jump to navigation

Ok ok: anche Ubuntu batte Ubuntu ;)

In News il 15/05/09 @ 16:13 trackback

Segnalando che “MacOSX batte Ubuntu su tutta la linea” ho messo in conto un po’ di scontento, ma confido nelle “spalle larghe” della nostra comunità, sempre pronta ad elaborare critiche senza abbandonarsi a scenate isteriche.

A ragione: in parecchi hanno sottolineato1 che le cattive prestazioni di Ubuntu 9.04 sono dovute in parte ad un kernel con note regressioni e ai driver della scheda video. Non concordo con chi dice che questi fattori invalidano il test, che secondo me resta legittimo, ma mi sembra giusto sottolineare che la situazione è migliore con la versione di Ubuntu attualmente in sviluppo.

L’immancabile Phoronix ha infatti condotto alcuni test su Ubuntu 9.10 alpha 1, appena rilasciata, e il confronto con l’attuale versione stabile è incoraggiante ;)


Note all'articolo:

  1. Grazie, come sempre, per la discussione civile e stimolante! :* []

Pagine forse correlate:

Etichette: ,

Commenti »

1. HalphaZ - 15/05/09 @ 15:28

In certi test c'è un divario così ampio (soprattuto quelli di I/O verso il disco rigido) che più che una miglioria di 9.10 sembra un problema di 9.04

2. Framp - 15/05/09 @ 15:47

In effetti quando usavo bubuntu c'erano dei rallentamenti strani ogni tanto :/

3. marco - 15/05/09 @ 16:07

questo test denota un ampio miglioramento da una versione all'altra di ubuntu, ma forse denota più che una crescita una miglior compatibilità con l'hardware in oggetto (?),
per quanto riguarda il confronto del test precedente …. fatto su un hardware di quel tipo mi sembra sinceramente più un po' un autocelebrazione onanistica che una prova significativa, un po' come le varie campagne “get the facts” di qualche altro produttore.

4. Ok ok: anche Ubuntu batte Ubuntu ;) | 24 Blog News - 15/05/09 @ 23:10

[...] Ok ok: anche Ubuntu batte Ubuntu ;) [...]

5. Matiee - 15/05/09 @ 16:29

Per chi, come me, ama le sfide:
sempre Phoronix, sempre nel precedente scontro Mac OS X vs. Ubuntu, ha già puntualizzato che la situazione è meglio… anche per Snow Leopard :)
La prossima release sarà più focalizzata sull'incremento delle performance che sulle nuove funzionalità, un po' come Microsoft ha indicato Windows 7 come “aggiornamento incrementale” di Vista.

Insomma, il prossimo duello sarà ancora più interessante e significativo ;)

6. Diego - 15/05/09 @ 17:06

L'unica cosa che mi da fastidio è che si confronti Mac con Ubuntu e da questo molti (non tutti) traggano la conclusione che Mac è meglio di Linux.
Che Ubuntu sia “il Linux più diffuso” posso essere d'accordo, sul fatto che sia il più semplice si può discutere e sul fatto che sia il migliore in generale avrei molto da ridire personalmente…
Basta confrontare le differenze abissali che ci sono ad esempio tra Debian XFCE e Xubuntu per capire che Linux è parte di un mondo mooooolto variegato!
http://distrowatch.com/weekly.php?issue=2009042...

7. Stefano Pompa (STeLE) - 15/05/09 @ 17:16

Bel punto!

8. Hayabusa - 15/05/09 @ 17:21

Ho come l'impressione che se facessero le prove con la 8.10 otterrebbero gli stessi risultati della 9.10 alpha….

9. Neuropa - 15/05/09 @ 17:28

Ho appena postato questo commento nel post precedente, ma mi rendo conto che qui è più pertinente:

Il vero problema è che rilasciare la versione 9.04 di Ubuntu con un bug (o “regressione”, per dir si voglia) del genere equivale a darsi la zappa sui piedi.
Basta con questi cicli di rilascio forzati, ogni sei mesi… giusto per dire che c'è una nuova versione. E magari si aggiungono bug su bug…
Forse proprio per questo Felipe ultimamente ci “delizia” postando articoli che mettono in luce alcune debolezze del sistema Linux.
A mio avviso sarebbe il caso che i programmatori unissero le forze per dedicarsi, nei prossimi sei mesi, ponendosi come obiettivo la chiusura di almeno il 50% dei bug segnalati finora.

10. Montblanc - 15/05/09 @ 17:30

Beh, attendiamo i backport e poi se ne riparla.

