jump to navigation

SGI rilascia OpenGL come software libero!

In News, Troiate del giorno il 20/09/08 @ 1:03 trackback

Uno dei pilastri su cui poggia parte del destino dei desktop liberi è finalmente free software1. In occasione del venticinquesimo anniversario dalla nascita di GNU, SGI ha aggiornato la “licenza B”, con cui tale software è rilasciato, fino a farla diventare una sorta di copia della licenza X11.

Ovviamente la FSF approva, gli sviluppatori di Xorg e Mesa approvano, io approvo, voi approvate e siamo tutti contenti… ma questo significa solo che ci sono finalmente meno barriere legali. In realtà proprio di recente qualcuno diceva, neanche troppo provocatoriamente, che la guerra tra OpenGL e DirectX è finita, e non certo con un vincitore libero2. Siamo ancora una volta grati ad SGI come a Sun (cfr “Sun è semplicemente arrivata tardi, ma apprezziamo!“) e altri, ma forse si dovrebbe anche cominciare a capire che il software libero non è solo l’ultima spiaggia prima del declino-ware.


Note all'articolo:

  1. cfr “SGI Puts OpenGL Work Under New License“, “SGI Releases OpenGL As Free Software“, grazie sinn.feinn! []
  2. cfr “OpenGL 3 & DirectX 11: The War Is Over“ []

Condividi questo articolo:

  • TwitThis 
  • FriendFeed 
  • Facebook 
  • Badzu 
  • LinkedIn 
  • Google 
  • del.icio.us 
  • Wikio IT 
  • DiggIta 
  • Technotizie 
  • OKNotizie 

Pagine forse correlate:

Etichette: , ,

Commenti »

1. disconnesso - 20/09/08 @ 2:09

Ah ecco mi fa piacere vedere che non sono l’unico che non c’ha visto solo oro colato in questa notizia. Speriamo bene va…

2. zippole - 20/09/08 @ 2:46

a me andava bene opengl come stava prima, il punto delle directX e’ la loro implementazione esclusivamente in win, piuttosto che all’apertura dei sorgenti. Sarebbe stato bello che opengl fosse usato in tutti i videogiochi, e le directX solo da alcune case come la ID, e allora si che linux su desktop avrebbe conquistato il 50% dell’utenza domestica. Cmq pace.

3. Barra - 20/09/08 @ 8:11

Il mercato dei pc destinato ai VG è (forse) l’1% del totale dei pc. Soprattutto in un periodo in cui gli sviluppatori scappano dai pc verso le console compresi mostri sacri come idsoftware (ps3 usa opengl).

Inoltre: opengl dovrebbe evolversi verso qualcosa di +: directx non è solo grafica ma grafica+suoni+gestione periferiche di input+interfaccia standard x la gestione del multiplayer via web+ altro ancora.

4. h4rlock - 20/09/08 @ 10:31

@3 Barra
Stai parlando di due mondi diversi… hai presente KISS?
Se è libero fa una sola cosa, e di solito la fa bene ^_*

5. aNoNiMo - 20/09/08 @ 11:09

mi fa un pò ridere quando si parla di OpenGL che muoiono ecc… sapete che non ci sono solo i videogiochi? le difficoltà ci sono state proprio perchè OpenGL non riesce a mettere daccordo diverse parti che hanno esigenze contrastanti.
in ogni caso indipendentemente da quanto facciano schifo le API, le software house non potranno ignorare OpenGL se il mercato di OSX e linux continua a crescere.

6. tosky - 20/09/08 @ 11:23

Ehm… riportata così la notizia, sembra che si sia trattato di una regalìa di roba in disuso.
In realtà era “solo” un problema di un software di fatto opensource ma con una licenza incompatibile, ad esempio, con le DFSG, causando problemi di distribuzione che però, per motivi pratici, sono stati messi da parte per un po’. In altre parole, con il prossimo aggiornamento di mesa si potrà finalmente chiudere questo bug (che spiega tutto):
http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=368560

7. felipe - 20/09/08 @ 17:35

@tosky:
Roba in disuso no, ma potevano fare il regalo per il ventesimo anniversario ;) Interessante il link al bug!

8. Drox - 20/09/08 @ 17:58

Scusate la mia ignoranza, ma questa cosa qui potrebbe portare un beneficio per tutte quelle aplicazioni grafice profesionali tipo autocad?

O.T. solo io non poso più logarmi?

9. tosky - 20/09/08 @ 18:11

@Drox, no, di fatto non cambia nulla rispetto al codice esistente: si risolve però una piccola “spada di Damocle” relativa a problemi di licenza (vedi il mio commento precedente).

10. UTL - 21/09/08 @ 11:43

@tosky scusa ma nn capisco k edice il bug…

11. Polentino - 21/09/08 @ 18:44

@Barra :
OpenGL = Open Graphics Library! Non ci si può quindi lamentare dell’assenza di librerie per il controllo e la gestione native di input e/o audio.
Anche perchè, a differenza delle directx che vengono usate quasi esclusivamente a scopo videoludico, le GL hanno i più disparati campi di utilizzo =)

Comunque un dettaglio che mi ha fatto PARECCHIO rosikare quando sono migrato dalle DX alle GL, è l’assenza di supporto nativo per renderizzare i font; non ha assolutamente senso!!! =\

12. ave fek - 13/12/08 @ 16:23

consiglio questa lettura:
http://www.appuntidigitali.it/2497/opengl-vs-direct3d-chi-ha-vinto/

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)