jump to navigation

Finestre intelligenti per GNOME 3? [idea]

In News il 27/06/09 @ 14:37 trackback

Sembra un Compiz dopo un’overdose. Intrigante concetto di gestione intelligente delle finestre per GNOME 3, ma non credo che lo vedremo mai realizzato1. Segnalato da Lorenzo in MessageBox, grazie!


Note all'articolo:

  1. Com’era la parola… ah ecco: scaramanzia :D []

Pagine forse correlate:

Etichette: ,

Commenti »

1. Ginlemon - 27/06/09 @ 13:46

Questo sistema è un concentrato di genialità!

2. otherman - 27/06/09 @ 13:52

ma…. è stupefacente! Dopo questo tutta la gestione di finestre che ho visto fino ad adesso mi sembra stupida… moblin a parte.

3. Nick - 27/06/09 @ 13:53

che figoooooooooo!!! anche se sembra troppo giocattoloso… spero proprio vada in questa direzione gnome3!

4. shady804 - 27/06/09 @ 14:03

Ma figo davvero.. oltre che funzionale è splendido da vedere.. Per la buona pace di chi pensa che l'estetica sia qualcosa che vada in secondo piano, vedere animazioni così fluide e un aspetto così cool fa bene agli occhi e pensare che forse ( grattatina ai maroni ) potremmo vederlo su gnome3, wow.. ( sbav )

5. sentinella86 - 27/06/09 @ 14:04

Quella roba dei controlli sulla finestra a tutto schermo nella barra, c'è già. È su gnome look. Quei comportamenti delle finestre sono alquanto fastidiosi. Se vado per sbaglio nei bordi della finestra mi si sposta tutto!! Le altre cose sono animazioni non indispensabili che può fare compiz.
Le interfacce sono da asilo nido, e lo spreco di spazio(a svantaggio dei piccoli schermi) è imperante.

6. Airon90 - 27/06/09 @ 14:16

Orgasmo

7. nethankossovsky - 27/06/09 @ 14:22

Molto Bello, davvero…
Farebbe figura anche in qualche film…

8. Hayabusa - 27/06/09 @ 14:23

Vediamo di esplicitare le idee interessanti:

1) Non è per forza necessario che tutte le finestre abbiano gli stessi colori: possono anche avere dei colori differenziati per “tipologia di applicazione”
2) Non servono nemmeno i pulsanti di minimizza e massimizza se basta trascinare la finestra nel punto appropriato
3) Non serve un pannello o uno switcher per cambiare da una finestra all'altra, basta che, con un movimento appropriato, tutte le finestre siano cliccabili
4) Quando una finestra passa davanti o dietro un'altra, una animazione può aiutare a rendere tutto più “naturale”
5) Perché usare un menù chiamato “Menu” (o “Activities”) e un altro con il nome dell'utente, se può essere usato solo quest'ultimo che almeno già da una informazione?
6) Perché il pannello superiore deve rimanere visibile quando una finestra è massimizzata? Basta replicare le informazioni utili (ora e area di notifica) anche sulla finestra massimizzata

Altri spunti per chi li vede.

9. Luca - 27/06/09 @ 14:29

Stupendo!! Peccato si parli di compiz e non di kwin :(

10. Luciano Quercia - 27/06/09 @ 14:30

a me sembra fantastico…

la 5 e la 6 di Hayabusa credo siano le idee piu interessanti. Le altre cmq tutte valide.

Forse non sono d'accordo con la 2. Credo che un semplice click su minimizza sia molto piu veloce del trascinamento all'interno di una barra…

11. matteo - 27/06/09 @ 14:32

questa si che e' pornografia!