11. spillo - 15/05/09 @ 17:43

Neuropa sarebbe una cosa bella, ma non sarebbe roba da Ubuntu ;)

Comunque il confronto sì, andrebbe fatto magari con una Gentoo ben costruita, perchè è ovvio che un sistema Mac giri meglio di un altro sull'hardware intorno a cui è stato creato, anzi, sarebbe grave il contrario :) È anche vero che han senso i confronti fra sistemi molto diffusi, Gentoo lo usiamo in pochi…

Ubuntu poi non è proprio il meglio ;) Ok, è facile, intuitivo, usabilissimo, ma è pieno di difetti che a me proprio non van giù, anche l'organizzazione dei pacchetti in Synaptic non mi gusta affatto, ma questa è un'altra storia :) Dicevo, Ubuntu non è quello che offre il massimo in fatto di performance.

12. Marcello Quarta - 15/05/09 @ 18:01

“Noi amiamo tutte le distro ohmm…” (cit.)

Cmq Phoronix si stà gasando troppo con la sua “test suite” XD

A quando Microonde Vs. Forno?

13. Mavk84 - 15/05/09 @ 18:50

il test di sqlite migliora in maniera impressionante:
OS X: 25
9.04: 111
9.10: 21

Quindi sui livelli (anzi meglio) di OS x

14. carotapacioccia - 15/05/09 @ 19:53

Carotapacioccia : AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

FELIPE è geniale chiamare questa foto AUTOSTIMA.JPG …

grazie per il sorriso !

15. Sergej - 15/05/09 @ 20:38

Sono un (non proprio felice) possessore di scheda video intel..
Mi auguro che con la 9.10 si risolva qualche problema.
Mi sa che me la metto nella partizione di testing, giusto per giocarci un po'.. ;)

16. onesta' - 15/05/09 @ 21:12

Mac OS X e' il miglior sistema in circolazione, poi che non vada su tutti i sistemi ma solo su pochissimo hardware ed il fatto che io non lo userei mai o che ci costi uno sporposito e' un altra cosa..

17. assente - 15/05/09 @ 22:40

mm.. non comparare capre e cavoli, l'hardware è diverso.

Ben venga che il kernel 2.6.30 aggiusti le *regressioni* su Sqlite di quello attuale, ma rimangono ancora i driver video da sistemare.

18. Mr.Tambourine - 15/05/09 @ 23:36

Io invece sul mio vecchio FujitsuSiemens (1655g per la cronaca:-) ho notato netti miglioramenti! Ed il mio notebook non è certo di ultima generazione (più di 3 anni)!
- avvio più veloce
- gestione della grafica migliore
- caratteri da “leccare” già dalla live senza dover sistemare niente
e la piacevole sensazione di vedere un sistema pian piano migliore.

Ma sono l'unico a trovarsi bene? O mi sono fottuto la mia capacità critica pur di non andare contro ubuntu :-D

19. HalphaZ - 16/05/09 @ 0:07

Da quando lo uso, Ubuntu, l'ho visto sempre crescere.

20. bLax - 16/05/09 @ 2:16

il problema segnalato da molti scrittori di codice, non da me semplice umano utente é: fare bugfixing è una noia mortale, prorio un par di maroni!!!

ecco tutto….quindi, gia il numero di anime pie in grado di fare bugfixing e con buono spirito di iniziativa (per nostra somma fortuna impossibilitati pure di usare queste energie in altri progetti come Winzozz o OsX) sono poche, quello che fanno è risolvere i principal problemi legati alla sicurezza, fronte dove linux almeno in quello ha pochi rivali ( sento qualcuno che sussurra già …..bsd….bsd)…..

se ci fosse piu giro d'affari sotto linux probabilmente si potrebbe incentivare piu bagfixing, ma le risorse sono quello che sono….

21. Aldo "xoen" Giambelluca - 16/05/09 @ 3:57

Perchè sarebbe il miglior sistema in circolazione?

22. HoaryFan - 16/05/09 @ 7:31

Io no, per niente.
Ritengo che Ubuntu 5.04 e 5.10 fossero molto piu' curate delle successive.

23. Diego - 16/05/09 @ 9:12

Ognuno ha il suo concetto di migliore. Ogni frase del tipo “x è migliore in assoluto” o “x è migliore di y” andrebbe automaticamente convertita in “x è migliore in assoluto, per me” e “x è migliore di y, dal mio punto di vista”.

24. TeoLinuX - 16/05/09 @ 10:03

Vince microonde… ha le frequenze più alte! :P
Sempre che non incorra in qualche regression (la buzzword del 2008)

E' vero che Phoronix sta usando ovunque la test suite, ma bisogna riconoscere che se non fosse stato per certi articoli “scandalistici”, tanti sviluppatori dormirebbero sugli allori… o almeno non ci sarebbero prove oggettive di eventuali regressioni (a riecco sta parolaccia)

25. TeoLinuX - 16/05/09 @ 10:09

un consiglio: vorrei provare ad installare in una partizione di prova la 9.10 alpha1

Domande:
1. le versioni alpha sono “rolling” e con i loro bei repositories, oppure alla alpha2 devo riformattare e reinstallare?
2. funzionano X.org e Mesa con i drivers ATI, oppure mi posso affidare solo ai drivers opensource? (ho una R600 e vorrei usare il 3D)

sono ben conscio che si tratta di una alpha e infatti è una partizione di “prova”
Grazie a chiunque voglia rispondermi

26. Hayabusa - 16/05/09 @ 10:22

Mi pare esagerato risalire alla 5.10 (tre anni e mezzo fa) come “versione migliore”.

