianista sfegatato a dire “Ma Sid è più stabile di Ubuntu”
Rispose Gesù : “Tu lo dici”!

16. mimmozzo - 17/09/08 @ 21:36

sid forse no… ma posso dire che la testing e’ magnifica, ci sono passato da ormai una settimana… magari per altri non e’ cosi, ma debian mi sembra abbia piu’ smanetto-fashion :D

@xan
non ti fare comprare col sesso :P

17. blackout - 17/09/08 @ 22:11

felipe scusami ma ti devo contraddire…
noi amanti dell’opensource abbiamo cercato e TROVATO (correggimi ti prego se sbaglio) una forma differente, comunitaria, aperta e sostenibile di creare software.. una via alternativa

quindi deduco che le nostre menti, forgiate al “think different” (non apple) possono trovare anche una soluzione alternativa, divertente e originale per tutelare sia il marchio di casa Mozilla (mi pare piu che LECITO anzi SACROSANTO) e tuttavia dimostrarci MODERNI.

differenti non si nasce ne si diventa, bisogna mantenere lo status di “differente” come da anni fa Richard! (e lo ammiro per questo)

18. Alessio - 17/09/08 @ 22:59

Ecco una prima serie di Mockup che sostituiranno l’EULA
http://blog.lizardwrangler.com/2008/09/17/mock-ups-available-for-notices-previously-was-eula/

19. felipe - 17/09/08 @ 23:31

@Alessio:
Ho subito aggiornato l’articolo: ottime bozze!

20. Dass - 18/09/08 @ 8:46

trovo molto buone le idee che linka alessio

21. Anonimo - 18/09/08 @ 9:18

secondo me non é cosi marginale perché gia si incomincia ad avere parti non free nel kernel (vedi firmware vari), piccole licenze da accettare e via dicendo e ricordiamoci che senza GNU (che é la vera parte free) non avremmo GNU/linux adesso…tra l’altro ad essere rigorosi anche iceweasel non é free al 100% ma icecat

22. lolloso - 18/09/08 @ 12:42

quoto completamente il commento #3. dice tutto.

23. Giggio - 18/09/08 @ 15:35

Personalmente sono contento che la cosa stia retrocedendo. Anche se non sono d’accordo con Felipe quando dice che trova paradossale il cambio di nome. Io personalmente trovo molto più paradossale che un prodotto che si reputa software-libero debba richiedere l’accettazione di un EULA per essere usato.
Per un nome poi….ce ne sono tanti di bei nomi…
Saluti

24. Arunax - 18/09/08 @ 17:02

Bellissima notizia!! Mozilla che l’avrebbe resa invisa a gran parte del mondo del software libero (secondo me senza ragione, ma vabbè) e fa sicuramente bene a retrocedere trovando un altro modo per difendere il proprio marchio!

25. JoP - 18/09/08 @ 22:57

Boobs!

26. mbakunin - 19/09/08 @ 21:16

finte..

27. nulll - 22/09/08 @ 11:14

mmm che voglia di FI…refox :D

28. lol - 22/09/08 @ 11:55

lol

29. Mister x - 2/05/10 @ 19:11

qualcuno sa ki è quella raga ke indossa la maglietta come si kiama????
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs094.snc1/4687_1003811275506_1831595755_3254_557266_n.jpg