jump to navigation

Riapre gnomefiles.org ma ecco alcune alternative per GNOME e KDE

In News e altre Sciccherie, Recensioni il 17/09/08 @ 15:16 , trackback
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (media: 0, identificati e vota!)
Loading ... Loading ...

Gnomefiles.org Logo - Pollycoke :)Ero quasi sicuro che Gnomefiles, di recente attaccato da qualche povero idiota1, sarebbe risorto… e infatti eccolo nuovamente online!

Approfitto di questa (fortunatamente) scampata perdita per segnalarvi alcune interessanti alternative di portali che svolgono funzioni simili. Chi lo sa, potrebbe tornare utile tenerne alcuni sott’occhio, visto che in genere forniscono anche feed RSS…

GNOMEFiles.org

Per chi non lo conoscesse ancora (ma ho spesso linkato gnomefiles in passato), dico che si tratta di una delle più grande raccolta di software - sia libero che proprietario - basato sulle GTK+ (non solo GNOME, dunque) con tanto di aggiornamenti, novità, classifiche, possibilità di commentare le applicazioni e varie altre risorse utili.

gnomefiles - pollycoke :)

È stato creato dalla controversa figura di Eugenia Loli-Queru, donna dal giudizio sempre estremamente forte e appassionato nonchè preziosa risorsa per il mondo GNOME, è lei che ha disegnato l’originale Clearlooks, il tema che ha unificato l’aspetto di GNOME, tanto per fare un esempio. Peccato sia stata una risorsa male apprezzata e che la comunità l’abbia trattata con un astio ridicolo a causa dei suoi modi (e senza capirne i meriti), etichettandola come «troll» e lasciando che si allontanasse esasperata.

Personalmente mi manca la sua voce, anche se per fortuna abbiamo ancora Gnomefiles.

GTK-apps.org

GTK-apps.org fa parte di una fortunata famiglia di portali (di seguito riporto qualche esempio) che uniscono agli elenchi di software suddivisi per categorie, un pizzico di web sociale quanto basta per scatenare un sano antagonismo tra i progetti iscritti. Alcuni di questi non necessitano dell’intero GNOME per funzionare, ma dipendono esclusivamente dalle GTK+

gtk-apps - pollycoke :)

Il pregio di gtk-apps.org è quello di raccogliere contributi di qualsiasi fattura e tipo: si va dalle vere e proprie applicazioni fino a semplici script per il file manager Nautilus. Le applicazioni possono essere visualizzate per categoria, giudizio degli utenti, data di aggiornamento e molto altro. Stesse funzionalità dispobili per gli altri portali della famiglia.

KDE-apps.org

KDE-apps.org svolge da molto tempo (esiste da parecchi anni) esattamente lo stesso ruolo del cugino specializzato in applicazioni GTK, solo che KDE-apps è ovviamente dedicato alle applicazioni KDE. Per capirci, quelle che hanno bisogno di una installazione base di KDE per funzionare (le kdelibs). Come per gli altri portali, è spesso possibile scaricare le applicazioni anche in comodi pacchetti per le principali distribuzioni.

kde-apps - pollycoke :)

Proprio come il precedente, kde-apps.org offre tutta una serie di servzi legati al reperimento di software, ma la lista di applicazioni di terze parti, ossia meno conosciute e non facenti parte di KDE, è decisamente più lunga ed esistono progetti molto interessanti che assolvono compiti anche molto specifici. Non è per niente raro che gli sviluppatori KDE peschino da questo sito idee e consigli per migliorare il desktop «ufficiale». Una delle risorse più utili che esistano!

