Gomma da masticare ecologica
In Vita Reale il 17/06 @ 1:59 trackback
La foto che vedete è ©Crudi.
Sono in vena di suggestioni, a questa tarda ora e con un filo d’insonnia credo mi sia concesso, no? :)
Questa della gomma da masticare ecologica è una delle piccole semplici cose che mi piacerà insegnare a mio figlio. Io l’ho scoperta da solo per caso anni fa, mentre assistevo alla trebbiatura di un campo di grano, non so se qualche contadino la conosca, ma ne dubito. Da stasera probabilmente ne saprete una più del contadino ;)
Ingredienti
L’unico ingrediente che serve è una sterminata distesa dorata di grano quasi pronto per la raccolta (strettamente necessarie solo un paio di spighe). Diciamo che questo periodo è perfetto.
Il massimo è se riuscite a trovarne un campo isolato da rumori di strade, magari recintato solo da qualche albero che possa ospitare cicale che cantano sfidando il caldo assoluto come quello della campagna siciliana. In scenografie del genere mi godo il crepitio della paglia sotto i piedi e il sapore che lascia in bocca l’aria incendiata.
Preparazione
Una volta sacrificate un paio di spighe, dovrete estrarne l’oro. Per farlo basta sfregarle un po’ tra i palmi delle mani e soffiare via gli involucri dei semi, alternando soffi e sfregamenti. Già questa è un’operazione quasi poetica.
Una volta raggiunto un buon numero di chicchi di grano (senza esagerare) li si può benedire e consacrare alla vita, alla morte e a quanto più si ha di caro al momento, e poi si comincia a masticarli. Hanno un sapore eterno, ma a dispetto di questo - con una normale dentatura - non durano più di un paio di minuti prima di ridursi in minuscoli granelli.
Continuate a masticarli e ad assaporarne il gusto senza fretta, mentre passeggiate.
Magia
Grazie ad una magia o alchimia che non ci è concesso di indagare, dopo un po’ noterete che non state più masticando chicchi di grano frantumati, ma una vera e propria gomma da masticare con la consistenza di una gomma da masticare, ma di colore oro e con il sapore dei quattro elementi.
La cosa migliore è che poi non dovete nemmeno sputarla :)
|
— Pagine forse correlate:
-
lupo
-
Gabriel
-
Gabriel
-
jambo
-
una mamma preoccupata
-
gidapre
-
auz
-
ilteo
-
lazzo
-
Diego
-
Rocco
-
Iron
-
postadelmaga
-
gon
-
Giuseppe 'Pappi' Pappalardo
-
Ciccio
-
auz
-
Phoebius
-
Dan
-
felipe
-
io&ubuntu
-
belze
-
masticoamaro
-
gnagno
-
Giacomo
-
Agente Mangiariano
-
Maccio
-
Vincintosh
-
killer1987