jump to navigation

Dell Bios Update.sh …e forse QtBiosUpdate ;)

In Troiate del giorno il 31/03 @ 15:19 trackback

Il caro amico CGA mi scrive:

Ciao Fello =)

Tempo fa ti avevo mandato una guida su come aggiornare il BIOS dei DELL, ricordi?1. Beh… alla terza volta che ho aggiornato il BIOS mi sono scassato la minchia di farlo manualmente e ho fatto uno script BASH.

Lo script funziona al 100% senza complicazioni e senza friggere irrimediabilmente il DELL in questione. lo uso regolarmente e ti sto scrivendo dal mio portatile XPS M1330 ;)

Anche se maturo, in termini di successo, è ancora giovane, sia in termini di maturità del codice che anagraficamente, ed ha mooooolto da migliorare… infatti è la mia palestra BASH dove sto imparando a scriptare. Ho già in mente una versione migliore per la 0.2.0, ad ogni modo, dopo averlo testato, dopo qualche complimento e dopo aver verificato che gli strumenti usati siano GPL ho deciso di condividerlo col mondo. lo trovi qui:

http://github.com/cga/dellbiosupdate.sh/tree/master

nel README ci sono delle FAQ dove trovi questi due link:

http://linux.dell.com/libsmbios/main/index.html

http://linux.dell.com/wiki/index.php/Tech/libsmbios_dellBiosUpdate

Questo è quanto per il mio script dellbiosupdate.sh , per ora. ti andrebbe di scrivere in merito e pubblicizzarlo?? Ora viene la parte più interessante e “pr0nn0graph33ga” ;)

Su #kde-devel-it quando ho spammato il git e ho dichiarato che voglio farne un applicazioe Qt drf__ si è offerto di farla lui. Potrebbe nascere QtBiosUpdate e potrebbe essere:

  1. in Qt 4 e quindi per ogni desktop Linux senza tirare dentro mezzo KDE 4.
  2. in Qt 4 e quindi portabile anche su Windows e OS X.
  3. usando libsmbios e a patto che i vendor forniscano un tool equivalente a dellBiosUpdate (quello DELL non lo script) si potrebbe usare per aggiornare i BIOS di qualsiasi computer.
  4. modulare sin da subito per permettere l’aggiunta di eventuali tool equivalenti a dellBiosUpdate

Tutto ciò sarebbe pheego secondo me. un tool linux per aggiornare i BIOS per qualsiasi distro e computer. / ma tutto è ancora a livello concettuale visto che io non so programmare C++ e Qt e drf non ha tempo/voglia di imparare libsmbios per ora.

Magari si trova qualcuno per dare una mano… manderò l’ennesima idea alle ml hardware di kde4 o potresti dar voce alla cosa molto “piano piano sottovoce come piace a noi” (cit)

È tutto grazie


Callea Gaetano Andrea

Haha, grazie a te, my friend! Teniamo le dita incrociate per la versione Qt, ma nel frattempo se qualcuno vuole può scaricare, studiare e provare lo script Bash :)

Evviva


Note all'articolo:

  1. Sì, mi bacchetto sulle dita per non averla ancora pubblicata -.- però adesso c’è lo script che è ancora meglio, no? :) []

Pagine forse correlate:


Commenti »

1. cga - 31/03 @ 16:21

grazie fello =)

ps: la versione attuale ha un baco sulle varibili SYSTEM_ID, BIOSA_VERSION_BASE e COMPUTER che conto di risolvere stasera e committtare.

invito tutti a provarlo e a darmi feedback. l’email la trovate nel readme e su github. grazie =)

2. cga - 31/03 @ 16:40

una nota all’articolo (colpa mia nell’email); “drf__ si è offerto di farla lui” è un’abbreviazione di una chat più estesa di così.

l’idea è nata da una semplice GUI per lo script, ma analizzando meglio la cosa abbiamo visto che una vera applicazione poteva essere una soluzione ampiamente migliore.

ne passerà di acqua sotto i ponti ma… “io ci credo” XD

grazie ancora fello =)

3. polpa - 31/03 @ 16:46

centosessantaseirighediscript per
dellBiosUpdate -u -f ~/bios-${BIOS_VERSION}.hdr
e mo ci tiriamo pure dentro le qt.

Aggiornare il bios è pericoloso e non dovrebbe essere incoraggiato con script automatici del genere.

4. elcamilo - 31/03 @ 17:33

@felipe e cga

beh, scusa, ma quanto è meglio questo sistema:

http://proarci.blogspot.com/2008/10/aggiornamento-dell-bios.html

È il tuo stesso portatile. La procedura vale anche per Debian, e questo è forse il solo limite: è solo per sistemi Debian e Ubuntu.

ps: felipe, un’altra bacchettata, perché te l’avevo suggerita ben due volte in messagebox (o l’hai presa come spam?)

5. lephio - 31/03 @ 18:47

ma va bene per qualsiasi computer dell? vecchio, nuovo, fisso o portatile che sia?

