jump to navigation

Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano (cit)

In News, Opinioni il 10/02/09 @ 22:13 trackback

Pare che a seguito del post “Trasparenze inopportune per il dialogo «Esegui applicazione» di GNOME” si sia scatenato un vespaio formicaio… Per me è stato molto utile per osservare dall’alto del mio alberello le dinamiche della comunità e in special modo all’interno di ubuntu-it. Oltre ai commenti a quel post infatti il tutto è stato diluito da tante formichine tra blog, bugzilla e planet vari.

Sono sempre molto affascinato da ubuntu-it, all’interno di quel formicaio trova posto gente industriosa, socievole e interessante1 . In questo caso ho colto nettamente un sano spirito di famigghia, soprattutto nell’insorgere contro il rifiuto di una patch - si badi bene, non contro di me (fiuuu per stavolta è andata) - creata da sviluppatori all’interno della comunità ubuntu-it.

Riassumendo il tutto: lizardking segnala nei suoi condivisi una patch per GNOME scritta da l3on e gaspa, un paio di sviluppatori di ubuntu.it; io curioso al solito come una scimmia la provo, la boccio e ne scrivo il mio parere contrario ma favorevole ma negativo ma possibilista; più o meno allo stesso tempo Andrea “I’m the Walrus” Cimitan rifiuta la suddetta patch senza pensarci due volte, e per problemi generici di ergonomia chiude il relativo bug; Deindre insorge; Luca “So’ bbuono e caro” Ferretti insorge; qualcun altro insorge; qualcuno nella mischia non avendo ben capito offende me ._. ; Andrea “All Your Base Are Belong To Us” Cimitan, messo alle strette, riapre il bug con un commento acido.

Risultato? Nessuno, ma non preoccupatevi: la patch può essere migliorata, le larve e l’ape regina sono al sicuro e lo spirito un po’ incazzoso c’è sempre tutto, a testimonianza della vitalità del formicaio. Manco a dirlo: durante e dopo, io e l3on, uno degli sviluppatori della patch della discordia, abbiamo avuto solo scambi distesi e amichevoli. That’s Ubuntu.

Che fortuna essere la cicala!


Note all'articolo:

  1. E poi c’è anche qualche fisiologica testa di minchia, ma vabbè è normale []

Condividi questo articolo:

  • TwitThis 
  • FriendFeed 
  • Facebook 
  • Badzu 
  • LinkedIn 
  • Google 
  • del.icio.us 
  • Wikio IT 
  • DiggIta 
  • Technotizie 
  • OKNotizie 

Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Sergej - 10/02/09 @ 22:17

Un po’ di sana discussione non fa mai male, l’importare è arrivare a soluzioni “decenti” :)

Primo, forse! ;)

2. Augu - 10/02/09 @ 22:45

Gaspa sei un grande! :)

3. Paolo - 10/02/09 @ 23:31

Però, è più divertente di quanto mi era sembrato :-D

4. Anansi - 10/02/09 @ 23:33

ma pensate a scrivere codice…

5. Marco - 10/02/09 @ 23:54

@Analisi WRONG code without a direction is bullshit

6. PaK - 11/02/09 @ 0:06

>Andrea “All you Base Are Belong To Us” Cimitan

ROTFL

7. Andrea Cimitan - 11/02/09 @ 0:20

Ho riaperto il bug solo per dimostrare che non avevo affatto sbagliato a chiuderlo e che una patch del genere non verrà mai accettata, non certamente per il polverone ;)
Credo che, dopo che le buone parole che ho scritto non sono state comprese da tutti, l’unico modo di far capire alle persone che non c’è nulla di male a chiudere un bugreport è quello di riaprirlo, cosicchè si possa vedere come se non dico io di no lo dirà qualcun’altro, oppure sarà semplicemente ignorato.

8. shady - 11/02/09 @ 0:38

Bella telecronaca. Peccato solo per lo 0a 0…;)

9. Andrea Cimitan - 11/02/09 @ 0:43

@shady:
in compenso noi italiani le abbiamo prese dal brasile… lì si che ci sarebbe da riflettere… altro che 0 a 0, 2 ma anche 3 a 0…

10. PG - 11/02/09 @ 0:46

>>>Che fortuna essere la cicala!
Bellissima!

11. lizardking - 11/02/09 @ 0:51

con il mio shared ho scatenato un polverone…sono sempre nel mezzo :P

12. marcolinux - 11/02/09 @ 3:30

L’immagine della formica mi ha fatto spaventare quando è apparsa all’improvviso, mi è sembrata un ragnone!!

13. lolloso - 11/02/09 @ 5:28

beh, così come si è vista la patch fa ottenere un risultato molto grezzo, ma penso sia migliorabile.
Secondo me quello che non porta a risultati è “rifiutare per protocollo” come abitudine, spesso e volentieri, di Gnome. Mi ha invece convinto la spiegazione di Cimi su ClearLooks e il suo modo di essere dettato dall’usabilità e dall’ergonomia “facile” che lo caratterizza e deve caratterizzarlo per ottenere il giusto compromesso, anche se a volte ci rimetti in bellezza nuda e cruda.
Seguendo queste linee capisco perfettamente il rifiuto della patch, ma secondo il mio modestissimo parere questo non è il modo di svecchiare Gnome (sempre se lo si vuole svecchiare) che già ora non regge più il confronto con qt4 e quello che gli gira intorno (kde4)
Le “trasparenze sexy” (cit. felipe) se applicate con gusto e delicatezza non fanno male a nessuno, nemmeno ad un tema del buon Cimi, secondo me.

14. Francesco Apollonio - 11/02/09 @ 10:13

l’importante è focalizzare l’attenzione della comunità sui problemi della stessa, è questo il primo passo per iniziare a risolverli, e l3on e gaspa hanno fatto proprio questo. speriamo ci sia sempre più gente che non si preoccupi delle eventuali reazioni negative e cominci a lavorare per gli altri.

15. iced - 11/02/09 @ 12:24

bla bla bla bla… “molto rumore per nulla” (cit.)

16. Anonymous - 11/02/09 @ 15:34

secondo me cimi sta facendo troppo il gradasso per due temi di merda che produce. Poi voler fare il morto di fame chiedendo donazioni per comprarsi il pc ma va””””’

17. Lollete - 11/02/09 @ 16:30

Comodo insultare ed offendere con il nick Anonymous :D

18. felipe - 11/02/09 @ 18:33

@Andrea Cimitan:
Secondo me non hai concluso molto a riaprire il bug, sappiamo tutti che non potrebbe mai passare così com’è… credo che l3on e gaspa ti abbiano rimproverato la mancanza di confronto, quello sì è più difficile da riaprire ;)

@lizardking:
Ah ecco, casualmente avevo giusto bisogno di un capro espiatorio :D

@iced:
Quoto in pieno la parte relativa al molto rumore, ma non credo sia stato “per nulla”. Una delle critiche che si fanno spesso è proprio l’atteggiamento perentorio con cui vengono prese certe decisioni… magari questo rumore si trasformerà in armonia la prossima volta (…sono proprio un poeta -.- )

19. nk02 - 11/02/09 @ 18:49

e il bello che tutto questo è per una patch che aggiunge una semplice trasparenza : D

che bello il mondo gnu/linux : )

20. lucac81 - 12/02/09 @ 10:39

Una domanda… da persona esterna, ma per gnome non esiste un progetto come è stato (ed è) oxygen per KDE, in qualche modo una fucina dove sperimentare un pò di pornografia spicciola e produrre qualcosa di consistente ma allo stesso tempo molto bello da vedere?

(commentando accetti implicitamente le Regole di pollycoke, leggile!)