jump to navigation

Il pannello di KDE 4.2 avrà l’opzione «a scomparsa»

In Ergonomia, News il 20/09/08 @ 17:26 trackback

KDE 4.2 Plasma Panel Autohide - Pollycoke :)" rel="lightbox[pics3079]" href="/wp-content/uploads/2008/09/kde_42_panel_autohide.jpg">KDE 4.2 Plasma Panel Autohide - Pollycoke :)Non riesco a capire perché, ma l’opzione «nascondi automaticamente» era davvero molto richiesta da gran parte degli utenti delle prime versioni di KDE 4. Suppongo che qualcuno la trovi utile, io non l’ho mai usata in nessun sistema operativo.

Beh guardate come appare il pannello di KDE 4.1+svn appena compilato nella mia box. Potete notare un pulsante «More settings»1, che una volta pigiato rivela alcune opzioni aggiuntive2 tra le quali, appunto, la possibilità di impostare il pannello a scomparsa. Contenti?


Note all'articolo:

  1. Prima o poi dovrò decidermi ad installare la localizzazione italiana, dalle mie schermate pare quasi che non esista, e non è così :) []
  2. Tendenza interessante in KDE 4: in genere si accede alle opzioni direttamente dagli elementi da personalizzare []

Pagine forse correlate:

Etichette: , ,

Commenti »

1. manang - 20/09/08 @ 17:39

ma come mai non fanno fare il resize direttamente col mouse senza aprire quel mega pannello con tutte le opzioni?
non sarebbe più semplice e più intuitivo?
ciao
manang

2. Kappa - 20/09/08 @ 18:11

a me la scomparsa funziona male, nel senso che si vede uno sfondo bianco dietro al pannello durante il processo di hide

3. Daniele - 20/09/08 @ 18:22

Nemmeno io ho mai usato questa funzione su nessun sistema operativo, però capisco perchè è molto richiesta. Dopotutto un pannello grande, dove le finestre “ridotte ad icona” sono ben distinte, con un grosso orologio, una taskbar ben definita ecc… è comodo. Però mangia un casino di spazio spesso senza motivo. Infatti, non è che serva in ogni momento: se sto leggendo una pagina Web è probabile che per un po’ non ne avrò bisogno. Inoltre se devo cliccare da qualche parte sul pannello, dovrò comunque spostare il mouse in quell’area, quindi non è poi troppo scomodo far comparire ogni volta la “barra nascosta”. Direi che torna utile soprattutto sui piccoli schermi, che ultimamente vanno tanto di moda. In effetti su un desktop resta un palliativo, la soluzione definitiva è questa: http://tinyurl.com/3vgjpj :)

4. gmlion - 20/09/08 @ 18:35

“Non riesco a capire perché, ma l’opzione «nascondi automaticamente» era davvero molto richiesta da gran parte degli utenti delle prime versioni di KDE 4″

per un attimo ho pensato stessi facendo dell’ironia. Sarà forse per i suoi SETTECENTOSESSANTOTTO pixel di altezza standard? :D

5. giuseppe cunsolo - 20/09/08 @ 18:48

loc… localizzazione? che roba e’? mai usata 0:)

6. tosky - 20/09/08 @ 19:12

@giuseppe cunsolo
Miscredente! Sarai condannato all’ascolto prolungato del “ni” alla prossimo PPP/PHP!!! :P

7. akappa - 20/09/08 @ 19:23

Un altro, interessantissimo, post.
Grazie polly per i tuoi illuminanti articoli :*

8. Fenix0 - 20/09/08 @ 19:52

@Felipe
Vuoi installare la localizzazione italiana?
ma tanto non ci riuscira XP
o almeno se la compili da kdesvn-build e, sottolineo E, non editi manualmente il manuale l10n-kde4/it/docs/extragear-multimedia/amarok/using.docbook sostituendo &control con “il tasto control” o un altro nome per “ctrl”, e naturalmente devi compilare a mano se nò non te lo installa lo stesso…

9. Golem - 20/09/08 @ 20:25

@1 manang

perche è una regolazione che si fa poche volte e poi nulla piu … un controllo inline sempre presente è uno spreco di spazio inutile.

