jump to navigation

Alleggerire la system tray di KDE

In Ergonomia, Estetica, News il 13/05 @ 17:36 trackback

Ottima proposta: in grigio gli elementi *eliminati* dalla systray per aderire al progetto Ayatana. Oltre alle miglirorie estetiche in atto, bisogna alleggerirla da elementi che possono essere sostituiti da applet o comparire *solo* quando servono1.


Note all'articolo:

  1. Il nuovo notificatore che non notifica niente a forma di (i) e l’inutile plasmoide “nuovo dispositivo” che duplica la scheda “Computer” di Kickoff sono due che mi sento di poter licenziare in tronco []

Pagine forse correlate:

Etichette: , ,

Commenti »

1. gp - 13/05 @ 16:54

Sinceramente non ho letto tutto l'articolo (e manco bene per questione di tempo)…ma molte delle sacrosante cose elencate non rientrano già nel piano di sviluppo della nuova systray (e sistema di notifiche annesse) di KDE? Che con buona approssimazione partorirà nella sua totalità con KDE 4.4 (anche se verrà introdotta gradualmente in KDE 4.3 a livello di API)?
Ad esempio la suddivisione per categorie, mostrare determinate icone solo quando servono e più in generale i vari gruppi di icone della systray avranno comportamenti diversi in base allo stato o priorità predeterminate…

gp

2. destynova - 13/05 @ 17:32

Totalmente in disaccordo, e la cosa è scontata visto che l'autore del post basa le sue considerazioni sulla sua personale esperienza, tralasciando, poi, il fatto che molte sue considerazioni saranno superate con l'introduzione della nuova systray.

Eliminare kmix con la sola motivazione che LUI usa i tasti multimediali del notebook non mi sembra molto sensato visto che non tutti usano i tasti multimediali o non tutti li hanno…

L'icona display è raramente presente di default.

L'icona di kwallet è inutile ma con la nuova systray sparirà di default.

Il notificatore dei dispositivi? Io non ho mai usato quello di kickoff e penso che sia così anche per molte altre persone, direi di togliere quello che oltretutto non notifica nulla e, viste le dimensioni, non vorrei non mi notificasse nulla!

Come fai a dire che la “i” non notifica nulla? A me notifica anche troppo ed, infatti, aspetto la nuova systray che risolve questo problema permettendomi di avere zone di notifica differenti a seconda del tipo di notifica.

Al massimo sarei favorevole a spostare alcune icone della systray in windget plasma, kmix e appunti in primis.

3. Spiros - 13/05 @ 18:27

Sul notificatore a forma di i io vorrei dire che mi piace. Circa tre anni fa avevo letto uno dei primi articoli su KDE, precisamente questo: ()
Si diceva che ci sarebbe stato una specie di raccoglitore di barre di avanzamento, tipo per la copia dei file, stream vari eccetera. Beh, a me quella i piace come soluzione e mi sembra funzioni. Poi con il fatto che in system-tray abbia uno sfondo diverso mi dà anche meno fastidio.
Comunque è vero che applicazioni come Klipper o Kmix vivono nella system tray e questo non è l'ideale. Tu avevi già parlato di Kmix; forse si potrebbe aggiungere anche kbluethooth che potrebbe essere interessante come plasmoide o simile.

4. Spiros - 13/05 @ 18:32

Comunque l'articolo è qui: http://www.kde-it.org/news.php?extend.33.3

5. NickM - 13/05 @ 20:26

A proposito di estetica, correggi “miglirorie”… :-))

6. Irruenza - 13/05 @ 23:22

OT:
Sarebbe interessante se la rotazione dei plasmoidi su se stessi (a parer mio inutile) fosse modificato in qualcosa tipo la rotazione delle applets staccate dalla barra nella nuova versione di cairo-dock.
http://freetimesblog.altervista.org/blog/?p=606
No?

7. gp - 14/05 @ 11:25

A quanto pare non sono stato il solo a fare le considerazione del primo commento:
http://www.kitterman.org/ScottK/2009/05/kde_43_...

:D

gp

8. IL BANFER - 15/05 @ 7:45

e la dockbar che è in progetto?vabbè che anche se volessi provarla kde mi va' a scatti sul mio hpdv4000 :(