Firefox 3: tutte le novità in un video
felipe in: News e altre Sciccherie il 8/06/08 @ 12:30 , 21 commenti
Ammetto che alcune di queste non le conoscevo. Ottimo! [via MozillaZine]
Stoccolma in 3D, meglio che con Google Earth?
felipe in: Troiate del giorno il 8/06/08 @ 11:51 , 7 commentiQuello che non riesce a Google… In sole otto ore è stato possibile fotografare e mappare tridimensionalmente l’intera città di Stoccolma.
La comunità Ubuntu-it a ripetizione di buone maniere?
felipe in: Riflessioni il 7/06/08 @ 20:18 , 40 commentiNonostante io sia un utente soddisfatto di Ubuntu, abbastanza da rendermi strumento di pubblicità spontanea, non mi sono mai avvicinato alla gerarchia “ufficiale” della sua comunità italiana, anche (soprattutto) perché non mi sono mai piaciute le gerarchie in genere.
Seppure standomene un po’ in disparte, dai brevi contatti occasionali che ho avuto con vari esponenti di Ubuntu-it, posso tranquillamente affermare che - in maniera del tutto speculare alla reale realtà di tutti i giorni - nella comunità italiana di Ubuntu ci sono delle persone davvero meravigliose, così come delle autentiche «teste di cazzo» (oops ma si può dire in pollyvisione?).
Tutto ciò mi sembra piuttosto fisiologico :)
Pidgin supporterà video e voice chat
felipe in: News e altre Sciccherie il 7/06/08 @ 16:34 , 18 commentiQuesta immagine è stata pubblicata da uno degli sviluppatori di Pidgin. Secondo l’interpretazione che ne ha fatto George Bush: «This will not stand. This aggression will not stand», pare proprio che Pidgin supporterà video e voice chat grazie al GSoC 08. Questa era un’altra richiesta che risale a parecchi anni fa!
Recensione di Ubuntu Tweak 0.3.2 [deb]
felipe in: Recensioni, Troiate del giorno il 7/06/08 @ 16:25 , 8 commentiUbuntu Tweak è l’ennesima interfaccia grafica ad alcune opzioni “nascoste” di GNOME (cfr “Hide and Seek: le opzioni nascoste di GNOME (e Compiz)“) in genere modificabili solo tramite alcune utilità per gconf.
Questa utilità non è riuscita a risolvere un mio piccolo problema con GNOME, che era il principale motivo per cui l’ho provata, ma mentre c’ero ho annotato un paio di considerazioni e fotografato qualche istante della nostra breve ma intensa relazione, e ci sono un paio di impostazioni nascoste che non conoscevo!
Quattromila lettori unici al giorno!
felipe in: pollycoke :) il 6/06/08 @ 15:27 , 52 commentiGente, io non avrei mai pensato ci potesse essere un tale seguito per un diarietto come questo… e invece poco a poco ma costantemente i lettori giornalieri di pollycoke continuano ad aumentare. Secondo le statistiche di FeedBurner oggi abbiamo per la prima volta superato quota 4000¹
Google Gadgets nativi e open source per Linux
felipe in: Riflessioni, Troiate del giorno il 6/06/08 @ 0:01 , 27 commentiD’accordo, questa è una notizia che farà piacere. Non so bene a chi, ma deve far piacere :)
Google ha rilasciato una prima versione preliminare di Google Gadgets nativa per Linux (in versione sia GTK+ che Qt4), e lo ha fatto in maniera appena sorprendente, aprendo il codice sorgente e rilasciandolo con una licenza molto comune nel mondo del software libero (per i più addentro: la Apache).
I Google Gadgets sono l’ennesima reincarnazione dell’idea di avere mini applicazioni (applet) un po’ in stile Dashboard di Apple. Concetto stra-diffuso, ma a parte le stanche segnalazioni che leggo qua e la, vale la pena pubblicizzare questa notizia almeno per un paio di motivi.
