Planet GNOME un covo di scimmie urlatrici
In Opinioni il 12/07 @ 12:57 trackbackLa lettura di Planet GNOME sta attentando al mio senso estetico e al mio patrimonio genetico in un colpo solo, con questa iniziativa idiota di alcuni che ripetono gli stessi due messaggi idioti: uno è “STOP SEXISM“, l’atro è “I’M NOT AFRAID OF PEOPLE WRITING CODE“. Mi sto vergognando in terza persona, per la loro meschinità.
Il primo messaggio è riferito a Stallman, che nella sua pantomima satirico-religiosa di sant’iGNUzio parla di “Vergini di Emacs”1, con l’augurio che il padre del software libero non venga più invitato ad alcuna conferenza (!). Il secondo invece incita a non temere chi scrive codice: dovrebbe sostenere chi sviluppa in C# ma allo stesso tempo, per qualche strano motivo, condannare chi scrive codice tipo GNote…
Il lettore più accorto non mancherà di cogliere il nesso tra le due idiozie.
|
— Note all'articolo:
- Da notare che le rappresentanti femminili che hanno assistito a quella stupida scenetta l’hanno liquidata con più intelligenza e senza questo clamore [↩]
— Pagine forse correlate:
Commenti »
Pensa te!!
Ho semplicemente ignorato la polemica e ho fatto bene!!!
Quando vedevo questi articoli, li ho saltati a pié pari!! ;)
Troppo Spazio a gente e idee stupide.
Dall'esterno sono rimasto stupito anche io da tutto questo fervore e ho pensato le stesse tue cose… ma ti vorrei far notare anche io qualcosa: nè tu nè io c'eravamo a quella conferenza, mentre loro sì.
Io non credo che decine di persone siano improvvisamente diventati scimmie urlatrici che non capiscono l'humor di RMS, almeno lasciamo il beneficio del dubbio: può essere benissimo che il signor RMS abbia usato, nei toni e nelle espressioni, un atteggiamento *giustamente* criticato da tutti.
D'altronde mi stupirei di più che avesse ragione Stallman in questa storia: io l'ho visto dal vivo, e mi ha lasciato una *pessima* impressione (da io che l'ho sempre mitizzato, a quando l'ho visto che ho pensato “per carità…”). E' tutto eccetto quella persona equilibrata che si vede nei video divulgativi su GNU che si trovano sul tubo.
Ciò nonostante, sarebbe ora che tornassero a parlare dei loro software anzichè continuare questa _stucchevole_ discussione.
hasuhasu idioti! usahusa
Stallmann non è il Dalai Lam. Spesso le persone si aspettano che sia una figura simile al venerabile monaco tibetano, esagerando. Detto questo però mi sentirei di mettere la mano sul fuoco per lui in questa situazione perché ricordo quale è stata l'ultima crociata dei moralizzatori anti sessisti su planet gnome. E' datata proprio un anno fa (sarà il periodo dell'anno?!) ed era stata scatenata da questo post (h ttp://nicubunu.blogspot.com/2008/07/mixed-stuff-fonts-photos-games.html) e dalla foto delle gambe di una ragazza che conteneva. Se volete farvi un'idea della predisposizone di certa gente a dichiararsi incredibilmente offesi, oltraggiati e al fare crociate per nulla, andatevi a leggere i commenti a quel post (ma anche no…). Io la mia idea sulle “scimmie urlatrici” per dirla con Felipe, me la sono fatta.
il mondo è pieno di gente con scarsissimo o nullo senso dell'ironia o della satira. i guai cominciano quando quelle stesse persone arrivano a livelli decisionali e di comando.
per quanto concerne RMS, molti ne hanno mitizzato la figura ma, come giustamente fa notare kinto, non è né il dalai lama né il mahatma gandhi.
A me spaventano le teste senza un corpo
quoto!
Beh vedremo il video, si spera. Ad ogni modo la stanca scenetta di sant'iGNUzio è sempre la stessa da anni, dunque credo che toni ed espressioni siano più o meno i soliti.