12. Corrado Groth - 27/06/09 @ 14:41

Bellissimo.
Devo ammettere anche che la replica delle applet del pannello (che viene coperto) nella finestra massimizzata per ottimizzare lo spazio è una figata.
Un po tutto è una figata.
Anche io sono però pessimista circa una effettiva realizzazione (scaramanzia ;-D)

13. Davide Lo Re - 27/06/09 @ 14:43

genio puro.
comunque sarebbe importante poter “bloccare” la posizione di una finestra, e in modo semplice. Per certe cose il comportamento tradizionale e' insostituibile

14. sk-etch - 27/06/09 @ 14:52

io lo trovo pessimo. se c'è una cosa che detesto sono le animazioni che ti fanno perdere tempo, e che fanno muovere le finestre come non vorresti. Se devo aspettare che la finestra fa il giro del mondo per scrivere su un form dentro essa inizierei ad irritarmi. Ancora di più se mi serve tenere le finestre in una precisa posizione, cosa che vale più o meno per tutto. Sarebbe una funzione che disabiliterei più velocemente di tutte.

15. Luciano Quercia - 27/06/09 @ 15:01

@ sk-etch
lasciando perdere le animazioni che possono anche essere eliminate, certi particolari sono proprio interessanti per il futuro delle finestre. Per quale motivo devo avere la barra del titolo di firefox semi vuota e il pannello superiore semivuoto quando posso concentrare tutto in un solo rettangolo?

16. facebook-1364169732 - 27/06/09 @ 15:06

A me più che la bellezza del tutto (troppi effetti mi fanno venire la nausea, se non aiutano l'usabilità), sbalordisce la velocità del tutto: se con tutti quegli effetti, il tutto è anche così veloce, siamo a cavallo! :D

17. Anonymous - 27/06/09 @ 15:11

visto così nel suo insieme sembra proprio …. os x

18. lucapas - 27/06/09 @ 15:13

Figata, soprattutto quella dei colori e della massimizzazione riproducendo le informazioni sull'applicazione!

19. Fedz - 27/06/09 @ 15:16

Sbalorditivo, ma vorrei porre un quesito ingenuo a sfondo ignorante che magari per voi è scontato: quella del video non è un'animazone tipo walt disney, vero? Allora perché siete pessimisti? Cioè, qualcuno ha davvero realizzato una gestione delle finestre di quel genere sul suo portatile, no? Come mai allora non credete possa essere realizzata prima o poi?

20. lol - 27/06/09 @ 15:20

era proprio quello che mi chiedevo …

è un'animazione fittizia o sul serio esiste un prototipo tanto intrigante ???

21. jk - 27/06/09 @ 15:21

miiiiiiiiinchia! :P°°°°

fonte?

22. drpucico - 27/06/09 @ 15:21

sono davvero impressionato, e' anche decisamente stilosa 'sta roba!
pero' non riesco a togliermi dalla testa l'immagine che davanti e dietro il monitor non inquadrati ci fosse una decina di super programmatori nerdissimi cinesi che con tastiera calamite varie e fili invisibili spostavano tutti gli elementi del video… ;-)

23. phede86 - 27/06/09 @ 15:26

Che forza sopratutta le barre per applicazione o logo della distribuzione diverse idea originale per le barre che non vada ad intaccare l'hw ottima pensata

24. felipe - 27/06/09 @ 15:33

Uh ho dimenticato di metterla… l'ha segnalato Lorenzo in MessageBox

25. destynova - 27/06/09 @ 15:37

http://www.gnome-look.org/content/show.php?cont...

Questa è la fonte, da notare la sezione in cui è stata postata l'idea…

26. rief - 27/06/09 @ 15:37

Le interfacce sono bellissime, l'utilizzo dello spazio è molto intelligente. Status bar usabili come barre di strumenti e nessuna differenza tra la decorazione della finestra e la finestra stessa. Dove te lo sei visto lo spreco di spazio?

27. Michele Sella - 27/06/09 @ 15:46

la puttanata di turno ci sta sempre eh? :( …..

28. Facebook User - 27/06/09 @ 15:47

Se son dati veri, l'autore di questo è un russo di 21 anni.

http://www.gnome-look.org/usermanager/search.ph...

29. rief - 27/06/09 @ 15:48

Scrivendo il commento di sopra mi rendo conto che quelle finestre sono identiche a tante altre che si vedono sotto Windows: in particolare l'icona che sta sopra il decoratore e la menu bar (alla Office 2007) e la mancanza di un marcatore che permetta di distinguere contenuto della finestra dal decoratore. In effetti, se mettiamo due trasparenze, sembra davvero tanto Vista.