Screencast dimostrativo di KDE 4.1
felipe in: News e altre Sciccherie il 5/06/08 @ 22:53 , 28 commentiMa vi consiglio di guardare la versione ad alta qualità [71MB]. Grazie Rafael :)
KDE 4.1 per Ubuntu Hardy, in dieci minuti ;)
felipe in: Articoli, Guide e HowTo, Facili, o quasi :) il 5/06/08 @ 14:43 , 34 commentiUltimi ritocchi a KRunner per KDE 4.1
felipe in: Ergonomia, Estetica, News e altre Sciccherie il 4/06/08 @ 16:07 , 28 commentiTra poche settimane molte delle frasi formulate da me in questi mesi usando il futuro semplice, diventeranno il nuovo stiloso presente. Eccone un piccolissimo esempio:
KRunner è la finestra di dialogo “Esegui” di KDE che per la versione 4.1 si appresta a diventare uno strumento molto funzionale. La cosa più interessante da notare, e che rende KRunner in qualche modo esemplare dello sviluppo di KDE 4, è il fatto che gran parte del lavoro sull’interfaccia sia stato svolto in pochi giorni.
#: init 1
felipe in: Vita Reale il 31/05/08 @ 20:03 , 66 commenti[email protected]: uptime up 49 days, 1 user, load average: too much [email protected]: last -1 Sun Apr 6, after nude sunbathing [email protected]: free fuck yeah
Big Buck Bunny
felipe in: News e altre Sciccherie il 31/05/08 @ 9:43 , 35 commentiBig Buck Bunny è il secondo open movie project sponsorizzato dalla Blender Foundation. Come Elephant’s Dream, anche questo è ovviamente un film d’animazione.
Non sono ancora riuscito a trovare il tempo di scaricarlo, e quindi nemmeno vederlo per adesso, ma leggendo in giro sembrerebbe davvero valerne la pena. Purtroppo al momento c’è un sovraccarico incredibile sul server che ospita la homepage del progetto ed è praticamente impossibile farsi un’idea precisa, ma per i più impazienti, Martin Albisetti ha linkato un torrent per poter accedere al materiale, rilasciato sotto Creative Commons.
(*psst, ma solo a me quei personaggi fanno paura?* :F )
Teatrino Ubuntu
felipe in: News e altre Sciccherie, Umorismo spicciolo e... il 31/05/08 @ 9:33 , 12 commentiLo spirito giusto
felipe in: Riflessioni il 30/05/08 @ 11:49 , 3 commentiDa appassionato utente di software libero quale sono, mi piace segnalare e condividere con più gente possibile tutto quello che mi interessa e che accade in quel mondo; anche se non è certamente l’unico interesse della mia modesta esistenza, diciamo che rappresenta una grossissima fetta della mia vita online.
Discutere di software libero significa, in maniera quasi naturale, discutere di sviluppo e di gente che quel software lo crea, a volte però le storie di comuni utenti, specie se di entusiasti neo-pinguini come questa riportata da Ulisse Perusin, danno misura del necessario ponte con la realtà, battuto ogni giorno da chi invece il software lo usa. Visto che l’amico di Ulisse parla della necessità di alfabetizzare le prossime generazioni, mi sento di rispondere con questa storia di successo: “Risparmio digitale, come replicare a Bolzano, Andalusia, Monaco…“.
500 commit in gnome-terminal. In un solo giorno
felipe in: News e altre Sciccherie il 30/05/08 @ 11:33 , 19 commenti Behdad Esfahbod ha appena pubblicato la notizia quasi incredibile che sono stati effettuati circa 500 (cinquecento) commit sul trunk di gnome-terminal.
In italiano: chpe ha caricato circa 500 modifiche al codice sorgente di gnome-terminal, e la cosa più incredibile è che lo ha fatto in un solo giorno, presumibilmente rendendo ufficiali alcune modifiche accumulate in sue branche personali. Le modifiche sono così tante che ci vorrebbe un sistema per tracciarle, centinaia e centinaia di FIXME sono andati perduti per sempre :D
Beh colgo l’invito di Behdad a diffondere la notizia, mi sembra il minimo!