Sono d'accordo nel dire che l'ultima jaunty è meno curata della precedente ed è uscita fin troppo acerba, ma fino alla 8.04 intrepid ho sempre visto miglioramenti da una versione all'altra a parità di (scarso) hardware

27. kurtz77 - 16/05/09 @ 10:24

Anche Win7 prometteva di essere più veloce di Vista e fino alla beta c'era anche riuscito. Poi sono usciti i requisiti minimi per la versione RTM e siamo lì.
Ne riparliamo fra sei mesi, anche se dubito fortemente che usciranno conigli (o koala?) dal cilindro.
Ubuntu è già una buona distribuzione, che sta costruendo pezzo dopo pezzo delle solide basi su cui costruire un buon sistema operativo e gode di una comunità di gente che “ce crede”.
E questo, prima ancora dei benchmark, è un grande punto a suo favore.
Le prestazioni arriveranno, più o meno come il nuovo tema… ;)

Ciao

28. Fabrizio Cinti - 16/05/09 @ 22:18

Sono sempre più perplesso su tante scelte fatte dal “mondo Linux” nell'ultimo annetto. Ai tempi di Ubuntu 7.04 avevo proposto la migrazione a linux ad un piccolo ufficio di tre persone, che avevano ancora Windows 98.
Le uniche periferiche da supportare erano uno scanner (tutto ok) ed una stampante Samsung, coi driver proprietari. Poi, giusto per sfizio, usare bluetooth per collegare un cellulare.

Scelsi kde, e fino a Ubuntu 8.04 le cose funzionavano. Ora, Ubuntu 9.04 (ma già con la 8.10), non c'è verso di far vedere delle periferiche allo stesso adattatore bluetooth. La stampante funziona, i driver sono sempre in inglese ma l'icona di stato non rileva più la stampante.

Onestamente, la situazione è imbarazzante. Non tanto per loro, che continuano a usare Windows 98 mentre una segretaria “ci prova” con Linux, quanto per chi da una parte sostiene di voler portare “linux sul desktop”, e dall'altra parte ci sono persone come me che hanno solo da rischiare la faccia coi clienti, se si parla di Linux come desktop.

Personalmente sono convinto che il flop di Vista abbia inciso parecchio nella “regressione”, e dopo l'uscita di Seven ed il suo assestamento sul mercato, le cose torneranno più o meno a funzionare.
Ma finché si parla di persone che Linux lo usano a casa loro, per loro, va tutto bene. Discorso ben diverso quando lo si dovrebbe far usare a un cliente.
Onestamente sono piuttosto demotivato; forse avrei fatto meglio a scegliere Suse, che per quanto la consideri orrida come distribuzione, quantomeno avendo come target proprio le aziende ed essendo a pagamento, vorrei sperare che riservi meno brutte sorprese.

29. fabrizio - 17/05/09 @ 16:36

La nuova versione di ubuntu è molto pesante ed è afflitta da un pauroso bug..il pc si riavvia da solo, penso dipenda dai driver della scheda video.
Mai successo roba simile con nessuna distirbuzione, e non sono l'unico ad avere questo problema.
Che riflettano prima di lanciare nuove distribuzioni.

30. Salviux - 17/05/09 @ 17:03

Bah io nn capisco, ma xkè vogliono confrontare Mac e Linux? è come assemblare una ferrari col motore della 500, Mac è scritto a puntino per l'hardware su cui gira, quindi grazie che è ottimizzato al massimo veloce e bla bla bla, ubuntu invece è destinato a girare su un alto numero di macchine diverse, quindi secondo me è inutile fare questo tipo di test, non so se ho reso l'idea…

31. Nizar - 19/05/09 @ 12:29

Io ho un Dell M90. Con le precedenti versioni di Ubuntu dovevo smanettare non poco (dal mio punto di vista di “non smanettone”). Con questa versione di ubuntu invece tutto filato liscio come l'olio fin da subito. Il PC è più reattivo di xp64 e della precedente versione di Ubuntu, si avvia prima e si spegne altrettanto velocemente (unico neo fa uno strano BEEEEEP ad ogni arresto del sistema, mi devo preoccupare?). Devo provare gimp con la tavoletta grafica Wacom, visto che nelle precedenti versioni permaneva un fastidiosissimo off set del puntatore che non permetteva di lavorare (mentre Photoshop CS2 sotto wine funzionava alla perfezione anche con la tavoletta grafica, deduco quindi, e non ci vuole tanto, che il problema è gimp).