Videoguida per avere un kernel realtime/multimedia
In Avanzate, per Guru!, Guide, Musica il 20/09/08 @ 10:06 trackback[youtube zzvyV1hyDYc]
Giusto ieri mi si chiedeva come mai ultimamente scrivo poco dei miei esperimenti con Linux e l’audio professionale, la registrazione multitraccia, Jack, Ardour e tutte queste eccitanti cose. La risposta è che da un po’ di tempo non ho l’occasione di giocare con questo aspetto del PC, e inoltre ritengo che per una sola band siano sufficienti un batterista e un tastierista che si contendono la parte di “tecnico del suono”… lascio fare a loro ;)
Beh ad ogni modo questo video che vi propongo mi è capitato casualmente sullo schermo, e ho pensato bene di condividerlo. Contiene alcune informazioni molto interessanti sulla configurazione di un sistema con un kernel Linux realtime e latenza ultrabassa, con l’applicazione delle patch di Ingo Molnar, l’utilizzo corretto di rt_limits con qualche consiglio sulla configurazione, alcuni parametri esemplari per QJackCtl… insomma c’è un bel po’ di materiale. Anche se in inglese non dovrebbe essere complicato seguire.
Vorrei chiarire che chi usa Ubuntu ha già a disposizione un kernel realtime a bassa latenza, ottimo cioè per compiere operazioni come la contemporanea registrazione e riproduzione di molteplici flussi audio senza problemi, dunque la prima parte della procedura, quella dedicata alla compilazione del kernel, è più che altro un esercizio per gli amanti del genere ;)
Una volta assicurati che il vostro sistema regge, potete fare qualche esperimento con Ardour, magari leggendo la panoramica di cui a distanza di anni vado ancora molto fiero: “Audio Professionale con Linux (I parte)“, “(II parte)” e “(III parte)“, oppure se siete chitarristi potreste trovare interessante “Linux come simulatore di Ampli Valvolare” o… beh fate qualche ricerca su pollycoke :)
|
— Pagine forse correlate:
Commenti »
Domanda,che contro ci sono a non rilasciare come default il kernel a bassa latenza?Parlo per ubuntu
Tutorial piuttosto valido…
Quanto ad Ardour credo che, non appena integrerà una gestione più approfondita del MIDI, sarà veramente competitivo.
Almeno per le mie esigenze.
Grazie del link!
Grazie, bel tutorial. E la ciaccona dà il giusto tocco di classe, che non guasta mai.
Il problema per i chitarristi? Non c’è software (parlo di roba seria) :|
usate mandriva che si installa con
urpmi kernel-rt-desktop
@khelidan:
Non ne ho mai riscontrati, anche se in teoria parliamo di patch non ufficiali.
@FeniceBianca:
Già, ormai si fa con un semplice comando anche per Ubuntu (sudo apt-get install linux-image-rt) e forse Fedora (confermare)
ottimo articolo!!
un kernel a bassa latenza si usa quando si ha la necessita di eseguire processi il piu “real-time” possibile. eseguito un processo, questi avrà una priorità “assoluta e primaria”. non ha senso avere tale kernel su un sistema desktop normale dove in media un utente tiene aperto un browser, un player ed file manager.
Commodore Amiga a quel tempo avevva gia Real-time kernel… per il multimediale Amiga é estato il primo… Magari il kernel di Linux fosse come quelo del amiga.
Scussatemi il mio italiano…
@daf
se giochi ha senso e come