10. kyklops - 20/09/08 @ 20:57

anch’io pensavo facessi dell’ironia… io l’ho sempre usata, su qualsiasi OS. Perchè farmi rubare dei pixel utili? L’orologio io l’ho al polso

11. mar - 20/09/08 @ 23:32

quello che a me veramente manca e non ho capito se verrà messo o no è il triangolino che espande o riduce il vassoio di sistema, permettondoti di scegliere quali icone di quel vassoio visualizzare e quali nascondere (c’è su kde 3.5). lo so può sembrare una sciocchezza ma per me è comodissimo.

12. buluca - 21/09/08 @ 0:56

Credo poi di avere letto che non c’è più il problema che c’era in KDE 3, per cui quando Kicker era impostato «a scomparsa» faceva «svegliare» parecchie volte la CPU, con un conseguente aumento dei consumi.

13. perplessoallagrande - 21/09/08 @ 2:23

E’ bestiale come riusciamo a stupirci di una simile opzione…

ma entro kde 4.9 ci riusciranno a rendere kde 4 almeno paragonabile in personalizzazione al 3.5?

ma solo io non riesco a capacitarmi della mancanza dell’avvio rapido delle applicazioni (in pieno stile windows) che su 3.5 c’è?

solo io non riesco a capacitarmi di come kicker sia diventato inutile in kde 4?

dov’è finita la capacità di kde di impilare a 2 a 2.. o 3 a 3 i bottoni delle finestre ridotte a seconda della grandezza della barra?

vogliamo parlare anche solo per un istante di come era incredibilmente personalizzabile anche solo lo sfondo di kicker?

vogliamo parlare dell’assurdità dei controlli di resize di kicker??? sembra la formattazione pagina di WORD……….

io non capisco il perchè abbiano priorità LE FINESTRE WOOBLANTI rispetto alle funzioni SCONTATE di kde…..

ma ce la smettiamo di prenderci in giro? Ma ci siamo tutti compiz-rincoglioniti?? sicuro che mostrare quanto sia PHICO il nostro desktop sia diventato uno scopo di vita?

Flamatemi pure… io trovo SEMPLICEMENTE ASSURDO dare priorità al completamento di STRONZATE come gli orpelli grafici, quando invece manca ancora TUTTA L’ANIMA di kde.

E per carità….. evitatemi un commento del tipo “è solo razionalizzazione”……. eh no…..mi sembrate Apple con gli schermi gialli di iPhone.

Se per adesso non ci sono tutti i controlli è semplicemente perchè il nostro caro Aaron “io so cosa vi serve” Seigo ha altre priorità per la testa.

14. ZeD - 21/09/08 @ 6:38

perplessoallagrande, guarda che hai ragione: nell’OS ognuno fa quel che gli pare :)
se proprio il pannello di kde3 ti manca, ciancio alle bande e fa la tua parte

15. BoySka - 21/09/08 @ 9:43

@11 mar
Aaron seigo aveva fatto un post in cui diceva che quella feature (il triangolino per espandere/comprimere la system tray) andava implementata ma volevano chiarirsi le idee per fare il tutto al meglio (ergo probabilmente in una maniera un po’ diversa da kde 3.x). Il problema e’ che, come forse saprai, la questione system tray su linux e’ di una complicatezza allucinante: pare che gli standard siano mal definiti, obsoleti e non rispettati (non vorrei esagerare, non ho letto nessuno standard/implementazione, questi sono solo commenti che ho sentito) e che per questo fossero abbastanza intenzionati a lavorare sulla systray solo dopo un redesign della questione systray.
Non trovo il post originale, ma giuro di averlo letto :)

16. Dass - 21/09/08 @ 10:05

beh sul fisso da 22 pollici non la userò mai, ma sull’eeepc… fa comodo.

17. anonimo - 21/09/08 @ 11:25

Il pannello a scomparsa lo uso poco, mentre su win uso l’opzione windows can cover che mi permette massimizzando la finestra dell’applicativo di usare tutto lo schermo.

Su win però premendo il tasto win/super la barra appare istantaneamente permettendo di svolgere operazioni (es far partire altri programmi da menu ecc).

Ora bisognerebbe avere la possibilità di avere o impostare il tasto (super è perfetto) anche su kde per far tornare in primo piano la barra se nascosta (potrebbe essere utile anche con hide).

