jump to navigation

Twitter, Friendfeed, MessageBox, DOC eccetera :)

In pollycoke :) il 19/05/09 @ 15:57 trackback


Eroi invisibili, micro-blogging, documentazione, comunità e pollycoke :)

Chiunque abbia un angolo di web un po’ frequentato – e tra i pollycokers ci sono molti che lo sanno – sa benissimo che oltre alla parte “visibile” dei contenuti c’è anche tutto un mondo invisibile. Non si finisce mai di apportare modifiche e aggiornamenti al codice, all’aspetto, alle funzionalità di un posto vivo.

Di solito gran parte di queste attenzioni non esattamente eroiche, viene percepita da pochi. Nel caso di pollycoke credo sia giusto fare un po’ il punto delle piccole novità introdotte in questi giorni:

Pollycoke DOC

Ne do notizia anche qui, ma almeno a giudicare dalle statistiche degli accessi so già che la nuova sezione Pollycoke DOC è piaciuta molto :)


Quasi quasi sperimento uno stile simile (un po’ più da CMS) anche per la prima pagina di pollycoke :)

Pollycoke su Twitter…

Qualche tempo fa avevo scritto che mi veniva l’orticaria a sentire parlare di Twitter. Nel momento stesso in cui ho pubblicato quella opinione, mi sono sentito un po’ troppo conservatore/reazionario e dunque mi sono messo ad osservare il mondo di Twitter più da vicino, per capire cosa potesse esserci di buono.

Così ho deciso di metterlo alla prova e ho cominciato ad usare l’account di Pollycoke su Twitter che avevo creato tempo addietro e mai sfruttato. Il risultato è che – con i dovuti distinguo di cui magari vi parlerò – il micro-blogging risulta essere uno strumento diretto e informale per comunicare in maniera rapida ma non frettolosa… insomma: ha personalità.

È carino ogni tanto poter fare una conversazione più mirata anche su Twitter. Come potete notare, mi sono ripromesso di non floodare con link ad ogni mio nuovo articolo, quindi potete seguirmi senza timore ;)

…ma anche su Friendfeed!

In realtà prima ancora che su Twitter, Pollycoke è su Friendfeed. Se al primo rimane il primato del microblogging stiloso, sicuramente il secondo può essere molto di più: grazie alla possibilità di aggregare un gran numero di servizi, si può trasformare in un unico feed contenente il proprio flusso digitale.

Io ho ad esempio aggregato il mio account di Twitter in Friendfeed, cosa che mi permette di compiere molte più azioni, quali commentare e apprezzare ogni link o ri-sindacare l’intero feed. Avrete forse notato che nella barra laterale di pollycoke è spuntato un nuovo riquadro chiamato “Attività su Friendfeed/Twitter“, credo che parli da solo ;)

Consiglio per chi vuole provare: potete tranquillamente usare Twitter e aggregarlo a Friendfeed come ho fatto io, la cosa renderà i vostri twit più interattivi ;)

Identificazione tramite Twitter per commentare

Sempre a proposito di Twitter, avrete notato un nuovo pulsante vicino al form dei commenti:

Esatto, oltre all’identificazione tramite Disqus e Facebook, adesso è possibile inserire unsername e password di Twitter1 per fare il login completo! E per completo intendo anche dire che si possono votare i commenti, cosa che finora era riservata solo a chi si identifica direttamente con Disqus ;)

Possibilità di votare i commenti

È sempre stato possibile votare i commenti che più ci piacciono, ma adesso ho aggiunto un piccolo feedback visivo (tutti amano il “pollice-in-alto”):

Carino, no? Non so se sia abbastanza visibile (più contrasto?). Faccio notare nuovamente che da adesso basta inserire le proprie credenziali di Twitter per poter votare i commenti. La cosa interessante è la funzione sociale del pollice-in-alto, grazie al menu (lo trovate all’inizio di ogni discussione) che permette di elencare i migliori commenti per primi ;)

Nuovi commenti anche per la MessageBox!

Finalmente il “Nuovo sistema di discussione per pollycoke :)” è stato promosso anche per la MessageBox, una delle pagine di pollycoke a cui sono più affezionato.

Ho aspettato un po’ prima di aggiornarla al nuovo sistema perché c’erano alcuni dettagli che non erano adatti. Da questo punto di vista il team e la comunità di utenti di Disqsus sono stati molto d’aiuto. Così è possibile usufruire di tutta la potenza di cui sopra per conversazioni, segnalazioni e in generale per condividere quel cavolo che passa per la testa.

