Le notizie che vissero due volte
In News e altre Sciccherie il 15/02 @ 17:33 , 5 commentiStrano, alcune informazioni ritornano ciclicamente a rimbalzare da una parte all'altra.
Come fa notare Alba in MessageBox (grazie!) è ad esempio il caso della non-notizia della possibilità di scrivere virus per Linux (+ seguito), con tanto di breve guida per la procedura. Scusate se sbadiglio un po' ma sono decenni che chiunque può scrivere malware per il pinguino, che non ne è immune esattamente come ogni altro sistema operativo1.
Un altro esempio è dato dall'incredibile «novità» che quelli di Google scriveranno il port di Chrome per Linux in GTK+. Anche questa incredibile soffiata ha destato clamore nelle ultime ore, solo che la si sapeva da mesi e mesi, ne avevamo parlato in occasione del primissimo rilascio di Chrome (cfr commenti in "Google, Chrome, WebKit, Apple e KDE pollice in alto!") e da allora sta scritto ben chiaro nelle FAQ.
Debian 5.0 “Lenny” tempismo perfetto per KDE
In News e altre Sciccherie, Riflessioni il 15/02 @ 15:54 , 18 commentiQuesta non è una recensione della appena rilasciata Debian Lenny, anzi credo proprio che nemmeno proverò questa indubbiamente ottima versione1. Faccio solo notare una cosa nell'ambito della mia infinita "Quale distribuzione per KDE 4? Raccolta di informazioni".
C'è un vecchio adagio sui rilasci di Debian, e cioè che ogni nuova versione di Debian viene rilasciata «quando è pronta». Non prima e non dopo e non a scadenza fissa2. Questo ha automaticamente comportato per Debian l'auto-esclusione dalla sincronia con i principali progetti desktop liberi... Eppure, restando in casa Debian/KDE, questa appena uscita Lenny contiene l'ultra-stabile KDE 3 e allo stesso tempo finalmente apre la strada per l'entrata di un KDE 4 finalmente utilizzabile nella prossima Debian. Duplice scelta di una razionalità inattaccabile.
Questo da una parte mette Debian "in gara", dall'altra lascia presagire che dovrei attendere fino a quando la prossima versione non sarà pronta. Non prima e non dopo :/
Inutile: non te la da(nno)
In Riflessioni il 14/02 @ 17:14 , 15 commentiQualche giorno fa avevo scritto un breve articolo sullo stato della Menubar in stile MacOS per KDE 4 e GNOME. Oggi il tipo di OSNews ha praticamente scritto la stessa storia, ma aggiungendo un accorato quanto ridicolo appello al progetto GNOME, qualcosa tipo: «Vi scongiuuuro accettate la Menubaaar!». Che poi fare una richiesta del genere è metodo più sicuro per essere ignorati, ma vabbè.
Non nascondo mai di aver tifato per la Menubar in passato1, ma adesso sono quasi rinsavito e - per quanto simpatica possa sembrare a prima e anche a seconda vista - ad un men-che-superficiale esame posso ribadire che seppure come idea astratta sia intrigante, nessun DE potrà mai avere una Global Menubar seria senza prima mettere d'accordo le teste dietro progetti come GNOME, KDE, OpenOffice, Firefox e famiglia, molti altri. Impresa al momento al di là delle possibilità oggettive della comunità intiera. Fullstop.
Antico: desktop environment¹ minimale in Qt
In Troiate del giorno il 14/02 @ 16:14 , 29 commentiPer me solo le pagine 15 e 16, grazie
In Ergonomia, Estetica, News e altre Sciccherie il 14/02 @ 14:13 , 24 commentiScaricate questo piccolo PDF1 e leggetelo mentre la vostra dolce metà vi coccola teneramente.
Scorrete, scorrete, scorrete tutte le inutilità introduttive a proposito di quanto è fantastica Novell/OpenSUSE2 , esitate un attimo sulla figura di pagina 14 (la vedete qui accanto) e invece leggete con calma le pagine 15 e 16. Ci troverete due semplicissime risposte alla apparentemente difficilissima domanda: «Come possiamo dare finalmente un senso a KDE 4?». Le condivido da sempre (cfr "Recensione schizofrenica del nuovo plasmoide “Folder View” di KDE 4.1" e "La caratteristica più inutile di KDE 4, ma…").
Adesso però ricambiate le coccole, mi sembra il minimo.
Mozilla Bespin, ossia addio «Emacs vs Vi»
In Produttività, Troiate del giorno il 13/02 @ 14:21 , 36 commentiMixtape: “i miei dieci+ brani più quotati”
In Musica il 12/02 @ 22:36 , 11 commentiIl repository PPA di pollycoke :)
In Pollycoke Repository il 12/02 @ 14:01 , 46 commentiPrima o poi doveva accadere... ecco il pericolosissimo ed instabilissimo raccoglitore1 chiamato repository ppa di pollycoke :)
deb http://ppa.launchpad.net/pollycoke/ppa/ubuntu intrepid main deb-src http://ppa.launchpad.net/pollycoke/ppa/ubuntu intrepid main
Stavolta con supporto a i386 e amd64 e con tanto di chiave per autenticarlo! Contiene già una pericolosissima sorpresina2 e probabilmente altre ne arriveranno!
Microsoft®, di tutto di più®
In News e altre Sciccherie, Riflessioni il 11/02 @ 19:48 , 99 commentiContrordine: KDE 4.2 e Qt 4.5 andranno d’accordo. Forse.
In News e altre Sciccherie il 11/02 @ 11:32 , 10 commentiNel giro di poche ore ecco la smentita a quanto segnalato da Sebastian Kugler (cfr "KDE 4.2 sarà incompatibile con Qt 4.5?!?") a proposito di alcune non meglio identificate parti di Plasma in KDE 4.2 che sarebbero state incompatibili con le Qt 4.5.
Pare che l'invito di Sebastian ai distributori fosse più a titolo personale che altro, visto che hanno subito risposto in maniera chiarificatrice nei confronti della comunità Cyrille Berger e Thiago Macieira1 . Anche se le conclusioni non sono ancora chiare, in molti (e gli interventi su pollycoke ne sono un esempio) hanno capito che una cosa del genere sarebbe un mezzo suicidio (l'ennesimo?).
Le Qt 4.5 porteranno molte migliorie a quello che è già un toolkit spettacolare. Quella che preferisco io? L'aggiornamento di WebKit che darà seconda vita a Konqueror. "Heeey..."