18. zidagar - 21/09/08 @ 11:34

Interessante…
Io invece uso molto il pannello a scomparsa in kde 3, ma non sul pannello principale. Ho almeno sempre 3/4 “micropannelli” a scomparsa + il pannello principale sempre in vista. Quindi, ben venga :D

Cmq, non riesco ancora a compilare nulla in kde4, perdindirindina! È un pò che mi fallisce mezzo mondo a compilare kde4. Oggi riprovo e ricontrollo i log va…

19. aNoNiMo - 21/09/08 @ 11:38

@perplessoallagrande
kicker era una porcheria, lasciatela alle spalle che è meglio. ci sarà un motivo se nessuno ha portato kicker su kde4 no? eppure Aaron Seigo ha invitato più volte i nostalgici di kicker a farne un port (suggerimento: non è un caso che il mantainer di kicker era lui).
ma l’errore più grande in assoluto lo fai pensando che KDE4 riguardi orpelli grafici & Co, mai cosa più lontana dalla realtà. KDE4 è soprattutto sotto il cofano.

20. Golem - 21/09/08 @ 12:06

@perplessoallagrande
cosa intendi per avvio rapido in “stile windows”? … le icone di fianco al menu?
se è cosi prova a mettercele, perche c’è da un pezzo.

quello che tu chiami “impilare” è il raggruppamento … che è in agenda

“controlli resize di kicker”??? guarda che kicker non c’è piu!! … se parli del pannello … hanno semplicemente messo tutto in un sottolivello di navigazione … intelligente … almeno non abbiamo costantemente dei “cosi” che si fregano spazio utile. Sul fatto che siano involuti, beh è una novità e c’è molto spazio a disposizione ora … e non mi sembra impattino cosi tanto nell’uso quotidiano da giustificare il tuo teatro.

Non confondere la priorità con la semplicità di implementazione o la lunghezza del ciclo di sviluppo perché ci fai la figura del troll … sei troppo pressapochista.

Se poi per te l’anima di kde sono quei rilievi che hai fatto .. tra quelli errati e quelli poco rilevanti … beh, e meno mae che ti lamenti degli orpelli grafici

21. mar - 21/09/08 @ 12:06

x BoySka
ottimo, non lo sapevo.
anche se ci sarà da aspettare un po’ mi fa piacere che sia una caratteristica comunque tenuta in considerazione, credo voglia dire che prima o poi risalterà fuori sicuramente.
bene, adesso mi basterebbe sapere che esiste qualche programmatore (io non lo sono) interessato a mettere in systemsettings un’opzione per visualizzarlo ‘alla vecchio kcontrol’ e qualcuno in grado di rendere ‘browsable’ i places di dolphin (che è un po’ diverso dalla vista ‘tree’) per poter essere di nuovo ‘bambino felice’.

22. perplessoallagrande - 21/09/08 @ 12:08

@anonimo

so benissimo cosa hanno fatto sotto il cofano…
ma…….

io fossi in loro, prima finirei il desktop e la sua integrazione… e poi metterei gli effetti :)

23. aNoNiMo - 21/09/08 @ 12:29

@perplessoallagrande
è esattamente quello che stanno facendo. lubos lunak (colui che si occupa degli effetti di kwin) ha messo in chiaro sin dall’inizio che penserà solo a implementare effetti utili, lasciando da parte le tamarrate. poi però altri sviluppatori hanno implementato il cubo, le finestre che wobblano ecc.. (cose che comunque di default non saranno mai attive) e non può certo vietare che questo avvenga in un progetto opensource.

24. perplessoallagrande - 21/09/08 @ 13:13

@Golem

troll ci sarai tu

Hai mai usato l’avvio rapido di windows? Ed in kde l’hai mai avvio rapido applicazioni (mi pare si chiamasse così) …. mettevi le iconcine di avvio di per esempio 9 applicazioni in poco spazio…raggruppate in un cubetto….
Adesso l’avvio rapido è semplicemente una icona della stessa grandezza degli altri widget…ingombrante.

parlo della barra di avvio, il resize è RIDICOLO, difenderlo è assurdo. Antiestetico e poco funzionale.

Priorità? semplicità? pressappochista?
ma è sotto gli occhi di tutti.. CI STUPIAMO di una funzione come la scomparsa automatica della barra………….. quando abbiamo già IMPLEMENTATI nella attuale stable da tempo gli effetti grafici.

Ma vabeh, tappiamoci gli occhi

25. Golem - 21/09/08 @ 13:34

Ho visto bozze di plasmoidi per mettere in doppia fila miniature di icone … e questo è il punto.
A parte naturalmente il tono che usi.

