#: init 1
felipe in: Vita Reale il 31/05/08 @ 20:03 , 45 commenti[email protected]: uptime up 49 days, 1 user, load average: too much [email protected]: last -1 Sun Apr 6, after nude sunbathing [email protected]: free fuck yeah
Big Buck Bunny
felipe in: News e altre Sciccherie il 31/05/08 @ 9:43 , 27 commentiBig Buck Bunny è il secondo open movie project sponsorizzato dalla Blender Foundation. Come Elephant’s Dream, anche questo è ovviamente un film d’animazione.
Non sono ancora riuscito a trovare il tempo di scaricarlo, e quindi nemmeno vederlo per adesso, ma leggendo in giro sembrerebbe davvero valerne la pena. Purtroppo al momento c’è un sovraccarico incredibile sul server che ospita la homepage del progetto ed è praticamente impossibile farsi un’idea precisa, ma per i più impazienti, Martin Albisetti ha linkato un torrent per poter accedere al materiale, rilasciato sotto Creative Commons.
(*psst, ma solo a me quei personaggi fanno paura?* :F )
Teatrino Ubuntu
felipe in: News e altre Sciccherie, Umorismo spicciolo e... il 31/05/08 @ 9:33 , 11 commentiLo spirito giusto
felipe in: Riflessioni il 30/05/08 @ 11:49 , 3 commentiDa appassionato utente di software libero quale sono, mi piace segnalare e condividere con più gente possibile tutto quello che mi interessa e che accade in quel mondo; anche se non è certamente l’unico interesse della mia modesta esistenza, diciamo che rappresenta una grossissima fetta della mia vita online.
Discutere di software libero significa, in maniera quasi naturale, discutere di sviluppo e di gente che quel software lo crea, a volte però le storie di comuni utenti, specie se di entusiasti neo-pinguini come questa riportata da Ulisse Perusin, danno misura del necessario ponte con la realtà, battuto ogni giorno da chi invece il software lo usa. Visto che l’amico di Ulisse parla della necessità di alfabetizzare le prossime generazioni, mi sento di rispondere con questa storia di successo: “Risparmio digitale, come replicare a Bolzano, Andalusia, Monaco…“.
500 commit in gnome-terminal. In un solo giorno
felipe in: News e altre Sciccherie il 30/05/08 @ 11:33 , 18 commenti Behdad Esfahbod ha appena pubblicato la notizia quasi incredibile che sono stati effettuati circa 500 (cinquecento) commit sul trunk di gnome-terminal.
In italiano: chpe ha caricato circa 500 modifiche al codice sorgente di gnome-terminal, e la cosa più incredibile è che lo ha fatto in un solo giorno, presumibilmente rendendo ufficiali alcune modifiche accumulate in sue branche personali. Le modifiche sono così tante che ci vorrebbe un sistema per tracciarle, centinaia e centinaia di FIXME sono andati perduti per sempre :D
Beh colgo l’invito di Behdad a diffondere la notizia, mi sembra il minimo!
VIA Openbook: verso l’hardware opensource?
felipe in: News e altre Sciccherie il 29/05/08 @ 16:10 , 24 commentiE arrivò il video in Amarok
felipe in: News e altre Sciccherie il 29/05/08 @ 0:26 , 25 commentiUna guida a Plasma?
felipe in: Riflessioni il 29/05/08 @ 0:03 , 11 commentiSebastian Kuegler ha pubblicato una breve guida all’uso di Plasma, in cui spiega a cosa servano le varie parti del desktop e come intendere, le… varie… Parti… Wait. Ma che senso ha una guida su Plasma?
Se qualcuno sente l’esigenza di spiegare come si usano desktop/pannello/menu/orologio significa scarsa fiducia nella capacità di astrazione degli utenti o nell’immediatezza del software? Personalmente l’utilizzo di Plasma mi sembra molto intuitivo, anche se effettivametne c’è una parte che non riesco a capire nemmeno dopo aver letto la spiegazione di Sebastian: la fantomatica ZUI, l’ultimo paragrafo dell’articolo in question.
Aspettiamo una spiegazione sulla ZUI convincente, allora. O meglio: aspettiamo una ZUI convincente ;)
Arora, l’anti-Firefox in Qt / WebKit [deb]
felipe in: Troiate del giorno il 28/05/08 @ 19:24 , 60 commentiAscoltare un libro? Con Amarok si può
felipe in: News e altre Sciccherie il 28/05/08 @ 14:29 , 17 commentiNuovi dettagli nelle decorazioni di finestra per Oxygen
felipe in: Ergonomia, Estetica, News e altre Sciccherie il 28/05/08 @ 12:04 , 37 commentiQuesto è l’aspetto delle decorazioni di finestra di Oxygen che mi sono ritrovato oggi in KDE 4. Sono stati aggiunti alcuni piccoli dettagli alla finestra in primo piano per meglio distinguerla dalle altre: tre bande orizzontali e pulsanti più scuri, che però adesso appaiono meno “estrusi”.
Video introduttivo su GNU/Linux da arcoiris.tv
felipe in: Recensioni il 28/05/08 @ 11:11 , 18 commentiEcco come si presenta il telefoninux
felipe in: Estetica, News e altre Sciccherie il 26/05/08 @ 16:33 , 45 commentiaMule 2.2.0+SVN 20080525 per Ubuntu Hardy [pollyrepo]
felipe in: Pollycoke Repository il 26/05/08 @ 15:53 , 16 commentiContinuo a popolare il pollyrepo di pacchetti accuratamente scelti tra i più instabili, problematici e in varia maniera pericolosi per l’equilibrio della vostra Ubuntu.
Oggi ho scelto di impacchettare una delle applicazioni più amate dal pinguino medio. Un tempo si ricorreva ad eMule grazie a Wine ma oramai il “nostro” aMule supporta le principali caratteristiche di cui tutti possono aver bisogno per un uso tipico. Questa ultimissima istantanea inoltre risolve alcuni problemi di uso eccessivo della CPU.
Beh bando alle ciance, aMule 2.2.0+SVN 20080525 per Ubuntu Hardy è nel pollyrepo :)
Soddisfazione idiota
felipe in: Riflessioni il 25/05/08 @ 23:52 , 73 commentiAggiornamento: se non capite il significato di questo post, leggete il commento #42
Apprendo da repubblica punto it che Gomorra è stato premiato al festival di Cannes con non-so-che-riconoscimento che non mi interessa. Alla ribalta internazionale c’è uno dei capitoli più tristi della storia italiana. Quello attuale.
Permettetemi di dire “Fanculo il cinema italiano” per un momento. Amo il cinema italiano quanto si possano amare il cinema e l’Italia presi separatamente e poi sommati, anche cambiando l’ordine degli addendi, quindi il punto non è se il film valga o meno (il bello e crudissimo libro non ho più finito di leggerlo, purtroppo). Comunque la si metta, quello che succede a Napoli è anche frutto di connivenze decennali tra politica, imprese e mafia/camorra. Mia esperienza diretta.