Qt-apps.org

Ed ecco il relativo portale per applicazioni Qt, ossia che non hanno bisogno di una installazione di KDE per funzionare ma si accontentano delle sole librerie Qt. Qt-apps.org è anche esso un portale con le stesse vincenti caratteristiche descritte per i due precedenti.

qt-apps - pollycoke :)

Si differenzia dagli altri perché oltre alle applicazioni, spesso molto specialistiche e indirizzate a specifici settori scientifici, contiene anche molti controlli personalizzati per applicazioni Qt. Questo può tornare utile agli sviluppatori che intendano scrivere applicazioni Qt non convenzionali e non disdegnino di riusare codice, ma anche alla stessa Trolltech/Nokia per tastare il terreno alla ricerca di funzionalità da inserire nel toolkit.

Eccetera eccetera (anche l’occhio vuole la sua parte)

Per concludere la famiglia degli ottimi portali *-apps.org aggiungerei due siti che si occupano di tutto ciò che riguarda l’aspetto dei nostri desktop, ossia temi, sfondi e molto altro:

gnome-look - pollycoke :) kde-look - pollycoke :)

gnome-look.org (ma potrebbe benissimo venire rinominato in ubuntu-look) e kde-look.org2. In particolare l’ultimo è spesso usato come canale semi-ufficiale dagli sviluppatori KDE per tastare il polso a nuove caratteritiche estetiche o, al contrario, per cercare ispirazione3.

È chiaro che non è tutto qui: ci sono altri portali più o meno ufficiali che offrono funzionalità simili, anche se a parere mio lo fanno decisamente meno bene di quelli che ho presentato. Ovviamente se volete segnalarne siete i benvenuti ^^

Note all'articolo:

  1. cfr “Eugenia Loli-Queru: Goodbye gnomefiles“ []
  2. Ah, e c’è anche xfce-look.org :) []
  3. Ad esempio il design dell’attuale Dolphin mi ricorda molto una bozza che ebbe grande successo su kde-look []

Pagine forse correlate:

Commenti »

1. Ga - 17/09/08 @ 15:31

Tutti siti ottimi e noti, fra l’altro KDE-look fortemente integrato con KDE4 che, ad esempio, permette di sfogliare nuovi temi per Plasma e nuovi plasmoidi da questo sito, direttamente dalla finestra di Opzioni del desktop o di aggiunta plasmoidi. :-)

Michael

2. ^__^ - 17/09/08 @ 15:33

…..

3. Fabioamd87 - 17/09/08 @ 15:46

http://art.gnome.org/

4. Dass - 17/09/08 @ 16:11

asd il color scheme per kde4 secondo classificato in numero di downloads su kde-look l’ho fatto io asdasdasdasdasd

5. sniz - 17/09/08 @ 16:27

bene

6. TeddyBeer - 17/09/08 @ 17:22

a parte il contenuto dei siti, la cosa fantastica è che a parte il primo, tutti gli altri portali hanno una grafica ed impostazioni standard.
cose che nelle applicazioni desktop sono ancora li da venire, anche all’interno dello stesso desktop-manager a volte. :(
tuttavia in questo quanto meno le ditribuzioni principali stanno facendo passi da gigante.
la 9.04 di (x|k)?ubuntu tra le sue scommesse ha proprio anche questo… speriamo bene!!!

7. tosky - 17/09/08 @ 17:58

TeddyBeer, è semplice: kde-look.org, gnome-look.org, xfce-look.org, kde-apps.org, gtk-apps.org e tanti altri hanno la stessa interfaccia (e stesso login) perché fanno parte di un unico circuito: quello di openDesktop.org.
http://opendesktop.org/

8. Meglio Non Esplicitare. - 17/09/08 @ 18:51

tutti gestiti dalla stessa persona, frank karlitsheck

9. Crismon’s Blog » Blog Archive » I migliori portali per KDE e Gnome - 17/09/08 @ 19:09

[...] Fonte. [...]

10. TeddyBeer - 18/09/08 @ 13:05

focca la bindella… non lo sapevo mica! grazie!!!

11. prottyprot - 18/09/08 @ 20:22

e box-look.org dove lo lasciamo?

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)