30. Civitz - 27/06/09 @ 15:57

Interessanti questi spunti…permettimi di commentare:
1) saggia cosa, in un colpo d'occhio si potrebbe distinguere il ruolo di una finestra

2) questo, come commentato da Luciano Quercia, è opinabile, anche se volendo si potrebbero imparare alcune scorciatoie da tastiera…

3) la soluzione nel video è interessante ma secondo me andrebbe “forzata” con una combinazione di tasti + click.
O,per esempio come dice Davide Lo Re, prevedere il blocco di certe finestre…

6)Io risolverei con una soluzione tipo mac, con una pannello – barra del titolo…o un pannello a scomparsa (che però in effetti si porta via le informazioni utili), o una dock multifunzione (stesso problema)…

Se non erro comunque compiz ha già un plugin che mostra tutte le finestre di un desktop minimizzate in una griglia (o tutte affiancate ) per poterle scegliere…

31. Condividere - 27/06/09 @ 16:00

Speriamo che anche il buon Seigo trovi da questo filmato
qualche spunto interessante

32. fede - 27/06/09 @ 16:06

è la cosa più bella del mondo…

33. charon - 27/06/09 @ 16:09

Al di la dei dettagli e degli effetti, l'idea che mi pare innovativa è passare il controllo della posizione e della grandezza della finestra dall'utente al window-manager. Non so quanto la cosa possa essere comoda e/o facilmente realizzabile.
Nella gestione proposta nel video vedo alcuni buchi, per esempio se io volessi visualizzare contemporaneamente quattro finestrelle, per esempio grafici, come faccio? Manualmente sarebbe di sicuro abbastanza scomodo, perché dopo che ne sposto una le altre 3 vanno dove vogliono. Allora serve un modo per dire al wm che voglio vedere queste 4 finestre contemporaneamente.
Comunque l'idea mi pare innovativa anche se non vedo nessun punto di contatto con quanto visto fin'ora di GNOME 3.

34. Barra - 27/06/09 @ 16:24

1 ok ma okkio ai colori, quel video mi ha fatto tornare il mal di doom
2 geniale, certo le scorciatoie da tastiera sono comode ma se sei impegnato a grattarti le balle (o mangiare un panino, cosa che ultimamente faccio spesso per il poco tempo che ho) allora è davvero comodo.
3 mah da provare
4 imho invece questo rallenta il lavoro
7 potrebbe essere difficile rispettare gli standard freedesktop che servono per garantire la piena compatibilità di qualunque applicativo con i vari DE.

35. matty - 27/06/09 @ 16:31

lovogliolovogliolovogliolovogliolovogliolovoglio………………………………………….

36. facebook-1364169732 - 27/06/09 @ 16:40

Ma per provarlo? Come si fa? Eh? Eh?????

37. insane74 - 27/06/09 @ 17:00

queste sono cose che mettono la “fregola” di provarle subito! :D

38. otherman - 27/06/09 @ 17:18

ragazzi mi dispiace dirvelo ma se non l'avete capito è solo un'animazione, non c'è niente di programmato e usabile.. è solo la presentazione di alcune idee..

39. zippole - 27/06/09 @ 17:40

Mi sfugge un passaggio:
ma se e' gia' “codato”, cosa manca a distribuirlo ? O_O

40. Renato Cason - 27/06/09 @ 17:50

bellissimo!!! =)
ma immagino non valga, visto che mi piace la fantascienza in generale!

41. Fedz - 27/06/09 @ 17:52

I sogni son desideri chiusi in fondo al cuor. Era proprio materiale da walt disney, peccato :-(

42. Luigi Marco Simonetti - 27/06/09 @ 18:41

ficata all'ennesima potenza… perchè non lo vedremo realizzato?