Ad ogni modo le sue limitate capacità sociali (ma perché uno come Stallman dovrebbe mai essere anche simpatico?) non è il punto. L'attacco sul fronte della presunta discriminazione sessuale è del tutto strumentale per tutt'altra discussione.
Ecco, appunto, a proposito di strumentalizzazione (e plagio), non sarebbe dovuto essere “consesso di scimmie urlatrici (cit.)“? :D
Codare di più, bloggare di meno. Come anni fa.
Voto per un ' espulsione ex-aequo dei due da Planet Gnome …
Dite che dovrei specificare anche la natura della competizione che ha portato all'ex-aequo ?
Meglio rimanere su kde almeno lì c'è un po' di serietà, e niente mono…
o ragazzi se scappa fuori il video postatelo qui. Sono curioso.
ah ma ecco che era quella ridondanza di – i'm not afraid –
pensavo mi si fosse impallato liferea lol
Premesso che uso KDE da quando uso GNU/Linux, esistono binding mono anche per KDE.
E su planetKDE la gente posta allegramente cos'ha mangiato per pranzo, boicottaggi a internet provider, le foto della vacanza o del matrimonio.
Che va benissimo, rende l'idea che KDE è fatto da persone, non da macchine.
Ma non sono certo che lo definirei professionale.
E puntualmente c'è pure qualcuno che nei commenti ha il coraggio di mettersi ad insultare il poster perchè il post non parla di KDE accusando il dev in questione di scarso professionalismo.
Oserei aggiungere che un post costituito da una sola riga come il tuo, con 2 insulti a GNOME (il sottinteso palese del tuo commento è che GNOME è l'opposto di KDE sotto quei 2 aspetti, quindi fa schifo) non motivati sia la definizione stessa di troll.
Quanto a questa crociata contro Stallman per una simile sciocchezza credo effettivamente che siamo al delirio…
Tanto più che tutto questo succede essenzialmente a causa di mono, se leggo bene tra le righe…
Il tutto dal DE nato per la perplessità dei fondamentalisti del free software sulla licenza delle Qt.
C'è di che essere perplessi
bah… cito il testo di una canzone di un gruppo caraibico ke fa musica reggae-rock: “in a society full of criticism everybody want to speak up but nobody want to listen”
no, non ho sbagliato a scrivere… gli errori della frase inglese sono voluti
Anche io… vederlo dal vivo mi ha proprio “smontato”!
E infatti tempo addietro navigando sul tubo notavo proprio questo. O comunque una qualcosa del genere ecco.
I want the open source communities I participate in to be a dignified, respectful, inclusive, and welcoming place.
We’ve all been witnesses to off-color jokes, misogynistic back channel chatter, questionable imagery and unnecessary, trolling comments.
I pledge to do better to stand up and call this behavior out when I see it in conferences, online and other public settings. I don’t expect it to go away but I’m not going to tacitly condone it any longer.
Povero RMS, ha voluto aggiungere qualcosa alla scenetta di Saint iGNUcius e gli impiegati Novell l'hanno presa a pretesto.
Mi piace Mono, ma quando penso alle persone che lo fanno, mi fa ribrezzo.
Pensa che ho chiesto un'intervista a De Icaza il quale sostiene di aver risposto ma di non avere più l'e-mail nella posta di uscita.
Ma si può credere a una cazzata del genere?
Gli stavo per rispondere: la prossima volta non usare un Mac per rispondermi, forse non perdi la posta se usi Evolution che l'hai fatto pure te…
C'ho pensato un pò.. e penso che bloggare e discutere, anche scannandosi, é molto meglio che codare in una cantina senza sentire nessuno.
Forse così, a forza di parlare e rognare, qualcosa di buono esce.. anche se nel breve periodo non sembra
quanto hai ragione!!!
ahimè
Alle volte tutto questo bloggare mi sembra che sia solo un mettersi in mostra, farsi una immagine di grandi sviluppatori open source.
Quando non è così: ben venga, come dici te.