6. cga - 31/03 @ 22:28

@polpa:

si sono molte righe quando basta un comando solo, è vero. ma come hai letto nel mio messaggio a felipe mi sono scassato la minchia di farlo manualmente e da bravo sistemista ho automatizzato la cosa e visto che credo nel sw libero e ho voglia di imparare allora l’ho condiviso. so benissimo che aggiorare il bios è pericoloso…. non avrei condiviso qualcosa di potenzialmente dannoso. prima (forse non hai letto) ho aggiornato il mio bios. e già che ci siamo non hai né letto le FAQ ne il codice. ad ogni modo sei liberissimo di non usarlo e di continuare a fare a manina.

@elcamilo:

molto bello quel programma, non lo conoscevo. peccato sia solo per Debian e Ubuntu.

con QtBiosUpdate l’intenzione è di fare (possibilmente) un applicazione per tutte le marche e tutte le distro. (visto che libsmbios sembra essere una lib che funge con tutti i bios che usano hdr (che spero sia uno standard e non una cosa solo di dell)

tutto ciò è condizionato da alcuni di fattori fondamentali che dobbiamo ancora esplorare:

1- hdr è realmente uno standard condiviso dai produttori di bios?
2- libsmbios funziona per tutti?
3- quanto realistico è che le aziende siano interessate a sviluppare uno strumento come dellBiosUpdate? (questo per aggiungere le “plugin” dei vendor stessi)

dopo aver chiarito queste cose si può pensare ad altro.

@lephio:

in teoria si. cmq ti consiglio di leggere le FAQ (le trovi all’url dello script).

@tutti:

a breve una nuova versione con i fix.

7. felipe - 31/03 @ 22:32

@elcamilo:
La verità è che non potendo testare non è facile che segnali/recensisca una cosa del genere. E poi… Macché spam: la MessageBox è fatta apposta :)

8. cga - 1/04 @ 0:43

spam: la versione 0.1.3 è up con il fix delle variabili che per alcuni non andavano. test benvenuti. =)

9. cga - 1/04 @ 18:03

@elcamilo:

ho dato uno sguardo più approfondito all’articolo da te segnalato e ai link che propone.

in sostanza una cosa del genere sarebbe perfetta: avere un repo dell da aggiungere alla
propria distro e avere gli aggiornamenti del bios “automatici” (o almeno automaticamente proposti) ad ogni nuova versione.

l’unico problema è che il bios è fatto da dell così come i pacchetti. quindi se dell non pacchettizza per una certa distro e/o non mette su dei repo, la cosa decade.

(che poi non sono veri pacchetti ma solo il download nel filsystem e la segnalazione della disponibilità di un file aggiornato, penso che poi installi con lo stesso tool che uso io)

secondo me dell può avere interessse a fare una cosa del genere solo per i sistemi da lei supportati. quindi red hat, suse, ubuntu. e tutti gli altri?

direi che QtBiosUpdate non è così sbalgiata come idea.

10. elcamilo - 2/04 @ 12:45

@cga

scusa forse non ho capito bene: a quanto mi risulta gli altri produttori usano pacchetti exe per aggiornare il bios o al massimo dei binari; solo Dell li rilascia pacchettizzati ‘per linux’. Non sto parlando dei .deb che uso io, ci sono anche repo per suse, red hat e fedora (come hai visto e riportato) e tutto funziona perché Dell ha rilasciato un tool per linux (libsmbios2).

Ma se gli altri produttori non fanno firmware compatibili con quel tool? Voglio dire, il tuo progetto non è basato su libsmbios2? Io ad esempio, ho un fisso con scheda madre ASUS, mi piacerebbe aggiornarlo da Linux…

p.s: ho aggiunto al blog una scermata che illustra meglio l’installazione vera e propria del bios, dagli un occhiata per vedere se è lo stesso. ciao

11. cga - 2/04 @ 13:33

@elcamilo:

anche quelli di dell sono binari. il bios è chiuso e proprietario. con la sola differenza che vengono inscatolati in un deb per comodità dell’applicazione.

ho visto lo screenshot, quel programma fa esattamente le cose che fa il mio script ma con meno interattività.

se dell lo rilasciasse per ogni distro sarebbe fantastico e il mio script non avrebbe senso. (anche perché voglio arrivare a “dellbiosupdate –yes” pure io)

12. cga - 2/04 @ 13:36

ps: per le domande:

“Ma se gli altri produttori non fanno firmware compatibili con quel tool? Voglio dire, il tuo progetto non è basato su libsmbios2? Io ad esempio, ho un fisso con scheda madre ASUS, mi piacerebbe aggiornarlo da Linux…”

ho già detto queste cose nei precedenti messaggi e nelle FAQ del progetto. per favore leggili.

13. cga - 26/04 @ 11:16

update:

lobby about it: http://tinyurl.com/cg4mlw

fello se vuoi dare voce anche a questa follia =)