jump to navigation

Linux e Motori: BMW userà Google Android nelle sue auto?

In News e altre Sciccherie il 25/10/08 @ 18:35 , trackback
0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (media: 0, identificati e vota!)
Loading ... Loading ...

BMW GNU/Linux Android - Pollycoke :)

Difficile pensare ad una mossa più azzeccata da parte di BMW, specialmente se come me siete estimatori del marchio bavarese, appassionati di software libero e incuriositi dalla tecnologia mobile. Miscelate tutto questo e otterrete il piano di sviluppo scelto da BMW in collaborazione con Google per portare il software libero sulle automobili di «’ngerto livello».

È anche un po’ azzardato esultare, a dire il vero, visto che non leggo (ancora?) alcun comunicato ufficiale. BigShot ci ha segnalato in MessageBox questa splendida notizia (grazie!) che se fosse confermata contribuirebbe in maniera davvero decisiva alla conquista del mercato embedded da parte di Linux. Tutto quello che abbiamo è per adesso solo un intrigante e intricato (…eh?) intreccio di link a testate giornalistiche specializzate che si citano a vicenda, comprese alcune non consultabili senza registrazione…

Lo scenario, seppure soltanto supposto, è che Android potrebbe prendere posto all’interno dei computer di bordo delle nostre auto1 e fornire un sistema di infotainment aperto e basato su pilastri come Google Maps, StreetView e tutti gli altri ottimi prodotti con cui Google ci vizia…

Tipo AdSense :D

Note all'articolo:

  1. Tutti avete un biemvì, immagino []

Pagine forse correlate:

Etichette: , , ,

Commenti »

1. bartoz - 25/10/08 @ 18:49

Cioè si prospetta un futuro di banner sul cruscotto?

2. JoP - 25/10/08 @ 19:17

asd

3. Jepessen - 25/10/08 @ 19:23

Beh, a dire il vero il logo di Android non è poi così elegante da stare in una berlina senza stonare… Il logo di Windows è più elegante.. :-)

Scherzi a parte, bisogna vedere la cosa dal punto di vista delle licenze. Non credo che la BMW rilascerà il codice modificato per le sue auto, quindi magari Google farà una doppia licenza come per MySQL. Le prospettive però sono molto interessanti.

4. Barra - 25/10/08 @ 20:00

Ottima notizia!!! alla faccia di chi commentava (sul forum di un famosissimo sito italiano del settore) che Android non vale quanto iphone e non avrà lo stesso successo.

Non credo che si siano grossi problemi con le licenze. Sviluppare applicativi closed in un ambiente open è tranquillament possibile.

Effettivamente sarebbe spettacolare l’integrazione con google map, streetview, motore di ricerca ecc. già mi immagino, faccio le mie ricerche in casa, salvo su gmap i punti di interesse. Poi salgo in macchina e mi ci trovo tutto :D

5. grick - 25/10/08 @ 20:28

Scommetto che se non fanno pagare l’optional plancia ipertecnologica in cambio degli adsense, molta gente accetterebbe :)

( e poi qualcuno scrivera’ un howto su come installare Adblock+ sul firefox moddato di bmw-android-linux :D )

6. Kirys - 25/10/08 @ 20:42

Daltronde era stata la bmw a fare la publicità di un modello spider con il seguente slogan:
“Our hardware runs better without windows”
http://img221.imageshack.us/my.php?image=carwinng9.jpg

7. ... - 27/10/08 @ 10:53

Quindi fra due mesi la macchina non funzionerà perchè cambieranno API e librerie?

8. LucaCappelletti - 27/10/08 @ 11:03

Sempre meglio di Windows sulla FIAT 500 nuova!!!

9. sito - 27/10/08 @ 13:05

Beh, non che la Mito dell’Alfa Romeo se la cavi meglio, windows pure quella, con un bel marchio gigantesco che fa cacare di windows.

10. sk-etch - 27/10/08 @ 15:55

così finalmente google potrà controllarci pure quando giriamo il mondo in macchina! Già mi vedo la funziona “cerca targa” e “cerca nome” su google maps…

11. Bigshot - 28/10/08 @ 1:40

Prego per la segnalazione…
la notizia non è certa come d’altra parte non può essere in questo campo dove il segreto industriale regna sovrano….

ma quel blog spesso e volentieri ci prende bene (a differenza del quasi omonimo italiano…) quindi ci sono buone possibilità…

PS: non ho il biemmevu perchè sono alfista, ma di sicuro non considero la mito un’alfa…. che poi c’è un adesivo microsoft orrendo negli interni di quella auto lì..

12. AranBanjo - 28/10/08 @ 12:33

Meglio Android che il pulsantino “Windows” su alcuni volanti…

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)