TU parli di un plasmoide … che proprio essendo un plasmoide non fa necessariamente parte dell’infrastruttura di kde … e può di fatto essere sviluppato da chiunque.

Tu ti puoi pure scandalizzare per il resize del pannello … di fatto a me piace che a widgets bloccati o sbloccati … io abbia un pannello pulito e senza ammenicoli per operazioni inutili.

Hai pensato per un solo secondo che KWin e Plasma hanno due cicli di sviluppo differenti? Non c’è una simmetria necessaria nella loro evoluzione … plasma ha un modello incrementale continuo mentre KWin lo ha avuto in 2 fasi … quella anteriore a qt4.4 e quella posteriore … e il minimo che succede con un modello del genere è una declinazione eccessiva in una fase preliminare, ma non c’è altra scelta … soprattutto pensando che la piena funzionalità e configurabilità era stata preannunciata per il 4.2. Tutto il resto sono polemiche strumentali degne di Maria de Filippi.

26. mar - 21/09/08 @ 15:20

x golem
quoto quello che dici.
solo una precisazione però, anche in kde3 puoi avere il pannello (kicker) pulito da ammenicoli, basta bloccare il pannello (tasto destro) e togliere dalle impostazioni le maniglie visibili.

27. Golem - 21/09/08 @ 15:46

@mar
vero … credo che l’effetto desiderato fosse appunto quello … senza bisogno di ricavarlo e senza la perdita di funzionalità … d’altronde plasma ha fatto si che non ci siano nemmeno i marker delle applet sul pannello … quindi è tutto coerente

28. Alex - 21/09/08 @ 19:13

@perplessoallagrande

Per avviare applicazioni all’avvio di kde4 ora c’é l’apposito pulsante in systemsettings :)
scava scava ch’é tutto più razionale !

29. steeze - 21/09/08 @ 19:33

ma poi voglio dire…..tutti a stracciarsi le vesti perchè il resize fa schifo e bla bla bla….ammettiamo anche che faccia cagare esteticamente…..ma non mi dite che state tutto il giorno, 24h su 24 a fare resize del pannello?ahah

30. dar - 21/09/08 @ 23:51

“Contenti?”

si! :)
sul fisso non lo uso, ma sull’eeepc…
purtroppo kde4 occupa parecchi pixel inutilmente, se si aggiungono quelli della barra…

OT per caso conoscete qualche repository debian con kde4 abbastanza aggiornato?

31. lolloso - 22/09/08 @ 7:54

si ma il tutto inizia a diventare troppo complicato e ingestibile
panel settings …. more settings … e finalmente panel autohide.
non mi piace.

32. NevidS - 4/10/08 @ 10:13

Ma si parla di 4.2 o di 4.1.2?
Perchè ho appena aggiornato con i repo di lunchpad
e questa funzione non appare

33. Daniel - 8/10/08 @ 0:26

ba…. Secondo me chi dice che kde 4 è solo fronzoli mi sà che non lo ha usato dall’inizio… Prima non c’era nulla, in pochi mesi sono state aggiunte una marea di cose… Levando questo sappiamo tutti che stanno ancora sviluppando e poi, vorrei ricordare che quasi tutte le distro hanno rilasciato kde 4 come seconda scelta perchè non ancora pronto, quindi molti non lo usano e le stesse distro curano molto dimeno kde4 della 3.x….. Sicuramente Kubuntu 8.10 che esce tra pochi giorni porterà a qualcosa di meglio di quello che vediamo… Cosa voglio dire, al momento una volta installato kde4.1.2 non tutti sanno quali applicazioni ci sono, ad esempio io non sapevo di power devil e la batteria del portatile andava giù in un 1 ora e mezza quando ne doveva durare 4/5…. Sicuramente le distro pre installerano una marea di programmi utili che così neanche ci rendiamo conto che si possono installare…. E forse ci renderanno disponibili molti più plasmoidi senza doverli ricompialre ogni volta…
Bisogna sape aspettare, dire che kde 4.1 è scarno è come dire che le prime versioni di kde erano scarne…è ovvio siamo solo all’inizio di un nuovo progetto nato da 0….

34. Anonimo - 25/10/08 @ 16:31

Ma dove è finito kprinter??

35. Vytorin. - 9/02/10 @ 15:47

Vytorin side effects….

Vytorin side effects. Vytorin and atrial fibrillation. Vytorin. Vytorin generic….