43. Luigi Marco Simonetti - 27/06/09 @ 18:50

addio kde4 ehehehe

44. thedarkmaster - 27/06/09 @ 19:06

Meraviglioso davvero. Paura, questa si che sarebbe una bella botta di originalità e coerenza nello sviluppo di un DE! Nessun altro sistema che conosca si comporta in quel modo. Spettacolo anche la grafica realizzata e le trasformazioni tra l'app launcher a l'app vera e propria :D

45. framp - 27/06/09 @ 19:14

L'ottava meraviglia del mondo

LOL
ma per piacere.. è carino ma è solo un video con bei colori e animazioni carine.. e le idee non mi attirano moltissimo!
bisogna vedere quanto utili siano sul piano pratico!

46. alxbbird - 27/06/09 @ 19:24

Veramente bellissimo !! Anche i colori delle finestre, e il fatto che il colore del menu sia coerente con quello delle barra del titolo. Questo si che sarebbe da implementare !!!

47. naygiai - 27/06/09 @ 19:37

quando le fà kde4 le innovazioni è vistaish , una cagata e via di seguito.
quando è gnome è genialità , mahhh

48. naygiai - 27/06/09 @ 19:38

poveretto

49. otherman - 27/06/09 @ 19:52

ma che stai dicendo? qua nessuno ha fatto niente, son solo idee di un pincopallino messe in una animazione, non c'è manco una riga di codice. E' un'animazione! è un concept.. l'auspicio è che queste idee entrino in gnome, ma per ora son solo idee esposte che chiunque potrebbe copiare.

50. charon - 27/06/09 @ 19:54

Non te la prendere, qualcuno che dice che sembra Vista o sembra Mac c'è sempre, anche in questo caso. L'importante è giudicare cosa è realmente. Questo non è ne kde né gnome, ma una proposta di un utente. Onestamente mi pare che la proposta vada contro alla logica di GNOME di tenere tutto semplice, mentre qui ad ogni movimento di una finestra si muove tutto quello che c'è aperto, per questo non credo che verrà accolta in GNOME. Sarebbe interessante se qualcuno realizzasse questa cosa, ma credo che avverrà solo come progetto “indipendente”.

51. newfrontiers - 27/06/09 @ 23:46

poveretti voi che vedrete questo solo su un video..

52. Flavio Li Volsi - 27/06/09 @ 23:52

Dopo bianchi e neri, fascisti e comunisti, milanisti e interisti ci sono anche i kdeisti vs gnomisti? Poveretti entrambi. Vi prendete a parole pure per un ambiente grafico, rendetevi conto.
Ognuno usa quel che gli piace di più, a me piacciono sia kde4 che gnome (kde3 mi faceva un po' schifo).

53. Sgnapparans - 28/06/09 @ 0:26

Orgasmo multiplo

54. bLax - 28/06/09 @ 1:49

mah l'animazione fà sicuramente scena, molto bello da vedere…resta da fare un attenta scrematura di cosa puo essere poco ergonomico/gnomico e bisogna proprio ammettere che è qualcosa di “fresco”, nuovo e originale….(sembra proprio un macOS²)

55. wesbluemarine - 28/06/09 @ 1:57

seee….magari fossero così fluidi gli spostamenti delle finestre su linux :(

56. newfrontiers - 28/06/09 @ 1:59

c'hai ragione, chiedo venia allora..

57. Facebook User - 28/06/09 @ 5:36

bel pornazzo..

58. Pepello - 28/06/09 @ 10:43

Ancora? Ma in Mac OS dove stanno le finestre che si posizionano in base alla posizione delle altre? E che si massimizzano semplicemente portandole verso l'alto? L'unica cosa uguale ad un altro sistema operativo, è proprio la massimizzazione delle finestre, che è simile a quella di seven. Ma pure che fosse? Qual è il problema? E basta, mo.

59. Faster - 28/06/09 @ 10:53

Spero che qualcosa del genere si realizzi presto sia su kde4 che su gnome 3!

60. simone - 28/06/09 @ 11:51

Trascinare le finestre sulla barra per farle minimizzare o trascinarle in un altro desktop direttamente è una buona idea. Forse si potrebbe legare il tutto con l'accelerazione del mouse: Se si spinge velocemente la finestra verso il pannello allora questa si deve minimizzare.
Comunque i concetti espressi nel video sono validi, vedremo che succederà!

61. lucat - 28/06/09 @ 12:50

beh è una figata però!!!