Al prossimo aggiornamento :p

Senza alcuna presunzione, direi che molti di coloro gestiscono spazi sul web possano fare tesoro di alcune delle indicazioni implicite contenute in questo articolo.

Detto questo, vi do appuntamento al prossimo aggiornamento: non pensate che batfelipe si fermi :D

Note all'articolo:

  1. A proposito: il team di Disqus dice che a breve dovrebbe arrivare il sospirato supporto ad OpenID. []

Pagine forse correlate:


Commenti »

1. Marcello Quarta - 19/05/09 @ 15:39

Semplicemente sei un grande! continua così!

2. Akula - 19/05/09 @ 15:45

Senza dubbio c'è un grande lavoro dietro polly coke, ed anche molto da imparare sul modo di gestire un blog . Comunque il buon lavoro premia, dato il successo che questo blog ha.

3. Zio Vic - 19/05/09 @ 15:45

Ma tu mi hai fotografato! Ledi la mia praivasi! Basta! Ora ti denunzio!

(scusa, giornata lunga… comunque con Twitter ho anche io un rapporto di amore/odio. Piú odio a dire il vero. Con un pizzico di indifferenza. É che non sono ancora riuscito a dargli uno scopo. Chissá che con sta storia dei commenti non riesca a trovargli finalmente un uso consono!)

4. Facebook User - 19/05/09 @ 16:21

complimenti, belle novità!

5. baxeico - 19/05/09 @ 16:45

Sarò il primo a menartela su sta cosa… :)
Perché Twitter e non Identi.ca ?

6. 4 EveR YounG - 19/05/09 @ 17:14

Su FriendFeed aggrega anche il blog, che ho un bel po' di like da mettere. ;-)

Ciao
Adriano

7. felipe - 19/05/09 @ 17:30

Grazie per aver chiesto ma preferisco non floodare FF o Twitter con link a me stesso ;)

Forse integro nuovamente un sistema per apprezzare gli articoli direttamente sul blog, magari stavolta un po' più integrato (tipo un riquadro laterale con gli articoli più votati).

8. felipe - 19/05/09 @ 17:32

Ho un account, ma al momento Identi.ca mi mette un po' di tristezza :p

9. Ciso - 19/05/09 @ 17:50

Ma per integrare Disqus e Twitter hai usato una guida/plugin preciso? :)
Per Facebook avevo già trovato.
E' stato “complicato” far interagire i plugin fra di loro?
Mi piace molto il tuo sistema di commenti a cascata. Hai qualche link da consigliare anche per questo :)?
Per il resto continua sempre così, complimenti ;)

10. kahuna - 19/05/09 @ 18:17

Che bello, sono venuto bene sui commenti :D

11. Timothy Redaelli - 19/05/09 @ 19:40

Io sono passato da twitter a http://identi.ca/
Da amante del software libero lo dovresti provare anche te :)
A differenza di twitter, l'applicativo è opensource (http://laconi.ca/trac/) e ognuno se lo può implementare come vuole

12. loritMD5 - 19/05/09 @ 19:44

Grande Felipe! Senti, come si fa ad integrare la FB Connect in un blog wordpress? C'e una guida particolare?
Grazie

13. Gaetano L'Episcopo - 19/05/09 @ 20:04

Bravissimo Felipe…sono un tuo follower su Twitter|!

14. Matiee - 19/05/09 @ 20:50

Un po' off topic, forse, ma più apprezzo la cura progressista che dedichi al tuo blog, più non riesco a capire il significato dei # colorati che precedono i tag nelle tue pagine… :/

15. Stefano Pompa (STeLE) - 19/05/09 @ 21:57

Bel Lavoro! Anche collegandomi alla notizia su Espresso di Open ID sarebbe bello anche quello non credi? Insaziabili!

16. Mefisto - 20/05/09 @ 2:12

Pollycoke è un blog personale gestito in maniera (estremamente) professionale.
Felipuzzo poi segue tutte le regole che i vari network impongono ai pro-blogger.

Quello che fa la differenza, però, è che si tratta davvero del suo “diarietto”. Ci mette passione (tanta) e, a giudicare dalla frequenza degli aggiornamenti e delle novità, ci dedica pure parecchio tempo. :)

Poi ha un certo stile, -_-'

:)

17. Marco Persinger - 20/05/09 @ 12:19

ueee! voglio la versione mobile da vedere sul cellulare :)