Ok, emuliamo il Googlefonino [Android 1.0 Howto]
In Facili, o quasi :), Guide il 4/10/08 @ 12:18 trackback
L’appena rilasciata versione 1.0 dell’SDK di Android (cfr “Googlefonino, Melafonino, Telefoninux (e altre cacofonie)“) dovrebbe servire a sviluppare applicazioni per la piattaforma mobile di Google, ma possiamo benissimo usare il tutto anche solo per emulare Android, che merita ;)
I passi da compiere sono pochi, semplici e molto simili a quelli che io stesso ho descritto in passato (cfr “I telefoni virtuali per emulare Android di Google… e su PC?“):
- Scaricate l’SDK di Android 1.0, disponibile per Linux, Windows, MacOS. Ovviamente se non scaricate quella per Linux non siete più miei amichetti.
- L’SDK pesa circa 90MB. Nel frattempo che aspettate potete leggere un post a caso di pollycoke :)
- Dopo esservi immersi nella lettura di pollycoke e dimenticato quel che stavate facendo, tornate qui. Vi riassumo la faccenda: stiamo emulando Android. Scompattate l’archivio scaricato:
$: unzip android_sdk_linux_x86-1.0_r1.zip
- Importante: create una cartella per le impostazioni utente (non capisco perché l’emulatore non la crei da solo):
$: mkdir ~/.android
- Entrate nella sottodirectory tools all’interno della cartella appena creata:
$: cd android_sdk_linux_x86-1.0_r1/tools/
- Lanciate l’emulatore e aspettate con pazienza - per un tempo infinito - che Android si avvii:
$: ./emulator -skin HVGA-L
Sono disponibili quattro modelli virtuali di Googlefonino: HVGA-P (predefinito), HVGA-L, QVGA-P e QVGA-L, provateli tutti, anche se probabilmente il T-Mobile G1 darà… una sensazione più realistica :D
Nel frattempo rilancio la domanda che mi posi a suo tempo: nessuno prevede per Android uno sconfinamento fin dentro il desktop al posto dei nostri GNOME e KDE? Sarebbe come risalire un po’ la corrente con un percorso inverso rispetto a quello che ha fatto Apple con MacOSX, dal desktop al mobile. Personalmente ho sempre pensato che ci sia tanto da prendere dalle interfacce mobili, e Android - emulandolo ve ne accorgerete - porta le sue brave nuove soluzioni al calderone delle tecnologie aperte.
— Pagine forse correlate:
Commenti »
Sicuramente potrebbe essere interessante una versione per netbook.
Sto scaricando…ora ipod touch e android sotto mano xD via ai paragoni sulla gui !!
Bello lo sfondo, link? xD
E’ vero lo sfondo è carino forte! :D
ma sbaglio o sta usando gnome?!?!?!(oppure kde “gnomizzato?”)
eh eh!!! :D
Mmm, certo che prevedo un google environment!
gOS, pur usando enlightenment, è già una buona dimostrazione..
@bardaboe:
la stessa cosa che ho pensato anche io vedendo la foto, eheheheh
Ehm…..è possibile che la funzione “un articolo a caso” non funzioni? (scusate il gioco di parole).
O sono io che non funziono?
@6 quella ciofeca di gos usa gnome e non ha niente a che fare con google, anche perchè google non si abbasserebbe a quei livelli di interfaccia scopiazzata da mac…
Gos non usa gnome ma enligtenment. E cmq gos sta x greenos non x google os.
interessante pensiero…. Kde hanno le qt, gnome potrebbe effettivamente prendere dal calderone android! Molti aspetti sono interessanti e in ambiente desktop sarebbero importanti passi in avanti. Uno su tutti la vm ’simil java’ che crea x ogni applicativo un ambiente protetto. Se crasha qualcosa non si tira dietro l’intero sistema, le (penso) ottime integrazioni con il web2.0.
vado un attimo OT: oggi mi faccio un nuovo contratto con h3g. Quale telefono? Pensavo l’E71 ma ho gia il modello precedente (ottimo), forse meglio htc touch? L’unico blackberry è imho orrido e soprattutto non ha ne wifi ne gps.
@10: n95 8gb? poi sbrandizzi ed è come nuovo xD molto meglio di tutti gli altri sicuramente
http://code.google.com/p/android/downloads/list
Per chi fosse interessato , la risorsa contiene i sorgenti dell’SDk :
- linux kernel 2.6.25
- webkit
- android emulator
- android eclipse plugin
Interessante il kernel poiché contiene diverse patches per il processore ARM.
felipe, piccola pignoleria:
android_sdk_linux_x86-1.0_r1/tools/ -> android-sdk-linux_x86-1.0_r1/tools/
Non intendo sbrandizzare visto che sarà un contratto business in comodato con casco. CMQ l’n95 non c’è +, sostituito dall’n96 (con 16gb), tutto quello spazio non mi serve. Principalemente osno alla ricerca di qualcosa che mi consenta di navigare, accedere alle mie mail e magari sincronizzare con i miei pc in qualche modo (e se riuscissi a non passare da windows….). Naturalmente oltre a fare telefonate e mandare sms.
HTC mi incurioscisce e mi spaventa allo stesso tempo x il touch (i video che ho visto sulla rete hanno tutti una tastiera virtuale tipo T9 e windows mobile non mi attizza un granchè). E71 mi sembra identico al mio…… Cavolo devo decidere entro fine mese, non posso aspettare il g1!!!!
emulator: warning: opening audio input failed
a me nn va :(
“Cartella”? Felipe, non scarichero` l’SDK per piattaforme differenti da Linux (anche perche` non me ne farei nulla), ma preferirei comunque continuare a dire di non essere tuo amico. Al massimo conoscenti :)
Enrico
pure a me non va l’ audio…
sembra bello, ed anche utile al contrario dell’ iphone…
quanto dovremo aspettare per vederlo commercializzato nel nostro arretrato paese?
Qualcuno ha trovato il link per lo sfondo? :D
comunque non ho capito perchè tempo infinito..ci metterà 15-20 sec!
C’è una cosa che mi lascia perplesso.. perchè Google non ha inserito un’applicazione per il calendario e gli appuntamenti? Va bene l’orientamento “online”, ma per questa attività non si può proprio pensare di poter usare sempre il Google Calendar (se non c’è campo, come inserisco un appuntamento o come sono avvisato di una scadenza?). OK, ci sarà chi la realizzerà.. ma questa me l’aspettavo da subito, magari sincronizzabile con il Google Calendar.
Se a qualcuno può interessare ci sono un paio di guide in italiano per iniziare a sviluppare su piattaforma android con l’ide eclipse:
http://www.brainspace.it/?p=17
http://www.brainspace.it/?p=18
non sono aggiornatissime, ma per muovere i primi passi sono sufficienti.
Grazie
[...] Avete finito di scaricare l’SDK dal link che vi avevo detto, vero? Bravi picciotti. Adesso ecco i passi per andarlo, sono cambiati un po’ rispetto alla versione precedente (cfr “Ok, emuliamo il Googlefonino [Android 1.0 Howto]“): [...]