62. Dass - 28/06/09 @ 13:12

io dico solo una cosa, però
s'è tanto rotto le balle perchè kde4 è troppo complesso, diverso, e gli utonti-provenienti-da-win non capiscono niente, e si pensa di mettere una interfaccia così su una qualsiasi ubuntu da istallare nelle presunte pubbliche amministrazioni per propagare linux alle masse?
un pò di coerenza… è tutto molto fico ma è da nerd (come me, eh)

63. Marcop20 - 28/06/09 @ 13:20

Ma Gnome è bello perchè è semplice, funzionale e personalizzabile, se ci andiamo a mettere le interfacce fatte dalla chicco, animazioni gadget plasmoidi & company, scusate se ve lo dico viene uno schifo

64. PA - 28/06/09 @ 13:43

Quoto.
Sarebbe ora di ragionare maggiormente in termini di pubblica amministrazione

65. darkham - 28/06/09 @ 16:09

fino ad adesso è il “twikkaggio” grafico piu' utile che abbia visto, spero al contrario che realizzeranno qualcosa (anche di meglio) che ci si avvicini

66. gerto - 28/06/09 @ 19:11

imho intrigante è un avverbio odioso e la frequenza con cui ne fai (ab)uso disgustosa. :)

67. davide - 28/06/09 @ 20:22

Intrigante=avverbio?

68. gerto - 28/06/09 @ 22:26

ovviamente, mi sono sbagliato. :)

69. Marco Carrozzo - 28/06/09 @ 23:04

solo a me tutte quelle animazioni da giocattolo danno ai nervi?

io col computer ci lavoro, non ho voglia di aspettare le finestre che girano per tutto lo schermo.

poi le finestre che si spostano da sole che utilità hanno? se sto scrivendo una cosa e devo tenere gli occhi su un'altra? a quel punto devo bloccare le finestre (ci sarà sicuramente il tastino per bloccare le finestre), quindi rendere inutile tutto ciò.

la riduzione ad icona inoltre non mi sembra nemmeno questa grande innovazione, inutile da commentare.

70. deborah - 29/06/09 @ 9:39

Molto carino, devo ammetterlo, ma a parte causare una lieve nausea questa cosa rimarrà sempre nei sogni visto che funzionerà su 3 schede video al massimo visti i driver in ircolazione

71. davide - 29/06/09 @ 10:56

Never doubted!
Ma ogni tanto anche io voglio fare quello un po' stupido e fastidioso!!!
Ovviamente: niente di personale e sei solo il primo che mi è capitato a tiro per scrivere una cavolata fine a se stessa :-)
Ciao!

72. Facebook User - 29/06/09 @ 11:49

Il tizio l'animazione l'ha fatta con Blender.

http://gnome-look.org/content/show.php?content=...

73. Zio Vic - 29/06/09 @ 15:55

deborah, non é detto, alla fine sono transizioni grafiche abbastanza leggere (una via di mezzo tra i settings medio e avanzato di ubuntu). Considerando che riesco ad usare le impostazioni piú spinte per compiz sun una scheda video del 2003 penso non ci saranno problemi di sorta.

Da quel che vedo comunque le tecnologie sembrano essere tutte piú o meno lí:
1) Il comportamento delle finestre non si potrebbe realizzare tramite plugin di compiz?
2) la launch bar la si potrebbe ottenere facilmente partendo da avant o meglio da gnome-do (che andrebbe solo skinnato opportunamente)
3) i diversi colori delle finestre potrebbero essere impostati tramite una entry nel file .desktop dell'applicazione.

Ora bassta solo sperare che qualcuno di skillato si entusiasmi alla cosa :-D

74. Maramax - 29/06/09 @ 17:13

La vera figata è Topaz!

Scusate la pessima battuta…non ho resistito :))))

75. ziopeppino - 30/06/09 @ 7:59

In realtà mi sembrano simulazioni di touchscreen…con tutte quelle icone “tastabili” e quelle gesture…

76. fabio Devoti - 1/07/09 @ 19:27

Ma che IPER MEGA FIGATA!!!!!!!!!
Spero proprio che venga implementato :D